1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Russia '36 - (A.A.R. niub's dedicated)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gatto rognoso, 3 Novembre 2006.

  1. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    "Aarrino" senza pretese che potrebbe servire come walktrough per chi si trova alle primissime esperienze con HOI2.
    E' in pratica il mio primo tentativo serio e voleva essere qualcosa di molto breve. Poi si è sviluppato in un A.A.R. con prima parte "niub's dedicated", per poi diventare qualcosa di folle mentre progredivo nell'esperienza di gioco. Spero possa tornare utile all'utente alla prima esperienza con HOI2 posto di fronte alla solita assillante domanda: "E adesso cosa faccio?"
    Magari altre strategie avrebbero potuto regalare risultati migliori quindi, per chi volesse seguire le mie mosse il senso di quanto scritto qua sotto non è: "Si fa così" ma: "Si potrebbe far anche così".

    Scelgo la Russia che mi sembra dare garanzie di semplicità vista la produzione ottima e abbondante di ogni cosa e nonostante le carenze tecniche. Parto nel '36 in modalità strafacile e aggressività dell'IA normale. Velocità del tempo normale.

    1936

    Inizio premendo il mio bel tasto "pausa" e facendo un giro per le mie province, tenendo impostata più che altro la mappa economica e rendendomi conto di chi produce cosa e delle regioni "ricche" maggiormente esposte ad eventuali attacchi nemici. La formazione del governo mi va bene così e decido di non toccarla. Metto in cantiere più industrie possibile (l'ultima me la finiranno nel '42) e le ficco più che altro negli Urali o in quelle province interne dove infrastrutture e fabbriche già presenti potrebbero garantirmi qualche vantaggio in termini di tempo di costruzione. Dedicherò al commercio unicamente il compito di garantirmi un adeguato flusso di rifornimenti. Produco di tutto e in abbondanza; quindi i miei accordi saranno impostati su chi mi dà in cambio rifornimenti e su quanti me ne dà rispetto ad altri partner commerciali. Chi non "rende", o pretende troppo in contropartita, lo cagno . Per ora commercio anche con Germania e Giappone. Vedrò in seguito come muovermi con questi pericolosi vicini. Provo anche ad influenzare la Romania, che mi sembra la meno ostica dei nemici, per portarla verso di me; per il resto, non uso più di tanto la diplomazia. Faccio calare il dissenso di uno 0,02% - 0,04% producendo nel contempo ricchezza.I rinforzi per ora non mi servono e li blocco a zero. Per i rifornimenti sto basso, 30/50 PI, in quanto commercio e porto tutta la PI che mi rimane sull'aggiornamento delle truppe. Quest'ultima scelta mi porterà a mantenere la PI per tutto l'arco della mia partita impostata prima sotto il 100 e poi, quando "ingranerò", tra il 120/125 con punte a 130/140 PI se le circostanze lo permetteranno; con l'arrivo degli aiuti americani potrò far schizzare ben oltre questi miseri livelli di aggiornamento.
    La ricerca spazierà quasi in ogni campo e ne darò cenno in modo un pò impreciso anno per anno senza star lì a citare tutto. Presterò maggior attenzione all'inizio alla parte industriale ed in particolar modo all'agricoltura. Vista la mia situazione decido di lasciar perdere la ricerca navale. Per quel che voglio fare non credo che mi servirà nemmeno far uscire le navi dai porti.
    Le truppe stanno bene dove si trovano; do una sistemata a quelle confinanti con Giappone&derivati ma per il resto non le muovo.
    Il 1936 è bellissimo. Sono uno stimato onesto dittatore e tutto va bene. :)

    1937

    Nel '37 la mia gestione economica porta il dissenso popolare a zero.
    Mantengo comunque una certa percentuale di PI destinata alla produzione di beni di consumo per incamerare denaro (necessità 48 produzione 60-65). Nella ricerca inizio già da ora a portarmi avanti sviluppando crittografia e missilistica. In previsione dell'ottenimento della superiorità aerea mi dedico anche allo sviluppo dei caccia Inoltre, lungo tutta la partita, svilupperò non appena possibile le dottrine aeree.
    Continua la mia opera di traviamento ideologico nei confronti della Romania.
    Anche il '37 è una grande annata di pace e prosperità, per arrivare là dove nessun uomo..... :)

