1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi 2.0] AAR Spagna Repubblicana

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciresola, 30 Dicembre 2010.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ecco qua come promesso, comincio un'AAR con la Spagna Repubblicana, scusate la spartanità delle prime edizioni, però non ho molto tempo a disposizione in questi giorni, ma state tranquillo, dopo le feste farò impaginazione molto più accurate :cautious:

    [​IMG]

    Sono arrivato al 21 Novembre del 1936, la Spagna non stà messa affatto bene, 44 IC, 30 divisioni circa, di cui una sola corazzata leggera, la marina si compone di 2 corazzate parecchio vecchiotte, 1 incrociatore pesante e 5 leggeri più 3 flottiglie di sottomarini e vario altro naviglio leggero.

    Ora stò producendo capacità industriale affiancata da un'incrociatore pesante e da una divisione corazzata.

    Per l'organizzazione pensavo di creare 5 tipi di unità :

    -Divisione Corazzata 2 brigate di carri (prima leggeri poi medi) x 1 di fanteria (appena posso motorizzata) : la punta di diamante dell'esercito

    -Divisione Fanteria regolare 3 brigate di fanteria x 1 di artiglieria :
    la spina dorsale dell'esercito

    -Divisione Fanteria coloniale 3 brigate di milizie x 1 di polizia militare :
    attacco/difesa in un eventuale guerra coloniale

    -Divisione Fanteria Speciale AA-AC 2 brigate di fanteria x 1 di AA e 1 di AC :
    Unità concepita per la protezione AA-AC durante gli assalti dei miei corazzati

    -Divisione d'assalto Alpino 2 brigate di alpini x 1 di cavalleria
    l'elitè delle truppe combattenti in zone montagnose

    Più avanti vi illustrerò la riorganizzazione gerarchica dell'esercito, per ora proseguo con l'ammodernamento :D

    Consigli e critiche sono sempre ben accetti :approved:
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    bravo cire, FACCI SOGNARE!!!!!!!!
    non è facile la Spagna, specialmente quella repubblicana, in bocca al lupo! ;)
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Stai pronto, frappoco arriva Franco che è spalleggiato dagli italiani e dai tedeschi.

    Buona fortuna, Compagno!
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    E bravo, vai.


    Quindi per la marina punti su incrociatori pesanti?


    E a leadersip come stai?


    Non mi convincono troppo alcune tue divisioni. Premetto che se giochi SeFi vanilla potrei dire delle cavolate però:

    Perché non 3 MTN, o addirittura 4? Forse mi sfugge l'utilità della cavalleria, che tra l'altro sono tech a parte.


    Sempre salvo differenze tra versioni, la MP serve solo contro i partigiani e non ne vedo l'utilità in una divisione combattente. Anche la MIL sinceramente io non l'ho mai utilizzata, va bene forse per difendere un po', non certo per attaccare. In una vecchia partita con l'italia, nelle zone a basse infrastrutture usavo semplicissime divisioni binarie di fanteria per tenere bassi i consumi e riuscivano a fare praticamente tutto.


    Qui forse non ho capito: per AC intendi Armoured Cars o Anti Carri? Comunque, l'AA non l'ho mai usata, preferisco fare gli intercettori, e anche per fare l'AT (anti-tank) devi essere giustificato da un nemico con molti molti tank. Specialmente con le nazioni minori, meglio non sparpagliare le ricerche.


    Comunque non ti voglio criticare, solo che magari mi sfugge qualcosa tipo la cavalleria in montagna ho sempre pensato non servisse a niente ma posso anche sbagliare.
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    @mg82

    1)Si voglio basare la flotta sugli incrociatori pesanti, anche se minimo sua corazzata SH voglio farla, anche perchè le 2 che ho sono obsolete ormai

    2) 102%, solo che devo ancora chiarire totalmente la sua funzione :cautious:

    3) Bè 3 MTN potrei farceli stare, cavalleria sopratutto perchè nei combattimenti in montagna ha un malus di velocità minore rispetto ai blindati

    4)Bè questo consiglio può tornarmi utile, la milizia mi serve sopratutto per conquistare le vaste zone in caso di guerra in africa, però volendo potrei fare delle divisioncine di fanteria come dici te :)

    5)Altro consiglio di cui farò tesoro, intendevo proprio AT (anti tank), non avevo pesnato all'eccessivo frammentarsi delle ricerche, l'AA la preferisco agli intercettori per via della pressochè totale deficenza nel settore aeronautico, mi limito a CAG e multi-ruolo il più delle mie partite (che faccio con potenze navali)

    Grazie mille dei tuoi consigli, qualche mano esperta mi serve sempre :p
     
  6. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    1) Non ho voglia di controllare ma mi sa che le SHBB non sono un gran che. Se le dottrine non le intaccano, come era nel vanilla, diventano presto obsolete. Bisognerebbe controllare, io la tua versione non l'ho mai giocata.

