1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

si può ancora salvare l'impero bizantino?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 30 Novembre 2016.

  1. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    inizio una partita con Bisanzio ma la vedo dura ad uscirne contro i turchi, per prima cosa avevo in mente di consolidare la diplomazia e lo sviluppo. Con degli alleati che mi coprono le spalle sarà più facile sopravvivere e quando sarò abbastanza forte incomincio a sottrarre territori ai turchi.
    il problema è come arrivare a condizioni simili, innanzitutto pensavo di allearmi con Mosca sperando che si formi in fretta Russia. Ma da quel che ho capito il gioco non segue prettamente la storia visto che altre volte mi sono trovato quei due alleati invece che nemici, verrà comunque in soccorso se è una guerra difensiva ma però rischio di perdere il suo potenziale offensivo nel caso sia io a dichiararla. Ho capito che l'Austria può fare poco contro i turchi ma forse in futuro con una solida rete di alleanze può tornarmi utile. Se si formerà presto anche la Persia allora mi sarà più facile contrastarli, ma per ora posso contare solo su Mosca. Magari la Francia, però non so...ditemi voi se anche la Francia può aiutarmi, è pur sempre una belva una volta inghiottita la Borgogna.
    A dire il vero speravo di creare rapporti con le nazioni attorno all'impero turco ma sono troppo deboli, quindi mi rimangono poche scelte.

    Per affossare l'impero stavo pensando di supportare incessantemente i ribelli, ho visto varie volte i turchi mangiarsi interi regni e poi rigettarli poco dopo. Durante la guerra invece non so come agire bene, i turchi sono troppo vasti per poterli sconfiggere perciò credo che occupargli i nodi commerciali possa andare bene, ma conosco poco i dettagli sul commercio quindi non saprei se funzionerà davvero o meno.

    queste sono solo per poter sopravvivere finché non sarò capace di fare una riconquista, se avete suggerimenti su come agire li apprezzerei davvero tanto
     
  2. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Non puoi occupare i nodi commerciali, sono un concetto astratto.

    La Russia andrebbe bene come alleata una volta arrivata sul Mar Nero, ma finché è una Moscovia impegnata coi mongoli è inutile.

    C'è poco da fare, soprattutto nelle ultime versioni del gioco. Innanzitutto ci vuole la fortuna che qualcuno riesca a bastonare i turchi, ma è difficile, tutte le potenze attorno sono più deboli degli ottomani. L'unica speranza sono i Mamelucchi, soprattutto perché impegnano l'esercito turco oltre il Bosforo. Devi usare questa tattica: appena i turchi sono impegnati a oriente, dichiara guerra e spera di prendere la loro capitale europea il prima possibile. Così facendo, tenendo la tua flotta nello stretto, terrai tutti i loro eserciti in Asia e potrai liberamente conquistare la Grecia e la Bulgaria. Problema: i turchi avranno al 90% una marina migliore della tua, quindi anche qua è richiesta una discreta dose di culo.

    Sto provando anche io una partita con Bisanzio. L'alleanza con la Polonia-Lituania mi ha protetto nei primi decenni, ma ora sono in un'unione personale con la monarchia polacca come membro minore :ROFLMAO: Sto sfruttando la cosa per svilupparmi in una sorta di Grecia mercantile, tanto è impossibile conquistare terre tra Venezia e ottomani
     
  3. kaisereich

    kaisereich

    Registrato:
    22 Dicembre 2016
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    devi cercare l'alleanza di polonia Ungheria e austria sperando che non siano rivali a vicenda
     
  4. barca692

    barca692

    Registrato:
    12 Giugno 2016
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +0
    Come sopra. Devi riuscire ad allearti con Polonia e Ungheria il più velocemente possibile, facendo alzare la reputazione con i diplomatici e donando denaro se serve.

    Io mi vedo i video di questo utente su youtube, è molto in gamba e ha giocato veramente con tantissime civiltà:



    GL
     

Condividi questa Pagina