1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie TV - The Pacific

Discussione in 'Off Topic' iniziata da ste_peterpan, 28 Dicembre 2011.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io l'ho odiato l'addetto alla mitragliatrice XD faceva tutto lui e i giapponesi andavano avanti come Zerg senza nemmeno tirare un fumogeno o buttarsi per terra o dietro massi per sparare e tirare bombe a mano :D
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Su questo concordo. Leckie, Basilone e Sledge secondo me non sono all'altezza di Damian Lewis nei panni di Winters

    Ciao
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sì, ci sono delle scene "hollywoodiane" ed alcune situazione un po' troppo semplificate e disascaliche.
    Ma con quello che passa la TV oggi direi che si tratta di oro colato. In confronto a PH poi, la sceneggiatura sembra scritta da Eschilo! :)
     
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    A me è piaciuto molto, anche se non quanto la precedente serie; con Band of Brothers ho apprezzato molto di più i vari personaggi...:)
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Boh , non mi è piaciuto molto come ricostruzione degli scontri , troppo semplificati e non mi ha convinto dal punto di vista degli equipaggiamenti
    Davvero gli americani avevano l'HMG ancora con il raffreddamento ad acqua e portata completamente a mano senza uno straccio di imbragatura o bastio?
    Trovo un poco ridicolo quello che portava il treppiede di una ventina di kg abbracciandolo e l'altro che la paripeso la porta come una doppietta , senza sfasciarsi la spalla e correndoci pure ogni tanto!
    Anche i Thompson con il caricatore tipo gangster non mi sembrano molto verosimili , ho sempre visto i caricatori ad astuccio usati dai militari
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    la serie l'ho già vista tutta, secondo me è molto meglio band of brother, molto migliore la caratterizzazione dei personaggi e il ritmo complessivo. assolutamente d'accordo invece sul livello delle battaglie, molte reali e immersive, ma complessivamente BoB è tre scalini superiore.
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Personaggi piatti. Sembrano tutti uguali. Mi ricordano i miei soldatini di plastica, quelli che ti vendevano a buste. Anonimi.
    Scene di battaglia carine, appassionanti ma troppo hoolywodiane...in stile "moderno". Potrei sbagliarmi ma il taglio di BoB per le scene di guerra era più realistico, anzi esagero definendolo a tratti da ricostruzione documentaristica.
    Convengo con amadeus però, molto meglio della schifezza che gira in tv.
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non posso giudicare sul realismo della riproduzione degli scontri, che, in effetti, è sembrato anche a me abbastanza banalizzato ed "hollywoodizzato". Dico che non posso giudicare perché quel poco che so degli scontri a Guadalcanal e dintorni lo so da un punto di vista aereo e navale ma non dal punto di vista degli scontri terrestri (se non per sommicapi). In effetti i giapponesi sono sembrati più stupidi del verosimile ma, ripeto, non conosco il dettaglio degli scontri terrestri nel Pacifico.
    Sull'equipaggiamento mostrato posso invece dire che mi sembra abbastanza azzeccato. Risalta il fatto che i marines all'inizio della campagna erano ancora armati con gli Springfield e non con il Garand (che in molti casi è stato distribuito prima ad unità dell'US Army rispetto all'USMC). Inoltre i Thompson con i caricatori a tamburo sono caratteristici anch'essi del primo periodo della guerra, si tratta del modello M1928 o M1928A1, i più recenti M1 e M1A1 potevano utilizzare, invece, solo i caricatori da 20 o 30. Stessa cosa dicasi per l'utilizzo delle vecchie M1917 come mitragliatrici medie. Tra l'altro credo che due dei protagonisti della serie siano proprio ispirati ai due mitraglieri dell'USMC a cui fu conferita la Medal of Honor proprio per aver difeso strenuamente una posizione da assalti ripetuti giapponesi con una M1917 raffreddata ad acqua.
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Anche a me la puntata su Guadalcanal non mi aveva convinto ho cambiato il mio giudizio grazie alle puntate successive,la puntata sullo sbarco a Peleliu sarà tutta un altra cosa.
    Per quanto riguarda gli assalti dei nippo sono portati sicuramente all'esasperazione anche se ricordo che nel libro di Bernard Millot venivano descritti come vere e proprie carneficine.
     
  10. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Vero, erano praticamente assalti frontali come visto nella serie (anche se lì sono riprese in stile cinematografico)
     
  11. Xander86

    Xander86

    Registrato:
    8 Aprile 2010
    Messaggi:
    82
    Ratings:
    +5
    Non ho visto la serie ma visto che è ambientata nel Pacifico mi interessa sapere se sono ricostruite anche le battaglie navali
     
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Nella prima puntata è raffigurata molto di striscio la battaglia di Savo Island.
     
  13. Xander86

    Xander86

    Registrato:
    8 Aprile 2010
    Messaggi:
    82
    Ratings:
    +5
    grazie :)
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Pienamente d'accordo con te e tutti gli altri che si lamentano delle cariche in perfetto stile suicidio di massa.
    Non conosco il fronte del pacifico e dal poco che so i giappu si lanciavano davvero così contro le mitragliatrici trincerate , ma forse nella miniserie hanno un pò esagerato! NOn si vede un giapponese alla ricerca di un riparo , gettarsi a terra , lanciare granate o almeno usare il fucile per sparare [nelle scene delle cariche] e non solo come supporto per la baionetta!
    Ridicolo poi Basilone che prende la mitragliatrice incandescente e la usa sparando qui e là come se niente fosse e solo alla fine gli dicono "ma quella è un'ustione di terzo grado!" senza che lui abbia emesso un gemito.

    Per la serie in sè , i personaggi sono piatti e i dialoghi sono composti al 70% da "terza squadra di là" "mortai posizionatevi qui" "compagnia avanti" "fottuti bastardi" "fanculo" "perchè non si arrendono" . L'unico che ha un minimo di caratterizzazione è Snafu con il suo cinismo.

    L'unica cosa che ho apprezzato è la spettacolarizzazione degli scontri , con esplosioni ovunque e proiettili da tutte le parti , ma purtroppo questa sta diventando la norma. Tanto spettacolo a coprire una storia inesistente.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    praticamente inutili quelle altre 2 puntate della serie di giovedì scorso, combattimenti appena qualche minuto e poi un interminabile sequela di vicissitudini psicologiche e personali dei personaggi ( non che debbano essere robot intendiamoci ) :D

    una domanda mi permetto, ma i giapponesi in Guadalcanal avranno mai usato i carri lanciafiamme Bo Gata et similia contro le posizioni americane ?
     
  16. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    E peccato sia stato spostato in seconda serata...:(
     

Condividi questa Pagina