1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Simulazioni di combattimento di fanteria.

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Amadeus, 1 Giugno 2015.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ciao a tutti.
    Dopo un'assenza di molti mesi dal forum, dovuta a gravi questioni familiari, mi riaffaccio timidamente da queste parti.

    Non avendo molto tempo e attenzione per pensare di impegnarmi con un PBeM di qualche gioco monstre, stavo valutando di ricominciare da un livello più basso... partendo dal presupposto che a fermare una pallottola siano capaci tutti, me incluso.

    Volevo chiedervi se sapete suggerirmi gruppi attivi in qualcuno dei seguenti giochi:

    Verdun
    Red Orchestra/Darkest Hour
    Red Orchestra 2/Rising Storm
    ArmA 2

    che mirino più a simulare qualcosa di vagamente realistico che a ricreare Halo in costumi del XX secolo.
     
    • Like Like x 1
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao Amadeus,
    spero che ora sia tutto ok.

    Prendi ArmA 3 se puoi, c'è un gruppo molto attivo capeggiato da Darksky, qui il loro sito:

    http://www.15bandenere.com/

    Io sono in attesa di ricevere il PC nuovo e fra un po' riprovo Arma3 per benino.

    Per quello che ne capisco è molto realistico sulla fanteria, poi dipende ovviamente con chi giochi, nelle missioni multiplayer sul server trovi un po' di tutto e spesso e volentieri l'esperienza non è delle migliori (dagli assalti sconclusionati alla rambo ai tizi che si fanno saltare in mezzo allo punto di raduno).

    Insomma l'idea che mi sono fatto dalla mia (minima) esperienza di gioco con Arma3 è che conviene seguire un gruppo che vuole giocare sfruttando il realismo offerto dal gioco, sennò tanto vale prendersi Battlefield 1942 o Call of Duty, probabilmente ti diverti di più.

    La grafica è spettacolare, il focus è ovviamente sulla fanteria (moderna); veicoli, velivoli e tank ci sono ma si capisce che il focus è sui soldati.

    Ogni tanto lo scontano di parecchio su Steam per cui se puoi aspetta.

    Non conosco gli altri giochi, manco Arma2, per cui sul resto non ti so aiutare.

    Ciao.

    PS
    un video che mi piace molto e che spiega cos'è il gioco lo trovi sul sito del Clan:

     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io non capeggio nulla cmq. E neanche campeggio pecche sono un comodone e o hotel o morte
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    La "questione familiare" era legata all'improvvisa malattia di mio padre. Non posso dire che ora sia tutto OK... diciamo che la situazione di emergenza è terminata nel modo che era prevedibile, anche se volevo credere che i miei sforzi sarebbero riusciti a fargli guadagnare ancora qualche mese.

    Mi scuso per il riferimento alle mie vicende personali su questo thread, mi premeva semplicemente precisare che la mia prolungata assenza da NWI era stata causata da forza maggiore.

    Conosco, ovviamente, il 15° Bande Nere. L'ovviamente è per non fare la figura di quello che va a Roma venti volte all'anno e non s'è mai accorto dell'esistenza del Colosseo, non è per sminuire il tuo suggerimento. Anzi, ti ringrazio per esserti preso la briga di rispondermi.

    ArmA 3 non l'ho nominato nel mio elenco per diversi motivi. Il primo (che, come nel famoso aneddoto sul gran Condé, mi dispenserebbe dall'elencare gli altri) è che sul mio computer non girerebbe. Il secondo è che non sono molto attratto dalla sua ambientazione futuristica, sia per la tipologia di armi disponibili, sia per il background. Il terzo è che preferirei una gioco in cui si simuli l'attività del fante quadratico medio che deve fare poco più che fermare una pallottola, piuttosto che le azioni di piccoli team di professionisti altamente specializzati. Non perché non mi attragga ma perché, francamente, non credo di essere in grado (e non ditemi che tutti possono tutto... col tempo ho finito per dare ragione a Seneca ;)).

