1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT scenari da giocare in pbem

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 13 Dicembre 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi sapreste consigliare qualche bello e realistico scenario per il pbem? di qualsiasi tipo, anche se preferirei dagli anni '70 in poi. sono stanco dei soliti meeting engagement generati casualmente che finiscono in irrealistiche carneficine per il controllo di una bandierina in mezzo al nulla, e magari le formazioni vengono pure composte in modo assurdo

    PS poi se qualcuno fosse interessato a giocarli questi scenari si faccia avanti come avversario :approved: giusto per divertirsi, però se dobbiamo andare d'accordo niente roba gamey come sacrificare mezzi per fare rivelare gli atgm e simili... come potete intuire dal post cerco di giocare come se comandassi uomini e non pedine, e so che in questa sezione c'è anche la corrente di pensiero opposta alla mia :D
     
    • Informative Informative x 1
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    E' parecchio che non gioco, ma, tra i pre-confezionati, mi piacevano quelli di Ulf Lundstrom, tutti ambientati in scenari ipotetici di III GM in Europa, dal 1955 al 1989, con mappe ben fatte e OOB abbastanza affollati ma realistici (URSS vs vari paesi NATO, non solo USA ma anche BRD, FRA, NOR, SWE, ecc.) ...; se guardi la lista e scorri le note, l'autore compare all'inizio o alla fine ...

    ciao
     
    • Informative Informative x 1
    • Useful Useful x 1
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mah, non fosse che mi piacerebbe prima finire una bellissima battaglia con il bravissimo huirttps, interrotta per colpa mia, da un lato, e per il tempo limitato (witp, per non dire se per caso cado nella rete di c:mano) un pensierino lo farei loro volentieri. Alla fine il tempo e' un dato limitante le scelte.
    Ottimo il consiglio di rob, come sempre. Andrò a curiosare, appena avrò tempo, appunto.

    Personalmente preferisco gli scenari del periodo guerra fredda ( non perché li conosco ma per l'ambientazione )
    Non gioco da qualche mese e non posso controllare ora, quindi domanda stupida. Per scenari pre confezionati intendi che i due eserciti avversari sono fissi oppure che si gioca su uno scenario (solo mappa) già fatto?
    Chiedo perché la composizione delle forze e' nota ai giocatori in partenza oppure e' sconosciuta? So di fare domande stupide, ma io ho sempre giocato in meeting engagement, con OOB scelti liberamente e segretamente dai due giocatori. Non ricordo in questo momento (non ho il personal sotto mano) se si possa giocare in email diversamente (con la ia ovviamente ho giocato anche agli scenari fissi).

    Concordo sul fatto che la generazione casuale dello scenario abbia dei limiti. Infatti, avendo la versione completa del gioco, mi divertiva molto costruire delle mappe nelle quali le bandiere non fossero messe casualmente, e non si dovesse prendere la bandiera in mezzo alla campagna. Perché quel tratto di brughiera fosse strategicamente più importante del crocevia di un ponte non mi sembrava realistico. Tuttavia, poiché l'editor del gioco, secondo me, e' fantastico, con poco impegno (direi però almeno un paio d'ore) si può già ottenere una ottima mappa, anche personalizzando testi, e fissando le bandiere con punti diversificati in una mappa razionale, non casuale.

    Un esperimento lo avevo fatto in una partita con l'ottimo Enrico, meeting su mappa fatta da me, e mi sembra che, almeno per quanto mi riguarda ma mi risulta anche per conto di Enrico, ci siamo divertiti parecchio.
    Io non sono invece assolutamente in grado di fare scenari storici veri o realistici perché, come arcinoto, non ne ho le competenze.
    Ma qui ci sono gli scenari già fatti.

    In ogni caso, anche solo come spettatore, sono molto interessato a questo dibattito. Mi piacerebbe leggere un AAR sia su una battaglia ambientata in mappa non casuale ma costruita bene e con punti obiettivo razionali (bandiere anche asimmetriche e in posti chiave della mappa con punti differenti) e classico meeting engagement con eserciti liberi, sia (e non ricordo se sia possibile perché non ho mai provato) una battaglia in scenario fisso con eserciti fissi anche con forze diverse, sia infine meeting engagement classico con scelta libera di eserciti ma su mappa fissa già fatta da altri in scenari già pronti.

    Prima, come detto, vorrei concludere la battaglia dei cis (conigli incazzosi delle sabbie, prostecnicno (c), 2013, cit.), ma intanto leggere una bella battaglia di qwetry proprio sarebbe un toccasana per ravvivare la sezione di un gioco a mio parere superlativo.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Negli 'scenari' forniti dal gioco (in questo senso pre-confezionati) sia la mappa, sia l'OOB, sia le condizioni di vittoria sono stabiliti ex-ante e sono quindi conosciuti in partenza da entrambi i giocatori.

    Nulla vieta comunque di prendere uno scenario e con l'editor modificarlo a piacere (cosa che ho fatto spesso) in qualsiasi sua componente.

