1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scramble! Scramble! Scramble! [scen 002, Patton vs Roccia, Allied]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 4 Giugno 2014.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    una bomba da 500kg fa sempre male su una cv jap, non affonda di sicuro ma prima o poi dovra' andare in cantiere.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mercoledì, 2 aprile 1942

    Per la cronaca, la Kaga è tranquillamente operativa con il resto delle portaerei al largo della Nuova Caledonia.

    Nella giornata di ieri le truppe nipponiche hanno lanciato un nuovo assalto contro le difese americane a Midway. Sono riuscite ad abbattere definitivamente le fortificazioni ma a prezzo di pesanti perdite. Per contro una quarantina i miei uomini morti o feriti.

    Roccia dev’essersi davvero scocciato perché ha mandato una fila di corazzate ed incrociatori per seppellire di proiettili i miei eroici difensori. Hanno ammazzato più soldati loro in un bombardamento che l’esercito imperiale nel corso di due settimane.

    Al termine del bombardamento le truppe del Sol Levante si sono lanciate all’attacco ma sono state nuovamente respinte.

    Siccome una parte della KB è tornata nell’area, i rinforzi che erano destinati a Midway sono perciò stati dirottati nel Sud Pacifico. Andranno a costruire una base logistica nella Polinesia francese.

    In questi giorni sto maturando la convinzione che la prossima mossa di Roccia non sia l’invasione di Port Moresby. La città in Nuova Guinea è infatti abbastanza lasciata tranquilla, se si esclude qualche incursione degli Zero. Se fosse il prossimo obiettivo avrebbe già dovuto iniziare a bombardarla pesantemente ed a isolarla per impedire che i rinforzi possano sopraggiungere. Invece le mie navi vanno e vengono liberamente. O è troppo concentrato su Noumea e si tratta di una leggerezza colossale, oppure Port Moresby non è il prossimo obiettivo. Ed io propendo decisamente per questa seconda possibilità.

    Perciò, aggiornando la lista dei possibili obiettivi futuri, ecco cosa bolle in pentola.

    1) Nuova Zelanda (chiudono via USA-Australia)

    2) Isole del Pacifico del Sud (meno impegnative di PM e della NZ ma non decisive)

    3) Port Moresby (la scelta più ovvia, ma i preparativi non si vedono per niente)

    4) Australia (troppo impegnativa e troppo grande da occupare)

    5) Aleutine (la loro occupazione porta pochi vantaggi)

    Io continuo comunque a rinforzare Port Moresby ma, nel contempo, faccio affluire rinforzi in Nuova Zelanda e nelle isole del Sud Pacifico.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Come già accennato altrove, la partita sembra terminata per abbandono da parte di Roccia, motivato dalla rabbia presa nel corso dell'altra partita.
    Sono in attesa di un eventuale subentrante.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sul sito Matrix ho trovato un subentrante per la partita. Ciò mi fa molto piacere. Mi sarebbe davvero dispiaciuto dover ricominciare tutto, come alleato.
    Perciò avanti! Ora resta da capire che intenzioni abbia.

    Pensavo di aver interpretato le future intenzioni di Roccia. Ero ancora diviso tra Nuova Zelanda e Pacifico del Sud. Ora Mike potrebbe decidere di cambiare totalmente strategia. Dovrò cercare di capirlo nei prossimi giorni.

    Giovedì, 3 aprile 1942


    Mike è intenzionato immediatamente a saggiare le mie difese. Un assalto nipponico a Noumea viene respinto con pesanti perdite. Oltre 1'600 quelle nemiche ed oltre 300 quelle americane.

    Midway, infine, cade. In realtà l’atollo era caduto anche con l’ultimo turno gestito da Roccia che però, poi, è stato rispedito a Mike per essere rielaborato. Perciò il merito della sua conquista è tutto di Roccia.

    Comunque sia, sono oltre 1'000 i soldati americani che finiscono nelle mani nipponiche.
     