    Sicuramente. Per questo chiedevo se qualcuno avesse da suggerire delle realism units dei giochi sopra citati. Non a caso volevo incominciare dalla fanteria perché già andare su un simulatore di volo o di carri avanzato richiederebbe delle doti che, francamente, penso di non avere. D'altro canto, se, simulando la fanteria, partissi dall'idea di dover fare il Ranger o lo Specnaz, mi troverei al punto di partenza. Diciamo che il mio ideale simulativo è fare il riservista quarantenne fuori forma e imbambolato che finisce in un reparto di Landsturm o della Territoriale! :D

    Infatti. Per esempio, in confronto a Steel Beasts la maggior parte degli shooter in prima persona sembra Pong, in quanto a realismo nella conduzione dei veicoli corazzati.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi spiace moltissimo per tuo padre, condoglianze.

    Sul resto temo di non poterti aiutare, non ho giocato a molti FPS in vita mia, gli unici realistici che ho provato sono Arma3 e World War 2 onlime (Battleground Europe) , passatempo divertente per un periodo, ora free to play.
     
  6. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Amadeus, mi dispiace per tuo padre, sentite condoglianze.
     
  7. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Amadeus, condoglianze.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Condoglianze anche da parte mia.
    Quanti anni aveva tuo papa'?
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Di Verdun ne ho sentito parlare bene, voglio provarlo anch'io ma attendo i saldi.
    Arma 3 è il più giocato in multy soprattutto.
    Red Orchestra, bel titolo, forse più datato ma c'è ancora chi ci gioca.
     
  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ciao Amadeus,

    mi fa davvero piacere rileggerti qui sul forum, mi spiace per quanto accaduto.


    Una puntualizzazione sulla parte quotata, più che altro per fare chiacchiera ;)

    L'obiettivo del nostro gruppo di gioco è proprio quello che tu descrivi, ovvero simulare micro operazioni dove la skill del singolo ha un peso decisamente marginale mentre ha importanza che il singolo sappia sempre quale sia il settore da coprire, che riporti correttamente gli avvistamenti, che sappia muoversi in team, etc. Non simuliamo operazioni di forze speciali perché farlo in ARMA3 significherebbe doversi allenare diversi giorni a settimana per sviluppare skill personali e automatismi di dettaglio di gruppo proprio come nella realtà.
    Ci limitiamo ad impratichirci su automatismi di base, l'abc, che si tratti del concetto di fuoco di soppressione o "distrazione", del movimento in copertura alternata, delle formazioni di base. Ma ad esempio su movimenti in territorio urbano abbiamo qualche concetto di base ma non siamo la deltaforce ....ma onestamente forse non siamo manco al livello di riservisti marmittoni ammeregani :D
    Senza rischiare di offendere nessuno del clan, posso dire che la gran parte di noi non è dotata di chissà quali skill e riflessi da giocatore di sparatutto, tuttaltro !
    In quel video vedi praticamente un terzo della forza totale dispiegata, ovvero il team incaricato di piazzare le cariche. Sulle alture dietro c'erano altri 8 uomini che provvedevano alla copertura o comunque ad attirare quanto più fuoco possibile.

    La maniera principale che hai per ridurre l'importanza del singolo è, secondo me, avere dei grossi numeri. In questo caso la skill del singolo è diluita nel gruppo, così come la singola perdita. Arrivare ad un certo numero consistente di giocatori è per questo un nostro obiettivo. Non ci interessa essere il piccolo clan di 8 gatti che si fa la missioncina serale. Al momento abbiamo una 30ina di effettivi con numero di partecipanti ad evento che va dai 14 ai 18.

    Per questo motivo ti consiglio di puntare a clan con un alto numero di partecipanti (dalla dozzina a salire) in modo da sentire l'effetto "sono uno dei tanti, sicuramente le sorti della missione non dipendono da me". Su arma3.it forse trovi ancora un paio di clan italiani che giocano ad ARMA2 ma la tendenza è ormai passare su ARMA3.
    Considera che problemi come l'ambientazione leggermente futuristica li risolvi con un pack-mod. La community sforna tonnellate di mod.
    In alternativa muoviti al di fuori dei confini nazionali, hai più possibilità di trovare clan che giochino ancora ad Arma 2 e che abbiano una massa critica giocante dignitosa dal punto di vista numerico.

