1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Seichō Yoshimoto va alla guerra - D.Morrison (Allied) vs Long (Giap)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Longstrett, 28 Ottobre 2015.

  1. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    adoro queste cose
     
    • Agree Agree x 2
  2. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Java
    Considerazioni strategiche
    L'isola di Java si presenta con una forma allungata lungo l'asse ovest est ed è caratterizzata morfologicamente dall'attraversamento ovest-est da una catena montuosa che si spinge i suoi contrafforti sino al mare sul lato dell'isola che guarda sull'oceano indiano, lasciando invece spazio a pianure e quindi spiagge, adatte a sbarchi anfibi, sul lato del Mare di Java.
    Le uniche spiagge adatte ad uno sbarco anfibio ubicate verso l'oceano indiano, si trovano nella zona di Tjilatjap e Loemadjang.
    Non ci sono fiumi di tale importanza che possano costituire una barriera difensiva.
    Colonia olandese, venne dotata nel secolo scorso di moderne infrastrutture sia stradali che ferroviarie che servivano per lo spostamento delle merci destinate al mercato europeo.
    Queste infrastrutture da un punto di vista militare sono utilissime per lo spostamento celere delle truppe nei punti minacciati, ma allo stesso tempo data la conformazione dell'isola possono venire interrotte da uno sbarco alleato, ed il punto più facile per farlo è proprio all'altezza di Tjilatjap, il punto più stretto dell'isola, tagliando di fatto in due l'isola e le comunicazioni tra le due estremità.
    Uno sbarco e la successiva conquista di Java da parte alleata, vorrebbe dire incunearsi in modo perentorio e minaccioso ne perimetro difensivo nipponico. Dalle basi di Java con i bombardieri a lungo raggio potrebbe minacciare, causando non pochi problemi, la Malesia, Sumatra, la Thailandia, l'Indocina, il Borneo, le Filippine e le Celebes, rendendo difficoltoso se non impossibile qualsiasi movimento navale.
    Con le due basi navali di Batavia e di Soerabja la proiezione offensiva navale alleata immobilizzerebbe di fatto il giapponese.
    L'alto comando giapponese non crede che l'alleato, qualora volesse sbarcare a Java, possa pensare di sbarcare sulle spiagge bagnate dal mare di Java, la presenza della flotta e dell'aviazione imperiale renderebbe sanguinoso per l'alleato il tentativo.
    Si pensa piuttosto ad un tentativo nelle uniche due zone con spiagge adatte allo sbarco, ovvero Tjilatjap e Loemadjang, che possono avere garantita una copertura aerea dopo la conquista di Christmas Island. Pare dunque evidente che l'ampliarsi della base della suddetta isola sia il preludio ad un possibile sbarco.
    Un campanello d'allarme.
    upload_2016-2-9_22-19-35.png
    Alla luce di queste considerazioni l'alto comando giapponese ha ordinato di costituire poderose opere di difesa lungo la costa sull'oceano indiano e specificatamente a Tjilatjap e Loemadjang e nel contempo elevare le fortificazioni dell restanti basi a livello 6.
    La difesa dell'isola verrà assunta dalla 25th Army ( in parte ora impegnata nell'operazione "canguri al sivé) che è costituita da 3 divisioni di fanteria, la 5°, la 18°e la 56°, la divisione della Guardia Imperiale e la 1° e 2°Divisione Carri.
    Inoltre sono in organico 7 regg. di art. (medi e pesanti) 2 batt. di mortai e 1 di cacciacarri.
    Lo schieramento delle divisioni prevede : la 5°a Tjilatjap, al 18°a Loemadjang, la 56° a Batavia.
    La Guardia Imperiale e le due divisioni carri costituiscono la massa di manovra e verranno stanziate a Sorebaja.
    Attualmente sull'isola sono presenti le seguenti forze:
    Batavia
    upload_2016-2-9_23-14-43.png

    Tjilatjap
    upload_2016-2-9_23-16-44.png

    Buitenzorg
    upload_2016-2-9_23-17-26.png

    Soerabja
    upload_2016-2-9_23-19-44.png
    upload_2016-2-9_23-20-39.png

    La 2°Div. della 16 armata è in transito verso Rabaul

    Badoeng
    upload_2016-2-9_23-22-22.png

    Resta inteso che qualora siano la Malesia o Sumatra ad essere invase, la massa di manovra stanziata a Sorabaja verrà trasferita nella zona minacciata.

