1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[sc.1960-girone "Ariete"] Sam(ita) vs BASILEUS ROMAION(CS)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Basileus Romaion, 4 Luglio 2008.

  1. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Dopo una falsa partenza (errato numero di turni di gioco) finalmente abbiamo iniziato davvero!

    Visto che dall'altro giungono istruzioni per AAR disgiunti, inizio il mio (quindi SAM non leggere ed aprine un altro parallelo).



























    Dopo aver guardato gli "oob" di tutti i candidati dell'Europa orientale ed aver ascoltato i suggerimenti di GyJex mi sono orientato sui cecoslovacchi (CS: allora erano cecoslovacchi, non cechi (CZ) - ne' tantomeno di Catanzaro).

    Prima di inziare a descrivere quello che succedera', ecco le principali valutazioni della scelta:

    Svantaggi:
    1) i carri T-54A non hanno Heat, solo AP, ma dovrebbero essere sufficienti a perforare gli M48 italiani. I tedeschi avevano 3 Heat per carro, i polacchi coi loro T-55 ben 6 per carro.
    2) La fanteria fa un po' pena, tanti mitra e poche mitragliatrici
    3) non ci sono autoblindo di nessun tipo


    Vantaggi:
    1) i T-54A hanno range finder=11 superiore a quello dei polacchi (6), per cui spero che siano discretamente precisi (anche se i polacchi avevano stabilizzatore=2 invece che 1).
    1bis) Non avendo Heat i carri dovrebbero essere piu' economici. PEro' confrontando i costi cogli M48 altro che orda rossa! (anche se per la prima volta dovrei avere una leggera superiorita' numerica, diciamo 1,1:1)
    2) hanno degli APC - gli Sdkfz 251 tedeschi, ribattezzati OT-810 col tetto coperto.
    3) sulla base degli OT-810 ci sono dei veicoli economici che possono sopperire all'assenza di autoblindo ed altri mezzi leggeri
    4) unici nel patto di Varsavia hanno i radar, che spero permettano alla contraerea di vedere oltre 20 esagoni (altrimenti il radar a cosa serve?). Gli aerei italiani non mi sembrano avere armi controcarro efficaci ma non si sa mai, detesto subire perdite dagli aerei e soprattutto devo abbattere subito ogni eventuale ricognitore (o audace elicottero che tenti d'infiltrarsi).
    5) c'e' qualche aereo con capacita' controcarro.

    Avete capito piu' o meno di cosa dispongo. Non sapendo bene valutare le differenze, ho preso un po' di tutto, dai mezzi piu' nuovi a quelli obsoleti (ma economici), dai fanti d'elite alla milizia del popolo. In breve un oob "macedonia".

    Essendo il giocatore numero 2 muovo per secondo, quindi sara' difficile arrivare per primo sugli obiettivi.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Gli IS-III li hai presi? Sono praticamente invulnerabili, anche di fianco sono ossi duri. Sono terribilmente imprecisi ma possono rappresentare un deterrente non da poco. Inoltre, costano meno dei T-54A!

    Di aerei hai preso il Mig-19 PM?

    Come dissi a Gy, occhio alla fanteria italiana che ha i Super Bazooka che sparano a 6 esagoni e perforano 28!

    Ma che te lo dico a fare?!? Un comandante preciso come te avrà spulciato qualsiasi alternativa XD
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    vedo che hai un buon intuito :) anche se sinceramente preferisco qualcosa che abbia una buona probabilita' di colpire, anche se un po' meno potente. Saro' piu' esplicito quando saremo alla fine turno 3.

    Avevo pensato ai bazooka ed ai 106mm RCL: per evitarli i carri devono seguire i fanti, ma questo vuol dire avanzare lentamente (gli APC cecoslovacchi sono lenti e non esistono autoblindo), e cosi' muovendo per secondo non ho speranza di arrivare per primo ai VH. Saro' quindi costretto ad assalirli in seguito, pazienza: in fondo l'importante e' controllarli al turno 25, non al turno 1 o 2.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Intuito? perché?
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Perche' hai azzeccato, anche se i bestioni sono in dosi omeopatiche (Quanto basta ad occupare qualche posizione chiave in difesa, per la manovra meglio mezzi piu' veloci e se possibile precisi nel tiro, piu' qualche mezzo economico a fare ricognizione e rischiare di beccarsi gli SS-11 o i 106 mm).
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Primo turno e prime perdite italiane: un drappello di audaci motociclisti su Guzzi falciati da un elicottero in perlustrazione lungo la strada asfaltata del settore sud.