    2) 102% deve essere l'efficienza di qualcosa. La leadership sono i punti disponibili da allocare alle 4 barre: ricerca, diplomazia, spionaggio e ufficiali. Non ho idea di quanti ne hai ed é un'informazione importante quanto gli IC.

    3) Mi spiego meglio.

    Alpini:

    Cavalleria:

    Con soli alpini hai quindi:
    attack = 0.30
    defence = 0.10
    movement = 0.10


    Facendo 2 alpini e una cavalleria ti esce:
    attack = 0.16666
    defence = 0.6666
    movement = 0.83333

    Praticamente quasi ti dimezzi il bonus.

    Questo con SeFi vanilla 2.03c. Non ho controllato in collina ma mi sa che comunque con la cavalleria perdi di sicuro qualcosa nei bonus terreno.

    4) Sempre basandomi sulle stat del 2.03c, la milizia ha velocità 3 contro 4 della fanteria. Ha zero, e non dico per dire é proprio zero, hard attack. E ha anche una thougness ridicola, 0,67. E anche suppression fa cagare, che forse era l'unica cosa a cui poteva servire la milizia se solo aveva un buon valore. Poi si torna sul fatto che la milizia richiede altre ricerche.

    5) Ma, il mio parere é che l'unico modo efficiente per fare anti aerea é avere la superiorità aerea. Quindi io non faccio mai brigate AA o postazioni AA fisse. I vantaggi di fare aerei per la superiorità aerea rispetto al resto sono innumerevoli. Le sposti dove servono, una sola squadra copre intere regioni, le puoi spostare di 3000 km in meno di un giorno. Se vuoi coprire tutte le truppe contro gli aerei quante brigate ti servono? Secondo me troppe. Se ne copri alcune e altre no prima che le truppe di terra arrivano l'attacco é finito da un pezzo. Questo però é solo il mio parere. Di sicura avere la superiorità costa, dipende dal nemico ma costa. Però spesso l'AA fissa diventa inutile, basta che ti attacchino da un'altra parte.


    Comunque vai, sono curioso: non ho mai giocato con la spagna, neanche hoi2 mi sa.

    Ma giochi 2.0 vanilla, sei sicuro?
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    @mg82

    1)Bè volevo basare la flotta sugli incrociatori pesanti perchè mi paiono il miglior compromesso, tu cosa consiglieresti ?

    2)Ah ok, ho 5.41, io li considero "punti azione" :)

    3) Chi sà quando guardo i bonus cosa stò guardando :D Resta di fatto che sono ancora alle prime armi, quindi farò moltissimi errori, per la cavalleria volevo un bonus grande in movimento, però vedendo ciò che hai riportato ho praticamente cambiato idea :)

    4) Milizia vedrò di sostituirla con le tue divisioncine da 2 brigate di fanteria

    5)Bè questa è una questione aperta, io prevedo di lavorare su fronti parecchio ristretti, perciò di unità AA-AT non ne produrrò a manetta, ma non si sa mai, più che altro non so come costruire una flotta aerea efficiente, hai qualche consiglio in questa direzione ?

    Bisogna anche dire che non so ancora da che parte schierarmi nella WW2, vedrò come si mettono le cose poi deciderò :D

    Grazie ancora della tua pazienza e dei tuoi consigli ;)

    P.S. si gioco con la 2.0
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1) sull'aspetto navale sinceramento non posso esprimermi perché non conosco la versione e poi dipende dai nemici che avrai. Io ho giocato la vecchia 1.2 o 1.3, non ricordo, con l'aiip e poi sono saltato a sefi 2.03c + ICE. Tu stai in mezzo e io non ho provato. Anche con l'ICE ancora ho le idee confuse sulla marina.

    2) minchia, devi scremare parecchio la varietà di unità, sono molto molto pochi i punti.

    3) la velocità "base" della divisione la da la brigata piu lenta. Quella velocità viene poi modificata dal bonus terreno che é la media dei bonus delle brigate. Almeno a quanto ne so io.

    4) su questo io dico 2 cose: I) in zone a basse infra (africa) io mi sono trovato bene con le binarie e II) la milizia fa cagare.

    5) squadre da 2 unita dello stesso tipo. Io o non faccio niente, ma con hoi3 le nazioni piccole non le ho giocate praticamente. Oppure di sicuro faccio gli intercettori. Poi dipende. Non faccio mai strategici ne cas, che io ricordi non ne sono mai stato soddisfatto.


    Per il tuo aar: secondo me devi concentrarti per adesso sul fronte interno. Vincere la guerra civile, e senza dissanguarti, credo debba essere il tuo unico pensiero per adesso. Dopo, sinceramente, non posso dirti molto a parte che di vicini non ne hai tanti e se pensi di fare invasioni via mare lontane devi sceglierti bene i nemici.
     
