1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 scelta unità - esercito tedesco

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 5 Settembre 2012.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tutto dipende dal tipo di forze nemiche,dal terreno, e dal tipo di scontro(attacco, ME, difesa)

    in uno scontro tra carri nella steppa russa puoi fare a meno di questi ormai famosi stug e panzerIV col 75/24, qui i tedeschi tendono a prenderle sempre(come avvenne storicamente), gli 88 o l'anticarro pak 40(disponibile solo a fine 41) sono fondamentali, poi non sottovalutare l'utilità dei fanti anticarro col fucilone, non penetrano niente ma sono difficili da avvistare e aumentano la suppression dei tank nemici, sopratutto nel 40 contro i lenti char b1 bis francesi possono essere utili in questo compito

    per attaccare postazioni invece sono utili questi stug e pzrIV col 75/24, più è grosso il cannone più è alto il kill(capacità di uccidere) e il warhead(consistenza della carica del proiettile e quindi maggiore area colpita, i razzi hanno una warhead altissima e arrivano addirittura a colpire più esagoni con lo stesso colpo), cioè fanno molta più suppression e uccidono fanti con più probabilità, e a differenza dell'artiglieria sono mobili e fanno il ben più preciso fuoco diretto, supportano direttamente la fanteria e sono utili anche contro mezzi non pesantemente corazzatati
    il panzer IV si può usare in prima linea accanto o dietro i fanti, o per avanzare(sfondare) senza aspettare i fanti se coperti dai panzerIII, sopratutto nella versione con due mg(quella in torretta CMG e quella di scafo BMG) mentre i primi stug devono sempre stare distanti dai fanti nemici non avendo armi antiuomo(hanno solo una LMG, raggio limitato e forse non può essere usata se il tank diventa buttoned, non ricordo), o devono essere sempre protetti dalla fanteria se fatti avanzare in prima linea

    non trascurare poi i cacciacarri, anche se in questo periodo quelli tedeschi sono molto scarsi, lo jagerpanzerI può essere utile dato il suo basso costo in mappe non troppo aperte
    insomma, in base alle situazioni tutto può essere utile, anche i semplici jagerpanzer
    i panzerIII col 50 mm(quello col 37mm neanche lo considero) e IV col 75/24 vanno usati insieme, ma prendi più III che IV, i primi si sanno difendere da soli dai tank nemici, i secondi possono avere molte più difficoltà
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Non esprimo la mia idea, perchè penso di non avere sufficiente esperienza, tanto che (mi dispiace confessarlo:shy:) pensavo banalmente che la siglia IV volesse dire che erano successivi e quindi superiori alla sigla III.:wall: Così, a quanto pare, proprio non è. Sarebbe forse utile ai meno esperti se chi avesse già giocato coi tedeschi, possibilmente con avversari umani, dicesse la sua opinione sulla composizione tipo di un gruppo standard diciamo in caso di 1) meeting engagement 2) 2.000 punti 3) avversario umano 4) prima del 1942. Per esempio, a me pare di ricordare (non sono sicuro) che quando ho provato una campagna contro la IA (ho fatto un paio di battaglie, quindi non ridete) ho scelto credo una compagnia di carri (e lì non potevo scegliere il rapporto tra pzIII e pz IV, perchè era fisso, anche se probabilmente erano modelli diversi da quelli che ho erroneamente citato), una di fanti (appiedati), un pò di artiglieria, varie cose spicciole come anticarro, avvistatori di artiglieria, spotter. Secondo voi, sono clamorosamente fuori strada? Vi sono diverse scelte tipo "classiche" o standard? I macro errori da evitare? Scusate, ma non tutti sono esperti, e a volte fanno domande banali. Grazie;)
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se vuoi ti faccio una scelta io,e poi la copi pari pari per la nostra prossima battaglia.
    Prendi 200 osservatori di artiglieria e basta :D :D :D
    Scherzo :p non ho il gioco sottomano ,ma se vuoi domani ti mando una composizione come la farei io,magari per 3500 punti :p
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eh, perchè no! :sbav:
    Magari alla prima partita mi faccio una idea e poi se mi concederai la rivincita proverò a fare un pò di modifiche sulla base dei miei gusti personali e della prima esperienza.
    Ma sai che è una grande idea quella di prendere un centinaio di avvistatori di artiglieria?
    Ma sopratutto, cosa dici, a quel punto prendo anche l'artiglieria?:D
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    @Quetry,