    Spero non usi le tattiche di Sicut Leones (quindi motociclisti a disturbare, poi veicoli leggeri, veloci e bene armati a pungere in rapide incursioni o a disturbare prima dell'arrivo dei carri a dare la vera mazzata). Se e' cosi' devo aspettarmi nugoli di 106 mm RCL o anche SS-11 su automobile o mezzo blindato (AMX-12?).
    Almeno avro' imparato dall'esperienza a difendermici (mica tanto).

    Il piano grossomodo ricalca quello dell'ultima partita del torneo contro ciberdisc ("piano che vince non si cambia") dato che la mappa e la situazione sono similio: visto che ai VH arriva il nemico per primo, l'obiettivo e' piazzarmi in buone posizioni per l'attacco a tutti i 3 blocchi VH, possibilmente in modo da investirli su piu' lati (coi fanti appoggiati dai carri) dopo abbondanti bombardamenti, per cui infiltrazioni tra i VH piu' che marcia diretta sui VH.
    L'unica differenza e' che la ricognizione aerea e' affidata agli elicotteri invece che ai ricognitori (che prevedevo sarebbero stati abbattuti subito dalla contraerea nemica.
    Inoltre questa volta dovrei avere una leggera superiorita' numerica (se il morale tiene).

    Aspetto che la sua artiglieria inizi a sparare per valutare la possibilita' della controbatteria, a meno che prima non individui dei buoni bersagli ed allora addio controbatteria e subito sui concentramenti di truppe.
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, sinceramente non ti converrebbe iperconcentrare le forze e attaccare solo 2 gruppi di VH? E lasciare il 3o per ultimo?

    L'artiglieria non è ancora troppo forte e quindi non rischi troppo, e così hai una schiacciante superiorità nelle fasi iniziali. Controllando adeguatamente il flusso di rinforzi nemico potresti dare una bella spallata.
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Il fatto di avanzare tra tutti i VH non vuol dire avanzare con forze equiripartite! Piu' o meno sono in grado di attaccare a tenaglia solo 2 blocchi VH nelle prime fasi (verso cui si concentrano i 3/4 delle forze), una delle ali e' troppo debole: al terzo blocco pensero' in seguito se tutto va bene. Pero' mi pareva utile non lasciare inattivo anche il terzo settore, sia per confondere le acque sia per acquisire comunque buone posizioni, se non altro per difendere qualora attaccasse in forze proprio li' (cosa che non necessariamente mi dispiacerebbe). Non posso permettermi un'infiltrazione di veicoli o elicotteri nemici verso le retrovie e non avanzando avrei scoperto il fianco degli altri gruppi.

    Come si dice, chi vivra' vedra'.
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Non ci sono aggiornamenti perche' Sam mi ha scritto che, causa impegni per un esame, e' costretto a rallentare il ritmo fino al 17, ma che spera di completare un altro turno per questa settimana (e spero un altro ancora prima del 17).
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Si riparte!

    Turno 2: elicotteri in ricognizione segnalano piu' o meno la seguente situazione: a nord avvistati un paio di plotoni appiedati, niente carri o blindati vari, al centro nessun italiano almeno fino al paese di Grieben, a sud invece avvistati avvistati degli M48, degli AMX-SS11 e degli AMX-12(APC).
    Purtroppo tutti questi AMX-qualcosa hanno mtg AA e devo stare attento con gli elicotteri (anche se finora non ho incontrato della vera AA). Mi consolo falciando un'altra pattuglia motociclisti che cercava d'infilarsi verso Toerben. Finora la ricognizione elicotteristica batte quella motociclistica nemica 2-0.

