1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Tattiche di battaglia

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 18 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Oltre alla solita "centro che contiene, ali che menano, cavalleria che accerchia", avete usato altre tattiche?

    Io mi sto specializzando nell'"assalto di infiltrazione"

    Ali solo cavalleria, centro di fanteria difensiva con molto spazio tra le coorti e subito dietro fanteria d'assalto.

    Praticamente vado dritto per dritto velocissimo contro il cuore dello schieramento nemico, poi allargo le truppe da contenimento e mando avanti la cavalleria.

    Di solito il nemico allarga la sua formazione per evitare un accerchiamento e impegna le truppe da contenimento. A quel punto io arrivo in carica con le truppe d'assalto e assalgo sui fianchi sia le truppe che impegnano le mie truppe da contenimento sia le riserve nemiche.

    La linea nemica viene spezzettata e le sue truppe d'elite non riescono a manovrare perché già impegnate con i contenitori e vengono controcaricate dalle truppe d'assalto. A volte devo sacrificare una parte delle truppe da contenimento ma grazie al morale romano riescono a tenere abbastanza a lungo da dare il tempo al resto di massacrare il nemico.

    Il generale nel frattempo va a dare manforte a una delle ali di cavalleria ottenendo la supremazia su un lato. Sull'altro lato se sono inferiore evito lo scontro e mi faccio inseguire per mezzo campo. Nel frattempo l'ala di cavalleria vittoriosa si schianta sul retro del nemico a caccia del generale.



    Il vantaggio rispetto al "centro che contiene, ali che menano, cavalleria che accerchia" è che spesso riesci a mettere subito le mani sui tiratori nemici quando il nemico apre lo schieramento e tu ti fiondi nei varchi, e spesso riesci a caricare il generale nemico che si trovava in seconda linea. Se becchi i tiratori tempo 2 vanno in rotta e abbassano subito il morale nemico, se becchi il generale ci sta che lo ammazzi (gli arrivi addosso con le truppe d'assalto) e la rotta nemica è probabilissima!
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! devo dire che è da più di un anno che non gioco più ma mi ricordo che giocavo molto a barbarian invasion e mi piaceva un sacco difendermi dalle orde barbariche nelle città: praticamente li lasciavo entrare in città mentre le mie truppe disposte negli stretti vicoli intorno al centro città, non potendo essere accerchiate e decisamente migliori come qualità rispetto ai barbari resistevano un sacco. Poi se avevo della cavalleria la mandavo ad attacare il retro dei nemici imbottigliati nelle strade passando dalle vie laterali. In questo modo riuscivo ad eliminare tantissimi nemici e a sopravvivere a degli epici assedii. per quanto riguarda il campo aperto in Rome (non l'espansione) preferivo quasi sempre la classica tattica con centro forte e cavalleria ai lati e in genere potenziavo il lato che avrebbe incontrato i nemici più deboli in modo da abbatterli subito e poi aggirare il nemico. Una cosa che non sono mai stato bravo a fare era utilizzare la cavalleria, ma è anche vero che con i romani la fanteria gioca il ruolo più importante. Poi una cosa che mi piaceva un sacco era difendermi mentre gli arcieri massacravano i nemici indisturbati e difesi dal solido scudo dei fanti. Tuttavia non sempre avevo arcieri a sufficienza come mi sarebbe piaciuto. ciao
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In che senso allargare?:humm:

    Comunque ci sono altre tattiche,non so,il concertamento su un lato:metti truppe pesanti su un unico lato(o al centro),bombardi il lato nemico che ha davanti quel lato(o il centro) con arcieri,baliste,scorpioni,sassi,teste ecc ecc,oppure ci sono altre tattiche,ma certamente non romane:I romani si basavano sulla fanteria per vincere,quindi in campo aperto non c'è molta fantasia:decimazione con i pilum(mi raccomando,falli tirare tutti) e carica...con arcieri e cavalleria di appoggio...
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Noo,quella tattica in città ti toglie ogni divertimento...sopratutto se fatta con le falangi,una volta ho vinto 200 contro 2000 così...cerca di farla solo in casi disperati...:asd:
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma scusa come faresti a Barbarian Invasion quando ti vedi arrivare contro una tua città l'orda barbarica? in campo aperto non c'è speranza visto che in genere non ci sono truppe a sufficienza per sostenere il confronto e d'altronde visto che il punto di forza dei barbari è il numero (non la qualità che invece appartiene ai romani) io li affronto dove la loro superiorità no può essere sfruttata, cioè negli stretti vicoli. Tuttavia hai ragione in parte: dopo un pò di volte diventa noiosa come tattica e ripetitiva. Se hai consigli sono tutt'orecchi visto che mi è tornata la voglia i giocare!:D ciao
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Provo a fare uno schema per spiegare la tattica. Il segreto è l'apertura dello schieramento e la ricerca del contatto col nemico con le truppe da contenimento. Con la formazione allargata si creano delle mischie separate da dei corridoi, che vengono sfruttati dalle truppe d'assalto per arrivare dietro la prima linea nemica. Poi si va di cariche su fianchi e retro e a caccia di tiratori e generale.

    Ovviamente bisogna che le truppe C resistano abbastanza a lungo ma anche se fuggono (magari non in massa :cautious:) le truppe d'assalto dovrebbero aprire in due il nemico. Anzi se il nemico insegue si rende ancora + vulnerabile ad una controcarica :approved:

    Contro l'IA funziona bene, contro un umano beh ovviamente non credo. Si tengono sempre delle riserve :contratto:
     

    Files Allegati:

    • FASE 1.JPG
      FASE 1.JPG
      Dimensione del file:
      37,2 KB
      Visite:
      17
    • FASE 2.JPG
      FASE 2.JPG
      Dimensione del file:
      30,5 KB
      Visite:
      15
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    certo che però le tattiche romane sono di una noia mortale...
    per un divertimento assicurato consiglio le armate ellenistiche... in particolare macedoni e seleucidi... ;)

    e poi non c'è niente di più esaltante che schierare le tue falangi in campo aperto, pronte a dare battaglia, apettare che il nemico si avvicini e poi aprirle a ventaglio per lanciare un cuneo di cavalieri contro il centro dell'esercito nemico e passarlo da parte a parte... :love:
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Orde barbariche?assedi continui?no problem,ci sono gli arcieri...fanne tipo una 10-15ina,e bruceranno qualunque cosa ti si avvicina...risolto il problema...la tua tattica è buona,ma dubito che contro tanti grossi eserciti puoi far molto...tranne con le falangi...
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Una tattica simile l'ho usata, una volta, ed ha avuto un successo sorprendente :humm:. Però può andare bene contro i barbari, contro unità disciplinate (romani) o dotate di lance/picche (greci, macedoni, ecc) se non sfondi perdi quasi sicuramente la cavalleria...

    Ma che ne pensi della mia tattica? Commenta!!! :contratto:
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questo puoi farlo solo usando i romani,e approfittando della deficenza della IA...comunque è buona...:approved:
     
  11. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Contro l'Ia in RTW e con i Romani in genere la tattica alla "canne-morbida" che adotti te MM è buona e da buoni frutti.
    Ma quando si tratta di usare altre fazioni...tipo i germani o i Parti...bè...va tutto a farsi friggere.
    Se poi parliamo di BI...puoi provarle tutte...ma dico proprio tutte...ma se hai un esercito Romano d'occidente e ti prepari a fronteggiare gli Unni in campo aperto...bè...fai ciao-ciao con la manina! VH-VH naturally...sennò è una palla.
    L'unica maniera di sconfiggerli è
    a) combatterli in montagna...tu dall'alto e loro in basso...
    b) in difesa su un ponte....ma attento che attraversano a nuoto pure i fiumi + larghi e se riescono a passare...sono c...amarissimi!
    c) combatterli in città...dove puoi usare la tattica "noiosa" ma almeno, come dice Maie, sei quasi sicuro di vincere.
    altrimenti ...se fai lo sborone...se vuoi fare il coraggioso..ti ritrovi con un generale morto un esercito distrutto e la via per l'Italia settentrionale aperta...quindi...città saccheggiate a nastro, e puoi solo sperare che se ne vadano in Spagna o in Gallia dopo aver fatto il deserto.
    Uno dei pregi di BI è che per ogni esercito o fazione devi usare tattiche diverse...non sempre ciò che funziona per i Goti, funaziona anche per i Bizantini (bastardi!!....mi tradiscono ogni volta!!!:D :D ).
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ma si che è buona (mi ricorda un po' la battaglia di pidna)... finchè usi i romani... ;)
    come detto da altri la vera sfida in RTW è quella di vincere contro i romani usando eserciti barbari... e a quel punto si che sono caxxi amari... :D