    temo di non aver compreso se i razzi, che io penso di aver sempre usato (le rare volte che li ho provati) come artiglieria indiretta si debbano usare come fuoco diretto.o_O

    Inoltre temo di non aver compreso i due acronimi riferiti alle mitragliatrici del panzer III.
    Per il resto, molto interessante.:)
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i rapporti tra III e IV non li puoi cambiare, ma fidati della composizione storica della compagnia di carri di quel periodo, oltre ad essere probabilmente quella azzeccata(almeno per la battaglia tipo) usi formazioni più realistiche(se vuoi simulare scontri reali) ed eviti di rivedere i collegamenti, per rendere le cose più funzionali i carri acquistati singolarmente devi poi unirli ad altre unità di dimensioni maggiori per avere i vantaggi di avere un superiore in campo da cui prendere ordini(capacità di rally, e non solo credo), per molto tempo ho giocato a sp ignorando l'importanza della catena di comando e come si potesse modificare, ma finchè si prendono formazioni standard non ce n'è alcun bisogno, sono già ordinate
    ad esempio se devi prendere tanta fanteria prendi una compagnia invece di singoli plotoni

    non avere timore a prendere un po' di tutto, oltre ad essere solitamente la cosa migliore da fare(o meglio, la meno sbagliata) impari ad usare le varie unità, tutte le unità che hai citato sono utili

    per il fuoco diretto sono devastanti(ottime le katiusce in questo ruolo), ma quelli fissi difficilmente avranno il nemico in vista, e quando succede è solitamente perchè le cose si stanno mettondo male(nemici infiltrati nelle retrovie...), cioè i razzi si usano quasi sempre per il fuoco indiretto(grazie agli artillery spotter), i semoventi come le katiushe puoi usarle per il fuoco diretto nelle mappe aperte, ma fai attenzione

    gli acronimi li avevo scritti accanto ai loro significati, CMG : coaxial machine gun, cioè è coassiale al cannone principale, quindi è in torretta, BMG: bow machine gun, opera da una feritoia sul frontale(bow) dello scafo