    • Like Like x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bel colpo, ormai cercare (e trovare ) un subentrante sta diventando di moda; con un gioco così lungo é un'ottima soluzione per non di giocare sempre e solo le fasi iniziali :approved:
     
    • Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    speriamo non mi molli tra due mesi :lol::lol:
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Martedì, 8 aprile 1942

    Ecco un aggiornamento della situazione.

    L’avvenimento più importante, accaduto proprio oggi, è la caduta di Rangoon. Visto lo strapotere dei nipponici avevo già provveduto all’evacuazione della città, lasciando solo una brigata di retroguardia per permettere al resto delle truppe di ritirarsi in maniera ordinata verso nord.

    La prossima linea di difesa è Mandalay. E’ inutile tentare qualcosa prima per venire bypassati sul fianco. Anche Mandalay non potrà essere di certo difesa a lungo, ma spero, nel frattempo di far giungere rinforzi dal Medio Oriente.

    Akyab ha una difesa di 183 AV, Cox’s Bazar di 83 AV e Chittatgong di 185 AV.

    Sto rinforzando anche le difese di Ceylon. Colombo ha 193 AV, Trincomalee 244 AV, mentre Koggala e Jaffna sono praticamente sguarnite. Sono in arrivo tre brigate di fanteria dal Medio Oriente (una è già imbarcata sui piroscafi). Sono però indeciso se inviarle a Ceylon o in Birmania. Suggerimenti?

    Nelle DEI Soerabaja è assediata ma ancora Mike non ha dato la spallata decisiva. Nel frattempo sto cercando di portare via quante più risorse, oil, fuel possibili da Balikpapan. Le mie petroliere e i miei cargo fanno la spola con Perth.

    Nel SW non ho ancora bene in chiaro cosa intenda fare Mike. Noumea continua a tenere. Ho rinforzato nel frattempo, e in modo piuttosto consistente, la Nuova Zelanda. Ora ho un’altra brigata di fanteria australiana disponibile e sono indeciso se mandarla in Nuova Caledonia oppure no. La Kido Butai non si vede da qualche giorno e non vorrei ritrovarmela proprio tra i piedi se arrivo con le truppe.

    Port Moresby dispone di 465 AV ed è in arrivo l’HQ del I. Corpo d’Armata. Dispone di pochi aviation support e questo è l’unico problema sostanziale al momento per la mia base.

    Per il resto nulla di importante da segnalare. In Cina Sian è sempre assediata mentre nel resto del Pacifico, dopo la caduta di Midway, tutto tace. E se Mike avesse deciso di spostare l’avanza a nord, verso le Aleutine, dove sono piuttosto sguarnito?
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Più che a Ceylon mi sembri parecchio sguarnito sulla strada per l'India, principalmente Akyab.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, non sono difeso molto nemmeno li. Ma la via di terra per raggiungere Akyab è tortuosa e lenta. Può tentare uno sbarco ma non potrà portare chissà quante truppe in una volta sola. Ho quelle tre brigate di fanteria britanniche che non so ancora bene dove spostare.
    Inoltre la Royal Navy, dopo la batosta dubita dall'US Navy nel Mar dei Coralli, è quasi totalmente schierata in Australia.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non riesco a capire cosa stia combinando il mio avversario. La flotta nipponica sembra sparita dalla faccia della terra. Sono giorni che non avvisto una nave che sia una.
    Le uniche operazioni in corso sono il completamento dell'occupazione di Java (è sempre alle porte di Soerabaja) e in Cina, a Sian ed a est della città. In Borneo non è avanzato oltre Tarakan (la costa est e nord sono occupate).
    Tutto il resto tace. E' vero che questo mi permette di inviare rinforzi ovunque (nei prossimi giorni sbarcheranno due brigate di fanteria australiane di rinforzo a Noumea), però non mi permette di stabilire un piano di difesa. Non posso difendermi ovunque.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Riassume perfettamente il problema alleato a inizio guerra.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Infatti. Direi che non ho tempo di annoiarmi nel cercare di capire cosa avrà in mente di fare il mio avversario americano
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Martedì, 14 aprile 1942

    Approfitto dell'inattività (parziale) del mio avversario per spostare avanti e indietro, uomini, aerei e mezzi.