    Aviazione
    A parte gli AF esistenti di una certa importanza ovvero Batavia e Sorabaja, di è dato ordine di costruire due AF liv 6 a Badoeng e Medioen, che non possono essere bombardati via mare.
    Attualmente sull'isola sono presenti le seguenti unità aeree:

    Soerabja
    upload_2016-2-9_23-29-47.png

    Kalidjati
    upload_2016-2-9_23-30-30.png

    La costruzione di AF importanti è necessaria per poter schierare un elevato numero di caccia a supporto delle squadre navali nipponche e per la difesa aerea dei cieli javanesi.
    Le due unità del 3rd Air verranno trasferite alla 23rd Flotilla, appena avrò i PP necessari.
    Purtroppo vi è una mancanza, ma mi pare cronica per il giapponese , di aerei da ricognizione a lungo raggio.

    Marina
    Come detto nel post precedente la flotta della marina imperiale che dovrà difendere il settore malese e di Java è basata nella grande base navale di Singapore.
    A Sorabaja è stanziata la Southwest fleet che ha al suo comando la
    3rd Surface TF
    upload_2016-2-9_23-39-43.png

    ed appena i lavori di ammodernamento saranno terminati la
    1st DD division
    upload_2016-2-9_23-42-54.png

    Il Hq generale dalla Marina sta pensando di costituire anche una divisione sub, ma al momento i sub necessari ed in servizio sono impegnati altrove.

    L'alto comando giapponese ritiene comunque improbabile uno sbarco a java da parte alleata. dovrebbe prima conseguire una supremazia aereonavale tale da annichilire la marina imperiale posta a difesa del settore e non può farlo con le sole forze britanniche (le cv britanniche al momento sono dei condomini sottomarini).
    upload_2016-2-9_23-51-47.png
    Potrebbe dirottare 3/4 CV americane, ma così facendo stornerebbe una aliquota importante di CV dal teatro del Pacifico tenendo presente che:
    upload_2016-2-9_23-53-12.png

    Insomma per l'alleato Java rappresenta, se la vuole, un bel dilemma.

    Per ora è tutto, mi scuso per la lunghezza e mi rendo conto che possa risultare una lettura noiosa e non appassionante per voi, ma in definitiva la verità è che mi diverte scriverle queste 4 baggianate da Commander in chief in pantofole.
    Ad Majora.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2016
  3. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Continua così, queste sono le cose belle di witp!
     
    • Agree Agree x 1
  4. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Timor
    Considerazioni strategiche
    Facente parte delle isole della piccola Sonda, l'isola di Timor si estende per 550 km in direzione est-ovest con una larghezza massima di 80 km. ed coperta interamente da una folta vegetazione soprattutto nella parte centrale dove il monte Tatamailau è il punto più alto dell'isolo con i suoi 2900 mt. Vi sono solo due Basi di un certa importanza: Koepang e Dili, entrambe possono sviluppare Basi aere di notevoli dimensioni, mentre la sola Koepang può sviluppare una base navale sufficientemente grande.
    Le infrastruttura stradali sono pessime e non vi è collegamento tra est ed ovest.
    L'isola di Timor è posta sotto il comando della Combined fleet a Kendari ed insieme alle isole Flores, Soemba e Sumalaki rappresentano la prima linea di difesa della isole Celebes.
    Con l'operazione "canguri al sivè" e con la prossima conquista di Darwin si è voluto rafforzare la posizione difensiva dell'arcipelago. Vi è la convinzione che Darwin in mano giapponese rappresenti per l'alleato in primo scoglio su cui infrangere le sue ondate d'attacco, perché vi è la certezza che sia inaccettabile per l'alleato avere una base aerea nipponica in Australia con un potenziale Af di livello 10 ed una base navale altrettanto importante che può accogliere delle BB e delle CV.
    La descrizione, prossima, dell'operazione canguri al sivé, descriverà meglio la strategia nipponica... non c'è solo Darwin come obbiettivo.

    Esercito

    Non vi sono unità dell'esercito presenti sull'isola, che è attualmente presidiata da una unità di parà della marina.
    I piani della l'alto commando nipponico prevedono una volta terminate le operazioni in Australia di distaccate una divisione della 16 armata, anch'essa impeganta in Australia, al HC della Combined fleet e di schierarla a Koepang.
    Dili, attualmente sguarnita, verrà presidiata da unità della Combined fleet presenti a Sorabaja per un periodo di riposo.