    impara impara che prima o poi ci facciamo una partita :approved:
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    :shy:ah, ok, ora è tutto chiaro.
    quindi i razzi in modo diretto sono ad esempio le katiushe, ci sarei dovuto arrivare, ma non avevo capito perchè gli unici razzi che ho usato sono in MBT in corea con i marines, e li hanno fissi, quindi lì devo usare gli avvistatori, o l'HQ.
    grazie per gli acronimi, anche lì non era poi difficile arrivarci, ma sono un pò pigro, è più comodo chiedere sul forum che andare in wikipedia o usare i neuroncini, sapete com'è...
    sull'importanza dell'ordine di comando invece lo avevo inteso sin dalle prime partite, quando ho capito il cross attach (credo si chiami così), perchè quando prendo unità singole plotoni o squadre li attacco sempre ad una compagnia, perchè ho notato che hai più possibilità di rally, almeno mi pare e dovrebbe essere così, come mi sembra dica il manuale.
    anzi, cerco se possibile di equilibrare, cioè di mettere un pò di artiglieria e di supporto vario (bazzoka, mg, mortai leggeri) direttamente nelle compagnie, e non in una ma distribuiti. Non so però se questa tattica abbia senso o meno, boh, mi pare sensato.:humm:
    per il resto, sto imparando abbastanza, anche se sto finendo la mia prima campagna di 10 partite con la IA coi marines in corea, 1950-1952, MBT, e mi sto allenando a qualche piccolo scenario (tipo quello duro ma diverte per me inventato da Starugo - vero STARUGO? - dove prima o poi DEVO vincere:wall:) per imparare a muovere i tedeschi nella ww2. Uno scenario che è in pratica un allenamento per assedio, proprio quello che non so fare.
    sto leggendo, comprando cose in edicola, scaricando letture, leggendo tutti i vostri commenti, ed assorbo come una spugna.
    vedrete che in poco tempo diventerò uno sparring partner forte quasi quanto la IA più fessa:D
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    visto che questa discussione riguarda la scelta delle unità dell'esercito tedesco nella ww2, e considerato che ci sono centinaia di scelte (che bello!), vorrei circoscrivere la domanda, per ora, ai carri armati, e a questi soltanto (poi magari chiederò altre cose).
    in linea teorica, quali sono le grandi distinzioni tra le sigle I, II, III, IV, V, VI?
    nella mia crassa ignoranza, pensavo semplicemente che le sigle fossero seguenze successive di modelli, e che quelli successivi fossero invariabilmente più belli fighi e moderni dei precedenti. mi spiego, che la classe IV fosse superiore alla III, e che la III lo fosse con la II, e che la VI battesse la V.:shy:
    poi leggo il forum e capisco che il panther (classe V, se non erro), forse secondo alcuni è stato il migliore carro della ww2, quindi per certi aspetti anche meglio del tigre (classe VI se non sbaglio).
    poi leggo che il panzer IV, almeno in alcuni modelli, era usato contro la fanteria, mentre il III contro i carri, ed allora capisco che ero fuori strada!:cautious:
    poi scopro giocando che nei primi anni i panzer II sono efficaci contro la fanteria (ho fatto una battaglia prova nel deserto con gli inglesi con IA) più dei panzer III, e capisco che li devo usare in modo diverso, probabilmente come storicamente era.
    Dopo tutta sta noiosa premessa, vengo al punto:
    1) in sintesi, quali sono gli impieghi corretti di queste classi, cioè a cosa servono di massima?
    2) la risposta al punto 1 è anche utile praticamente nel gioco? cioè, in pratica se gioco la teoria storica serve davvero?
    dico questo perchè vorrei imparare a giocare in modo sufficiente, non pretendo di diventare un esperto di storia militare.
    se però un minimo di cultura aiuta, allora mi interessa.
    grazie a tutti
    :D
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :

    In linea,molto di massima,e' cosi',la sigla superiore evolveva la precedente anche se e' vero che il III e il IV sono stati complementari per alcuni anni e che il V(panther) nell'insieme delle sue caratteristiche era il carro
    piu' equlibrato.
    Ti faccio una descrizione a grandi linee dei carri tedeschi piu' comuni.
    Il PzI e' un carro molto leggero,poco piu' di una tankette e puo' avere una sua efficacia magari contro torme di cavalleria polacca e niente di piu'.
    Il PzII e' un carro leggero,armato per la maggior parte dei casi con un cannoncino da 20,sufficiente contro autoblindo e carri leggeri o poco corazzati (tipo serie MK o A inglesi) e con qualche rischio in piu' anche contro i T26 o la serie BT sovietici.Comodo anche contro la fanteria.Buono per ricognizione volendo ( meglio se con a bordo un pattuglia di scout)
    Il Pz38 e' un carro dei primissimi anni di guerra,di derivazione cecoslovacca,con un cannoncino da 37,diciamo appena meglio del PzII e simile ai primi PzIII.
    Il PzIII appunto,e' stato la spina dorsale dei corazzati tedeschi nei primi 3 anni di guerra circa.
    Dalla versione H ha il cannone da 50 e puo' competere (bene)con tutti i carri britannici (tranne il Matilda)e russi (tranne il KV e in parte il T34) a lui contemporanei(intendo periodo 41-42).
    Varie versioni in seguito ,anche con cannone da 75,ma ormai in giro c'e' di meglio.
    Il PzIV all'inizio e' buono piu' che altro come supporto alla fanteria e fa un po' cagare come corazzatura.
    Piu' avanti,usabili le versioni F2 e G,specie nel deserto contro gli inglesi ma da non buttare neanche all'est.
    Meglio la versione H ma anche qui ormai siamo intorno al '43 ,in epoca PzVI(Tiger) e quasi PzV (Panther),comunque se vuoi risparmiare, con i T34 o gli Sherman te la puoi ancora cavare.
    Il PzV Panther ,con il suo cannone ,se lo guardi nell'insieme (corazzatura,velocita',armamento,costo) e' perfetto e va bene o benissimo contro tutto ,magari con mille attenzioni contro gli JS (Josif Stalin,specie JSIII) e i bestioni cacciacarro russi (SU122 e SU152).
    Il PzVI Tiger col cannone da 88 ( e soprattutto suo fratello maggiore,KoenigsTiger col 128) e' una bestia senza paura che pero' costa un botto.Con quello vai dappertutto (un po' lentamente) e fai fuori tutto.Per perderne uno devi proprio metterti in situazioni pericolose ,come imboscate di fanteria, o rischiose ( fuoco da corto/medio raggio da parte di nemici ben messi,leggi:Stalin,grossi cacciacarri russi ma anche Sherman FIrefly o pezzi controcarro cattivi come il 17 pounder inglese o il 100mm russo).
    Be',adesso puoi affiancare all'artiglieria da salumeria anche i corazzati da banco. :Grazie:

    Ah,dimenticavo,progressi nello scenario in Russia?? :sadomaso:
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    @starugo
    oh perfetto, proprio quanto volevo sapere.:sbav:
    adesso coi corazzati da banco sono a posto almeno nelle linee generali, poi dovrei scendere nel dettaglio, perchè ad esempio nel 40 i carri tedeschi panzer III hanno almeno 5 modelli disponibili, e lì mi sono fidato alla cieca del tuo consiglio, mentre quando voglio fare di testa mia, di solito guardo quanto costano, e penso che le cose che costano di più dovrebbero aver più valore (chi più spende meno spende, mi dia due etti di quello buono...:p)
    ma almeno ora ho una traccia. ora che ho una traccia, anche se mille sarebbero le domande (tipo ma allora chi l'aveva più lungo tra il panther ed il tigre?;) una seconda questione base.
    la fanteria tedesca consigliate di prenderla motorizzata, su meccanizzati o di trasportarla su carri armati?
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Lirio
    Intanto che tu traffichi con lo scenario :p ti do una risposta relativa ai PzIII.
    Direi che nella primavera del '40 tra quelli disponibili la scelta obbligata come carro e' il PzIII versione E,quella piu' decentemente corazzata tra tutte.
    Per la fanteria ne riparliamo,ora vado a nanna.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scenario in russia

    @ starugo,
    ti ho risposto sui miei fantastici progressi nel tuo scenario in russia nell'apposita discussione, mi stai facendo vedere i sorci verdi - spoiler - (vero...t50???)