    1938

    Porto a compimento la ricerca nel campo dell'agricoltura. Sviluppo il calcolo migliorato e mi rivolgo anche agli armamenti anticarro. Ricerco anche l'artiglieria da campo e il supporto aereo ravvicinato di base iniziando la ricerca per i bombardieri, soprattutto tattici.
    Ho potenziato tutto il potenziabile; sposto quindi un pò di PI per produrre altre fabbriche e qualche fortificazione terrestre soprattutto per pararmi il culo col Giappone che son costretto a trascurare in vista degli scontri previsti con l'adolfo. A quest'ultimo sego le gambe col commercio. Niente più petrolio russo, tesoro... Col Giappone continuo a fare il bravo, che non si sa mai..
    Comincio a muovere i miei uomini sui confini polacco e finlandese. Sistemo i generali a seconda delle capacità, promuovo e do un minimo di forma organica ai miei eserciti.
    Consenso con la Romania oramai a +200. Mi amano!!

    1939

    Si comincia a ballare!
    Inizio sviluppando Fanteria e Alpini di base e mi porto avanti di brutto iniziando fin d'ora lo sviluppo della fanteria motorizzata potenziata; sarà una roba lunga ma forse, più in là, vedrò quache vantaggio. Ricerco inoltre la lavorazione migliorata del petrolio sintetico, il carro leggero potenziato, l'artiglieria a propulsione e sviluppo per le dottrine di terra le operazioni in profondità.
    Finito il grosso della produzione di fabbriche, comincio a produrre armamenti: Aerei (caccia e bombardieri tattici) 3 o 4 QG, e soprattutto brigate di ogni tipo che aggrego alle mie unità già presenti sul campo cercando di mantenerle il più possibile eterogenee.
    Il patto Molotov-Ribbentropp a settembre mi porta in dote mezza Polonia senza colpo ferire mentre, in novembre, approfittando della situazione dichiaro guerra alla Finlandia. Per la polonia riposiziono le mie truppe lungo il nuovo confine. In Finlandia i miei bombardieri tattici fanno pratica. A Sud, un piccolo esercito formato da 6 contingenti di fanteria "tiene botta" mentre, da est e da nord attacco con le mie 3 armate da 9 e un QG sapientemente posizionato a tergo . Sfondo soprattutto al centro dove occupo quasi tutto e poi punto sulla capitale. All'inevitabile richiesta di pace accetto ma evito di annettermi la nazione. Pur essendo periferico, preferisco tenerlo come "stato cuscinetto".
    Sposto i miei uomini dalla Finlandia lungo i confini delle repubbliche baltiche.
    La mia belligeranza è salita a 25; Inghilterra e qualche altro staterello imperialista hanno annullato gli accordi commerciali ma non mi preoccupo: ADDAVENI' Baffino!! :) mi cercherete e mi supplicherete di rifornirvi!! e poi... ADDAVENI' BAFFONE!! :D

    1940

    La ricerca si fa furiosa. Ho i piani per gli aviotrasportati rudimentali; non credo li userò a breve ma non si sa mai. Sviluppo il controllo di produzione e catena di montaggio; potenzio intercettori e il supporto aereo ravvicinato che tante speranze mi da per il futuro!!
    E' ora di fare un pò di allenamento!! Invado l'Afganistan perchè è brutto e cattivo e poi esportare democrazia è il minimo che un brav'uomo nella mia posizione possa fare per il bene dell'umanità..
    Invado anche la Persia perchè mi ha guardato male!! E' una passeggiata ma mi dà l'occasione di fare pratica per ciò che mi aspetta a breve. Non so a quanto è salita la mia belligeranza e non lo voglio sapere. Assorbo molto bene il dissenso interno e tanto mi basta.
    Ho allargato i confini del paradiso del proletariato!! Sono il Dio di HOI2 :D

