1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Ribellioni e bilanciamento capitale

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 18 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dunque gioco a RTW perché voglio finire almeno una campagna prima di passare a aquella di BI. La mia capitale è Mediolanum ma sto pensando di sopostarla a Lugudunum. Fazione Giulia, ovviamente. :approved:

    I miei possedimenti sono: Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Slovenia-Yugoslavia, Dalmazia, tutte le Alpi, tutta la Gallia tranne la BElgica, tutta la Spagna tranne una la cittadina nel'estremo Nord (che però è sotto assedio e cade fra un turno). :contratto:

    Sono in guerra con gli Iberi che stanno per essere eliminati, per il resto tutto tranquillo.

    NEl resto della mappa si nota la potenza di Roma: i Valerii hanno occupato la Macedonia e metà grecia, la Tracia e stanno avanzando verso l'Ucraina, i Corneli hanno preso la Sardegna, la Sicilia, Corinto, Sparta, Cartagine e una provincia adiacente. :eek: In Medio Oriente spadroneggia l'Egitto, l'Armenia domina Caucaso e Persia e il Ponto la Turchia (ma è in difficoltà contro gli egiziani). La Russia è divisa tra sciti e parti, i Germani si sono presi anche la Polonia ma hanno perso due province sul Reno ad opera dei Britanni (miei alleati). :contratto:


    Il problema è Cordoba, che con guarnigione massima, templi e fogne al massimo livello costruibile e governatore decente. La fedeltà della città è tuttavia a ZERO spaccato...:wall:

    Che posso fare? :humm:

    Costruire ho già costruito il possibile, altre truppe non c'entrano, posso mandare un governatore migliore ma poi basta. :wall:

    Per ora aggiro il problema evacuando la città, tasse al massimo e vendendo gli edifici non indispensabili. Appena si ribella sconfiggo i ribelli, occupo la dcittà e schiavizzo parte dei rivoltosi. Incasso tantissimi soldi dal senato che ogni volta mi assengna la missione di riconquista e faccio crescere gli altri insediamenti... :D

    Però uin giorno o l'altro vorrei entrasse stabilmente nell'Impero... Oltrettutto se voglio invadere l'Africa cartaginese mi fa comodo una base avanzata come Cordoba...
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sposta la capitale a Massalia o a Palma.
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Direi più Marsiglia che Palma. Se sposti troppo il baricentro verso la Spagna, le province galliche si irritano e cominciano ad andare giù di morale..ricordati he tra un pò il Senato comincerà a romperti i maroni pesantemente...e quando il tuo capofazione sarà troppo famoso ed amato ne pretenderà il suicidio....cosa che scatenerà la guerra civile. Ti ritroverai con tutte le fazioni Romane contro...indi per cui....ocio!! Tieniti buoni tutti.
    Fossi in te continuerei nella politica che stai facendo ora (senza spostare la capitale)...aspetta la riforma Mariana (non c'è una data precisa ma te ne acccorgerai, oltre che dall'evento, anche dalle nuove unità che avrai a disposizione) e conquista tutto ciò che puoi..rafforzati e dai una bella rinforzata alla flotta (ti servirà per portare guerra in africa, asia e Sicilia.
    Non arruolare contadini...fanno cagare e non servono praticamente a nulla...usa moderatamente dei mercenari (arcieri/frombolieri delle baleari e cavalleria/fanteria pesante). Nelle città non tenere eserciti forti...arruola milizie, gli eserciti usali per conquistare.
    I Giuli sono una buona fazione...sono i miei preferiti.:D
    Se puoi...evita le battaglie di assedio a città fortificate..a meno che non ti voglia divertire a vedere i tuoi uomini massacrati....prendile per fame.
    Cerca di attirare i nemici in campo aperto e poi....sai meglio di me come comportarti tatticamente.
    Parola d'ordine: ali-ali-ali-ALI!!
     
  4. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Ma mikhail hai provato a vedere nella scheda di gestione avanzata delle cittadine quali sono i fattori dello scontento?? molte volte si capisce più da li che dal resto...naturalmente passa sopra il mause per vedere con che percentuale il problema grava sulla fedeltà dell'insediamento
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Guarda lo so si vede tutto lì ma ultimamente non ci ho più giocato, stasera cerco di postare le percentuali. Mi ricordo c'era tanta differenza culturale, abbastanza squallore e un po' di distanza dalla apitale, poi tantissima "devastazione" che non so cos'è :humm:

    Ma gli edifici della fazione precedente alzano il dissenso per motivi culturali? Davvero? Allora è quello! :eek: Almeno in buona parte! Corduba era già molto sviluppata :humm:

    Cmq la capitale la sposto a Lugudunum, è più centrrale. Marsiglia mi sta sulle balle :D e poi mi farà comodo per un'espansione in Germania (o è meglio buttarsi in Africa? E' che al max posso prendermi due province cartaginesi se mi va bene, i Corneli sono molto attivi nell'area :humm:).