    cmq le tattiche migliori sono quelle classiche che prevedono la tenaglia o la doppia tenaglia... lo sfondamento centrale è il massimo ma è molto difficile da attuare... oltre a questo conviene sempre fare molta attenzione al posizionamento dei vari contingenti... ricorda che ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza... e poi naturalmente occhio al terreno di scontro... :approved:

    P.S. il cuneo di cavalleria centrale funziona contro ogni tipo di fanteria... basta scegliere il momento e il punto giusto...
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si per ora come giustamente mi fate notare ho usato solo i romani, però la mia tattica ha fruttato anche contro l'armata del Senato, e dopo aver guadato un fiume (per fortuna c'erano due guadi :cautious:) :approved:.

    Ho tentato anche una posizione centrale contro altri romani (i Corneli) e ha funzionato abbastanza bene (pretoriani al centro, ausiliari ai fianchi, coorti dietro i pretoriani, cavalleria sui lati e al centro una volta sfondato ci butto generale e altra cavalleria pesante). :sbav:

    Una volta finita la campagna (vi rimando all'altro topic :p) peroverò ad usare altre fazioni in battaglie random ma prima vi chiederò quale fazione usare con un bel sondaggio :approved:.


    Per fortuna per ora nella mia campagna ho affrontato eserciti di fanteria, ma i ROmani come diavolo fanno contro i Parti? Miri a distruggergli la poca fanteria e speri negli ausiliari a cvallo? :humm:
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    mandi la tua cavalleria a rallentare la loro e nel frattempo fai a pezzi quei poveracci che loro chiamano fanti... una volta distrutta la loro misera fanteria ti basta evitare l'aggiramento e te li pappi in un sol boccone... :approved:
     
  15. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Un bell'esercito sono i seleucidi...hanno tutto di tutti...sembra tanto un'esercito mosaico ma prende il meglio dei vari popoli...peccato che usarli nella campagna sia difficilotta dato che hai un'impero che è una riga e i greci e gli egizi ci mettono veramente poco a dichiararti guerra quasi simultaneamente...
     
  16. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    adoro i seleucidi... l'unico problema è che non mi piacciono gli elefanti... :facepalm:

    anche i cartaginesi hanno un gran bell'esercito una volta che puoi costruire le unità avanzate... all'inizio fa abbastanza schifo...

    gli armeni sono letali... mettono insieme il meglio dei romani e dei parti... l'unico problema è che all'inizio fanno proprio pena...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Siete OT (tanto il discorso sulle fazioni lo apro appena divento Imperatore :approved:), a me interessano le vostre tattiche, anche con fazioni non romane.

    Una bella dissertazione tattica a tutto campo, con litigi vari! :love::D
     
  18. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    come sarebbe a dire off topic? le tattiche dipendono dalle truppe a disposizione... o sei uno di quelli che trasformano i fanti in cavalieri con un tratto di penna sulla mappa? :facepalm:
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No, ma se parlate dei seleucidi dovete scrivere nel dettaglio le vostre tattiche :contratto:. Cavalieri di quel tipo lì, fanti di quel tipo là, quest'ala va di qui, questa arretra qua... :contratto:
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Con i paesi ellenistici devi contare molto sulla cavalleria per vincere...la falange è solo l'incudine...quindi falangiti+ forti arcieri(magari cretesi) ma usati più che altro come contraerea,cioè per salvarti dallo stilicidio degli arcieri nemici sulla falange+cavalieri sui lati...
     

Condividi questa Pagina