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Sh3 commander

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da SVEN HASSEL, 9 Marzo 2011.

  1. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Ciao a tutti, non so quanti di voi conoscano questa mod per SH3.
    Dopo che sono riuscito a risolvere i vari conflitti (bhe a dire il vero è stato tutto merito di mio fratello :D) ed ad installare GWX 3 gold, ho spulciato su subsim alla ricerca di qualcosa di interessante e mi sono imbattuto in SH3 Commander.

    L'ho provato giusto ieri sera (anche se ho fatto notte :p) e devo dire che mi ha molto impressionato. Adesso vi posto qualche immagine con spiegazione per far capire anche a chi non ce l'ha cosa c'è di bello.

    Iniziamo dal lancio del gioco. Per far partire il Commander bisogna cliccare sull'icona. Si aprirà poi una pagina in cui decidere varie cose come: nome del comandante, tipo di sub, flotta, data di inizio della carriera....
    Ci sono innumerevoli opzioni da poter scegliere per settare il gioco come più vi piace. Vi consiglio di smanettarci un po' per vedere tutte le varie cosette che potete fare.
    apertura.JPG
    Una cosa interessante è la possibilità di avere un equipaggio che rispecchi la realtà con diversa esperienza e gradi, magari con già all'attivo delle pattuglie o medaglie, e che può essere trasferito durante la carriera (quindi l'equipaggio iniziale non rimane lo stesso dal 39 al 45). E' possibile anche fare una carriera con durata simile alla realtà (niente 39-45, ma magari dopo 2 anni essere trasferiti a terra in un ufficio come i vari comandanti di flotta che erano ad inizio conflitto comandanti di sub)

    Una volta usciti dal gioco se riaprite il Commander vi si presenterà questa pagina di lancio con la vostra foto ed i vostri dati (ho cancellato il mio nome per motivi di privacy :D). In basso a destra avrete delle opzioni per parlare con altri comandanti al night club (che vi diranno le ultime novità) ed esaminare i vari file
    lancio.JPG

    Diamo un'occhiata al mio file personale. Che figata! Data e luogo di nascita, carriera militare ed onoreficenze, risultato delle missioni
    carriera.JPG

    Apriamo i file del sub con descritti i membri in ordine di grado con medaglie e specializzazioni. Notate il numero di missioni che varia per i membri più anziani e veterani (p.s. la croce di ferro al marinaio era già presente prima del conflitto :contratto:)
    crew.JPG crew2.JPG

    Qui vi metto il file delle prime due missioni e del totale affondato. Notate la cura del particolare con i nomi delle navi affondate, il tonnellaggio che varia anche su navi dello stesso tipo, il carico trasportato, il numero di membri dell'equipaggio e quanti non sono sopravvissuti. quando l'ho visto sono rimasto senza parole o_O, una meraviglia :ador:
    1 missione.JPG 2 missione.JPG tonn.JPG

    Io al mio gioco ho aggiunto anche una mod che rimette le icone delle navi sulla mappa con la codina direzionale (quadratino con la codina); una mod che toglie il continuo spotting della stassa nave se viene persa di vista per 2 secondi (molto utile nei porti di casa in cui sennò è impossibile aumentare la velocità 2x 4x.....; una lista con ulteriori 200 nomi di navi.

    Adesso ditemi che ve ne pare :)
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Ecco qui che succede quando ricominciate il gioco
    trasferimenti.JPG

    Da notare che uno dei miei marinai si è fatto ammazzare in una rissa da bar :facepalm:

    Perchè avvengano trasferimenti e altri cambiamenti è essenziale uscire del gioco ad ogni missione compiuta e rientrare col commander
     
  3. qwetry

    qwetry

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    quindi questo mod risolve questo problema http://www.netwargamingitalia.net/f...re-i-rallentamenti-inutili-in-navigazione-SH3 ? come si chiama?
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Questo è il collegamento per il "non continous ship spotter"

    http://www.subsim.com/radioroom/downloads.php?do=file&id=1654

    Inoltre col Commander puoi settare le opzioni di velocità: esempio col gioco liscio il max di velocità è 1024x , con commander lo puoi portare fino a 8000 e qualcosa (non ricordo bene :humm:)

    Il problema che avevi segnalato riguarda i fondali bassi, in cui il gioco si imposta a 1x e non si schioda. Anche questo problema è risolvibile settando un tempo diverso a piacimento :approved:
     
  5. qwetry

    qwetry

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    grazie per la segnalazione di tutta questa roba interessante:approved:
     
  6. SVEN HASSEL

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    Questo Commander mi piace proprio un sacco :love:.