    Da segnalare che la CVL Hermes rientra dal SW Pac verso Ceylon, accompagnata dalla BB Revenge, dal CA Dorsetshire, dal CLAA olandese Van Heemskerck e da una formazione mista di DD britannici ed olandesi. Visto che la TF andrà ad operare nell'Oceano Indiano, le distanze di navigazione più ridotte sono decisamente piu adatte alla poca autonomia delle navi olandesi. La scarsa capacità protettiva della CAP della Hermes sarà parzialmente compensata dall'antiaerea del Heemskerck.

    La Hermes verrà sostituita dalla Formidable, in arrivo con 2 DD da Cape Town e che giungerà a breve a Sidney. La Formidable costituirà, assieme alla Indomitable (già presente nel SW) ed alla Hornet (che sta sopraggiungendo da PH), la forza di portarei degli alleati. Insomma, tutto quello che posso opporre alla marea nipponica.

    Certo che se il Sol Levante poi decide di colpire nelle Aleutine, non avrò nulla per contrastarlo.

    Intanto sono riuscito a sbarcare i primi rinforzi agli assediati di Noumea. La 16. Brigata di fanteria australiana è sbarcata e sta prendendo posizione lungo il perimetro difensivo alleato. Entro domani giungerà anche la 25. Brigata di fanteria australiana. A questo punto, visti i rinforzi giunti ed il numero di truppe schierate, la perdita di Noumea non è più contemplata. Lotterò ad oltranza.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 aprile 1942

    Mi sono fatto sorprendere a Balikpapan. Ben 9 piroscafi, tra cui 5 petroliere, ancorate per fare il pieno di oil e resources, sono state attaccate da un totale di 106 Kate e 34 Zero. Altri 54 Val e 34 Zero hanno attaccato il porto. E' così riapparsa la Kido Butai. Dal numero di aerei impiegati devono essere almeno 4 le CV schierate.

    A Noumea hanno iniziato a scendere dai trasporti anche i soldati della 25. Brigata australiana, sotto la copertura fornita dagli aerei della Indomitable.
    Ora la Nuova Caledonia è un po' più forte e, visto che le CV nemiche (o almeno buona parte di esse), sono lontane, procederò con l'invio di nuovi rinforzi.
    A giorni arriverà in Australia anche la Hornet, che trasporta anche un paio di squadriglie destinate alla Formidable.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 aprile 1942

    Oggi è una giornata decisamente nefasta per gli alleati. Soerabaja cade in mano giapponese, assieme ad oltre 11'200 olandesi, tra morti, feriti e prigionieri.

    A causa di siluri lanciati da sottomarini nemici, perdo inoltre l'AMC Monowai ed il DD Edsall, entrami al largo delle coste australiane.

    Nelle DEI siamo ormai agli sgoccioli. Java è quasi completamente nelle mani nipponiche e così pure Sumatra. Balikpapan sta per essere invasa. Poi rimarrà solo l'operazione di pulizia nelle isole minori.
    Per lo meno gli ci vorrà ancora un po' di tempo e siccome siamo già oltre metà aprile del 1942, il tempo gioca a mio favore.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 aprile 1942

    Come previsto sono iniziati gli sbarchi nipponici a Balikpapan. Ma la notizia del giorno non è questa, bensì il siluramento della portaerei Akagi da parte del sottomarino O19. Il battello ha incrociato l'Akagi, in compagnia della corazzata Kirishima e di altre navi da guerra, nello Stretto di Makassar ed ha lanciato una salva di 6 siluri, uno solo dei quali ha però colpito il bersaglio. Non è dato sapere quanto gravi siano i danni, ma l'Akagi credo che dovrà rientrare in Giappone per le dovute riparazioni e sarà fuori dai giochi per un po'. E' già un gran successo, vista la netta inferiorità numerica in cui mi trovo in fatto di portaerei.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 aprile 1942

    Un breve aggiornamento. Il mio avversario procede all'occupazione sistematica delle DEI, con l'appoggio della Kido Butai.
    In Birmania le truppe del Sol Levante marciano verso nord. Le basi britanniche sono state sottoposte a bombardamento continuo nelle ultime settimane ma, nel corso degli ultimi 2-3 turni, ho fatto intervenire alcune squadriglie di Hurricane, che hanno inflitto perdite consistenti all'aviazione nemica. Al costo di 5-6 Hurricane, sono stati abbattuti circa 18-20 aerei nemici, quasi tutti bombardieri.
    Mike sta spostando sempre più caccia a protezione dei bombardieri che invia su Magwe e Mandalay, perciò non so fino a quando riuscirò ad avere buon gioco.

