1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Battaglia Storica di Rafia (con screenshot!)

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Era passato più di un secolo dalla morte di Alessandro Magno, ma i suoi successori stavano ancora lottando l’uno contro l’altro per impadronirsi del suo impero ormai smembrato, che comprendeva, tra l’altro il Medio oriente, una delle terre più contese del mondo. Antioco III il Seleucida progettò di riprendere il controllo della Coele-Siria (corrispondente, più o meno, agli odierni Libano, Palestina, Israele e Giordania) da tempo sotto il domino dei Tolomei. Antico, fino a quel momento, non aveva avuto molte possibilità d’azione, ma gli si presentò una ghiotta occasione con l’ascesa al trono del nuovo faraone, Tolomeo IV. Non essendo quest’ultimo un sovrano particolarmente carismatico, molti dei suoi governatori e generali passarono dalla parte dei Seleucidi, creando le premesse per una guerra.
    Nell’estate del 217 a.C. entrambi i contendenti completarono i preparativi. La diplomazia del faraone aveva evitato lo scontro per un tempo sufficiente. Gli Egizi avevano radunato un esercito mercenario, ma intanto Antioco era riuscito a impossessarsi di gran parte della Coele-Siria durante la campagna dell’anno precedente. I due schieramenti avanzarono l’uno contro l’altro, tenendo il mare a protezione di uno dei lati e scontrandosi presso la piccola cittadina di Rafia (l’odierna Gaza). Ambedue i sovrani decidono di rafforzare il fianco e da lì scesero in battaglia...

    Anche se Tolomeo vinse la battaglia, (Antioco venne trascinato via e tagliato fuori dal resto del suo esercito dopo una carica di cavalleria e il successivo inseguimento) fece poco o nulla per ottenere benefici concreti da questa vittoria. Antioco continuò altrove la sua campagna lungo i confini e fece bene, riuscendo infine a tornare in Coele-Siria nel 200 a.C. per vendicare la sconfitta precedente e annettere l’area al regno dei Seleucidi.



    La parte in grassetto è l'esito storico della battaglia. Ora vi narrerò com'è andata nella mia partita :contratto:.



    SITUAZIONE INIZIALE:

    Abbastanza deprimente... Due cavallerie pesanti (Compagni Cavalieri) di ottima esperienza vengono distrutte dallo scenario (ovvero annichilite non si sa come, fatto sta che stavano stravincendo e poi tutti morti :piango:). Il Generale è da solo, ha davanti due cavallerie nemiche ed è a 15414km dal resto dell'esercito. :facepalm:

    L'esercito in sé è costituito da 3 compagnie di inutilerrimi peltasti, da 8 compagnie di Picchieri Elmi d'Argento (ottimi ma lenti come la melassa), da 2 cavallerie leggere (cavalieri greci), 2 pesanti (compagni cavalieri), un'unità di Elefanti, una di Elefanti Corazzati e l'unità del generale.

    Il nemico ha 3-4 di Arcieri del Faraone, 3-4 cavallerie di buon livello, un'unità di Arcieri su Carro, una di Arcieri su Dromedario, 3-4 di Asce del Deserto, 6 circa di Guardie del Faraone (picchieri corazzati) e l'unità del generale.

    Sulla carta è già in vantaggio, io ho perso due cavallerie pesanti, lui una sola media. E la lentezza esasperante dei picchieri è micidiale se si hanno di fronte macchine da guerra come gli Arcieri del Faraone. :piango:

    Si impone di giocare d'astuzia... Nel frattempo godetevi la panoramica dell'esercito Seleucide e la furbata di Antioco III.
     

    Files Allegati:

  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    PRIMA FASE: distruggere la cavalleria nemica

    Allora, come Maglor insegna, è indispensabile distruggere la cavalleria del nemico. Una volta distrutta sarò libero di manovrare come voglio e soprattutto libero di caricare gli arcieri nemici senza troppi problemi.

    Prima ancora però ritiro di corsa il Generale, facendolo andare verso il resto dell'esercito. Le mie 4 cavallerie intanto si dispongono a cuneo e muovono velocemente verso il generale, tallonato da una cavalleria nemica. Le due unità di elefanti si vanno a piazzare dietro alla montagnola. Viene sciolta la formazione a falange e tutte le compagnie di Picchieri arretrano un po', seguite dai peltasti. Questo per evitare di entrare sotto l'area di minaccia degli arcieri del Faraone.

    Il nemico abbocca alla trappola e si ritrova presto con una cavalleria distrutta (screen 1).

