1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Falange macedone

Discussione in 'Total War' iniziata da Simoasd, 14 Agosto 2009.

  1. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Ho cercat nelle altre discussioni ma non ho trovato risposta, quind chiedo qui:come reagisce una falange di picchieri contro una carica frontale di fanteria romana?
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Dovrebbe tenergli testa ma perche´attaccare la falange su un lato ben protetto quando ne hai tre che invocano solo di essere travolti da una carica di cavalieri, elefanti o anche da legionari romani :approved:
     
  3. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    ha ragione. Attaccare la falange frontalmente con la cavalleria è un disastro; la cavalleria è molto efficace, invece, sui lati e alle spalle. Nella realtà si utilizzava la cavalleria per questo scopo: le falangi inchiodavano gli eserciti nemici frontalmente mentre la cavalleria li attaccava ai lati o alle spalle sfruttando la velocità. C' è chi definisce questa tattica come Incudine (falangi) e martello (cavalleria).
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ne ho sentito parlare anche io, e´stata usata da Alessandro Magno e dai pontici e dai seleucidi contro Roma anche se contro l´Impero Romano non si poteva fare granche´:approved:
    ROMA CAPUT MUNDI :D
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tu sei il romano o il macedone?

    Se sei il romano, usa la tua maggiore mobilità per spezzare e frammentare la formazione macedone. Manovre larghe, evitare il contatto al centro. Avvicina le prime linee, fagli tirare i pila e ritirati prima che la tua unità carichi. Sui lati ingaggia e distruggi quanto prima cavallerie e fanteria macedone. Lascia le falangi per ultime, tanto sono lente dovresti riuscire a fregarle. Alla fine, manovra per caricare fianchi e retro delle falangi e distruggile una a una.


    Se sei il macedone, tattica opposta: tieni il tuo esercito unito. Falangi al centro, fanteria pesante a proteggerne i lati, cavalleria ad annientare la controparte, riserve a fermare qualsiasi aggiramento.

    Questo dipende molto da che versione di RTW giochi: se usi il vanilla, probabilmente i legionari romani possono vedersela con le falangi anche frontalmente, anche se non è comunque consigliabile.
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Mikhail ma chi sei stato nel passato, Napoleone, Cesare o forse Alessandro il grande :approved:
    Non avrei saputo spiegarlo meglio di cosi´ :approved:
     
  7. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    all'inizio ho sempre scifato la falange e quindi mai usati i greci ma quando con i romani ero arrivato ad attaccare la grecia li ho scoperto la luce dopo "secoli" di combattimenti con arcerate, spadate, giavellottate mi sono ritrovato un esercito in minoranza formato quasi interamente da falangi macedoni con supporto di cavalleria e pochi arceri. in pratica... 2 legioni da 16/18 unità sconfitte da una di circa 10 neanche troppo armate (loro bronzo io argento) in poche parole mai e dico mai affrontare le falangi di fronte che sia cavalleria o fanteria per questo io se uso le falangi ho creato una formazione fortemente anti storica ma efficacissima, hai presente la formazione a quadrato in epoca napoleonica? ecco ho fatto la stessa cosa in Rome e funge benissimo il nemico non osa nemmeno avvicinarsie quindi si vince per tempo :D
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Ma và, è 'na pippa! tutto fumo e niente arrosto...:D

    Tornando al discorso delle falangi, consiglio se si è romani di manovrare il più possibile, e di non attaccare tutta la linea delle falangi in un sol colpo: cioè, in multy magari se come me non siete veloci col mouse sareste obbligati, ma se riuscite cercate di attaccare solo i lati lasciando il centro inattivo: così se si sposta per aiutare i lati, espone i lati al tuo centro, se non si muovi, prima o poi perderà i lati, esponendo il centro ad accerchiamento. Ah, ovviamente bisogna cercare di avere la superiorità di cavalleria, sia che si usino le falangi, sia che si usino i romani. Per le falangi inoltre sarebbe necessario avere la superiorità di tiratori, per non essere obbligati ad attaccare (con le falangi è abbastanza scomodo).