    Da quello che vedo e dalla posizione in cui si trovano stimo la situazione seguente:
    - a sud possa avere un paio di plotoni di M48 con un plotone AMX-SS11 ed almeno una compagnia meccanizzata.
    Queste truppe avanzano a tutta velocita' lungo la strada asfaltata ed a sud della medesima, tanto che alcuni sono molto vicini alle mie punte avanzate.
    - a nord ed al centro sembra che abbia solo truppe appiedate, o almeno che avanzi alla velocita' dei fanti con eventualmente carri ed altri mezzi a seguire piu' indietro o tenuti in riserva.
    - non ho nessuna informazione sulle riserve (gli elicotteri non sono penetrati cosi' a fondo) ne' sulle artiglierie nemiche.

    Esiste la possibilita' di occupare tutti i VH per primo, data la lenteza dell'avanzata nemica a nord ed al centro. [Per la cronaca i VH sono esattamente dove prescritto essendo stati posizionati a mano].
    Pertanto per ora posso stare abbastanza tranquillo al centro ed al nord ma devo prepararmi ad una battaglia contro forze mobili a sud. Vedremo se gli IS-III saranno davvero utili o si riveleranno dei lenti ed innoqui pachidermi (come temo vista la loro eta').

    Iniziamo a sparare con le Katiusce per stimolare la reazione avversaria.

    Bollettino delle perdite complessive:
    CS: --
    IT: 5 motociclisti, 1 fuciliere.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Up the ISs! XD
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Segnalazione: noto solo ora che i carri che avevo preso per M48 erano M47A1EI Patton. "EI" sara' per modello Esercito Italiano? (caspita, un modello personalizzato solo per noi!)
    Tralasciati questi dettagli burocratici procediamo oltre.

    Turno 3:
    Il turno si segnala per gli scarsi contatti col nemico, che a sud sembra addirittura essersi ritirato (o trasferito ad altro settore) mentre negli altri settori avanza a passo di fante - posto che avanzi.
    Mi spiego meglio: poiche' i miei Cecoslovacchi si schieravano dalla colonna 70 in poi, mi aspettavo che gli Italiani si potessero schierarsi fino alla riga 30, ed in particolare poteva schierare immediatamente ad ovest di Grieben (villaggio al centro). In 3 turni (io muovo per secondo) i fanti avrebbero potuto percorrere circa 9 esagoni, di piu' se su strada, di meno se c'e' qualche ostacolo, ma molto piu' avanti sarebbero andate truppe meccanizzate.
    In particolare mi aspettavo che avrebbe superato di slancio Grieben (pure a piedi era possibile) per raggiungere rapidamente il bosco, invece finora ho intravisto solo un M47 appena a sud del paese e nessuno, ne' appiedato ne' motorizzato, ad ovest.
    Questo fa saltare tutti i piani che si basavano sul presupposto di una rapida avanzata nemica sulle principali direttrici verso i VH.

    Andiamo a vedere i dettagli:

    Nel turno nemico a sud inconcludente scambio di colpi da 400m circa tra un M47 ed uno IS-III. Poi nulla.

    Sud: i paracadutisti che vegliano sulla fila di alberi ad ovest di Toerben notano che la pianura di fronte a loro e' sgombra di ogni veicolo nemico. Un elicottero vuoto la perlustra e nota solo una AR-59/106mm negli alberi che costeggiano la strada asfaltata. Si avvicina e faticosamente la distrugge, poi scappa al coperto.
    Un secondo elicottero perlustra il campo di grano a nord della strada, anche lui non nota nulla: i due M47 avanzati sono spariti, nessuno nel campo ne' negli alberi intorno, allora osa guardare la strada e scavalcando gli alberi nel rettilineo scopre solo un M47 "in ritirata" (che gli spara) ed una AR-59 con mtg AA (che pero' non gli spara). Decido allora un intervento in massa lungo la strada: prima avanza uno IS-III: l'M47 lo manca, il vecchio carro si allinea alla strada e gli spara senza colpire e senza ricevere risposta (siamo a 200m di distanza). Allora avanza un T-54 che raggiunge il collega, spara due colpi senza centrare (probabilita'=15 e 19%) e senza risposta, e' la volta du un OT-810d che corre lungo la strada fino a 50m dal carro nemico (che lo mitraglia invano!) e lo fa saltare con un colpo del suo 85mm RCL.
    Avanzata generale di tutto il settore.