    Giocare uno scenario è molto diverso dal giocare un meeting engagement generato casualmente a punteggio pre-stabilito, perchè gli OOB non sono mai bilanciati (non hanno pari punteggio, per intenderci) ma riflettono una presunta situazione storica, con le due parti che dispongono di forze anche significativamente differenti. Ma normalmente ci sono condizioni di vittoria che riflettono questa situazione iniziale ...
     
    • Informative Informative x 1
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, a me questa cosa interessa parecchio. Dopo la battaglia con il prode huirttps, non mi dispiacerebbe provare uno scenario sbilanciato, possibilmente in epoca guerra fredda, possibilmente non tenendo gli yankees, possibilmente su uno scenario esistente magari rivisitato da un tsm come un certo rtbb.:p

    Dai, dai, metti una mano all'editoruzzo e poi metti all'asta una battaglia, vedrai che qualcuno accetta (ma tu non giochi?). sarebbe uno spettacolo una qwetry rob, io mi braserei il vostro aar. Io mi candido, comunque in subordine, se proprio non ci sono altri giocatori liberi al momento, se qualcuno si diverte a vincere facile, ci sono io. Prima, però, per correttezza, devo finire la mia bella battaglia con huirttps, interrotta per mia colpa.
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Fermo restando quello che ha detto Rob sugli scenari gia' confezionati,che riflettono la consistenza delle forze coinvolte in quel particolare fatto e il relativo terreno,faccio notare che anche sulle mappe "random" si puo' editare la posizione dei VH "sparati "ad minchiam" (Lirio copyright) sul terreno.
    Non e' una modifica permanente,cioe' se si riprende quella particolare mappa una seconda volta NON ci saranno i VH dove si sono posizionati manualmente,questo perche' l'editazione della posizione dei VH non e' vincolata alla mappa.
    Se si costruisce/edita uno scenario con relativa mappa e lo si salva come tale,i VH rimangono invece dove sono stati posizionati.
    Per esempio,io e Huirttps ci accingiamo ad una battle con location Mersa Matrouh nel '40.
    Non e' uno scenario precostituito,ma una battle,quindi scelta delle forze libere (anche se Huirttps ha posto dei vincoli) con Italy advance vs UK delay su mappa di Mersa Matrouh da me creata.
    I VH li ho posizionati io editando la mappa durante la fase di acquisto delle forze inglesi.
    Se creassi uno scenario usando la stessa mappa,comprando e disponendo le forze di entrambi i contendenti e posizionassi i VH,giocando lo scenario,questi sarebbero sempre dove li ho posizionati io (ma comunque modificabili editando lo scenario).
    Sono sicuro che sia chiaro per tutti (Lirio non fa parte dei tutti) :ROFLMAO:
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non mi considerare un campione di steel panthers, sono arruginito, non li gioco dall'epoca dei tornei di nwi... :eek: (dopo di allora sono passato ai combat mission, ma ora sto tornando come il figliol prodigo)
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Infatti, mentre leggevo, mi dicevo: ma che cavolo vuol dire il mio maestro?
    Non ho capito una beata fava. :D
    Però, ho capito che finalmente la sezione si anima, non vedo l'ora di vedere una nuova sfida star huir.:approved:
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, sono giochi molto diversi.
    A me piace molto anche combat mission, in tutte le salse (quelle nuove, quelle storiche non le ho più in frigo).
    Però, il tempo per giocare tutto non c'è'.
    Me li sono letti tutti i vostri tornei, tempi eroici.
    Torneranno?
     
  10. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    incondizionatamente ben disposto!!!!!!!!
    l' unico problema e' che vado in ferie Nataline dal giovedi 18 al 7 genn.: a casa ho il pc ansimante che non mi aggiorna Steel , mentre in ufficio ho molto piu' tempo libero . ..e poi Qwerty e' un signor giocatore, cosi come Lirio, che ristretto al 41bis, non mi fa giocare ancora con lui, ....Starugo ,mio abituale avversario, mi bastona regolarissimamente, ma cio' e' assai salutare, esistenzialmente, per tenere a bada il mio smisurato Ego!!!
    Buon Natale e a presto sentirvi tutti, sempre dispostissimo!!!!!!!!!
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    eh, per me sarebbe un pò l'opposto di enrichetto, contavo di aver più tempo nelle pause nataline, figuriamoci se non ti faccio giocare con me, dopo che poi mi hai definito un signor giocatore vado tronfio come un pavone.
    solo che, come tutto il forum sa, vorrei prima finire la battle con huirttps.
    però mi piacerebbe vedere qualche accoppiamento (ludicamente parlando) un pò originale, tanto per movimentare la sezione, che la sola nota di Qwetry ha animato.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, in effetti, ora che ho letto il tuo ultimo post sull'artiglieria, si vede proprio che sei arrugginito e che hai una conoscenza molto superficiale della materia.
    Non come me, che sono un profondo competente.
    A proposito, qwetry, mi potresti citare a memoria la pagina del manuale?
     

Condividi questa Pagina