    @MiMe: sto pomeriggio ci sono, credo...
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sese, sono in netto vantaggio contro di te :asd: se vieni su msn ci si trova daccordo

    Ovviamente bisogna chiarire se si parla di singleplayer o di multiplayer: è facile smembrare lo schieramento dell'IA, un umano è un altra cosa.


    @Giank: no dai già l'IA è scarsa, fare il quadrato di picchieri è veramente brutto...
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    :D in effetti ma per vincere questo ed altro! :D comunque ho provato e funzione anche l'esagono anzi questo è meglio perchè ofre maggiore sicurezza sui fianchi!
    p.s.non l'ho detto prima ma dentro la formazione ci metto arceri e artiglieria :approved:
    appena posso la provo in multy voglio vedere che fà il tizio! :D
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    io in multi non ci gioco, ma credo che sia un tacito accordo che vieti questo tipo di formazione.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Puoi dirlo forte.
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    In poche parole: MAI affrontare frontalmente una falange, non importa che unità tu abbia !!! Io con i seleucidi ho distrutto l'esercito del Senato (e sapete quanto il Senato abbia un buon esercito, tutte unità al TOP) inchiodandolo contro le mie falangi (mi hanno anche attaccato su un fianco e mi hanno parzialmente circondato, ma i miei hanno tenuto), ho messo in fuga la sua cavalleria e li ho poi attaccati alle spalle, un massacro, si sono salvati solo una ventina di cavalieri, di fanti nemici non ne è sopravvissuto UNO !!! Contro le falangi bisogna prenderle alle spalle con la cavalleria, possibilmente smembrando il loro schieramento. Prova a dividere le tue forze di fanteria in due, (tanto anche se attaccati alle spalle i legionari riescono a tenere discretamente), poi usa i veliti per infastidire i nemici e attirarli fuori dallo schieramento, infine distruggili con la cavalleria alle spalle !!!
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se volete davvero confrontarvi con le falangi allora dovete giocare con EB... io ho una lunga esperienza coi macedoni... ricordo ancora la mia formazione preferirita... al centro i miei leggendari argyraspidai insieme agli altri pezhetairoi, hypaspistai e pheraspidai ai lati, davanti i miei fidi mercenari agrianikoi e poi un po' in disparte, i miei splendidi hetairoi... quante soddisfazioni mi hanno dato... :love:
     
  15. Simoasd

    Simoasd

    Registrato:
    15 Marzo 2009
    Messaggi:
    268
    Ratings:
    +11
    Ah mi ero dimenticato di specificarlo, sono macedone.

    Domanda: è normale i Valeri abbiano un'esercito formato quasi tutto da cavalleria leggera?

    Perchè in un assedio mi sono ritrovato contro 600 cavalieri che hanno caricato frontalmente le mie 3 falangi messe a "tappo" nelle vie principali della città.

    Ovviamente a battaglia finita abbiamo mangiato bistecche di cavallo :D

    Ma sono normali quella composizione dell'esercito e quell'attacco suicida?
     
  16. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    non ne capisco il motivo ci sono diversi modi per infrangere questa formazione! :cautious: quindi dite che se la usassi in internet verrei bannato o roba simile?
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Ehm...no. Se fatta bene, magari con all'interno qualche unità di fanteria pesante a fare da riserva e un bel pò di arcieri, è imbattibile.
     
  18. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    si ma un bel macigno in mezzo alla formazione e posso dire addio a tutte le unità :D
    però bisogna dire che come formazione è difficile da manovrare bisogna fare pochi passi senò il nemico ha il tempo di attaccare! comunque è vero in una situazione normale è imbattibile :approved: :D
     
  19. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    perche ti serve un incudine per far picchiare il martello
     
  20. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1

    si ma non si puo muovere altrimenti si sfascia
     

Condividi questa Pagina