1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ruolo dell'artiglieria fuori mappa

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da DanieleMi, 15 Maggio 2008.

  1. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Considerando l'artiglieria fuori mappa in SPWaW e WW2 o MBT, l'utilizzo della stessa può perdurare per tutta la durata della battaglia o è possibile che l'esercito nemico, anche tramite attacchi aerei, possa distruggere o provocare danni ai pezzi di artiglieria pesante ?
    Cioè, se una fazione possiede da inizio partita una notevole forza di fuoco in termini di artiglieria fuori mappa, può utilizzarla fino alla fine (tralasciando il caso di diminuzione fino ad esaurimento delle munizioni) oppure può subire delle perdite ?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'artiglieria offmap si può beccare del fuoco di controbatteria solo se il nemico ha a sua volta dell'artiglieria offmap. Tuttavia subiscono perdite risibili e non ricordo di aver mai visto artiglieria offmap venire distrutta in questo modo...
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi pare che l'efficienza in controbatteria della off map dipende molto dalla sua esperienza

    per fare controbatteria deve essere lasciata a riposo,cioè senza cose da colpire in map
     
  4. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Ma in che modo dell'artiglieria offmap può fare controbatteria verso artiglieria offmap nemica ?
    Devo dare qualche ordine o eventualmente , a seconda dell'esperienza degli artiglieri ci pensano loro in automatico a cercare di colpire artiglieria nemica ?
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    basta lasciarli senza un obiettivo e di loro volontà se sono abbastanza esperti faranno della controbatteria,devono avere un range almeno pari alla off map che colpiranno


    non sono sicuro di queste cose,solitamente non faccio mai controbatteria con la off map,non ci ho mai provato
     
  6. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Io personalmente la uso spesso la off-map-art, perchè facendo scenari piccoli simulo l'appoggio esterno.

    La trovo comoda per gli smokes o per "ammorbidire" il nemico, se non ricordo male la controbatteria è fatta automaticamente da quelle off-map che NON hanno ordine di sparare sulla mappa.. la sua efficacia però è davvero minima.

    Di regola la controbatteria (dal 1700 ad oggi) la trovo una tattica assai poco utile
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quando si hanno i razzi con dispersione enorme però diventa veramente utile,me lo sta facendo capire mengsk nella partita dell'aar in corso,sono rimasto quasi senza artiglieria e ora le mie truppe sono perennemente martellate da tos e cluster,e io posso fare poco...
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i serventi devono avere 70 di esperienza per effettuare controbatteria offboard e devono essere fermi due turni prima di aprire il fuoco. Una cosa che non ho mai capito e se gli aerei che attraversano la mappa illesi e senza sganciare possono portare attacchi alla off-map nemica, perchè mi successe tempo fa di ritrovarmi con la mia rtiglieria off-map devastata senza aver subito controbatteria, ma due A-10 avevano attraversato la mappa senza sganciare...
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    in diversi scenari ambientati nella guerra del golfo ho visto cumuli di artiglieria irachena distrutta dagli MRLS fuori mappa.
     
  10. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Anche io vorrei capire se gli aerei possano lanciare attacchi contro la artiglieria off-map, e se si possano attivamente dare ordini ad alcuni tipi di aerei, magari quelli ad attacco al suolo o bombardieri di sganciare bombe sull'art off-map.
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiungo solo che l'efficienza in spww2 e' molto bassa: solo una volta per causa di fuoco di controbatteria nemica "persi" un pezzo (mentre molte volte - ma solo contro la IA - leggevo messaggi di fuoco di controbatteria nemica inefficace): l'effetto della perdita fu che una mia battera da 105mm da quel momento in poi ebbe 3 cannoni invece che 4.
    Rischio accettabile.
    Non mi mi e' mai capitato di fare io controbatteria perche' le assegno sempre degli obiettivi nella mappa (molto piu' efficace in termini di gioco). Il motivo principale per cui cessa di operare e'... che termina le munizioni se la battaglia e' lunga! (da non trascurare, perche' non puoi avere depositi munizioni fuori mappa).
    Fai attenzione che affinche' l'artiglieria fuori-mappa sia efficiente e' necessario avere un osservatore d'artiglieria... (abbreviato "FO" in inglese) altrimenti la userai poco e male.
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    molto importante la riserva di munizioni per la off map,mi ricordo uno dei miei primi PBEM con mbt,mi riempii di devastanti bomblets off map


    devastanti si,peccato che con solo 6 di scorta colpi sono stati la spesa più inutile della mia vita:piango:
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    senza contare che alcune batterie OffMap non sono disponibili immediatamente dopo l'inizio della partita,ma devi attendere 3 o 4 turni, come nel caso dei lanciamine (sia razzi che cannoni).
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    PArli di artiglieria offmap distrutta da fuoco di controbatteria? Strano!

    In MBT la controbatteria è efficacissima contro i semoventi in map: se ti ci concentri puoi ridurre drasticamente i suoi tiri ed ottenere un vantaggio tattico non indifferente. Io infatti perdo pochissime artiglierie nelle mie battaglie perché le sposto spesso per evitare la controbatteria.

    Poi vabbè se giochi contro GyJex te le viene a prendere lui con i suoi veicoli ma è un caso a parte :D
     
  15. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Domandina: ma con la velocita' che c'e' in spmbt (sto iniziando realmente solo ora ...) l'artiglieria fuori mappa riesce ad essere diretta dall'osservatore in modo efficace oppure rimane sempre "indietro" rispetto ai bersagli?
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    .

    almeno un turno di ritardo ci sarà sempre,quindi un minimo devi prevedere dove sarà il nemico in queo turno successivo
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,io non sono mai riuscito ad adare sotto l'1.3,che poi vuol dire 2...:humm:
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se prendi FO gurka o quelli Stracazzuti scendi a 0.6 0.4 ;)
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    gli FO dei marines come sono? (i navaho?)
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boia 0.4?????? Neanhce sapevo che c'erano i Gurkha in MBT...

    Comunque la offmap io non la prenderei: i semoventi in-map sono superiori e spesso costano una baggianata IMHO
     

Condividi questa Pagina