1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sindrome di Stendhal (figurata) non appena apro WitE

Discussione in 'War in the East' iniziata da blubasso, 30 Ottobre 2015.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Hi,
    sono tre giorni che mi dico: "Adesso mi faccio un bello scenario", apro WitE e... m'incanto a leggerne il database. Statistiche, veicoli, aerei, composizioni delle divisioni, catene di comando ecc ecc ecc

    Il problema e' che ho circa un'oretta di tempo davvero libero, e non tutti i giorni.
    Beh, lo uso per perdermi in mezzo alle tabelle.

    Piacendomi molto.

    Non comincerò mai :lol:
     
    • Agree Agree x 1
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    beh, io, a chi aveva sostenuto che il prezzo fosse alto, avevo detto che questi wargames sono MOLTO PIU' di un semplice gioco, ma un libro aperto (e di alto livello, se parliamo di Grigsby : WitP, WitE, WitW) di storia militare. Quindi, TI CAPISCO :) e mi associo assolutamente. Io, prima di iniziare a giocarci, ho "smontato" il database e mi ci sono tuffato, come Paperone nel Deposito

    upload_2015-10-30_7-26-20.jpeg
     
    • Like Like x 1
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Comunque ho visto che, almeno all'inizio degli scenari, la composizione di una divisione (o frammento di essa) rimane invariata: stesso numero di squadre di una data specializzazione per esempio, con lo stesso equipaggiamento. L'altro ieri mi sono accorto che le divisioni della fanteria russa Shock Attack sono identiche, quindi non occorre leggere il Roster di ogni singola divisione, basta saperne il tipo e, almeno all' inizio, hai gia' un'idea di come e' composta, che armamenti ha ecc.
    Quindi se ti fai lo schemino mentale (o lo metti su carta/foglio elettronico), ogni volta che dai un'occhiata alla mappa, hai idea di cos'hai, senza cliccare. Ovvio che dopo qualche turno sei obbligato a guardarci, perché inevitabilmente in guerra si perdono uomini e mezzi ma la costituzione delle divisioni e' identica.

    Cio' aiuta quando vuoi fare upgrade oppure inserire una brigata extra: sai che quella divisione specifica ha una brigata, che ne so, AA perché l'hai messa a difesa di una città o aeroporto.

    Ai militari di tutto il mondo non piace la confusione: sono per il trovare uno schema funzionante e reiterarlo all'infinito. Basta trovare lo schema-panacea e il tutto ti risulterà più "leggibile".
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' un problema che, raggiunta una certa età, abbiamo tutti. Fra lavoro e famiglia, arrivi a casa la sera e non sempre hai il tempo / lucidità per metterti a gestire il fronte russo. Aiuta molto dividere il fronte in zone molto più piccole e utilizzare sempre lo stesso scherma (es: do gli ordini al gruppo armate nord, poi centro, poi Sud, poi alleati). In questo modo spezzetti il turno in sottoturni più semplici.
    Anche in WITP utilizzavo la stessa metodologia, andando in senso orario lungo la mappa.
    Se non ti fai uno schema mentale non sopravvivi :D

    Ciao
     
    • Like Like x 1
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    In effetti o hai 15 anni o sei pensionato, allora si che puoi tuffarti in questo mondo e sguazzarci dentro.

    L'alternativa e' essere disoccupati cronici, ma non lo voglio augurare a nessuno :)
     
    • Agree Agree x 1
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    O impiegato al comune di Sanremo :p
     
    • Like Like x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sante verità. Ora che ho iniziato un nuovo lavoro non riesco più a trovare il tempo per ficcarci dentro i turni dei vari pbem che avevo iniziato durante l'estate in cui non lavoravo ed avevo un sacco di tempo libero.
    Ora per forza di cose devo concentrarmi solo quel paio di pbem, mentre agli altri, wite compreso, ci giocherò quando avrò tempo libero...già...ma quando?...lavoro, famiglia, cane, libri, modellismo, il dolce far niente,.....non è che ne rimanga molto
     

Condividi questa Pagina