    1941

    AaarrggHHH!!! MMMaledetti Turchi!! Come osate essere così... ...mmhh..così...
    ...COSI' TURCHI !!!!
    ..Allora volere la guerra!! ...E SIA!!
    Intanto che procedo allo sviluppo di fanterie meccanizzate di base, artiglieria da campo avanzata, catena di montaggio aerei e caccia di scorta potenziati, inglobo tutto il sultanato eccetto il bosforo. Lascio 4 contingenti di fanteria a guardia delle regioni attigue e..
    ... e Adolfo si incacchia di brutto!!
    Agosto '41. Il pirla mi dichiara guerra ad un passo dall'inverno russo! Leggi Napoleone, Idiota!!!
    A fine anno la Finlandia mi chiederà di entrare nel Comintern contro il nazistello sfigatone!!
    La Romania, che mi vuole tanto bene, intanto che non guardavo si è alleata col nazi e nononstante le relazioni siano a +60 mi dichiara guerra!!

    1942

    Che schifo di programma!! Va beh che mi tocca cuccarmi la blitzkrieg, va beh che son messo così bene da tenere botta lungo tutto il confine e da occupare anche una o due province a nord, ma qui non si batte chiodo!! Siamo alla fine di febbraio,il generale inverno sembra non fargli un cazzo a sti qua, son sei mesi che mando i miei al macello, dispongo le forze aeree al meglio delle mie possibilità e dei miei mezzi e, se non mi menano subito, vengo ricacciato indietro non appena occupo una provincia!! Uso genieri, antiaerea, antitank, corazzati e quant'altro ma non sembra servire.
    Peggio ancora, in Romania, dove speravo di "bucare" subito (cosa fatta in una partita precedente col dissenso a +74 mentre ora è a zero) non riesco a passare mentre i crucchi continuano ad ammassare mezzi e uomini.
    Produco a più non posso fanterie normali, motorizzate, meccanizzate, carri, caccia e ulteriori aerei, ricerco i carri pesanti potenziati, l'artiglieria da campo avanzata e la catena di montaggio dei veicoli. ormai sono una mini-superpotenza tecnologica ma, oltre ad ammucchiare fanteria su fanteria lungo i confini non so proprio dove sbattere la testa.
    Basta! HOI2.. è ora dell'uninstall!!
    Marzo '42. Un secondo prima di liberare l'hard disk: Due buchetti!!! Due MMMeravigliosi Buchetti!!
    Sono riuscito a tenere le mie forze in due territori occupati: Uno a nord della Romania,Styr mi pare, dove le mie esigue forze hanno retto all'urto della forza principale dell'Asse, inviata col preciso compito di sfondare le linee e scompaginare le difese, l'altro lungo i confini delle repubbliche baltiche!
    Sono province circondate da fiumi e, con un pò di culo, riuscirò a riorganizzarmi e a "reggere"!.. La cosa strana è che ho sfondato nel momento in cui ho lasciato perdere le tattiche del manuale: "attacco, sostieni attacco ecc."
    La mia aereonautica ha svolto il suo sporco lavoro e a terra mi è bastato selezionare la provincia, prendere tutte le mie truppe dislocate in loco e lanciarle all'assalto al momento giusto; il tutto con un minimo di strategia ovviamente: Presa di province "esposte" all'attacco da tre dei miei territori e/o sostegno alle truppe appena arrivate nella nuova provincia attaccando i nemici in quelle limitrofe per tenerli impegnati lungo tutto il fronte intanto che i miei uomini tirano il fiato.
    Dai primi di marzo comincio ad "ingranare": A giugno ho ripulito la Romania; niente pace: conquisto a man bassa. La Bulgaria passa quasi subito dalla mia parte conquisto il Bosforo ed annetto la Turchia. Mi muovo lungo l'Europa del sud accerchiando i Balcani per poi risalire verso nord lungo il litorale adriatico dove incontro i simpatici italiani e li inondo di tutto il mio amore.. A nord è una passeggiata. Berlino cade già nell'agosto del '42 Ad un anno esatto dell'inizio delle ostilità. Mi attesto lungo le Alpi, a nord di Vienna, annetto Cecoslovacchia e Ungheria; Prendo i Balcani ad ottobre.
    Non sto più dietro alla ricerca! Seleziono quasi a caso in base all'anno di sviluppo ma, in generale, le cose vanno più che bene e non sto li tanto a sottilizzare.
    Unico neo, le rivolte partigiane. Oramai i territori "in rosso" viaggiano ad oltre il 40% di dissenso. Metto presidi un pò dovunque ma, nel '43 mi sa che dovrò largheggiare in benevolenza. Prima della fine del '42 Il Comintern guida la classifica strappando punti e primato all'Asse.
    A fine anno mi porto quasi in vista della manica; con tutti quei fiumi e quelle micro regioni le cose si fanno durette. Vi faccio fronte attaccando in massa ma non è più così semplice come in precedenza. Avanzo anche oltre le alpi e prendo Venezie e Trentino con molta più facilità.
    Guido la classifica passando agevolmente i 400 punti e l'Asse, che tanto avanti si era spinta nei primi anni quando il Comintern contava meno di niente, ne ha 16!!!!

