1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1981 - Leopard] McGerm(syria)-Enrico(iraq) AAR APERTO

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Mcgerm, 9 Settembre 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Dato che i vostri racconti latitano, provo a buttare giù due righe del mio scontro contro Enrico. Naturalmente il mio avversario è libero di intervenire, non si parla di tattiche di gioco, piuttosto di impressioni e confronti.

    In primis devo fare ammenda (e a voi rimprovero di non aver controllato, fidandovi di un niubbo) perchè quando abbiamo selezionato le varie nazioni non ci siamo accorti che i due schieramenti hanno una grossa differenza. Infatti Syria e Paesi del Golfo che stanno dalla stessa parte sono gli unici con le cluster che effettivamente mettono parecchio in difficoltà gli avversari. Avessimo diviso equamente gli arsenali sarebbe stato tutto più equilibrato.

    Il buon enrico, che comunque mi mazzula a dovere, subisce sempre molte attenzioni dalle mie cluster, che seppur non riuscendo a ripetere l'exploit iniziale in cui hanno sostanzialmente spezzato un'offensiva verso il villaggio, continuano a mietere vittime tra le fille avversarie.

    Mi sembra che sostanzialmente la conduzione sia abbastanza speculare, i VH a sud quelli sulla collina boscosa, sono stati un obiettivo primario per entrambi ed entrambi avevamo capito come fosse complesso raggiungerli in velocità con i mezzi corazzati, quindi entrambi abbiamo optato per un passaggio aereo.
    Io (che iniziavo per primo) ho effettuato un lancio con squadre di parà, naturalmente ho perso tutti gli aerei da trasporto (li avevo comprati dal fallimento alitalia, venivano via a poco) ma ho anche compreso che Enrico non aveva preso SAM pesanti ma solo strela e varie mitraglerie radar guidate che hanno fatto ugualmente molto male.
    Enrico ha invece optato per un assalto elitrasportato di commandos, attacco ben fatto, ma per stessa ammissione del mio avversario forse troppo prudente, avesse sbarcato un pò più avanti i problemi per me sarebbero stati maggiori.
    La situazione sulla collina al momento è la seguente:
    i miei parà sono stati quasi del tutto spazzati via dalle unità elitrasportate da Enrico, ma il loro sacrificio ha permesso ad un nucleo corazzato con fanteria al seguito di raggiungere le posizioni e prendere controllo di alcuni VH. Allo stesso tempo Enrico ha fatto avanzare PT-76 e jeep con il 106 e forse altra fanteria, in pratica lo scontro è apertissimo e si combatte per ogni esagono di terreno, la spunterà chi ha più riserve da metterci e chi riesce a coordinarsi meglio tra artigleria e assalti :approved:

    gli altri settori ai prossimi aggiornamenti...

    si segnala una grande svendita di T-72 iracheni, Enrico ha trovato un discount dove c'è il paghi 2 e prendi 5, tradotto ha un'orda di carri di ultima generazione
     
  2. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Nell'attesa che il mio avversario si decida a riprendere l'altra partita (vacanze lunghissime o sessione d'esami?), essendo parte in causa per la prossima partita ho appena fatto una prova che mi ha sollevato il morale:
    6/1981, anche l'Iraq ha le cluster, sono le "Palmaria" (ultimo tra i semoventi disponibili, le "SP-battery" sono la prima riga della pagina delle artiglierie)! l'"enciclopedia" le da disponibili tra 1/1981 e 12/1985. Certo hanno solo 3 cluster (AP?) contro i 6/8 di quelle nemiche, pero' sono meglio di nulla.
    Il disequilibrio non e' grave.


    L'ultima generazione sono i T-72G che pero' costano parecchio (168), quelli in saldo sono i quasi identici T-72A (136), dove il "quasi" fa riferimento ai sistemi di controllo del tiro, piuttosto scadenti (fire control=10 invece di 25, range finder=18 invece di 22+laser, stabilizzatore=2 invece di 3...), per cui dovrebbero avere una mira scarsuccia... Avendo i siriani gli stessi fornitori lo sai gia'.
    Pero' i carri iracheni hanno un pezzo piu' scarsuccio (Heat=41, mentre la corazza/Heat dei T-72 e' 40, quindi i siriani sono quasi invulnerabili frontalmente), e l'esperienza/morale e' ben inferiore, per cui alla fine i tuoi T-72B dovrebbero essere ben superiori ai T-72G costando solo leggermente di piu' (187).
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sì, sì scusami, anche l'iraq ha le cluster, appunto i palmaria cui ti riferisci, io pensavo ai lanciatori multipli che riescono a saturare un'area più ampia



    il problema che per fare il brillante ho comprato un buon numero di t-62 che in pratica non fanno una cippa ai suoi carri, fortuna (e un pò d'intelligenza) vuole che in parte li ho delegati a compiti secondari e hanno dovuto affrontare pt-76 e jeep con il 106.