    Un elicottero infiltrato dietro le linee nemiche viene bersagliato da un Duster 40mm che pare in ritirata alla massima velocita' (e' rivolto verso ovest e risulta in movimento a 26 mph, tenendo contro che e' quasi al bordo della mappa, non puo' che essere in movimento verso il bordo): avra' avuto sentore dell'infiltrazione? brutta notizia perche' il o i Duster limiteranno la liberta' di movimento degli elicotteri...

    Centro: un altro elicottero volteggia intorno a Grieben: avvista una pattuglia motociclisti su Guzzi su un'altura ma la ignora, prova a superare la linea degli alberi a sud di Grieben ma un M47 da distanza ravvicinata lo mette in fuga. Un altro elicottero esplora l'ingresso orientale di Grieben ma non vede nessuno, prova a nord del paese e viene bersagliato da un M47 e da una mtg contraerea da 12,7 mm (brutta notizia) ma senza effetti, si ritira e scopre 2 pattuglie motocicliste a nord del bosco. Ne falcia una e va a nascondersi.
    Le due pattuglie scoperte vengono prese a mitragliate e cannonate dalle truppe che scollinano ma sopravvivono. Purtroppo avranno molto da dire.

    Nord: l'elicottero ripete il giro del turno precedente. Tutte le squadre del plotone bersagliato dalle Katiusce hanno avuto perdite e sono "pinned" piu' o meno dove erano prima. Si puo' avanzare con tranquillita', il nemico e' lontano.

    Perdite del turno:

    CS: --
    ITA:
    1 M47A1-EI Patton
    1 AR-59/106mm RCL
    3 motociclisti
    ~10 fanti


    Conclusione: si prosegue avanti e si riaggiusta l'artiglieria sui possibili bersagli. Qualche mortaio e Katiuscia spareranno anche un po' di fumo per ostacolare la contraerea mentre preparo i MiG.
    Sono comunque un po' preoccupato: in genere subisco io le prime perdite..., ma poi: quale sara' la tattica nemica? (e dove diavolo sono finiti?)
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    gli OT-810d sono un vero affare!

    spece contro gli Italiani che non hanno un carro decente!
     
  14. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    quotissimo!
    contro GY è il mezzo che ho odiato di più, decentemente veloce e con un cannone che sfascia tranquillamente gli m47
     
  15. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Turno 4

    Turno tutto sommato positivo (se non fosse per l'elicottero direi ottimo!), anche se mi lascia sempre piu' perplesso su quale sia la strategia nemica. La quasi totale assenza del nemico mi fa temere una trappola, anche se a dire il vero nel settore centro-sud non ho affatto bisogno di avanzare avendo raggiunto e superato tutti gli obiettivi.

    Nel turno nemico l'unica azione e' un tentativo di attacco contro gli elicotteri "accerchiati" nell'angolino sudovest. Evidentemente aveva avvistato gli elicotteri, forse avra' qualche osservatore d'artiglieria o fante (o elicottero?) in zona. Temendo un'azione di questo tipo avevo sbarcato i paracadutisti dietro la siepe di alberi.
    L'M42-EI Duster avvistato prima evidentemente era mandato ad abbattere gli elicotteri: avanza lungo la strada, coraggiosamente attraversa la siepe venedo immediatamente distrutto dai paracadutisti.
    Mitraglieri nemici da distanza ravvicinata sparano a caso sugli alberi, evidentemente il Duster non era solo!
    Infatti nel mio turno scopro 2 semicingolati M5 ed almento una squadra mitraglieri proprio dall'altra parte della siepe. Sara' dura scappare.


    Sud: Il nucleo meccanizzato che era scomparso dalla pianura meridionale vi riappare nello stesso punto rafforzato da un M47, ma questa volta dal mio lato della radura dietro gli alberi sono pronte forze sufficienti per affrotarli. Con la solita tecnica del tracheggio da 700-750 m circa vengono distrutti un AMX-12 VCI [Ot-810d], un M5 semic.[T-54], un M47[T-54], e danneggiato gravemente un AMX-12-SS11 che resiste a due colpi da 100mm (****+**). Sopravvivono un altro AMX-12-SS11 ed un AMX-12 VCI, coperti dalle carcasse degli altri mezzi (ed anche perche' non voglio rischiare di lasciare carri allo scoperto).
    Avanzando lungo la strada il solito OT-810d distrugge una AR-59 ricognizione con mtg AA. Nessun nemico fino alla fine del rettilineo. Trappola all'incrocio o nel paese di Z.?