    Aviazione
    Sull'isola di Timor è presente la 25th Air flottila che supporta le seguenti squadriglie della 23rd Air Flottila distaccate a Koepang per le operazioni in Australia.

    upload_2016-2-10_13-56-34.png

    A Ruteng ed a Saumlaki ci sono due distaccamenti di H6K4 Mavis (7) per il pattugliamento dell'oceano indiano e per lo stretto di Torres
    upload_2016-2-10_14-1-3.png

    upload_2016-2-10_14-4-13.png

    Marina
    Non è prevista nessuna presenza della flotta imperiale, fermo restando il fatto che la base di Koepang dispone di un porto adatto per l'attracco di BB e CV

    upload_2016-2-10_11-22-4.png
     
    • Like Like x 1
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Devi prendere Darwin se no timor viene rasata al suolo dai bombardieri( ma non ne sare icosi sicuro visto che il buon daniel li avrà ancora tutti in america).
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dodici A6m per le operazioni in AUS?!

    Comunque complimenti per la chiarezza d'esposizione, sono avido di ogni genere di nippo-info.

    Domanda: ma se hai già vinto che senso ha continuare? Non sarebbe meglio altro? (te lo chiedo giusto per farmi un po' di fatti tuoi).
     
  7. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Appena descriverò l'operazione canguri al sivé i tuoi timori svaniranno....:D
     
  8. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    No... no... in Australia sono presenti 45 A6m... più tutti quelli imbarcati sulla Air TF che stazione al largo delle coste...e solo che non sono ancora arrivato ad esporre ciò che è successo in OZ.
    Credo che fino ad ora io mi sia divertito a spese del buon MOrrison.... devo dagli una chance anche a lui... nel 43 e più ancora nel 44 potrà avere forze più che sufficienti per mettermi in difficoltà... in ogni settore.
    Certo che però deve giocare con prudenza e lungimiranza in questi mesi cruciali per lui.... Morrison è un giocatore che si lascia prendere dalla fregola del combattimento e non adotta la massima russa.... cedere terreno per il tempo.
    In Australia ha preso di nuovo delle belle botte.
     
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Che onore mi fai... o Divino.
    E' divertente, per me, scriverle... spero per voi leggerle... poi io sono prolisso eh... uhhhh se lo sono...:D
     
  10. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    cmq io perderò per l'indistria... non arrivo a fine 44... ahahah
    per mi sono divertito.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    ...Otelma, Divino Otelma.
    O forse intendevi 'di vino'? In questo caso, allora...
     
  12. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Prima o poi capiterò dalle parti tue... ed allora parleremo Di..Vino:D
     
    • Agree Agree x 1
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Considerazione strategica

    Da Giapponese sono giunto alla conclusione che é impossibile presidiare e fortificare adeguatamente tutte le spiagge in cui puó sbarcare l'Alleato, questo sia a Giava sia negli altri posti, sono dell'idea di presidiare con forza solo le basi piú grosse ad es. a Java Sorabaja e Batavia e di attivare tutta una rete di n AF piú piccoli dove mettere solo piccle unità di Air support.
    L'idea sarebbe quella di puntare tuttto su una rete di pattugliamento a lunga distanza con idrovolanti 4E , sommergibili ecc , per scoprire almeno due turni prima dello sbarco l'arrivo dei nemici. Poi, appena scoperta la flotta di invasione, portare il maggior numero di aerei possibili negli AF in range, in ogni AF almeno un gruppo di attacco e uno di caccia di scorta, in quelli grossi piú squadriglie. Questi servirebbero per puro logoramento , per logorare e stancare i piloti della CAP nemica, fare da vittime sacrificali insomma.
    E portare la KB in range ma un po' piú arretrata della rete di AF, in modo che attacchi per ultima, e da avere una superiorità locale schiacciante di aerei.
    L'obiettivo é quello di distruggere le CV nemiche e la flotta d'invasione prima che sbarchi tutto, anche a prezzo di perdite superiori (in numero di aerei).
    Anche una piccola TF di navi di superficie veloci come DD sarebbe lanciata alla max velocità (full speed) di notte verso il punto di sbarco nemico in modo da provocare reazioni e movimenti imprevisti nelle TF nemiche, collisioni e ritardi negli sbarchi.
     
    • Informative Informative x 1
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    come dice anche il SOMMO in un altro post tanti Af da 2 . alla stessa conclusione anche io la penso così .
    pero' sono tanti supply spesi. perché non sai dove sono le zone che sbarchera' quindi bisogna tappezzare di AF da 2
     
    • Informative Informative x 1
  15. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21

Condividi questa Pagina