    E' bello vedere che navi si affondano e cosa trasportano; rip per le anime inglesi abbiamo mandato come tributo a Dio

    Vi posto la terza e la quarta missione (diciamo che è un piccolo assaggio di AAR). Notare nella quarta il trowler ed il T li ho affondati nel porto a nord di Scapa Flow (non volevo tornare a casa con tutti quei siluri di zavorra :D, ci avrei fatto una pessima figura), siamo a dicembre 39 quindi i porti sono ancora abbastanza accessibili senza grossi grattacapi. Ah, mi sa che qualche reggimento in Francia dovrà fare un po' di strada a piedi perchè ho mandato sul fondo un bel po' di camion e veicoli militari :D
    missione3.JPG mis4.jpg [​IMG]
     
  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Non so se qualcuno di voi l'ha già provato.

    Io ho trovato solo un bug un po' fastidioso, ovvero è pressocchè impossibile partire nel '39 alla settima flottiglia perchè mi giungono continuamente messaggi radio di cambio base a kiel e contrordine.

    Voi l'avete provato? che ve ne pare?
     
  8. mg822

    mg822

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    Io lo sto provando, mi hai fatto venire voglia tu con i tuoi aar :): 2nd Flottilla wilhelmshaven, prima missione, 100% realismo (mantengo però i contatti sulla mappa se no quando c'é casino non capisco una mazza).

    Ho tenuto disabilitati i malfunzionamenti/sabotaggi e i traferimenti dell'equipaggio su cui voglio fare un po' di pratica e non voglio che il comando mi scombini la ciurma.

    Per il momento mi piace molto anche se alla prima missione avrei voluto migliorare un po' la crew ma leggendo in giro potrebbe incasinare la missione e non ho fatto niente, neanche l'emblema della flottiglia, per stare sicuro.

    Al vanilla praticamente non ci ho giocato. Sono partito subito con l'ultimo Grey Wolves e ho fatto un po' di prove. Poi ho messo SH3 commander e sto facendo la prima campagna seriamente, come ho già detto sono solo alla prima missione.


    Dato che ci sono, ti vorrei chiedere alcune cose su come procedere all'assegnazione di medaglie, promozioni e qualifiche.

    Il mio primo dubbio é: come comportarsi a fine missione? Gestisco la crew all'uscita dalla missione, lo faccio dal commander, o all'inizio della missione successiva?

    Poi, se qualcuno potesse, mi servirebbero alcune dritte su come fare ad identificare gli aerei. Ho subito un attacco dalla RAF ed il risultato é stato 0 a 0: lui non mi ha colpito ma neanche la mia AA é riuscita ad abbatterlo. Fatto sta che non ho idea di che aereo fosse.


    Grazie.
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Per rispondere al tuo primo dubbio: io gioco con i trasferimenti e quindi preferisco sempre assegnare medaglie e promozioni all'inizio della missione successiva sennò potrebbe essere che io addestro un sottuficiale come silurista e poi magari lo trasferiscono e così ci rimetto 2 volte. Giocando con la crew fissa dovrebbe essere indifferente per te dare medaglie e promozioni prima o dopo.
    Non ho mai messo le mani sulla crew dal commander :)shy: mi sembrerebbe di barare) però magari per una missione singola potrei provare un equipaggio di RAMBO superdecorati :D

    Per la seconda domanda: credo che non hai messo a segno colpi , e neanche lui per fortuna, a causa dell'inesperienza della tua crew. L'unico modo se giochi al 100% (i miei rispetti :ador:, io non sono ancora cosi bravo) per imparare a conoscere le sagome di navi ed aerei al primo colpo d'occhio è sicuramente aprire il museo e passare in rassegna tutti gli aerei magari muovendo la telecamera per guardarli da diverse angolazioni
     
  10. mg822

    mg822

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    Questo mi é chiaro.


    Ma quindi dal commander puoi modificare la crew a piacimento? Non l'ho ancora capito bene come funziona sto commander. :humm:


    Molto buona la dritta del museo, grazie.

