1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Strapotere delle cavallerie

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 4 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mi pare che la potenza delle cavallerie varie nel vanilla sia decisamente alta. Voglio dire, caricando, ritirandosi e ricaricando più volte si mette in fuga qualsiasi cosa che non siano picchieri corazzati... Non è un po' eccessivo? Storicamente era così? Mi pare che catafratti a parte non ci fossero delle cavallerie pesanti al livelo di quelle medioevali. :humm:

    Inftatti per decidere una battaglia di solito mi basta mandare in rotta le cavallerie nemiche e poi sfruttare le mie per devastare il resto.

    Per non parlare degli elefanti, come diavolo li fermi quei cosi? Arcieri, peltasti e tiratori in genere fanno pochino... Per ora non me li sono ancora trovati contro, però... :cautious: Con un'unità da 36 mercenaria ho attraversato mezza armata dei Corneli senza subire una perdita e mandando 3 unità in rotta o_O
     
  2. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Bhe la cavalleria è devastante se si riesce sempre a effettuare la toccata e fuga...ma appena la si lascia un pò in corpo a corpo cadono come birilli...per gli elefanti l'unica volta che son riuscito a fargli qualcosa c'erano tre unità di peltasti che continuavano a seguirli e tirargli addosso...l'A.I. ha ordinato agli elefanti di attaccarli e hanno incominciato a portarseli dietro per il campo....:mad::mad:Attimi di terrore puro...poi non so come si sono imbizzariti e sono scappati fuori dallo schermo...
     
  3. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Io ho medieval 2, penso che piu o meno i giochi si equivalgano (a parte il periodo storico ovviamente!)
    Per fermare la cavalleria servono i lanceri o ancor meglio i picchieri (anche se non so se ci fossero già), infatti dopo la carica la cavalleria diventa inutile.
    Di solito lascio i contadini (l'equivalente della milizia in HOI: economica e scarsa) a attutire l'impatto e poi mando i piu preziosi lanceri a ammazzare i cavalieri.
    Elefanti non so proprio dato che non ci sono in medieval!
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh in medieval penso le cose siano molto diverse: la cavalleria medioevale era più devastante, almeno credo.

    I picchieri ci sono eccome, non vorrai dirmi che ti sei dimenticato le falangi (macedoni e non) :approved:.

    Si la tattica è quella ma mi pare che in RTW le cavallazze reggano benino anche in mischia, il che non va bene. Vada pure per catafratti e legionari a cavallo, ma la cavalleria barbara o cartaginese :humm:. E poi il carica-ritirati-ricarica mi pare troppo semplice da eseguire, si subiscono perdite minime durante la ritirata :humm:
     
  5. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    A dire la verità non mi ricordo di vere e proprie picche lunghe 2 metri e mezzo, probabilmente si saranno usate delle lance, ma l'eddetto piu o meno è lo stesso. Sempre parlando x medieval se contrapponi a una carica dei picchieri vedi i primi cavalieri impalati, qualche picchiere che vola via e poche altre perdite.
    La tattica della ritirata funge fino a un certo punto dato che i cavalieri subiscono grosse perdite dopo una carica (spesso piu della meta viene ucciso)

    Secondo me se reggono bene anche in mischia l'unica è essere molto superiori di numero in modo da non farli scappare e anche subendo molte perdite distruggerli!
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Scherzi vero?!? Leggi qua a proposito delle sarisse macedoni: http://it.wikipedia.org/wiki/Sarissa. E non le avevano solo loro le picche! Altro che 2 metri e mezzo :D

    Nessuno poi carica dei picchieri, io parlo dell'impatto su fanterie normali (cioè niente picche) ma forti (es legionari e pretoriani). Gente che in mischia dovrebbe falciare cavalieri come mosche, e invece subiscono le cariche senza fare grosse perdite. Certo, non li distruggi di certo così, però infliggi un sacco di perdite.
     
  7. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Hemm... la mia memoria ha fatto cilecca...
    Non sono comunque cosi sicuro che i cavalieri non facessero nulla a legionari o pertoriani, dato che la forza di impatto di un cavallo che arriva a 40 all'ora è ben maggiore della forza di un uomo...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Certamente, mica mi aspetto che li stoppino di petto (anche se un vero romano dovrebbe farlo! Anche i carri dovrebbero stoppare di petto! E Anche gli elefanti! Si, anche quelli catafratti! :D). Però gli infliggono poche perdite in mischia, speravo meglio.

    Oddio, la maggior parte delle battaglie è speciale: nelle ultime la cavalleria non ha fatto molto e in mischia è stata falciata dai legionari... Boh!

    Vabè poi la cavalleria pesante è anche giusto che regga la mischia almeno un po'.

    Boh sono perplesso: qualcuno con più esperienza di RTW ha qualche riflessione in base ai suoi trascorsi? :humm:
     
  9. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    che poi è quello che cercavano di fare tutti i generali dell'antichità... ;)
    non capisco cosa ti lasci perplesso... alessandro è arrivato in india a furia di cariche di cavalleria...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boh, non lo so... è che con tutte quelle falangi e fanterie ubercorazzate in giro pensavo che le cavallerie non fossero pensate per lo sfondamento. In fondo Roma non ci aveva mai puintato troppo. :humm:

    Vabè mi sto adeguando:D
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    infatti i romani non avevano cavalleria adatta allo scopo... discorso diverso per macedoni, parti e compagnia cantante... :p
     
  12. 753aC

    753aC

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    253
    Ratings:
    +0
    per quanto riguarda la cavalleria, sei arrivato a scontrarti con le falangi macedoni e greche?

    i triarii romani ne fanno comunque uno spezzatino.

    discorso a parte è la AI di RTW (soprattutto vanilla). da tutti giudicata scarsissima (forse l'elemento più negativo del gioco)
     
  13. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    attenzione c'e' una differenza fondamentale tra cavalleria antica e cavalleria medievale: Le staffe!

    La differenza e' notevole...;)
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Le falangi le sistemo con i legionari, non scomodo le cavallerie. Una volta aggirati sono morti, e prima che arrivino a contatto ho sistemato metà del resto dell'esercito. Le falangi sono semplicissime da affrontare, l'IA non le protegge a sufficienza :facepalm:.
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    La potenza dei cavalieri credo sia abbastanza giusta...anche se non avevano le staffe...i romani non ebbero fino alle guerre puniche nessun ritegno per la cavalleria perchè affrontavano nemici che non ne avevano o che la usavano male.Ma quando dovettero affrontare anninbale e la sua cavalleria numidica,capirono quanto fosse importante avere una cavalleria che sappia almeno coprire per un pò i fianchi,aspettando l'arrivo di truppe ausiliarie o di legionari come la I italica(che fu una coorte preposta a respigere le ali nemiche)...non a caso nel tardo impero divenne la forza più importante,anche perchè gli scontri si erano trasformati da scontri campali a scontri a bassa intensità,in cui la velocità di dispiegamento contava molto...(ricorda qualcosa?:eek: )
     
  16. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    solo perché non avevano le staffe :cautious:
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anche perchè non ne hanno avuto,all'inizio,bisogno,e poi la qualità dei cavalli sembra che non era altissima...anche nel tardo impero non avevano le staffe,eppure erano la forza principale...molto probabilmente avevano un alro modo per appoggiarsi,per esempio dei corni...anche se sono solo teorie...
     

Condividi questa Pagina