    Centro: cauta avanzata, non voglio rischiare la fine del plotone nemico a sud. Peraltro Grieben non e' un mio obiettivo, non mi serve e non mi conviene uno scontro a distanza ravvicinata.
    Gli elicotteri avvistano fucilieri nemici pronti ad uscire da Grieben.
    Purtroppo un elicottero che si era infiltrato nei turni precedenti e' colpito dalla contrerea nemica nella vasta pianura verdeggiante tra il centro ed il nord. Pare che ci siani degli M47 e dei semicingolati in marcia da sud verso nord nelle retrovie nemiche.
    Il nemico ha parecchie mitragliatrici contraeree da 12,7mm nelle retrovie, brutta cosa. Purtroppo non ho ancora individuato le artiglierie nemiche. L'elicottero fa comunque in tempo a depositare i paracadutisti, anche se sara' difficile recuperarli.

    Nord: pare ci sia un plotone di M47 in lenta avanzata tra il bosco centrale ed il blocco VH settentrionale. Avanzano lentamente e ben distanziati (200-300 m l'uno dall'altro), presumo che appoggi dei fanti che pero' non riesco a vedere. Siamo ancora abbastanza distanti ma e' meglio iniziare ad essere cauti, qualche scambio di colpi potrebbe scapparci tra un avvallamento e l'altro.

    Spero di aver cacciato via tutti i motociclisti nemici dal settore centro-nord, non se ne vedono di nuovi. Non pare (finora) che abbia elicotteri o ricognitori, quindi i motociclisti sono i suoi unici occhi.

    L'artiglieria nemica ancora non spara, io riesco a distruggere un paio di case a Grieben ma nulla di piu' (anche perche' ho sparato un po' di fumo). Forse il ritardo e' perche' ha cambiato obiettivi e cerca di fare della controbatteria? (ho sparato apposta perche' la faccia e riveli le sue posizioni!)
    oppure cerca bersagli allettanti?

    Perdite nel turno:

    CS:
    1 fante (a sud)
    + 1 elicottero Mi-4 danneggiato
    ITA:
    1 M47
    1 AMX-12 VCI
    1 semicingolato M5
    1 AR-59 (automobile con mtg 12,77 c.a.)
    3 fanti (1 motociclista, 1 bersagliere, 1 fuciliere)


    PS: i VH sono ufficialmente ancora tutti neutrali.
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Gli OT-810d sono l'equivalente delle varie automobiline occidentali con cannone senza rinculo (AR-59, Wombat ecc.) solo che sono leggermente corazzati, quanto basta per resistere alle mitragliatrici (infatti sono i venerandi Sdkfz 251 tedeschi), ed hanno un cannone piu' scadente (pen=25 invece che 60-70) anche se la differenza in efficacia non si nota tranne che contro i carri inglesi.

    Turno 5:

    Nel turno nemico si segnala solo il tentativo fallito di sloggiare i paracadutisti eliportati dall'angolino sud-ovest: perdo un paracadutista ma la squadra di fanti italiani va in rotta. (Nel mio turno l'interto gruppo nemico sara' annientato.)
    Nel settore nord dopo una ricognizione di motociclisti (ancora!) che incappa senza danni in un mio plotone meccanizzato il nemico sparacchia sul plotone ("Aerea fire") coi Patton.
    Devo dire che usa molto lo "Area fire".

    Al centro la mia artiglieria distrugge ben 2 AR-59/106mm RCL nel villaggio di Grieben (bel colpo), che ormai mostra ben visibili i segni dei bombardamenti coi 122mm e coi 152mm.