    Riguardo allo 0 a 0 con la RAF: lui non mi ha preso anche perché ho manovrato, credo, bene facendolo tirare "lungo" abbastanza da non subire alcun danno. Invece io sinceramente non ho capito perché non l'ho preso: la barra verde della postazione Flak é al massimo, mi sembra strano (c'era un seaman a 0 exp alla postazione e il WO con 500 exp ma senza qualifica flak), ma é al massimo. Quindi o c'é dell'altro oltre alla barra verde oppure ho solo avuto sfiga. Qualche colpo credo sia andato a segno ma l'aereo é riuscito a ritornare da dove é venuto.

    Riguardo alla difficoltà, mi ricordo che in SH2 (ci ho giocato parecchio su quello) iniziavo ad usare il TDC manuale poco prima di smettere di giocarci. Qua nel 3 mi sembra più facile puntare in manuale e ho voluto iniziare subito sul serio e devo dire che i siluri a segno danno una bella soddisfazione. La palla più grossa per me é trovare il range con una precisione decente quando il mare é mosso.

    Finora, alla prima pattuglia, 5 siluri sparati e solo uno ha mancato il bersaglio e ho colato a picco 4 mercantili albionesi.


    Ti chiedo un'altra piccola cosa: ma é possibile spostare i siluri da poppa a prua? Io ci ho provato in tutti i modi ma niente e mi sembra nel 2 fosse possibile ma magari ricordo male...
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Come puoi vedere dall'immagine se vai su manage crew puoi modificare nomi, gradi (entro un certo limite) e medaglie
    crew.JPG

    Credo che per la contraerea tu sia stato solo sfortunato, anche se a dirti il vero ho sempre avuto migliori risultati affidando i pezzi a sottufficiali piuttosto che a marinai semplici. Comunque penso che per abbattere un aereo servano altreno 3 scariche a segno, cosa che con l'inesperienza del 1939 credo sia quasi impossibile.

    Per rispondere alla tua domanda sui siluri: non è possibile portarli da poppa a prua o viceversa
     
  12. mg822

    mg822

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    Grazie.

    Peccato per lo spostamento dei siluri, faceva parecchio comodo.

    Sono riuscito a finire la prima pattuglia: 8 mercantili affondati per 41k tonnellate circa (tra cui un ammunition ship di cui non ho potuto ammirare la deflagrazione poiché impegnato ad evadere 2 fregate) ed ho abbattuto 6 Swordfish e un Anton. Battello lievemente danneggiato dagli attacchi aerei e qualche buco da piccolo calibro: mi ero avvicinato troppo ad un patrol craft mentre cannoneggiavo un cargo già gravemente danneggiato. Ho avuto un sottoufficiale deceduto sotto attacco aereo. Il comando mi ha promosso e l'equipaggio ha avuto 2 iron cross, 2 promozioni e parecchi badge.


    La percentuale di siluri a segno, dopo i primi 5, é calata drasticamente: ho finito con 9 a segno su 14. Ma di quei 9, uno o forse due sono stati sprecati. Volevo essere sicuro di affondare la portamunizioni e l'ho colpita con due siluri, forse ne bastava uno: l'avevo piazzato sotto le gru di prua e ha fatto una gran botta poi non ho potuto vedere il resto. Poi, verso il termine della pattuglia, avevo rimasto 2 siluri, tutti a prua, un 25 colpi per l'88 e un paio di caricatori per l'AA. Avvisto un cargo isolato e intercetto: medium cargo albionese. Sparo due siluri: uno mirato sotto le gru di prua l'altro alla sala macchine. Solo il primo ha impattato, a poppa della sala macchine, l'altro ovviamente é scaduto a poppa. Mi sa che ho fatto casino con l'apertura dei portelli: li avevo aperti ma poi al momento del lancio erano chiusi. Il mare non permetteva l'uso del cannone e dopo più di un giorno di inseguimento ho dovuto mollare la preda a malincuore. Altro siluro in un'altra occasione ha mancato per mia stupidità: ho dimenticato di controllare la profondità ed é passato sotto. In definitiva, potevo fare tranquillamente altri 10000 - 15000 tonnellate se puntavo meglio i siluri però é andata piuttosto bene lo stesso.


