1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Secondo voi è vera questa roba?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Long Tom, 12 Maggio 2015.

  1. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    [​IMG]

    o è la solita boiata complottista anti capitalista?

    Non penso che le banche possano creare denaro così dal nulla senza nessuno che controlli, il resto mi sembra un minimo coerente ma se è falsa l'impostazione iniziale allora crolla tutto.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma soprattutto come si concilia con tassi negativi dell'interbancario?
    Oggi fai mutui decennali all'1,4% , con uno spread che compensa un Euribor negativo...

    Cmq, qualche osservazione:
    1) le autorità di vigilanza monitorano periodicamente gli stock degli aggregati monetari (non la "cartamoneta") e intervengono nel momento in cui questi non rispondono alle loro politiche monetarie.
    In estrema sintesi e con tutti i caveat del caso, il tasso di interesse (a breve) dipende dalla quantità di moneta presente nel sistema. La quantità di denaro immessa nel sistema la decide la BCE, non le banche. Oggi, con la presidenza Draghi, la BCE è molto interventista ed ha iniettato liquidità a man bassa nel sistema con l'obiettivo di far ripartire il sistema economico. Sperando funzioni, nel frattempo i tassi sono andati in territorio negativo. In sintesi, le "banche" sarebbero la BCE...
    Quindi i controlli ci sono, ma tanto anche se all'autore dello schema glielo fai notare ti risponde che anche il controllore è colluso o che i controlli non sono efficaci (non si sa bene a che titolo si facciano certe affermazioni). Insomma, la chiudo qui...
    2) alle espressioni "cartamoneta" e "il ciclo dura una settantina d'anni" ho smesso di leggere... nel primo caso perché ormai a creare moneta è anche un supermercato ogni volta che emette una carta con cui tu ricevi del credito; nel secondo caso perché le banche, almeno in italia, 40anni fa erano pubbliche e la Banca d'Italia era sostanzialmente al servizio del Tesoro (quindi nel "complotto" c'è pure la "comunità" che viene depredata?). Le condizioni per l'esplosione del "debito inestinguibile" si sono create nella II metà del XX secolo, per ragioni diverse e per buona parte pure esogene; non sono solo legate a questioni finanziarie.
    Poi se vogliamo continuare a credere alla favoletta che è tutta colpa delle banche, della Germania, del NWO, ecc, contenti voi, aspettiamo che gli autori del delirante schema ci propongano il loro modello di società alternativa senza banche dove tutti sono ricchi e felici...

    Saluti
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 12 Maggio 2015
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Davvero non ti basta leggere il titolo dello schema per capirlo?

    Se non ti basta, la freccia dove sarebbero i poveri a vendere beni ai ricchi basta da sola, questi sono rimasti al feudalesimo :D
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Appena ho letto "l'eterno inganno ecc. ecc."
    Avevo già capito che era una boiata, si capisce anche da come è scritto.
    "Fase finale: la rapina"
    Ma andiamo, se fosse vero l'avrebbero scritto con un minimo di serietà, e non con quelle frasi da strilloni.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    tranquillo, quando a settembre 2016 Draghi dirà "ahò mo'bbasta!" l'inflazione schizzerà alle stelle, spread a 4,5% e i btp renderanno di nuovo il 6%, il 90% del quantitative easing sarà finito in pancia alle banche, e l'economia reale avrà avuto un boost, si e no, del 10% da tutta questa manovra, sufficiente a tanponare gli effetti della successiva bolla speculativa, iniziata già ora, con gli assicurativi che stanno riversando migliaia di miliardi in operazioni finanziarie a rischio, in borsa, pur di rientrare nei rendimenti garantiti dalle loro polizze e dai fondi pensione... E infatti, guardacaso, zitti zitti, i rendimenti minimi e la garanzia del capitale sulle polizze e sui fondi pensione, sono quasi spariti, mentre i caricamenti e gli "accessori" sono rimasti uguali quando non cresciuti, l'unica cosa che magari è scesa è l'aliquota di retrocessione :lol: . Però non puoi fare a meno di pensare che, giusto un ninnino prima che le compagnie assicurative inizino a spingere di brutto su prodotti sempre più legati al finanziario, magicamente la tassazione sul finanziario aumenta :lol: Son di quelle coincidenze da tre per una prova.
    Niente di nuovo sotto il sole, tutte cose che abbiamo già visto in America e che son servite a un bel niente di niente, siamo tutti bravi a generare lavoro con i soldi pubblici, Frank Underwood lo sa. Ma in questo caso, la BCE sta solo pompando liquidità e "stampando" "cartamoneta" ( :lol::lol: ) sostituendosi agli interessi da debito pubblico che generano gli stati, cercando di farli rifiatare prima di iniziare nuovamente a spremerli. Non c'è nessun provvedimento orientato al miglioramento della situazione, è solo l'ennesimo cerotto messo su un gommone, usurato e irrecuperabile, prima di riprovare a gonfiarlo. Meglio devastare l'economia reale, piuttosto che perdere, si fa per dire, gli status acquisiti in finanza.
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non dar retta a @GyJeX , dev'essere un assicuratore o robaccia del genere.
    Anche @Invernomuto , da come scrive, presumo sia in combutta col potere bancario. Si spartiranno gli utili.
    E @Pandrea è un fascio-nazionalista con preoccupanti tendenze leghiste. Anche se a volte pare libertino-liberale-libertario.
    @mattia I visconti devo ancora inquadrarlo, ma essendo bolognese dev'essere bersaniano o giù di li.
    E io sono un cattocomunista quasi stalinista. Ma in definitiva fancazzista. E anche un po' coglione.