    Nord: La ricognizione elicotteristica (e di fanti smontati) mostra 4 M47 ben disposti nela zona tra il bosco centrale ed i VH.
    Un T-54 avanzato incappa in un quinto M47 nascosto in una siepe un po' piu' nord. Breve scontro da 50m: l'M47 manca ma con le mtg manda in rotta i miliziani autostoppisti, poi il T-54 al secondo colpo lo manda in fiamme.
    Un elicottero a nord viene colpito da una MMG non avvistata (danno 1), cosa che genera una serie di fughe automatiche - visto che finisce un po' piu' a sud tra M47 e mtg-AA, non avendo piu' punti movimento per scappare decido di tentare un assalto ad un Patton che pareva in movimento e che aveva gia' sparato. Purtroppo aveva ancora un colpo in canna con cui manda in rotta i paracadutisti appena sbarcati. Provo a forzare coi T-54 ma mancano tutti il bersaglio (con percentuali tra il 25% ed il 48%, accidenti)

    Centro: fucilieri italiani assaltano l'elicottero danneggiato costretto ad atterrare vicino a Grieben. Resistono al fuoco dei genieri paracadutisti, poi li mandano in rotta e distruggono l'elicottero.
    Lenta avanzata generale, purtroppo oltre ai fucilieri che per quanto pesantemente armati non hanno armi controcarro, si scoprono dei genieri alpini, per ora presi a cannonate da lontano.

    Sud: Nulla da segnalare, nessun contatto col nemico che forse si e' ritirato su una linea piu' arrretrata.
    Solo nell'angoli sud-ovest i paracadutisti eliminano l'intero gruppo meccanizzato mandato a dar loro la caccia: gli elicotteri volteggiano per far sprecare colpi ai semicingolati, quindi da entrambi i lati della strada s'avvicinano e distruggono 2 semicingolati M5, 1 squadra mtg-AA 12,7mm, e decimano i fanti gia' incontrati (ora rimangono 3 uomini in fuga).
    Gli elicotteri scoprono per caso l'osservatore nemico: dei mortai leggeri sulla cima della collina! scoprono anche un altro nucleo meccanizzato nemico in marcia verso di loro. Devo caricare in fretta e scappare.

    Alla fine finalmente si vede l'artiglieria nemica, che spara sulle posizioni che avevo qualche turno fa, in particolare si concentra a sud sul villaggio di Toerber e sull'incrocio stradale poco piu' a nord con mortai da 120mm e da 81mm. Altri mortai riempono di fumo il settore meridionale.
    Finalmente sapro' dove colpire!!

    Perdite nel turno:
    CS:
    1 elicottero Mi-4 (gia' danneggiato)
    ~10 fanti (~7 paracadustisti e ~3 miliziani)
    + 1 elicottero Mi-4 danneggiato
    ITA:
    1 M47
    2 AR59/106mm RCL
    almeno 12 fanti (tra cui 1 bersagliere, 6 fanti "meccanizzati", 5 fucilieri).

    Note varie: i fucilieri italiani non hanno il (super-)bazooka, e pare che i fanti nemici al centro nord siano in buona parte costituiti da fucilieri. Al centro segnalati anche degli alpini, a sud esclusivamente dei bersaglieri e dei "fanti meccanizzati". Tutti questi invece hanno il bazooka, purtroppo.
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Avevo dimenticato nel sommario delle perdite i due semicingolati M5 distrutti dai paracadutisti.

    Turno 6

    Nord: il plotone M47 nemico non scappa, e nel turno nemico prova ad attaccare una squadra di fanti smontati rimanendo imprudentemente accanto ai fanti, mentre un altro carro distrugge il T21 RCL sbarcato dall'elicottero (ma non l'elicottero gia' danneggiato che scappa) e ripeiga (dove?), il resto dei carri fa un po' di "area fire" e si mette in posizione da imboscata (credo). I T-54 sono qui un po' pochi per essere ovunque (1 compagnia per meta' mappa: dal bosco centrale al margine nord della mappa).
    Tuttavia un M47 in posizione avanzata da imboscata (ottima posizione avessi avuto solo carri senza appoggio di fanti) viene smascherato dai fanti, immobilizzato dalla milizia e finito da un Ot-810d. L'assalto dei fanti all'M47 che li aveva attaccati fallisce, interviene un intero plotone T-54 che riesce a fare due centri ottenendo solo un lieve danno (*) allo scafo da 150 m, quindi sbarcano i paracadutisti che lo distruggono. Era ora.
    Per il resto fanti e T-54 non hanno problemi a mandare in rotta un paio di squadre di fucilieri (che, ricordo, non hanno armi controcarro)

    Dimenticavo: un mio MiG-19 lancia un missile ma manca il bersaglio, peccato (ed ho dovuto rivedere 3 volte il replay per capire che cosa avesse fatto).: unica buona notizia l'assenza di fuoco contraereo, deve aver lanciato la lontano. Si puo' ritentare l'esperimento.