  9. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ora come ora non so come me la caverei nella guerra civile, spero di riorganizzarmi un'attimo, e di avere disponibili almeno 3 divisioni corazzate per quando scoppia, dato che prevedo una guerra molto elastica e con un fronte estremamente frammentato :)

    1) Bè io prevedevo un uso limitato della marina, se non per operazioni di sbarco-imbarco, però se gli incrociatori pesanti diventano obsoleti presto potrei creare una flotta moderna ma incentrata su piccole flottiglie di incrociatori leggeri, squadriglie distruttori e sommergibili, per poi magari tenere 2-3 corazzate come forza principale.

    2) Si sono pochi, io solitamente gioco con delle potenze, e non ho di questi problemi, come aumento la leadership almeno sensibilmente ?

    3)Perfetto, mi hai chiarito questo aspetto, nel prossimo numero vedrò di esporre in uno schema le nuove tipologie di divisioni in base ai tuoi consigli ;)

    4)Allora vada per le binarie di infantry

    5)Bè io faccio squadre da 4 di cui 2 x 2 tipologie (solitamente 2 tattici e 2 multiruolo)

    Mi sa che dovrò nominarti capo dell'esercito mg :D
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Non vorrei creare inutili allarmismi... però giocando col DiDay's quando scoppia la guerra civile il tuo esercito (quello iniziale più qualsiasi altra cosa hai costruito nel frattempo) scompare e viene rimpiazzato da altre unità (ad esempio nel DiDay's all'inizio si hanno non pochi reggimenti di fanteria che vengono per la maggior parte sostituiti da partigiani [un'unità non presente nel vanilla] e da milizie), che vengono ridispiegate secondo la linea del fronte storico.

    Inoltre la Spagna Repubblicana perde praticamente tutta la flotta a parte qualche nave minore.

    Almeno questo è quello che succedeva con il DiDay's versione non mi ricordo quale (non l'ultimissima comunque), non saprei se si verifica qualcosa di più o meno analogo col vanilla.



    Comunque, vai! La Spagna Repubblicana trionferà!

    Ciao
     
  11. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    A parte la conquista di provincie (ma quelle con molta leadership non sono molte e inoltre sotto occupazione dipende poi dalla politica) l'unico modo imho sono le leggi.

    La ricerca delle tech che aumentano la leadership, quando hai già una leadership bassa, é abbastanza uno spreco visto che l'aumento va in percentuale e se la leadership di base é bassa un 5% in più vuol dire poco.

    Io ti consiglio solo e sempre squadre da 2 dello stesso tipo. Poi se serve fai combattere due squadre assieme, cioé le combini. Ma di base uso sempre e solo unità da 2 dello stesso tipo.
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Infatti me lo chiedevo anche io. Nel diday succede tipo che "Republican Spain annexed Republican Spain", e immagino sia questo che dice maie.
     
  13. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io non ho mai giocato col Dday, oggi continuo un po', se scoppia la guerra mi terrò pronto a questa eventualità.
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    [​IMG]

    La situazione è quella descritta sopra, la sorpresa iniziale mi ha spiazzato, ma pian piano stò cercando di unformare il fronte, il nord-ovest è saldamente in mano franchsita, il sud dovrei riuscire a recuperarlo.
    Il mio esercito è disclocato per la maggior parte nella zona centrale della meseta, perchè il miopiano prevede lo spaccamento del nord in 2 tronconi, così che possa riprende l'importante catalonia in fretta e da lì schiacciare le resistenze fasciste, la cavalleria si stà rivelando utile, sopratutto per la sua velocità che mi permette di rioccupare i vasti territori sguarniti nel sud.

    Ora come ora sono ancora in svantaggio, ma forse entro la fine del '37 coglierò qualche vittoria decisiva che possa rebaltare il fronte. Finora oltre a 2 divisioni di volontari russi, 1 divisione di Cavalleria e una corazzata (4 brigate di leggeri) mie non ho altri rinforzi, a breve giungeranno le ultime truppe dalla guinea equatoriale.

    Ho messo in produzione 4 divisioni di fanteria e mi stò allineando agli alleati.

    Per ora il mio programma di riforma dell'esercito è fermo, voglio vincere questa guerra e poi penserò a come costruire un'esercito efficiente.

    La flotta esercita per ora un blocco del sud nazionalista per evitare che venga raggiunto da rinforzi.
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    bravo, respingi i traditori a Nord, occhio all'eventuale partecipazioni di Germania e Italia, già franco è in vantaggio numerico, se prende ulteriori forze sei nei guai, invece come sei messo con la diplomazia dagli alleati? magari nel prossimo futuro Francia e/o UK invieranno supporto, cmq usa sapientemente l'aviazione e non fare capelate via terra e vedrai che ne uscirai. :approved:
     
  16. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Occhio che non ti prendono Madrid, hanno già Barcellona e se cade Madrid hai perso.
     

Condividi questa Pagina