1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Battaglie Storiche

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 25 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quali sono le vostre preferite? Quella più difficile? Quella più abbordabile? Quella che richiede più ingegno tattico?

    Io per ora ho provato Rafia (l'AAR qui intorno), il Trasimeno (bestiale, l'ho vinta a culo maximo e giusto perché il generale nemico è andato a caccia di fuggiaschi lasciandomi in pace due coorti di principi che hanno resistito all'impossibile e vinto da soli :eek:), l'Assedio di Sparta (che ho dovuto interrompere per altri impegni: avevo aspettato ad investire la città concentrandomi sull'annientamento dei rinforzi nemici, obiettivo facilmente completato :approved:), e ora ora ho finito Talamone (vittoria soffertissima, presto posterò un AAR se avrò il tempo).

    Ah c'è un modo per giocarle dall'altra parte?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In alcuni casi si...

    la mia preferita però è quella di Asculum(bordello assurdo tra Pirro e legioni repubblicane) e canne...e poi vabbè,c'è la battaglia del gladiatore,ma nel vanilla non c'è!...:p
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il Trasimeno l'hai fatta? Che tattica hai usato? Io ero nel panico più assoluto non ricordo nemmeno che ho fatt fino a metà scontro, e infatti le perdite più devastanti le ho subite nei primi minuti :piango:
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    L'ho fatta un pò di tempo fa...trasimeno qual'è,quella che usi i romani e ti escono i cartaginesi dalla foresta?io lì non ho usato una tattica particolare se ben ricordo,mi viene in mente solo che ero riuscito a sfondare in un ala del largo schieramento(molto frammentato) e di aver accerchiata l'altra che stava per sfondare le mie linee...però dovrei rifarla...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si è queella. Io ricordo vagamente che ho tentato di salvare le unità ingaggiate all'inizio dal nemico: grosso errore, sono già condannate e ho aggiunto altra carne al fuoc, se caricavo il nemico mentre inseguiva facevo molto meglio :wall:
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Si ricordo una cosa del genere...la gioco e poi ti dico...
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Scusate se riapro una vecchia diattriba.....
    premetto: senza alcun intento polemico.....

    Il trasimeno lo riguardata tempo fa per motivi di beta testing su punic wars della HPS. E' ricordata come una delle piu terribili imboscate della storia. Ricordo di aver avuto accanite ma splendide discussioni con lo scenario designer sulla percentuali di Romani "butchered" (come diceva lui....) morti nell'acqua a mezzagamba e sulle percentuali irrisorie di romani che riuscirono a scappare a nuoto (a cui va aggiunta una piccolissima parte di retrovie che riuscì a spezzare l'accerchiamento sul retro e sfuggire al massacro...)

    Uno scenario ben fatto sul trasimeno porrebbe un netto successo romano se questi riuscisse a salvare circa il 15% dell'esercito...

    Come si puo definire "storico" un gioco cosi?
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè infatti il gioco si concede qualcosa per il gampeplay,ma mai nelle meccaniche,che a me sembrano ottime...tranne la mutatio che però può e viene simulata dalla resistenza dei legionari....


    Tornando al discorso di prima,mi ricordo ora che che mi sono messo sulla difensiva,con il lancio dei pilum attivo automatico,cercando di non farmi prendere mai di spalle...la cavalleria nemica sui lati viene contrastata dai miei triari dopo che aver caricato gli hastati...poi mi ricordo che il combattimento alla fine tra cariche e cariche di altre unità per coprire il lato scoperto dopo la carica si ritrovo in 2 blocchi,con la cavalleria che se non ricordo male inseguiva i tiratori nella foresta(se c'erano,se no mi sembra combattevano contro altri cavalieri :humm: )...dopodiche riesco a sfondare in un blocco proprio mentre nell'altro le sto prendendo,e arrivo da dietro giusto in tempo per accerchiarli...
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In effetti le battaglie storiche oltre ad essere di più (sono pocheeeeeeeee :piango:) dovrebbero avere degli obiettivi particolari, non il semplice annientamento del nemico... E le condizioni di vittoria speciali dovrebbero essere disponibili anche per le battaglie custom, in modo da amunentare le modalità di gioco :humm:
     
  10. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ho provato Teutoburgo...ho fallito miseramente e Augusto mi ha continuato ad urlare "Paaaak..Paaaak...rendimi le mie legioni"!!:p
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    hehehe e le altre?:D
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ho provato un assedio..mi sembra tra persiani (?) e Greci (??).
    Ho vinto..ma è stato un massacro.
    Il trasimeno non l'ho nemmeno sfiorata con il puntatore...vado in panico quando mi devo aspettare l'attacco nemico da un momento all'altro!!:D :D
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ?!?! Che battaglia è?!? Forse ti sbagli con l'assedio di Sparta :humm:

    Comunque nelle battaglie storuche non devi aspettare nulla: la partita inizia a situazione già compromessa, delle truppe che vedi nella lista qualcuna schiatterà prima ancora che il controllo dell'armata passi a te :piango::piango::piango:

    Ho dato un'occhiata a Carre... prima o poi lo provo, eh :cautious:
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Carre?da sclerarci,lascia perdere se non sei dotato di una buona dose di pazienza...:asd:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ho ripiegato su gergovia, che credevo molto più difficile. Vittoria netta.

    A presto posterò gli AAR di Telamone e Gergovia :approved:

    Oh qualcuno posti i suoi AAR mica posso fare tutto io! :mad:
     

Condividi questa Pagina