    Vedendo la mia cavalleria e il generale allo scoperto e già impegnati il nemico arriva di gran carriera con la sua cavalleria al completo per travolgermi d'impeto ma cade nella mia trappola. Gli elefanti appostati caricano le cavallerie nemiche. Ben presto gli arrivo addosso anche con le altre cavallerie e li spazzo via (screen 2).

    Vedendo la fine della sua cavalleria e la mia fanteria lontanissima il Faraone ridispone il suo esercito in modo da ingaggiare frontalmente le mie cavallerie. In questo modo dà il fianco alla mia fanteria ma evidentemente spera che i picchieri non arrivino in tempo. Manda intanto gli arcieri su dromedario e i carri a tenerli occupati.

    Grosso errore: sciolgo di nuovo la falange e avanzo correndo verso il fianco destro nemico rimasto scoperto. I peltasti vanno a tenere occupati i carri.
     

    Files Allegati:

  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    SECONDA FASE: caricare la seconda linea

    Il gallinaccio c'è cascato in pieno: ora non resta che attuare il mio piano.:contratto:

    La cavalleria, ormai incontrastata, si divide: metà aggira il fianco sinistro del nemico, metà (con gli elefanti) il destro. L'obiettivo è evitare la prima linea di picchieri e fanteria da mischia e andare a massacrare gli arcieri, rimasti indietro (si sono fermati per tirare, ero già nel loro raggio) mentre il resto dell'esercito nemico si avvicinava per la mischia.

    L'ultima cavalleria egizia (spuntata da non so dove :humm:) tenta di aggirare il fianco sinistro dei picchieri ma ordino a una compagnia di tornare in formazione a falange e di voltarsi verso il nemico. Per qualche secondo il nemico tenta di trovare un punto debole poi carica, riuscendo in parte a prendermi il fianco (screen 1). Ma dura poco: alla fine i picchieri si girano e il nemico viene macellato. :approved:

    Nel frattempo gli elefanti irrompono nell'ala destra degli Egizi, tenuta dalle Asce del Deserto. Senza picche sono spacciati, e vengono massacrati. La cavalleria ha ormai aggirato i fianchi del nemico e punta sugli arcieri (screen 2). :contratto:

    Intanto i carri sono impegnati a far fuori le esche (peltasti) mentre i Dromedari provano a caricare i miei picchieri per (presumo) rallentarli (screen 3), ma ormai sono quasi a contatto con le fanterie nemiche, disorganizzate dall'assalto degli elefanti. :sbav:

    Adesso dò seguito allo sfondamento: gli elefanti caricano trasversalmente la prima linea egizia, parte della cavalleria va a caccia degli arcieri. Due cavallerie le devio contro i picchieri egizi che cercano di girarsi verso gli elefanti (screen 4).

    L'assalto riesce! La seconda linea egizia viene mandata in rotta dalla cavalleria e le ali della prima linea sono distrutte! Gli elefanti corazzati, accerchiati da 3 compagnie di Guardie del Faraone e dall'unità del Faraone stesso, fuggono, ma hanno fatto quello che dovevano. I miei picchieri (ancora in formazione normale) infatti ora puntano dritti contro le formazioni egizie, ormai disorganizzate (screen 5)!
     

    Files Allegati:

  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TERZA FASE: accerchiamento

    La battaglia è al culmine: gli arcieri egizi sono in fuga, la cavalleria è distrutta. Il Faraone sta inseguendo gli elefanti in fuga, i carri sono ancora alle prese coi peltasti. Le poche asce del deserto e le Guardie del Faraone rimaste cercano di riorganizzarsi.

    Ma è troppo tardi: riesco a ritirare dalla mischia la cavalleria e investo le unità nemiche con la massa dei Picchieri (screen 1 e 2). In poco tempo accerchio il nemico e subito lo carico di nuovo con la cavalleria (screen 3).
     

    Files Allegati:

  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    QUARTA FASE: chiudere la partita

    Il Faraone è alle prese con gli elefanti corazzati imbizzarriti. La mischia è furiosa e cavalli ed elefanti cadono come mosche (screen 1). Nel frattempo però l'esercito egizio è stato annientato. Dirigo alcune unità di picchieri contro il Faraone e ci mando a ruota la cavalleria pesante e quella con il Generale.

    Alla fine il Faraone abbatterà tutti gli elefanti ma verrà travolto dalla carica simultanea di picchieri e cavalleria. Il Faraone cade trafitto da molte lance (screen 2)!