    La riforma Mariana c'è già stata e tutte e tre le famiglie hanno una grande influenza sul senato ma scarsa sul popolo, io ho 5 pallini e sono il + amato... :cautious:

    @Pak

    Le città di solito le presidio con contadini + guardia cittadina, i primi perché fanno numero. Le nuove conquiste invece le presidio con le armate serie fino a quando non faccio arrivare o produco abbastanza truppaglia per controllarle. :contratto:

    Le città le assedio (cioè le prendo per fame), non le assalto quasi mai (a meno che non debba compiere una missione remunerativa, è capitato un paio di volte ma effettivamente è un bel macello :().
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Devastazione(nella casella degli introiti?) è la devastazione portata da armate nemiche o ribelli nei tuoi territori...se invece ti riferisci ai simboli rossi con la spada,quelli sono i simboli dei tumulti,credo che arrivino per scontentezza ecc ecc
     
  7. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    La devastaziuone sulla mappa si vede per il terreno colorato di nero...in pratica le tue armate in quando sono in territorio nemico incominciano a saccheggiare le terre intorno a loro lasciando terreno bruciato che impiega del tempo a tornare normale...per questo di solito le città piccole o anche q
     
  8. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    La devastazione è una bella rogna soprattutto se continui ad abbandonare la provincia e riassaltarla:(:(...perchè ci vuole un bel pò prima che scenda...è quella parte di terreno che si colora di nero quando con le armate stazioni troppo sul territorio nemico...per questo se sono in un'ampia maggioranza numerica le città le assalgo sempre...crea meno devastazione intorno e una volta che la prendi hai meno sbattimenti per pacificarla...Cmq la capitale migliore in gallia è alesia:approved::approved: che è forse la città più grossa che hanno i galli.
    Per abbassare lo svantaggio colturale cambia a poco a poco le strutture che hanno scritto fra parentesi cartagine e sostituiscile con le tue così si abbassa di molto...
    Se il tuo favore col popolo è basso meglio così puoi continuare ad espanderti senza incontrare le ire del senato..per aumentarla devi diminuire le tasse in tutte le città su livelli medio bassi...e costruire dove puoi i colossei e gli ippodromi mettendo giohi mensili..(giornalieri solo se la città sta esplodendo per il malcontento perchè costano un botto...)
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Grazie, molto esauriente :approved:
     
  10. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Sei riuscito alla fine a tenere corduba??
     
  11. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Ma in fondo...non starci a perder più di tanto tempo....Cordoba o Marsiglia...Messina o Cartagine...insomma...una bella rasoiata e via...hai tutto un mondo da conquistare...mica vorrai farti troppe seghe mentali su una cittadella di frontiera no?!
    E poi...tra un pò di tempo avrai da affrontare Eserciti con la E maiuscola....non straccioni iberici o montanari germanici o Galli. Tra un pò dovrai vedertela con i tuoi "cuginetti" corneli e Valeri...e con città come Roma....con il suo esercito consolare.
    E poi...Egizi (du palle con sti arcieri....quanti miei cadaveri nel deserto), con i greci (mai prendere sotto-gamba le falangi), i Macedoni (buona fanteria) e Parti (arcieri a cavallo fastidiosi come zanzare).
    Insomma...avrai ben presto problemi (e soddisfazioni) ben + grosse..e città ben + ricche da amministrare (leggi saccheggiare).
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Alla fine Corduba si è arresa. Dopo l'ennesima depoirtazione di schiavi ci sono riuscito edè rimasta tranquilla fino ad ora... Ora è di nuovo a 24500 abitanti e si ribella, ma stavolta mi basta poco per evitare defezioni... Perdo un po' di contadini nelle rivolte ma si tratta giusto di aspetttare la costruzione del pantheon.. :approved:

    Riguardo al resto beh sono andato parecchio avanti, poi apro un post apposito. Vi dico solo che Roma è già caduta nelle mie mani :contratto:
     
  13. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ma cordoba ti dava così tanti problemi piccolina com'è? a me rompeva le palle tantissimo ma aveva 200.000 abitanti... :wall:
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si non c'è versi, cresce in fretta, si accumula una badilata di squallore e si rivolta di continuo :(
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per forza che accumula squallore... se la devasti ad ogni turno... :D
     
  16. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Lo squallore è l'unica cosa che non ho mai capito come fare a far andare via...:mad::mad::mad:Anche se temo che non si possa propio:confused::confused::confused:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si abbassa con le fogne, le terme e cos via.

    MAglor lo squallore si accumula anche dopo che è passato l'effetto assefdio, è conseguente alla popolazione che aumenta troppo. Fino a che non riesci a costruire il palazzo successivo (e quindi a sbloccare gli edifici + moderni tipo il pantheon e l'acquedotto) con lo squallore non puoi farci nulla :(
     
  18. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    era solo una battuta... e fatti una risata no? :D
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Magari saltava fuori che bastava assalire senza assediare per non far aumentare troppo il dissenso, chi lo sa :D? Corduba è una rottura di balle atroce :facepalm:
     

Condividi questa Pagina