1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!

    Premessa 1: Speravo che l'Italia proseguisse nel mondiale, visto che gioco solo quando sto guardando una partita, ma fa niente :D Vorrà dire che tra una puntata e l'altra passerà un pò di tempo, visto che sono in periodo d'esami :wall:

    Premessa 2: Ho deciso di pubblicare un AAR sulla Finlandia. Forse qualcuno si ricorderà che ne avevo già postato uno qualche anno fa con il mitico Compendium di Luxor :)ador:), che poi era finito in un vicolo cieco. Morto nel silenzio. RIP. Per chi volesse vedere di cosa parlo ecco il link al mio vecchio AAR: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=8175&highlight=talvisota

    Premessa 3: Il gioco è Hearts of Iron 3, con l'espansione Semper Fi, aggiornato alla patch beta 2.01, più il mod DiDay's I.C.E. versione 2.1.0, a cui ho aggiunto solo le bandiere per la Germania e il Giappone. Difficoltà normale, aggressività normale, gioco NON arcade, controllo tutto io senza lasciare nulla alla deficienza artificiale.

    Premessa 4: Per l'AAR ho scelto la "forma del giornale" con un mix tra comico e storico-descrittivo. Uso semplicemente paint perchè non sono un esperto di grafica e perchè non ho proprio il tempo di star lì a curare ogni minimo dettaglio grafico. Spero mi perdonerete.
    Grazie alle recenti innovazioni tecniche segrete (si parla di macchinari altamente tecnologici :D) che la Maie Editore S.P.A. ha apportato al suo quotidiano, "Il Corriere di Finlandia", saranno disponibili in prima pagina per voi lettori alcune immagini sensazionali (che il direttore ha ribattezzato con il neologismo "Screenshot") :D. Il tutto sarà integrato anche con screenshot a parte dove necessario (oltre a quelli che inserirò direttamente nel giornale).
    Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione in merito alla forma, e in generale su tutto. Consigli e suggerimenti sono ovviamente ben accetti. Spero che le dimensioni della pagina non siano di troppo disturbo, ma ridurle significa non riuscire più a leggere le tante scritte... sarebbe un peccato :D

    Premessa 5: giuro che è l'ultima :p. Con Semper Fi è la prima partita, con questa versione del mod DiDay's pure (a dire il vero l'ultima partita l'ho fatta mesi fa) e soprattutto è la prima volta che gioco a HoI 3 con la Finlandia. Vado, quindi, incontro al buio più totale.


    Eccovi finalmente l'AAR.


    "Talvisota"
    a volte ritornano...

    [​IMG]


    Allora? che ne pensate come inizio? Meglio se mi do all'ippica? :lol:
     
  2. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    :love: Finlandesi, fateci sognare!
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Stay tuned, non cambiate canale e le emozioni non mancheranno :D
     
  4. calo82

    calo82

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Premessa interessante ti seguo:applauso:
    Uso anch'io Semper Fi + DiDay's I.C.E.,mi sembra un ottimo mod
     
  5. everburn

    everburn

    Registrato:
    19 Giugno 2010
    Messaggi:
    116
    Ratings:
    +0
    che cambia con questo mod rispetto a una versione semplice?
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Il mod introduce un'infinità di novità, ma principalmente quella che mi ha convinto a usarlo è una:

    Storicità. Non succeddono cose clamorosamente antistoriche, tipo Svizzera negli Alleati, Usa negli Alleati già dal '39. Il mod è molto curato.

    Inoltre l'AI si comporta egregiamente, ci sono un fracco di nuove unità, più tecnologie, e molte modifiche varie. Per la lista completa delle caratteristiche ti rimando al forum della paradox: lì puoi trovare un sacco di discussioni e il supporto tecnico.

    A breve con un nuovo numero del Corriere di Finlandia :p

    Ciao
     
  7. The Nico

    The Nico

    Registrato:
    7 Ottobre 2009
    Messaggi:
    115
    Località:
    Bolzano
    Ratings:
    +0
    Grande bellissimo continua a scavare trincee ti seguiamo ;)
     
  8. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    sprezzante temerarietà :lol::lol:
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Lapidaria e sprezzante, anche lapidaria :contratto: :D

    Comunque è un bel casino... rispetto al 2 le cose mi sembrano più difficili... I pi sono molto pochi, il margine per aumentarli è ristretto, la manodopera pochissima e cresce molto lentamente, la leadership è assolutamente insufficiente.

    Una sfida ardua... mi piace :D
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!

    Finalmente sono libero dagli impegni universitari :p

    Mi appropinquavo a riprendere la partita quando mi rendo conto che è stata rilasciata una nuova versione del DiDay's I.C.E.

