1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1981-Leclerc] Discussione pre-partita TRUEKNIGHT (lato B)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da TrueKnight, 2 Agosto 2008.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Questo thread non vuole essere un AAR dato che viene scritto parecchio "before" dell' "action" vera e propria, ma vuole andare a raccogliere tutte quelle graditissime indicazioni che arrivano solitamente nei primi post degli AAR, ma il più delle volte troppo tardi perchè vi si possa fare rimedio.

    In altre parole vorrei sapere che ne pensate voi esperti del lato B dello scenario del 1981 che mi accingo ad iniziare contro Sicut Leones, in quella che sta diventando una Classica di Steel Panthers su NWI.

    Appunto perchè voglio carpire la vostra sapienza per tirarne fuori la scelta della nazione, la "spesa" e una tattica generale da seguire durante il match, che chiederei al mio avversario di non proseguire oltre nella lettura.



    Ora qualche mia considerazione fatta guardando al volo nazioni e mappa.

    La mappa (221) presenta una quantità di spazi aperti piuttosto sconvolgente, confronto a quella dello scenario del 1960...mi vien da dire che si presta bene ad un festival dell'ATGM...ci sono varie alture e foreste che sarebbe il caso di occupare rapidamente perchè possono dare un certo vantaggio....

    Detto ciò descrivo, con estrema sintesi, le tre nazioni che ho a disposizione

    Arabia Saudita: Bassa esperienza e morale, equipaggiamento di origine occidentale, perlopiù USA, quindi M60 precisi ma (relativamente alle altre alternative) poco corazzati e potenti, M113 come apc, potentissimi I-TOW (con TI) a disposizione solo sulle Jeep, i fanti devono accontentarsi di Milan o peggio, niente di particolare fra l'artiglieria o fra gli aerei, se escludiamo il fatto che alcuni F-5 hanno i Maverick, Aoulette con 2 SS-11 come unici elicotteri d'attacco.

    Iraq: esperienza appena appena superiore, equipaggiamento di origine prevalentemente sovietica, con i T-72 che possono dire la loro, abbondanza di artiglieria e lanciarazzi a disposizione, BMP-1 con ATGM incorporato, ma solo i Malutka a disposizione in tutto l'OOB...poco preciso e potente e con raggio breve. Sono gli unici ad avere a disposizione degli elicotteri d'attacco decenti, con i loro Mi-24, ed hanno un ottima scelta di aerei, con a disposizione vari modelli di missili sovietici (Kh-23 e Kh-29) ed addirittura dei Mirage con missili ARM.

    Giordania: Ottima esperienza e morale (75,75 meglio che l'US Army) equipaggiamento misto di origine occidentale, con gli ottimi Chieftain Mk5 che spiccano nel comparto carri armati, ma volendo si può prendere anche M-60, gli I-Tow a disposizione anche appiedati (ma nè questi, nè quelli su jeep o m113 hanno visori termici), artiglieria e aerei scarsini, contraerea mobile parecchio scarsa (solo Duster oltre ai SAM a spalla) e nessun tipo di elicottero d'attacco.


    Che ne pensate? Che fareste al mio posto? Consigli? Falle nella mia analisi?:contratto:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    I tow col laser devono essere devastanti.... Però i T-72..... Ci devo pensare....
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nella partita che feci con Sicut, quelle jeeppette con TI e Tow mi hanno scassato le palle in maniera turca!! Una spina nel culo per tutta la partita... Hanno fatto saltare per aria più Tank quelle jeeppette che le sue dannatissime Clusters...
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Purtroppo i TOW con TI sono praticamente l'unico fattore che pende a favore dei sauditi a mio modo di vedere...quello ed il massiccio numero di unità che la bassa esperienza ( e costo) permette di acquistare...

    In pratica dovrei essere un asso del ATGM per sfruttare al massimo questo vantaggio, cosa che proprio non sono.

    In realtà, essendo piuttosto pivello credo che avrei più bisogno di un esercito "a tutto tondo" dove i vantaggi siano più equamente distribuiti in tutti i campi, e che non necessiti uno "specialista" di un settore per rendere al meglio. Non credete?
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    eh direi di si
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    E secondo voi quale sarebbe dei tre quello che si adatta meglio a questa situazione? Io propenderei per gli esperti e tosti giordani, ma anche gli iracheni hanno un buon equipaggiamento, fra t-72 e BMP-1 (ho notato che il suo cannone da 73 ha praticamente la stessa penetrazione di un AP dei carri...non sarà la stessa cosa, ma può tornare utile...per non parlare dell'ATGM).
    Il tarlo del dubbio mi rode...
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    nooooooooooooooo non prendere MAI il BMP col cannone!!! Ha accuracy 5, non colpirai praticamente niente che sia più lontano di 100metri!!!
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    veramente ha accuracy 8


    contro gli apc se ben usati possono essere utili,ma non prenderli in numero massiccio,quelli con l'atgm non li ho mai provati
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    si, vero. COmunque unito ad un fire control di 5 e alla non eccelsa esperienza irachena, io li scarterei....

    Certo che le alternative sono tristissime...
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    eh...il problema sono proprio le alternative...d'altro canto ho notato che nella prima partita sto usando moltissimo gli APC scarsissimi della DDR anche come scout, o meglio come carne da cannone per salvaguardare i carri, cosa che certamente non potrei permettermi con degli APC così costosi come i BMP. Nel caso scegliessi gli iracheni dovrei sicuramente portarmi dietro grandi quantità di fanteria su mezzi più scarsi, e 1-2 compagnie di BMP.

    Secondo voi quanta differenza c'è fra dei T-72 con exp 60 ed i Cheftain giordani con exp 75? E quanto può contare su una mappa come questa?
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh in percentuali di tiro la differenza ci sarà, penso.
     

Condividi questa Pagina