    Gli Arcieri su Carri egizi sono ancora in piedi ma vengono stretti in un angolo e caricati dai picchieri (screen 3). La battaglia è durissima ma l'arrivo della cavalleria dà il colpo di grazia. Il nemico è in fuga (screen 4).

    Il resto non è altro che una veloce caccia all'egiziano in fuga. Titoli di coda...
     

    Files Allegati:

  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    CONCLUSIONE: commenti

    Il risultato finale è molto buono, a mio giudizio. Le perdite sono accettabili (a parte quelle, pesanti, degli elefanti corazzati) e il nemico è stato distrutto.

    La partita è filata liscia come l'olio, il piano ha funzionato alla perfezione. L'idea di arretrare col grosso dell'esercito ha indotto gli egizi a tentare di distruggere le mie cavallerie mentre erano lontane dal resto dell'armata. Ma i picchieri una volta usciti dalla formazione a falange, corrono parecchio, e così sono arrivato in tempo.

    L'assalto delle cavallerie ha distrutto gli arcieri nemici, che erano le unità che temevo di più. Gli elefanti hanno fatto parecchie vittime e seminato il caos.

    In questo modo eliminate le minacce principali ai miei picchieri (cavalleria e arcieri) è bastato approfittare della disorganizzazione nemica per accerchiare il grosso delle truppe e macellarlo. Ha aiutato il fatto che il Faraone abbia deciso di inseguire gli elefanti, anche se penso non avrebbe fatto molto se fosse rimasto.


    VOTI:

    Cavalleria (del generale, pesante e leggera)-
    10 inarrestabili! Messi a cuneo hanno sfondato ad ogni carica!
    Elefanti da Guerra- 8 hanno fatto il loro dovere senza imbizzarrirsi o subire troppe perdite
    Elefanti Corazzati- 7- hanno fatto un macello ma poi sono scappati miseramente... se non fossero stati fondamentali nel disorganizzare il nemico avrebbero preso molto meno.
    Picchieri Elmi d'Argento- 7,5 rocciosi come sempre, versatili e agili come non si erano mai visti
    Peltasti-
    4 più che fare da bersagli non hanno fatto... i numeri nella schermata finale parlano da soli....





    Adesso commentate voi: cosa avreste fatto al mio posto? Ho usato bene le mie truppe o potevo fare meglio o diversamente?

    PS- vi piacciono gli AAR fatti così con gli screen? se l'idea piace ne posterò degli altri!
     

    Files Allegati:

  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bello come AAR!:approved:

    La tua tattica mi è sembrata più che buona,anche se c'è da dire hai avuto "fortuna",perchè gli arcieri avrebbero potuto girarsi e cominciare a bersagliare gli elefanti,e allora non avrebbero avuto scampo...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Gli arcieri avrebbero potuto farlo solo nel momento in cui gli elefanti uscivano dal riparo del monticello, ma a quel punto avevo già mandato la cavalleria in caccia :). Può anche darsi che una o due salve siano riusciti a tirarle (e magari è per quello che quelli corazzati sono fuggiti :humm:) però nel casino non mi sono accorto.

    Inoltre avevano la mia cavalleria come bersaglio ideale: li stava caricando in campo aperto. Purtroppo per loro ci hanno messo troppo tempo per accorgersi della trappola e hanno avuto poco tempo per reagire... Una volta impattato con le cavallerie (e in seguito con gli elefanti da guerra) non potevano fare più niente, ed ecco disinnescate le unità che temevo di più :approved:.
     
  9. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    brillante esecuzione... :approved:
    i tuoi cavalieri all'inizio sono morti non per caso ma perchè così prevede lo scenario... anch'io la prima volta c'ero rimasto malissimo... :D

    non disprezzare troppo i peltasti... alla fine sono schermagliatori... non potevano certo confrontarsi alla pari coi carri... per sfruttarli bene tienili in seconda linea dietro alle falangi ed usali per indebolire le linee nemiche prima di impattarle coi picchieri...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh ho provato a vedere se qualche carro lo abbattevano (in tre contro uno!) ma niente, il nulla più totale! Se non altro li ho tenuti occupati :piango: . E' che il loro scarso raggio di azione mi condiziona: non mi fido a lasciarli dietro le linee perché penso che da lì al massimo tireranno due o tre volte e magari colpisco pure i miei :wall: .
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se per caso mandavo gli elefanti direttamente contro i picchieri egizi era possibile uno sfondamento? :humm:
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    più probabile che si imbizzarrissero... dipende anche dalle loro condizioni e dal morale... i picchieri sono sempre dei brutti clienti per ogni cosa a quattro zampe...
     

Condividi questa Pagina