    1943

    Ad inizio anno l'armata rossa si attesta in zona lussemburghese. VOGLIO le province con le stelline da 10 e da 25, Essen e Colonia!!
    Gli alleati danno una mano a bombardare lungo le coste ma i crucchi, difesi dal territorio tengono botta. Almeno Vichy sta buona e non fa male a una... Mosca :D Muy bien! (come diceva Trotzkj prima di incontrare un piccone).
    A febbraio inauguro il soviet del popolo a roma.
    A fine mese la cosa si fa interessante. Il maledetto Adolfo si arrende! (Cagnato prima del marzo '43!!!!!).Rimango in guerra solo col Benito, la Spagna e con le nazioni annesse a forza: praticamente con mezza Europa :) .
    E' finito il tempo di giocare col giochino tipo risiko.. Adesso bisogna fare le persone serie e decidere come muoversi: Faccio ri-nascere una valanga di nazioni "U.R.S.S. oriented" perdendo territori e risorse tanto faticosamente conquistate ma levandomi diversi problemini e facendo bella figura con gli alleati, oppure mi tengo tutto, partigiani incacchiati inclusi e facendo calare ulteriormente il consenso internazionale?
    Ho una belligeranza "discreta", attestata a 150!!!! e un fronte orientale pericolosamente sguarnito.. Che faranno i Giappi? Mega alleanza mondiale contro i poveri comunisti?....
    Mi sento benevolo verso me stesso... PIGLIO TUTTO!!! Belligeranza a 212!! Annetto tutto il possibile e a metà anno l' U.R.S.E (Unione Repubbliche Socialiste Europee) ha messo le mani su Polonia, Ungheria, Austria, Cecoslovacchia, Persia, Afganistan, Slovacchia, Albania, Lussemburgo, Montenegro, Serbia, Slovenia, Bosnia, D.D.R., Fiandre, Impero Ottomano e Vallonia. Ho anche qualche enclave ex-tedesca in Spagna, che perdo rapidamente grazie a Franco.
    Ovviamente adesso, per andare in Spagna, per evitare di dichiarare guerra anche a Vichy,
    mi ci vorrebbe:
    una flotta degna di questo nome ....che non è stata sviluppata..
    e dei trasporti, .......che non sono stati costruiti......
    PORTATEMI LA TESTA DI QUEL COGLIONE ADDETTO ALLE STRATEGIE GEOPOLITICHE!!!
    Come..?? Non ..c'è?? ..Decido tutto io in nome del Popolo?.....
    Va beh, dai...... PERDONATO!! L'avevo detto che oggi mi sentivo benevolo...
    "Sciaboletta" è scappato a Palermo.
    Bombardo dal cielo e attacco "via terra" praticamente a nuoto partendo da Reggio.. Sento aleggiare un angosciato "VA A CAGAREEE!!" dalle mie truppe ivi collocate.. probabilmente non son contente di qualche loro superiore... mmmhh..
    Resa dell'italia che, al solito annetto. Se Franco fa lo stronzo e mi frega la sardegna lo piallo!! Ho provato a raggiungerla a nuoto tramite marines ma non ne vogliono sapere.. Sfaticati!!
    Col primo trasporto disponibile mi lancio verso il paese dei nuraghi.. Affondato da Franco.. :(
    Faccio uscire la flotta del mediterraneo per rappresaglia!!... Mai sviluppata, ha un potenziale bellico pari a quello di una chiatta di immondizia.. e se se la trovasse davanti, perderebbe anche con quella.. Inutile! Si salvano a stento solo i sommergibili..
    Avevo una mezza idea di tirar su un locale per dirigenti del partito in costa smeralda ma mi sa che mi tocca aspettare... Popolo & Gnocca.. l'avrei chiamato.. "Il Proletaire"..
    Va beh.. passo via terra; tranquillo Franco, arrivo, arrivo...
    La ricerca procede ma, più passano i giorni più sento il bisogno di almeno un paio di slot in più.. Sono una superpotenza ma 5 son decisamente pochi.. O mi concentro sviluppando ulteriormente quello che già ho, oppure devo perdere tempo e ricercatori per sviluppare da zero roba del '36 per averla operativa chissà quando... IL MIO REGNO PER UN'ATOMICA!!!
    Da Luglio alla fine dell'anno faccio il bravo.. posiziono fanterie e presidi per abbassare il più possibile la percentuale partigiana nell'impero continentale..