    Secondo me il vero problema, come dicevi tu, è l'hardware e allora non ti rimane effettivamente che ARMA2 per quanto suppongo che anche il secondo episodio della serie possa soffrire di lag lato server.
    Per dirtene una, io su ARMA 3 in Full HD 1920x1080 faccio dai 18 ai 25 FPS quando gioco in multiplayer e queste sono le mie specifiche:

    CPU: i7-3610QM - RAM: 16 GB - GPU: 650m gt 2GB DDR3 - STORAGE: 256GB SSD

    Detto questo, il divertimento e l'adrenalina che ti da il gioco non ti fanno pensare agli FPS, te lo garantisco.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Giugno 2015
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    @Darksky basta il gioco base per partecipare? oltre a Ts immagino?
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sì, non usiamo DLC a pagamento. Per i mod abbiamo introdotto un sistema di distribuzoine mod e relativi aggoirnamenti a prova di Darksky, quindi con un paio di click si è sempre aggiornati ai mod utilizzati, senza sminchiare la propria installazione d arma3.

    Cmq dettagli li trovi sul sito e nel thread in evidenza nel forum reclutamento. Il 90% del forum è open in lettura ai guest, quindi ti fai una idea di come gira il tutto.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Attento che quando fa così trovarsi a casa la batteria di pentole in acciaio inox 18-10, la bicicletta con cambio Shimano e la copia di Arma3 autografata da Darksky (solo per le prime 10 telefonate!!! ) è un attimo

    Scherzi a parte, se riesci a farlo girare anche io ti consiglio di dargli un'occhiata, è vero che l'ambientazione nel prossimo futuro non intriga molto ma alla fine il terreno e gli edifici sono quelli di un'isola del sud del Mediterraneo e le armi sono sostanzialmente quelle a disposizione di un qualunque soldato moderno (non hai i fucili laser per intenderci).
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie a tutti delle condoglianze. Mio padre aveva 71 anni.

    Condivido tutte le conclusioni della tua argomentazione.

    Come ho già detto ArmA 3 è comunque off limits per me, dal punto di vista dei PC che ho a disposizione.
    Tra l'altro, anche con ArmA 2 non è che le cose vadano alla grande (mi gira peggio anche di Red Orchestra 2 e Verdun, cosa che mi ha sorpreso) ed ha la tendenza a rallentare di molto proprio quando il piombo inizia a volare.

    In teoria questo non dovrebbe essere un grande problema in quanto Red Orchestra 2 e Verdun sono giochi che hanno attualmente (mi pare) un grande seguito e non soffrono, come nel caso di ArmA 2, dell'essere stati superato da una versione più recente. Inoltre sono relativi a periodi ed ambientazioni che conosco meglio e mi interessano di più.

    In pratica la serie ArmA, per quanto posso vedere, è concepita in modo più consistente con quello che ci si può aspettare da un simulatore militare realistico. Non voglio dire che le armi non siano rappresentate realisticamente (per esempio c'è l'alzo anche per i fucili e, anche se non perfetta, una simulazione della penetrazione dei ripari) ti dico solo che usare il Garand in Rising Storm mi ha dato una sensazione che mi ha riportato, a pelle, al periodo in cui avevo spesso un Garand tra le mani.

    Però gli aspetti arcade di questi titoli, rispetto alla serie ArmA, mi sembrano davvero troppo pesanti (in Verdun, poi, è insopportabile vedere anche nella medesima squadra un mix di uniformi che, per motivi di reparto o di anno, sarebbero stati impossibili!) e non sono neppure sicuro che sia possibile giocare eliminandoli totalmente.

    Mi sa che dovrò passare anche a questo giro... oppure mi compro un Garand ex-ordinanza! :fumo1: (si trovano anche a prezzi sensati, ma poi, al poligono, quando e quanto ci vado?)
     
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Amadeus condoglianze anche da parte mia. So cosa si prova: ho perso mio padre 2 anni fa (aveva 80 anni e un cancro) e se ci penso sto ancora male...
    Scusate l'OT
     
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ciao Amadeus, mi dispiace molto per tuo padre, condoglianze.
    Per quanto riguarda i giochi ti consiglio Verdun perché:
    1) È praticamente l'unico sparatutto sulla WWI
    2) È abbastanza realistico e presenta molti dettagli storici (oltre al fatto che giocare con le uniformi tedesche e francesi del 1914 non ha prezzo)
    3) Ha una buona community attraverso steam
    4) Ha frequenti update
    5) Il percorso di sviluppo è molto interessante: aggiungeranno entro uno-due anni squadre di Americani (Marines e Doughboys), Belgi e una di tedeschi (Schutztruppen difensive sull'Yser), nuovi effetti realistici per aumentare l'esperienza di orrore, pianificano inoltre nuove mappe (Fort Vaux, Douamont, Yser, Marna) e forse persino il fronte orientale e quello italiano.
     
