1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Media Siluro centra DD

Discussione in 'Media' iniziata da Prostetnico, 30 Novembre 2013.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Non mi pare si sia già visto, è impressionante.

     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma che lingua è ?? farsi ?
     
  3. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Ho visto il documentario intero su discovery channel,era un'esercitazione congiunta tra Stati Uniti e Canada.

    La nave affondata è la Huron,e prima di essere colpita dal siluro aveva già subito il fuoco di altre cacciatorpediniere.

    Il siluro era un mk48 (mi sembra) che scoppiando sotto lo scafo usa l'onda d'urto generata per spaccare la nave in due.
     
    • Informative Informative x 1
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Hmmm... a vederla e a leggere qui e su altre fonti, non sembra l'Huron: l'affondamento per siluramento era previsto, ma è stato cancellato in quanto l'Huron sembra sia affondato per i colpi di artiglieria -ironia- della sua gemella HMCS Algonquin

    "[...]Originally, plans were to have the warship targeted by naval gunnery, then hit by missiles and at least one submarine-launched torpedo. But MacIntyre said most of the damage inflicted on the ship was from the artillery assaults. "Today's missile shoots did not inflict the damage on to the ship, at all. It was, in fact, the naval gunnery that did that." And the torpedo launch was called off. "That proved unnecessary since Huron went to the bottom after the naval gunnery," he said.[...]"

    Edit:
    Dopo breve ricerca credo d'aver trovato la soluzione al piccolo mistero: quella del video sembra proprio la HMAS Torrens.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2013
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Probabile, o comunque una lingua araba, in rete ho trovato che il sito www.moqavemat.com gestito da Hezbollah in Iran, cercò di far passare le foto tratte da questo filmato come la prova dell'affondamento di una nave israeliana nella guerra del 2006
    http://blogs.news.com.au/heraldsun/...raldsun/hezbollah_sinks_australian_warship/?3

    La cosa mi richiama la spassosissima storiella che la propaganda nord coreana fece a commento della battaglia navale di Chumonchin Chan del 2 luglio 1950 dove una squadra di siluranti nord coreane cercò follemente di attaccare una squadra navale anglo americana forte di due incrociatori leggeri e una fregata, la battaglia si concluse con la prima salva alleata che spazzò via gli assalitori, ma la propaganda disse che in realtà i nord coreani avevano riportato una clamorosa vittoria affondando niente meno che l'incrociatore pesante americano Baltimore, peccato che il Baltimore non fosse mai stato impiegato nella guerra di Corea e che venne pacificamente demolito negli USA una ventina di anni dopo il suo supposto affondamento.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Chumonchin_Chan
     
  6. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Mi sono sbagliato,quella del documentario era la Huron ed è stata affondata dalle altre caccia torpediniere, sempre nello stesso programma era stata mostrato anche l'affondamento dell'altra nave con il siluro.

    Ho fatto confusione.
     

Condividi questa Pagina