1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scheda video portatile

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mauro92, 25 Luglio 2014.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Ormai con il caldo infernale che assilla la mia bella calabrifornia, la mia scheda grafica si è praticamente fusa, raggiungendo (mentre gioco) temperature di oltre 90 gradi.. dopo pochi istanti i giochi (anche i più vecchi) hanno un brusco calo di frame rate, e la ventolina comincia a fischiare.
    Ho un computer portatile, è un sony vaio pcg 81212m, la scheda grafica è una NVIDIA GeForce GT 330M.
    Ormai penso che la scheda grafica abbia fatto il suo tempo e vorrei acquistarne una nuova.
    E' possibile sostituirla ? Quanto costa una scheda grafica nuova, in grado di farmi giocare decentemente per qualche anno ancora ?
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Su un portatile la scheda grafica, salvo rarissime eccezioni, è integrata nella motherboard: è un chip saldato alla scheda madre. In alcune configurazioni, come le APU di AMD, è addirittura nel processore.
    Temo non sia fattibile l'upgrade (e cmq non è una cosa banale tipo upgrade della scheda video del PC).
    Hai provato a comprarti una bomboletta di aria compressa che vendono da Saturn/MW ecc e spararla in ogni ventola del PC? Il problema di surriscaldamento (e conseguente crollo delle prestazioni) può essere causato da polvere e sporcizia che si accumula sulle ventole / canali di sfogo ed impedisce la libera circolazione dell'aria all'interno del portatile.
    Spendi 5/6 euro e nel frattempo valuti alternative (magari un fisso con VGA discreta per IL-2 è meglio :D)...

    Ciao.
     
    • Like Like x 1
  3. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    dovresti prima di tutto liberare l'uscita dell'aria calda, con una bomboletta, come ha detto SilentWinter (invernoMuto), o al limite con l'aspirapolvere. quasi sicuramente si è cristallizzata la pasta che unisce il processore con il rame che serve da dissipatore e li bisogna aprire e sostituire.
     
  4. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Grazie per le risposte, temo però che anche pulendola non ci faccio molto (però è già qualcosa), ormai ha quasi 5 anni e non regge, neanche in maniera mediocre, i giochi moderni con dettagli al minimo..
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Avevo lo stesso problema col mio dektop: era sporco e la pasta era diventata polvere. Ho pulito molto bene e sostituito la pasta. Adesso il PC va come una scheggia. Vecchio di 3 anni, ma fa benissimo il suo dovere, non e' piu' rumoroso e non mi si pianta piu'.
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Per alcuni portatili a volte le fessure per la circolazione dell'aria sono piccole e rivolte verso il basso, ciò può rendere difficile lo scambio di calore.
    In alcuni casi può bastare inclinare in avanti il pc inserendo 2 oggetti sotto alla parte posteriore, dove ci sono i cardini del video, così da sollevarla di 1 o 2 cm, vanno bene gomme rettangolari e temperamatite, così da migliorare la circolazione dell'aria.
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    vendono anche delle basi inclinate con ventola incorporata da attaccare alla porta USB per raffreddare il portatile ;)
     
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    come detto dagli altri, apri il coperchio o i coperchi sotto il portatile, non è per niente rischioso. Aspira la polvere che c'è nelle fessure, ventole e dissipatore e sei vuoi puoi anche cambiare la pasta termica che sarà secca, è facile...
    Anche cambiare la scheda video è semplice (se non integrata), nel mio l'ho fatto in 10 minuti.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma non ce l'hai un paio di siberini da metterci sotto ? :lol::lol:
     
  10. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    sotto ho un piano rialzato con ventola.. ho provato giorni fa a d aprirlo ma non se ne va via la scocca, avendo paura di danneggiarlo ho lasciato stare..
    Mi interessava il cambio di scheda video, spero si possa trovare una soluzione anche per i portatili !
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la soluzione c'è già: cambialo :lol:
     
  12. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    scusa che pc hai?
     
  13. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    un sony vaio pcg 81212m
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nel tuo caso non puoi fare nulla, la scheda video è integrata (nel senso di SALDATA) nella scheda madre del portatile. Devi cambiare completamente PC. Di norma nei portatili si può ampliare la RAM oppure cambiare l'HD, il resto, per questioni di consumi e spazi, non è modificabile dall'utente.
    Mi spiace.

    PS io sto pensando ad un sistema mini ITX da attaccare alla TV, con 400-500 euro già assembli una robetta che Il-2 la fa girare abbastanza bene ed hai peso ed ingombro molto limitato (magari da attaccare alla TV 32") :D
    Ciao
     
  15. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Ahh che peccato.. grazie delle informazioni ! :)
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, perché non può fare nulla?
    Potrebbe barattare lo stare al mare, in uno dei mari più belli d'Italia, spiagge magnifiche, sole e caldo a manetta con un po' del clima di quest'anno della pianura padana, pioggia ogni giorno e clima continentale tipo Londra.
    Sai che pacchia per il pc, vuoi mettere?
     

Condividi questa Pagina