  17. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie, ragazzi.

    Ed è, infatti, il motivo per cui l'ho comprato.

    Anche a me piacciono molto le uniformi del 1914. Solo che non è, esattamente, un vantaggio per l'immersione, vedere in continuazione mix di truppe che, pur contemporanee, non avrebbero normalmente alcun motivo per stare insieme (tipo due fanti tedeschi in uniforme grigia con il Pickelhaube e due Jäger in uniforme verde con lo Tschako) ma anche mix di uniformi di anni diversi (per esempio un assaltatore con Stahlhelm e MP 18 in aggiunta ai tizi di cui sopra).

    Se uno volesse giocare un qualcosa di realmente relativo all'estate del 1914 dovrebbe avere la possibilità di giocare in mappe con spazi relativamente aperti, dovrebbe avere la possibilità di regolare l'alzo del fucile (cosa presente in RO2 ma, mi sembra, assente in Verdun) e dovrebbe avere anche altri piccoli dettagli (tipo il cut off sullo SMLE) che non mi pare siano presenti.

    In soldoni, nel 1914, il ruolo principale del fuoco di fucileria veniva esplicato mediante il tiro di plotone controllato a distanza fissa. Se non hai l'alzo sul fucile, tutto questo non ha senso.

    Ma, ovviamente, Verdun è incentrato sulle azioni dei trench raiding parties. Bene. Giochiamoci pure per ripulire le trincee ma, allora, il fatto che inizino tutti con le uniformi e le dotazioni del 1914 ha poco senso... quello che mi sembra manchi al gioco sia la possibilità di un editor di scenari che permetta di giocare missioni sulla falsariga di quelle della serie ArmA.

    Ne prendo atto.

    Ad essere sincero, preferirei che rimuovessero (o rendessero opzionali) molti degli aspetti arcade di cui sopra prima di introdurre nuovi eserciti o nuove armi.
     
  18. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Verissimo, c'era stata tempo fa una discussione su come evitare questi mix e le proposte erano state varie: dal semplice mappe-epoca fissa(o più epoche, esempio l'Aisne), al voto pre-partita sino all'avere epoche fisse a giorni alterni.
    Purtroppo l'avere l'MP18 nel 1914 è per la giocabilità (quanto meno è abbastanza raro).

    Vero, la mappa Aisne parzialmente copre questo problema.
    Non saprei dirti in tutta onestà se pianificano mappe più aperte nello stile bellico del 1914, è possibile.
    Certo, se faranno il fronte orientale sarà d'obbligo vista l'alta mobilità del suddetto.

    Non posso esprimermi su Arma non conoscendolo purtroppo.
     
  19. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Quel che voglio dire è che ci dovrebbe essere la possibilità di disegnare uno scenario decidendo tipi di truppe, armamento e disposizioni. Insomma, tutto quello che, normalmente, è possibile fare in un editor di un wargame.

    Purtroppo mi sembra che la priorità sia la "giocabilità" intesa come assoluto bilanciamento, più che come realismo.
    Ma questo approccio già lo sopporto poco nei giochi di ruolo fantasy, figuriamoci in un gioco "storico".

    Addendum: Forse sembra che stia dando addosso troppo a Verdun. Sia chiaro, è un bel gioco e mi ci diverto. Non sono pentito di averlo preso. Quello che mi dispiace è vedere che si fa tutto per cercare di compiacere le potenziale masse di videogiocatori abituate ad altri generi e poco per soddisfare le richieste dei grognards. E questo non vale solo per Verdun.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2015
  20. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ma sono assolutamente d'accordo con te infatti, purtroppo tendo a comprenderli da un lato visto che sono un team di sviluppatori independenti (sono 3 ragazzi cechi a quanto ricordo) e che quindi hanno bisogno di fare mercato.
    In ogni caso, se hai Verdun attraverso Steam prova a proporre un'idea del genere sulla comunità di discussione, magari riscuote successo.
     

Condividi questa Pagina