    1944

    Dichiaro guerra a Vichy. Tempo di invadere due province che si è gia arresa. Mi lascia quasi tutto e in due settimane sto già facendo a pugni con la Spagna. Intanto raggiungo e metto in sicurezza Sardegna e Corsica. Vado a Ibiza e prendo tutta la penisola iberica, Gibilterra inclusa dato che pare essere di Franco. A Luglio son pronto per l'Africa.
    Per la fine dell'anno ho annesso Vichy prendendomi anche il nord africa e ho dichiarato due volte guerra al Portogallo cominciando a far pace prendendomi territori a "dissenso zero"; l'Europa è un'immensa caserma; non voglio ripetere il tutto in Africa.
    ( Oh.. a sto punto dovrei parlare di quando ho dichiarato guerra al Portogallo senza guardarmi intorno e un cazzino di contingente partito dal centro Africa ha cominciato a farmi il culo prendendosi territori dove io non avevo nessuno.. naturalmente non è altro che propaganda e disinformatja controrivoluzionaria che metterò a tacere quanto prima... QUI SI DERIDE IL POPOLO!! E' ORA DI UNA PURGHETTA!!! )

    1945

    Lasciato perdere il continente nero punto all'asia. E' venuta l'ora di bussare alla porta del Giappone. Passo tutto l'anno a far pulizia in oriente. Non ho più un tasso di belligeranza. SONO la belligeranza. Per ora mi va bene perchè seguo la corrente tenendo a stecchetto ora l'uno ora l'altro dei contendenti per il pacifico negandomi commercialmente anche al regno unito.

    1946

    Allontanato il Giappone a metà anno dai miei confini prendendo territori appartenenti alla Cina nazionalista vengo buttato fuori da quest'ultima.
    E' guerra! Annetto tutto l'estremo oriente.