    ZONA VILLAGGIO:

    come dicevo sul pronti via c'è stata una corsa verso i VH che sono posti tra le case ad est, muovendomi per primo e avendo optato per fanteria motorizzati (scegliendo il mezzo più veloce con 28 hex, ma anche il più leggero) riesco a giungere subito tra le case e mi acquatto in attesa, la sua risposta non si fa attandere e avanza con un buon numero di saladin e fanteria su BTR, una mossa che avevo previsto mirando con precisione le cluster (c'è stato una piccola incomprensione sul regolamento, mi sono offerto anche di ripetere il turno ma enrico molto signorilmente ha preferito continuare).
    questa mossa mi ha permesso qualche turno per attestarmi tra le case.
    Una mia unità con ATGM riesce a far fuori un t-62 (o era t-72) e un BTR prima di essere ritirata dal fronte, il mio problema che enrico non sembra aver rinunciato al pease, al contrario scende il "carico pesante". In pratica due squadre pressochè simmetriche di T-72 e fanteria motorizzata stanno cercando di avvolgere la periferia del paese procedendo a sud delle case (per intenderci vicino al fiume) e a nord delle case (tra i frutteti, verso quello che sembra un grosso magazzino che occupa 4-5hex).
    Non mi aspettavo una reazione così possente, certamente le mie cluster riescono a far danni (un carro, 2-3 mortai da 120 semoventi e qualche mezzo per la fanteria) a sud e a nord i miei carri hanno inflitto un sonoro 4-0 ai suoi t-72 inopinatamente saliti su un'altura in piena visibilità, ma la sua avanzata mi preoccupa e devo prendere provvedimenti

    AGGIORNAMENTO ZONA BOSCHETTO:

    cluster e elicotteri con razzi si sono presi cura del nemico, teoricamente ho una certa superiorità in zona, devo però esserne maggiormente sicuro e procedere a ripulire il bosco dalla sua fanteria, allo stesso tempo mi preoccupa la sua artigleria che ha già dato modo di essere molto precisa (eliminandomi tutti e tre i ponti presenti sulla mappa) :wall:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    gl'iracheni hanno pure i mortai da 240 semoventi, ho scatenato l'inferno su qwerty con quei besti di roba... Gli iracheni hanno anche i To54 o 55 non ricordo, che lanciano fuoco e fiamme anche a 2 esagoni e sono allucinanti per creare suppression, nella città al centro hanno spaccato di brutto!!
    Comunque, se gli uragan non vengono messi a tacere presto, annientano tutto...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mortai da 240? Parli dei Tulpan?
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    si, però iracheni
     
  7. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    che tortorate...

    tutto sacrosanto quello che dice il mio ottimo avversario, come gli ho detto per mail, sono terrorizzato a dare lo yes a fine turno sul tasto blu, perchè appena lo faccio mi arriva una scarica di cluster che manda a donne di malaffare le mie manovre.
    coltissime le disquisizioni sui t 72, ma la mia preoccupazione è che non mi tornano i conti e malgrado abbia fatto fuori qualche t 62, dei t34/85(!), troppo, troppo pochi t72 fumano o sono stati visti, quindi, qualche altro t 72 sta inguattato in attesa e all' appello mi mancano circa 2000 punti suoi!
    i miei 4 t 72 acchiappati praticamente insieme, se la sono cercata, padellando una serie di tiri ben al di sopra del 50%!!!
    partita divertente, di ampio respiro, mobile, peccato per la sua artiglieria, veramente bloccante.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    ai t-34/85 va il mio massimo rispetto! Li avevo presi per tre motivi: costavano poco, veloci per riuscire a controllare la città e armati di tutto rispetto con il loro 85 con proiettili heat e 3 mitraglie diverse e con 5 colpi per turno. peccato che tu in città ci abbia portato i T-72 ed allora le cose si sono complicate un pochetto e me li apri come scatolette, ma se si fossero trovati a fronteggiare i saladin o della fanteria avrebbero fatto il loro porco dovere :p
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i T34 sono comunque cattivi... Sono come le cavallette e non sono poi così sicuro che un T72 riesca a reggere un sabot frontale da 100m, in città sono ottimi per appoggiare la fanteria ;)

    Ma Enrico, la prossima la giochi con me ?
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    sì dovrebbe essere contro di te ed io contro qwetry...
    ps: me li vendi gli appunti che hai su qw? :)
    potrei ripagarti con qualche prodotto tipico milanese:p
     
  11. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    certo che gioco contro di te, caro GyJeX (ma Giovanni o Carletto no??)
    credo,correggimi se sbaglio, che dovrei iniziare per primo, perche' finora ho giocato sempre da secondo; solo che non so come si faccia.
    ho solo dato un' occhiata alla mappa e mi sembra da brividi!!!!
    bye
     
  12. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ...li ho trovati!!!!

    mi mancavano circa 2000 punti al presunto schieramento dell' ottimo Mc....mi sa che sono dei Beethoven che suonano "Le mille bolle blu", e valgono 1350 punti.
    E bravo McGerm!!!!
    e a questo punto so pure che fara' in un prossimissimo futuro, (io almeno farei così).......
    oggi mi sento criptico.
     
  13. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    rettifica

    che somarone: non è Beethoven che suona, ma Bach!!
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ehm... sarebbe? Parli degli Uragan?
     
  15. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    ho paura che le cluster l'abbiano portato alla follia, oggi è criptico, ma almeno le ho date o le ho prese?
     
  16. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    bach e le mille bolle blu

    lo strumento di Bach era l'organo a canne, esattamente come il BM 22, le Mille bolle blu, l'ha lanciata Mina.
    Canne+Mine= BM 22 lanciamine. punti 1350, come una cp di t 72.
    a MCGerm te mancheno solo li dischi volanti pe' prova' a famme a pezzi!!!! chettepossino!!!!!!
     
  17. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    i siriani fanno una buona marginal victory. Grazie ad enrico per la bella partita.
     

    Files Allegati:

  18. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    non so se la mia è insipienza, ma questa partita non avrei saputo giocarla differentemente, sorry.
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Insipienza?

    Beh comunque contro i cluster degli Uragan c'è poco da fare... O riuscivi a fargli controbatteria subito o eri praticamente fatto :-(

    Battaglia serrata comunque!
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    quoto mengsk, aver avuto le cluster tranquille per tutta la partita mi ha dato un grande vantaggio, peccato che tu non abbia usato gli elicotteri per venirmi a stanare.
    come mai non hai preso i palmaria per aver anche tu una possibilità di arty con cluster?
     

Condividi questa Pagina