    Nel Pacifico tutto tranquillo. Io continuo a rinforzare Noumea e Port Moresby, oltre all'Australia. Ho iniziato anche la costruzione di un paio di basi logistiche nella Polinesia francese.
    A Noumea le truppe nemiche presenti sono sempre in forze e superiori alle mie, perciò, al momento, è impensabile sloggiarle. Però continuo a fare affluire rinforzi e la base a nord di Noumea (La Foa) è nelle mie mani da giorni. Non mi risulta perciò che i soldati dell'Imperatore possano ricevere rifornimenti. Ma Mike non sembra preoccuparsene più di quel tanto e la cosa mi sembra strana.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 aprile 1942

    Non ci sono stati avvenimenti importanti.
    In Birmania i miei Hurricnae stanno facendo un gran bel lavoro contro l'aviazione nemica che ha come obiettivi principali Magwe e Mandalay. Soprattutto contro gli Oscar, i miei Hurricane ottengono dei buoni risultati, riuscendo nello scopo di mantenere aperti entrambi gli aeroporti.

    Nel SW Pac continuo a rinforzare Port Moresby e Noumea. Grandi rinforzi sono giunti anche in Nuova Zelanda. Dagli USA stanno per essere imbarcate altre unità di terra che serviranno soprattutto per le prime operazioni offensive, previste tra un mesetto.
    Gli obiettivi sono la riconquista di Luganville e di Midway, oltre all'eliminazione delle forze nemiche presenti a Noumea. Questo sempre che non arrivino, nel frattempo, grandi rinforzi nipponici.
    Ancora non ho idea di che cosa intenda fare il mio avversario una volta completata l'occupazione delle DEI.

    Fra circa tre settimane sarà operativa una terza portaerei britannica nel SW Pac. Insieme alla Hornet serviranno da copertura per le operazioni previste.
    La Hermes, insieme alle corazzate britanniche di classe "R", stanno rientrando a Ceylon. Non saranno certo queste unità che saranno in grado di fermare la marina imperiale nipponica, ma forse riusciranno a farsi valere.

    A nord verrà sbarcato un contingente ad Adak, con lo scopo di avere una base avanzata verso il Giappone. Ancora non si è visto nessun nemico da queste parti...
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° maggio 1942

    Ho inviato una squadra d'incrociatori a dare una ripassata alla base nipponica a Luganville. Più che altro perché continuavo a vedere navi nemiche in giro, ma quando sono arrivati miei incrociatori sono scappate a gambe levate.
    I danni inflitti non sono molti ma almeno cerco di mettergli i bastoni tra le ruote.

    Un nemico così enigmatico non l'ho mai incontrato. Sta completando l'occupazione di Sumatra e Java. Nel Borneo va piano, la costa sud-orientale è ancora in mano mia. Le Filippine sono nelle sue mani. In Birmania sta risalendo verso Magwe e Mandalay.

    Perché non avanza nel Pacifico? E' fermo a Luganville e Midway. Le Aleutine non sembrano interessargli. Mah. Non so che pensare.

    Io, intanto, pian piano sto preparando la controffensiva, anche se di portaerei vere in servizio ne ho una sola, la Hornet. Quelle britanniche sono ancora in configurazione di inizio guerra, con pochi aerei trasportabili (la Indomitable ne può portare 33, la Formidable 45)
     
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Molti non saranno daccordo, ma io me ne infischio, col fischio & senza rischio: avanzare nel Pacifico è inutile.
    Adesso che hai avuto accesso alla mia saggezza fanne buon uso.
     

Condividi questa Pagina