    maledetto....:D
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mah,per quanto mi riguarda dipende essenzialmente dal potere d'acquisto a disposizione e ovviamente dal tipo di scenario.
    Se ne ho tanto,e devo fare molta strada,sicuramente fanteria su cingolati,la porto rapidamente (scenario e nemici permettendo) dove mi serve utilizzarla a piedi,rimane piu' protetta da fuoco leggero (non ravvicinato) e ho poi a disposizione dei mezzi piuttosto veloci e leggermente corazzati da usare contro fanteria o bersagli soffici nemici.
    Tutto questo ovviamente non sbattendola all'avanguardia,ma facendola viaggiare indietro rispetto a unita' di ricognizione e corazzati,possibilmente non in vista.
    Certo che con gli inglesi,un bel cingolato sufficientemente capiente non mi risulta ci sia, almeno nei primi anni di guerra.E quindi o camion o su carri.
    Se i soldi sono pochi,oppure si prevede che la fanteria faccia movimenti minimi,allora la compro a piedi ed eventualmente la piazzo sui carri.
    In questo caso,tengo d'occhio il numero di fanti per unita' (in genere sono dieci) e la capacita' di carico dei tank (10/12) per evitare di avere tutte squadre da 11 fanti e carri con capacita' 10.
    A questo punto i carri che portano i fanti tendo a tenerli piu' coperti,onde evitare che vengano scaraventati giu' al primo colpo.
    Avere dei fanti a bordo dei carri,in caso di imboscata, puo' salvare il carro (ci rimettono i fanti)ma questo evento si riesce ad evitare con un po' di malizia e pratica di gioco.Insomma,con un tank evitiamo le aree boscose e urbane inesplorate,no?
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie starugo,

    mi rimane da capire (certo, punti permettendo) se usare in un meeting engagement con una mappa mista di media dimensione diciamo, fanteria su camion o su halftrack, devo fare un pò di prove direi. Insomma, se ci sono i tank, e se la capacità di carico è sufficiente, perchè spendere allora punti solo per i trasporti? per avere mitragliatrici :cautious:(sugli halftrack) in più?
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io i camion li eviterei,per quanto economici sono generalmente disarmati,lenti e sempre vulnerabili.
    Be' avere dei cingolati mi evita anche di dover tenere dei carri ( o magari quasi tutti) piu' coperti e indietro degli altri per non farmi massacrare la fanteria mentri i carri combattono.Un colpo da lontano su un carro che porta la fanteria mi ammazza un po' di fanti trasportati e soprattutto me li fa' scendere e mettere in ritirata/rotta,alla merce' di eventuali MG avversarie.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie starugo,

    ora ho le idee più chiare a grandi linee quindi camion li lascio in garage, prendo gli halftrack se prevedo che i panzer debbano combattere, in modo da andare a velocità simile senza rischiare la pellaccia dei fanti attaccati al cannone...giusto?:)

    e anche questa è sfangata, rimangono solo una dozzina di dubbi: da dove comincio? fatemi pensare...:D
     
  17. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    continuo qui la discussione chiusa altrove http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/consigli-army-list.26824/#post-387889

    Come avevo scritto sto preparando due army list, uno russo e uno tedesco, per la mappa 98 nel '44 ed ero alla ricerca di consigli :)

    Come russo del '44, esistono artiglierie semoventi simili agli Hummel/Wespe? Ho provato ISU e SU, ma mi sembra che non abbiano possibilità di programmare missioni di artiglieria...
    Per quanto riguarda i trasporti corazzati di fanteria mi pare che l'unica possibilità sensata siano gli M5 (da lend-lease?) per la guardia.

    Infine, consigli per scout, cecchini e similia sempre russa? :D
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Nell'OOB russo,6/44,non risultano SPA (Self Propelled Artillery).
    Agli scout e cecchini,aggiungi buone aliquote di Bazooka.
     
    • Like Like x 1
  19. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    Intendi bazooka team con l'M1A1 e/o PIAT? Sono efficaci contro i carri tedeschi?

    Non sono meglio le mine anti tank in assalto? Mi pare abbiano migliori valori di penetrazioni, le munizioni HEAT rendono meglio?
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Le mine hanno range 1,i bazooka hanno range 4.
    In assalto vanne bene entrambi,ma il bazooka ha il vantaggio della gittata.
    Il PIAT pare meno preciso e con range 2.
    E poi i bazooka team hanno size 0,meno visibili delle grosse unita' di fanteria.
     

Condividi questa Pagina