    Decido di installarla tanto nell'altra partita ero ancora nel 1936, quindi... ora la versione che uso è la 2.1.1

    Le novità sono molte. In primis però c'è questo evento che è stato inserito per rendere più competitiva la Finlandia :love::

    [​IMG]

    I punti fondamentali sono quindi due:

    - 150 mp in più: che semplifica la vita in modo sensibile (in precedenza l'mp iniziale era 58 e per rinforzare le divisioni di riserva ne serviva più di 90, quindi con una crescita dello 0,5 mensile al 39 si arrivava con divisioni a organici dimezzati, ora non più, anzi posso permettermi di costruire brigate e divisioni, certo senza fare lo sborone ed esagerare :p).

    - tanti pi in più (8 per la precisione): si passa da 11 pi di base a 19. Una boccata d'aria fresca per il paese, ora posso costruire truppe di terra quando ne ho bisogno. Le fabbriche costano tanto invece, causa la poca pratica (più di 7 pi, quando ora ne posso dedicare circa 9-10 alla produzione) e richiedono 17 mesi: decisamente non ne costruirò per adesso.

    Ecco la situazione economica-manpower dopo l'evento:

    [​IMG]

    Inoltre è stato aggiunto il core su tutte le province della penisola di Kola e sulla Karelia.

    Unico rimpianto: non è stata modificata la leadership, quella resta sempre ancorata a 3.48, insufficiente per qualsiasi cosa. Ma ci si accontenta :D

    Mi raccomando, non perdetevi il prossimo numero del Corriere di Finlandia! A breve nuove notizie dalle calde colonne del più figo tra i quotidiani del freddo nord :p

    Ciao
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 2, periodo: 1936-1937.

    [​IMG]


    In allegato ci sono alcuni screenshot:

    Il primo rappresenta il livello delle infrastrutture

    Il secondo le rivendicazioni territoriali (la Grande Finlandia :p)

    Il terzo la morfologia del terreno (notare i già citati 5 varchi, in corrispondenza delle mie divisioni)

    Il quarto la scheda della produzione

    Il quinto la disposizione delle mie divisioni

    Il sesto e il settimo rappresentano la parte sud e quella nord del fronte, più in dettaglio.


    Commentate, commentate! :D

    Ciao
     

    Files Allegati:

  12. calo82

    calo82

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Ciao qual'è la tua strategia per contenere e respingere l'nvasione di quella piccola :confused::confused:nazione rossa.
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Suppongo che tu ti riferisca al Tannu Tuva :D

    Scherzi a parte, la mia strategia è semplice: difendersi e basta nel tentativo di contenere con 16 divisioni una marea umana di sovietici non è un'opzione per me.

    Primo perchè così non ci guadagnerei niente :D, secondo perchè resistere in eterno non si può, seppur con tutti i vantaggi che otterrei, terzo perchè credo che la Finlandia abbia delle buone possibilità.

    La mia strategia quindi è così strutturata:

    In un primo tempo, il 4^ corpo d'armata dovrà conquistare Murmansk mentre il 3^ corpo d'armata taglierà la base della Penisola di Kola isolandola. Nel frattempo a Sud, il 1^ corpo d'armata dovrà attraversare l'Istmo e tentare di conquistare Leningrado, mentre il 2^ corpo d'armata si deve spingere in profondità nella Karelia orientale.
    In un secondo tempo, il 3^ e 4^ corpo d'armata, terminate le operazioni a Nord, dovranno scendere a sud a dare manforte agli altri due corpi d'armata. In linea generale, l'avanzata non deve tentare di dilagare da nessuna parte, anche perchè con 16 divisioni c'è poco da fare... La linea da raggiungere e tenere passa da Leningrado e i vari laghi fino al mar Bianco, con il minor numero possibile di province.
    Insomma punto tutto sulla velocità e sulla superiorità nei combattimenti, in virtù dei bonus che riceverò per la guerra d'inverno.
    Se le due fasi avranno successo e se il fronte sarà sufficientemente corto, posso sperare di resistere fino a Barbarossa. A quel punto il grosso dovrebbe essere passato.

    Le operazioni a Nord sono quasi sicuro che vadano in porto con successo, in ogni caso. Le operazioni a Sud sono quelle su cui nutro più dubbi, anche perchè se i sovietici cominciano a far affluire troppe divisioni sono finito. Nel caso dovessero naufragare, rinuncerei a qualsiasi avanzata in Karelia, per andare a trincerarmi su quelle poche province che danno accesso al Paese. Naturalmente, a lungo andare non so quanto possa durare una situazione del genere.

    Comunque in linea di massima, la mia strategia è tutt'altro che difensiva.

    Ricaverei un grande vantaggio dallo sviluppo dell'aviazione, ma attualmente i pochi PI e le ricerche che in questo campo sono ad uno stato embrionale me lo impediscono. Se c'è una cosa che temo, sono i bombardamenti nemici, dai quali non ho modo di difendermi.