    Avrei da chiederti un'altra cosettina, che forse non ho capito bene. Dalle descrizioni nel gioco sembra che i siluri TIII abbiano problemi che i TI non hanno mentre dal manuale sembra che entrambi abbiano gli stessi problemi. A chi devo credere?

    Se i problemi sono gli stessi faccio incetta di TIII ma altrimenti preferisco i TI se questi sono più affidabili.


    Grazie!


    EDIT: dimenticavo, con l'AA alla fine qualcosa ho tirato giù: ben 7 aerei! Ho però anche subito lievi danni e un sottoufficiale caduto. Sono stato attaccato da 3 swordfish, poi da altri 3 (CV nelle vicinanze probabilmente), poi é arrivato un anton isolato e poi ho deciso che era ora di immergersi perché con due caricatori l'AA aveva rimasto poco da fare. Altra cosa che dimenticavo di dire: il pattugliamento é durato più di un mese.
     
  13. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Ottimo inizio :approved:, rip per il tuo sottufficiale

    Per quanto riguarda i difetti dei siluri non sò dirti nulla. Dai messaggi radio che mi giungono, e dall'esperienza di gioco, alcune volte il malfunzionamento è dato dall'innesco magnetico.

    Nella realtà per molto tempo i tedeschi dovettero settare i siluri a 0 come profondità perchè durante la corsa tendevano a scendere e passare sotto la nave. Inoltre per i primi mesi dovettero usare sempre l'innesco ad impatto in quanto quello magnetico dava problemi.

    La differenza maggiore tra T I e T III sta nel fatto che il T III non è visibile poichè non lascia scia....quindi più adatto ad attaccare caccia o da lunghe distanze. Il T I invece lascia scia quindi io cerco sempre di lanciarlo a breve distanza (max 800 metri) in modo da non dare possibilità di manovra al bersaglio per evitare l'impatto.
    Credo che fondamentalmente poi i problemi siano simili, anche se a me è successo di veder esplodere i T III con largo anticipo alcune volte
     
  14. mg822

    mg822

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    Ok, mi sembra di capire che i problemi sono gli stessi.

    Per la seconda missione cercherò di ricordarmi e fare qualche screenshot. Intanto ho riempito i buchi dell'equipaggio, sostituito un paio di ufficiali e installato il sonar con angoli di ascolto più ampi. Sono ormai arrivato alla griglia che devo pattugliare senza incontrare niente di niente. Purtroppo ho poco tempo per giocare e la pattuglie sono molto lunghe: ieri avrò perso più di un'ora ad inseguire quello stupido mercantile aspettando il mare buono...

    Però il gioco mi prende parecchio: come ho già detto su SH2 ci passai parecchio tempo, quà il gameplay mi sembra abbastanza simile ma la grafica e l'audio sono molto più gradevoli.

    Dovrò anche ricordarmi di ricontrollare sempre i settaggi dei siluri e l'apertura dei portelli prima del lancio per evitare ulteriori spiacevoli errori. :wall:

    Degno di nota: nel precedente pattugliamento ho incontrato un grande convoglio, quello in cui ho affondato la portamunizioni, e assieme al convoglio accodato ai mercantili viaggiava anche un SS. Che strano...
     
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    E' capitato anche a me

    Anch'io giocavo con sh2, con la mod alfa tau :approved: (ce l'ho ancora sul portatile, ma non la apro da un bel po').
    Per quanto riguarda la grafica, considerando che sono arrivati a sh5, questo sh3 con la mod gxw3 è spettacolare...un gioco sempre bellissimo
     
  16. andy

    andy

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    Sven, ho installato il commander, tuttavia non mi fa vedere né il nome delle navi che ho affondato, né cosa trasportavano né le perdite tra l'equipaggio.Che fò?
     
  17. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Umh :humm:....quando hai finito la missione esci e fai partire il commander.
    Sul libretto che ti appare l'ultima opzione in basso a destra (è sottolineata, come tutte le cose che puoi modificare) è cliccabile. Una volta che l'hai cliccata ti si apre una finestrella con varie opzioni (personal file; mission; crew; night club), clicca su personal file e ti crea una pagina con i tuoi dati e le missioni che fai.
    Clicca sul numero sottolineato della missione e ti si apre il report

    Fammi sapere se hai risolto
     
  18. andy

    andy

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    Risolto risolto Sven, grazie!
     

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