    1947

    Completo la campagna asiatica annettendo anche il Tibet. Passo tutto il tempo a riempire di guarnigioni i miei territori letteralmente farciti di partigiani.
    Sviluppo tutto per quanto riguarda fanteria e artiglieria. Anche l'aereonautica è quasi completamente esplorata, a parte i bombardieri strategici, che non ho avuto bisogno di utilizzare. A fine anno arrivo alla Bomba, anche se non ho fatto in tempo a capire come costruirla..
    A Novembre annetto le repubbliche baltiche e chiudo in bellezza facendo pace con la Danimarca, prendendo un pò di territorio anche lì.
    Sono padrone di quasi tutta l'Eurasia, escluse mezza Francia, la Svizzera, la Grecia, Svezia, Norvegia, i domini inglesi e il sub continente indiano. Miei alleati nel Comintern: Finlandia, Bulgaria, Mongolia e Tannu Tuva.
    Se avessi voluto diversificare i miei interventi avrei preso molto, molto di più.
    Punteggio finale: Asse 0 - Alleati 286 - Comintern 610. Belligeranza 630.

    Conclusioni

    Come prima partita a livello facile, la Russia del '36 penso sia adattissima a chi non ha esperienza con questo gioco. E' semplice e non serve andare a giocare di fino quando si arriva allo scontro. Ritengo sia un buon punto di passaggio per chi arriva dagli strategici canonici.
    Una volta sviluppato il minimo e superato lo scoglio Germania nel 41-42 è tutta discesa, ovviamente stando bene attenti a non far arrabbiare le democrazie andando a caccia di territori dove non ci sono loro. Annettendo si fa tabula rasa, prendendo tutto ma cuccandosi i partigiani. Facendo pace si prendono meno territori ma si sta più tranquilli. Meglio mediare tra i due opposti: Facendo la pace al momento giusto mi son ritrovato padrone di isolette sperdute nel Pacifico senza aver dovuto muovere un solo trasporto in mare.
    Match meno adatto alle finezze diplomatiche ma buon punto di partenza per imparare qualcosa anche lì.
    Non credo la giocherò di nuovo; sicuramente non al livello facile, comunque. Il gioco prende bene e, una volta sbollita la partita mensile ( toaw3.. :( sob... ) mi verrà sicuramente voglia di provare qualcosa di meno probabile.. Portogallo contro tutti!!! :D
     
  2. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    In realtà se te la giocavi bene potevi chiudere la partita contro l'asse nel 42
     
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Essendo la prima partita seria che ho fatto, me la sono giocata bene per forza.. Poi l'ho scritto al principio: Non ci son stato dietro tre settimane a portare avanti l'AAR per dire "Guardate come sono stato bravo"; l'ho fatto più che altro perchè con cadenza regolare arriva gente a dire "e adesso che son partito che faccio"? Quindi il senso del thread sta tutto lì. Domani, se mi gira, parto dall'inizio e invece di chiudere nel '42 con l'asse mi ci alleo.. :D
     
  4. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    mi spiegate solo a cosa serve produrre le industrie?soprattutto con la russia che chiude la partita nel 41 o 42?con il regno unito possono essere utili dato il lunghissimo conflitto,ma con paesi come la russia non le capisco..iniziano a rendere a guerra ormai finita.:humm:
    e si possono costruire cose molto più utili come cas,tattici caccia..carri:love: ..
    certo la mia partita è stata facilitata dal fatto che adolfo non mi ha dato la parte di polonia che mi spettava e si è trovato in guerra prima di aver battuto la francia,però la schiacciante superiorità numerica dei miei tank(più del triplo dei loro dopo un anno di conflitto)e l'equilibrio nei cieli non li avrei ottenuti senza un impegno bellico massiccio sin dal primo anno..certo ora la mancanza di industrie aggiuntive si fa sentire..ma posso sempre prenderle alla pseudo nato che si è creata:p
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se giochi con la difficoltà massima o in multi avrai bisogno di mooolte industrie, provare per credere ;)
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    parole sante.. in mp o a max difficoltà avrai di che sudare e prendere mazzate.. quando si gioca a Hoi2 DD normale, puoi fare virtualmente tutto
     

Condividi questa Pagina