    Altro problema l'mp: devo evitare battaglie sanguinose perchè dopo la mobilitazione dell'esercito mi resterà suppongo meno di 100 di manpower, meglio non sprecarla :D

    Consigli e critiche sono ben accetti. :approved:

    Ciao
     
  14. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Un consiglio che penso tu abbia già ponderato: mi raccomando di fare un casino di forti terrestri sulla linea da tenere :D Vogliamo la linea maginot finlandese
     
  15. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    con 8 punti di PI circa sarà difficile fare un casino di fortificazioni,mi pare che una te ne chieda 5 PI e per coprire tutta la Finlandia è dura...
    inoltre la Svezia confronto ad hoi2 è stata migliorata anchessa e hanno tante divisioni,quindi gli consiglierei di dichiarare guerra alla Norvegia,dopodichè Danimarca e per ultima Svezia,però rimane il problema mp (la Norvegia mi pare abbia 5\6 divisioni e quindi è una sfida alla pari,pure la Danimarca che però una volta annesse queste due hai la forza in mp per la Svezia!!!:approved:o_O:D
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :D sarebbe bello... ma come dice l'emanuele mi costa troppi pi. Anche se a dire il vero, attualmente mi avanzano circa 8-9 pi che non uso perchè ho poco da produrre data la scarsa mp. Quindi pensavo: potrei anche pensare di rendere più "sicuro" l'istmo con un altro paio di forti, uno per provincia. Però devo costruirne uno per volta, dato che mi chiedono quasi 7,5 pi a testa. Il tempo si dovrebbe aggirare su meno di un anno, quindi dovrei farcela.

    Devo valutare. Al massimo le metto in costruzione e poi se riesco a finirle bene, altrimenti amen.

    E poi parliamoci chiaro: io ho chiare intenzioni offensive :p
    Non voglio nemmeno trincerarmi dietro l'istmo con i sovietici che poi mi sfondano in Karelia, aggirandomi. Stile Maginot appunto :D

    Escludo qualsiasi di queste iniziative a causa della neutralità.
    Sono a gennaio 1938 e ho 80 di neutralità. Considerando che scende di 10 all'anno circa, avrei bisogno di 8 anni prima di poter attaccare una qualsiasi di queste nazioni, dato che il requisito è neutralità a zero.
    Però, se hai notato, nell'altro aar (quello con hoi2 e il compendium) l'avevo fatto: dopo la guerra d'inverno avevo attaccato la Svezia e l'avevo conquistata abbastanza facilmente. Vediamo se riesco a ripetermi :D

    Commentate ancora! consigli, opinioni, critiche, tattiche, strategie, anche sulle scelte grafiche e aspetti di contorno! :approved:

    Ciao
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ti consiglio di inviare spie in Svezia supportando l'equivalente del tuo partito di governo. Se hanno un'ideologia come la tua (social conservatism) ti inviano un corpo di spedizione volontario e dei rifornimenti durante la Guerra d'Inverno con l'URSS. Se avete anche ottime relazioni, è addirittura possibile che entrano in guerra al tuo fianco (perlomeno con HoI liscio, senza mod).
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ottimo consiglio :approved: cercherò di destinare un pò di leadership allo spionaggio e speriamo che entrino in guerra al mio fianco, altrimenti potrebbero essere il mio obiettivo successivo :D
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 3, periodo: 1938 - Ottobre 1939


    [​IMG]


    Dunque, le 4 divisioni che ho costruito sono state assegnate una per corpo d'armata.
    Grazie all'abbassamento della neutralità ho potuto migliorare le politiche sulla mobilitazione economica (che, sostanzialmente, mi danno più PI: ora ne ho 37) e quelle sulla mobiltiazione dei riservisti (ora l'mp cresce di 1.1 al mese, una quantità ridicolmente bassa ma meglio di prima).

    Il consiglio di Enok si è rivelato purtroppo impraticabile a causa della scarsità di leadership: se l'avessi destinata allo spionaggio avrei bloccato alcune ricerche fondamentali e soprattutto avevo necessità di aumentare la quantità di ufficiali, calata paurosamente al livello record di 73%, con tutti i malus nell'organizzazione del caso. Le relazioni con la Svezia sono comunque più che buone.

    Negli screenshot in allegato si può vedere il super Giappone che, per la prima volta, vedo condurre una guerra contro la Cina con successo. Ora che sono all'ottobre 1939, il Giappone ha conquistato praticamente tutta l'area costiera orientale della Cina e una bella fetta dell'entroterra. Ha anche concluso la pace arraffandosi tutti questi territori. Davvero una grande AI. Da notare anche la comparsa del Mengkukuo.
    Il secondo screenshot inquadra la Polonia accerchiata (la guerra mondiale è scattata l'11 ottobre, quindi quella d'inverno scatterà con circa un mese di ritardo suppongo).

    Allora, che ne pensate di questo tipo di aar così strutturato?
    Dalla prossima puntata (cioè dall'inizio della guerra d'inverno), il Corriere di Finlandia sarà affiancato e talvota sostituito dai bollettini di guerra e dai dispacci con gli ordini. Riempire una pagina di quotidiano con resoconti di battaglie diverse non mi sembra il massimo. Ovviamente i resoconti saranno corredati da mappe e fotografie scattate dai nostri reporters :D Che ne dite?

    Ciao!
     

    Files Allegati:

  20. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Non vedo l'ora di vederli :love:
     

Condividi questa Pagina