1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scenari CMSF e CMBN

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 25 Maggio 2012.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho provato l'editor di CMSF e mi ci sono trovato abbastanza bene.
    Sto valutando la possibilità di creare qualche scenario (uno è semi pronto per CMSF) da testare in PBEM e da pubblicare qui per le valutazioni.
    Mi interesserebbe capire cosa avete della serie CMx2 (giochi base + espansioni) e a cosa siete interessati per concentrare i miei sforzi.
    Tendenzialmente sarebbero da giocare vs umano perché per l'IA non ci ho capito molto nell'editor.

    Io possiedo:
    CMSF + tutti i moduli
    CMBN e l'espansione CWF.

    Attendo vostre.
    Ciao.
     
  2. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    CMBN e l'espansione CWF.
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    CMSF + tutti i moduli
     
  4. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    CMSF + tutti i moduli, CMBN + CWF
     
  5. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Idem come nicdain
     
  6. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    CMSF e CMBN (e presto aggiungerò CWF)​
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ok, il primo scenario sarà per CMSF base.

    Ho trovato una piccola mappa interessante nelle quick battles, l'ipotesi è un attacco da parte di elementi di un battaglione dell'US Army (in linea di massima pensavo a 3-4 squadre d'assalto+veicoli con un plotone di carri in appoggio ed eventuale squadra di mortai) contro delle postazioni dell'esercito siriano. Occorre conquistare due villaggi su delle colline, uno a NW e l'altro a SE della mappa. I blu schierano a NE, i rossi su tutta la parte sud e NE.
    Immaginavo di strutturare lo scenario con una prima fase in cui le forze blu assaltano le deboli guarnigioni di forze rosse a difesa degli obiettivi, seguita da un contrassalto di forze dei rossi in arrivo tramite rinforzi (con uno o due plotoni di carri in appoggio).
    Commenti?
    Secondo voi è troppo sbilanciato avere forze più o meno paritarie? Tenete conto che la mappa è piccolina (600x600 mt) per cui le distanze di ingaggio ravvicinate dovrebbero annullare il vantaggio dell'US Army.

    Ciao.
     
  8. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    io opterei per una campagna...se possibile... Avevo voglia di farne una con uno sbarco aviotrasportato.... 1. step occupazione con fanteria leggera d'elite (Parà) di un aeroporto... in notturna... 2. step reazione di contingenti meccanizzati (senza copertura aerea per Usa o minimale) 3. step controllo ed estensione aerea di occupazione arrivo di unità d'appoggio (sempre aviotrasportate quindi niente abrams o bradley) ma elicotteri e jet 4. step ultima grande controffensiva per togliere controllo aeroporto agli usa
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Molto interessante ma siamo di gran lunga fuori dalle mie capacità con l'editor di combat mission.
    Però potremmo unire gli sforzi e provare a buttare giù qualcosa se ti va.
    Io lo scenarietto lo faccio comunque, ti offro una mano sulla campagna, mi sembra veramente una buona idea ed è un peccato che resti solo qui sul forum...
    Nel caso, mandami un MP.

    Ciao.
     
  10. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Mi hai fatto venire in mente la missione d'apertura della campagna di default col modulo dei Marines, con i ricognitori che in notturna dovevano piazzarsi in determinati punti, col vantaggio dei visori notturni come preludio dello sbarco del MEU.
    Campagna molto bella IMO.
     
  11. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...purtroppo non ho molto tempo inoltre ho CMSF + moduli completo su pc fisso mentre sul mobile devo istallarli ancora, inoltre sto facendo le più belle partite di sempre con CMBB con Dario... ma vedo se riesco a fare qualcosa....Però io non so progettare una campagna ed avevo iniziato a capire qualcosina nella progettazione delle battaglie
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Fatto istallato tutto e sembra funzionare... data occhiata ad editor...davvero ostico e poco flessibile per le unità da inserire....
     
  13. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Prima inserisci un'"unità organica completa", poi eventualmente la "sfoltisci".
    Questo per mantenere una logica nella catena di comando.

    Saluti!
     
  14. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ..si grazie questo lo so Topo... ma che unità metto per i parà per esempio...? Metto la fanteria dei Marines che ha altro equipaggiamento? Poi da quello che ho capito bisogna fare ogni singola battaglia che va inserita come "script" nel corpo testo della campagna...!! Come panoplia i rossi sono più ampli....si va dalla milizia fino alla guardia repubblicana, corpi scelti ecc. ecc.
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E che ne sappiamo? Sei tu che hai avuto l'idea, adesso ti arrangi :)

    Scherzi a parte, ieri sera ho giocato ancora una mezz'oretta con l'editor, ti butto lì qualche idea.
    Si potrebbe prendere una compagnia di soldati dell'US army, che se non erro ha 4 plotoni ciascuno composto da altrettante squadre, e iniziare a togliere qualche squadra e tutti i veicoli.
    Alcune di queste squadre le fai entrare come rinforzi da posizioni diverse della mappa (si può?), scaglionati nel tempo (se possibile utilizzando un minimo di variabilità), per simulare il caos di un'operazione aviotrasportata. Il primo obiettivo dovrebbe essere quello di raggruppare le forze post lancio...
     
  16. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Per simulare i paracadutisti credo sia più indicato l'US Army che l'USMC.
    Mi pare sia possibile scaglionare nel tempo l'arrivo delle varie unità, ma è troppo tempo che non metto mano all'editor.

    Mettiamola così:
    La cosa è interessante, non posso esserti granchè utile, ma faccio il tifo per te! :)
     
  17. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
    per simulare i paracadutisti volendo sul sito della battlefront ci sono delle mod che trasformano le uniformi e le skin dell'esercito USA in quelle dell'82^a e (credo) anche 101^a
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Potrebbero risultare interessanti anche scontri Red-Red tra truppe siriane lealiste e truppe ribellatesi ad Assad...
     
  19. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Non é possibile editare red vs red se non in quick battle senno una delle cose più interessanti
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Mi sembrava troppo bello... :wall:
     

Condividi questa Pagina