    Trai le tue conclusioni.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2015
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [CUT]
    Ma che c'entra tutto questo con il discorso di partenza?
    Si sta discutendo degli effetti del QE oppure della teoria dietro a questo schemino?

    C'è un controllo sulla quantità di moneta nel sistema? SI' -> Fine dello schemino delirante perché le premesse non sono vere.

    Poi ripeto, credete in quello che vi pare, francamente preferisco un Draghi alla guida della principale istituzione finanziaria europea piuttosto di Grillo, i tuttologi di cui internet è pieno o l'autore del delirante schemino...

    Abbandono prima che finiamo a parlare di Signoraggio, ritorno al Gold Standard, al baratto, ecc ecc.

    Saluti
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    lo schemino è troppo semplicistico, ma in fondo chi controlla l'emissione di "moneta" ? E' il controllore che controlla se stesso.
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27

    L'Imperatrice è Legittimista, mio cugino è Repubblicano, Morny è Orleanista, io sono Socialista; l'unico a essere Bonapartista è Persigny, ma lui è matto. (Napoleone III)
     
  10. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Il debito di certi stati comunque è davvero inestinguibile secondo me, il giappone mi pare avesse un rapporto debito/PIL superiore al 200%!
     
  11. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    boh l'uomo deriva dalla scimmia, io dal caviale, certe beghe le lascio a vobis


    vabbè a parte ste menate, io di economia ne capisco zero ma concordo su una cosa con InvernoMuto

    "francamente preferisco un Draghi alla guida della principale istituzione finanziaria europea piuttosto di Grillo, i tuttologi di cui internet è pieno o l'autore del delirante schemino"

    se non altro, Draghi&co saranno anche dei ladri patentati ma come tutti i ladri sanno che i soldi devono esserci per poterli rubare, i vari teorici del complotto che propongono sistemi alternativi che vanno dal feudalesimo all'anarchia passando per i my little pony non mi ispirano molta fiducia
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La "moneta" è lo strumento con cui la BCE determina il tasso a breve, che serve per perseguire gli obiettivi di politica monetaria che sono stati assegnati alla BCE dall'UE stessa.
    Chi lo deve controllare se non la banca centrale stessa? Oltretutto la BCE è un istituto di diritto pubblico, il suo funzionamento è regolato dai Governi dei paesi membri dell'UE, non dalle banche, ed è partecipato dalle banche centrali dei singoli Paesi (istituti di diritto pubblico pure loro, in alcuni casi a partecipazione privata come in Italia, in altri casi sono istituti integralmente a partecipazione pubblica...).
    E' comunque improprio parlare di "soci" come si parla dei soci di una SPA: non hanno diritto di voto né possono in alcun modo influenzare il funzionamento della BCE.
    Se i governi della BCE decidessero che quest'ultima deve fare il salva Stati e sottoscrivere tutti i titoli di debito di Grecia, Italia e Spagna, oppure per assurdo di donare tutti gli utili all' A.C. Real Moncalieri, Draghi si dovrebbe adeguare di conseguenza...

    Saluti
     

Condividi questa Pagina