    Centro: nella zona sud di Grieben una formazione meccanizzata nemica si fa avanti e spara diversi colpi ad un Ot-810d, ma perde subito un semicingolato M5 e lascia un M47 allo scoperto. Nel mio turno l'M47 viene distrutto dai T-54, poi la fanteria meccanizzata in avanzata scopre li' accanto un AR-59/106 mmm RCL e la distrugge.
    Unico neo la perdita incredibile di 8 fanti: avanzo un Ot-810 con fanti, scopro una pattuglia alpini esploratori, vedo che sono solo armati di beretta e bomba a mano, decido di mitragliarli, rispondono al fuoco e, pur essendo l'OT-810 col tetto corazzato ammazzano 8 fanti (i 2 superstiti scappano in rotta)! (epilogo:i T-54 puniscono a cannonate gli alpini).

    Nonostante le perdite subite pero' ora il nemico avra' pero' scoperto l'entita' delle forze che si trovano nel settore Grieben-sud (1 compagnia carri, 1 di milizia sui carri ed 1 meccanizzata, un plotone OT-810d).

    Sud: il fumo mi fa individuare immediatamente le artiglierie nemiche: la collina a sud-ovest blulicava di immobili mortai nemici!!!: un plotone eliportato vi si piomba sopra e distrugge 3 squadre mortai e ne manda in rotta altre 2 (sona da 120 e da 81 mm).
    Per il resto cauta avanzata delle forze motocorazzate, che distruggono un AMX-12-SS11 (forse era quello danneggiato ??), scoprono un altro AMX-SS11 che viene mancato dai carri e dei genieri ed un paio di AMX-12 (APC) nel paese di Zehmen.

    A sud sembra che le forze nemiche siano quasi del tutto sparite, ancora un piccolo sforzo e mi ricongiungo coi paracadutisti! Ormai sono alle prime case di Zehmen ed all'incrocio a nord di Zehmen (Per chi non l'avesse capito, lo sforzo principale era previsto nel settore sud, con le forze citate a sud di Grieben e forze ancora superiori intorno ed a sud della strada asfaltata. Dietro tutte le forze motocorazzate avanzano a piedi le rimanenti compagnie di militi a costituire la seconda linea.)

    Varie: continuo a bombardare tutte le posizioni note e quelle probabili della fanteria nemica. Il nemico sembra debole a nord ed a sud, forse si concentra intorno a Grieben. Se e' cosi' rischia che sfondi sulle ali (a sud e' abbastanza probabile, salvo sorprese) e che si ritrovi insaccato nel paese a fare da bersaglio per le batterie da 122mm e 152mm (sempre che non finiscano prima le munizioni). L'artiglieria nemica ha cessato di sparare.


    Sommario delle perdite nel turno:

    CS:
    1 T21 RCL
    ~10-12 fanti
    ITA:
    3 M47
    1 AMX-SS11
    1 AR-59/106mm RCL
    1 squadra mortai 120mm [x2]
    2 squadre mortai 81mm [x2]
    ~10-15 fanti.

    Curiosita':
    noto che tutti hanno snobbato i tedeschi (occidentali): eppure disponevano degli M48A2 oltre che degli M47: corazzati piu' o meno quanto i T-54, cannone da 90mm migliorato (APCR=25 e li hanno pure) fire control mostruoso per l'epoca (18). Il resto dell'equipaggiamento era analogo all'Italia (compresa l'assenza di radar-AA).
     
  18. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Causa vacanze nei prossimi 20-25 giorni la frequenza dei turni diminuira'.
     

Condividi questa Pagina