1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTRPE] Mikhail Mini-Mod

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Giugno 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mikhail RTR-PE Mini-Mod v1.00

    Allego qua tutti i files del mio mini-mod.

    Il nome degli zip e delle cartelle dentro gli zip indica dove vanno scompattati i files. Sostituite ai vecchi files quelli modificati e tutto dovrebbe andare bene. Alcuni files non richiedono sovrascrittura.

    TENETE UNA COPIA IN UN POSTO SICURO DEI FILES ORIGINALI. Guardate dentro le cartelle che ho postato, cercate gli originali prima di scompattare la mia roba e fate una copia di sicurezza.

    Mi raccomando! Se dovesse succedere qualcosa io ho tenuto i files originali quindi postate qua che ve li passo e rimettiamo tutto in sesto.



    SONO GRADITISSIMI I COMMENTI, DI QUALSIASI GENERE.

    Il Mod è fresco di sviluppo e soprattutto è fatto da me che sono un principiante. Se notate errori, sbilanciamenti, stranezze varie SCRIVETE QUA. Conto su di voi!
     

    Files Allegati:

  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    FILOSOFIA DI FONDO DI QUESTO MINI-MOD

    Il mio intento sarebbe quello di offrire una serie di modifiche all'RTR originale che a mio avviso rendano un pochino più bilanciato e realistico in alcuni aspetti il gioco stesso.

    L'aumento dei costi ha come obiettivi una maggiore storicità e il ridare importanza alle battaglie campali. Previene l'assurdo spam di armate che si verifica quando una fazione diventa troppo ricca e può permettersi eserciti impossibili nella realtà. Il MOD considera che ogni soldato nel gioco conti come 10 soldati reali.

    Il MOD presuppone che si giochi con unità di dimensione ENORME o come minimo GRANDE, altrimenti il discorso di cui sopra nonfunziona...

    I parametri di moltissime unità sono stati modificati allo scopo di differenziare maggiormente alcuni tipi di unità. Ho cercato di modificare poco comunque nessuna modifica eclatante e gli equilibri dovrebbero essere stati mantenuti.

    Il mod è previsto per giocare con difficoltà N/N o H/H, giocare a VH/VH potrebbe falsare troppo il sistema dei costi visto il bonus in denarii dell'AI.



    Sull'aumento dei costi...

    Sull'aumento del costo ho già spiegato in un altro topic il motivo di fondo. Ricordo a tutti che i costi di tutte le unità sono stati moltiplicati x2,5 il che riduce drasticamente il numero di armate in gioco. L'upkeep non è stato modificato, perché ho pensato che altrimenti rimaneva davvero troppa poca roba in gioco.



    Sulle modifiche agli edifici...

    Gli edifici sono stati modificati per permettere il reclutamento delle unità nuove e per apportare modifiche minori al reclutamento. Una cosa importante è che adesso TUTTI gli edifici "auxilia" danno importanti bonus alla felicità delle città. Questo è stato fatto per indurre l'IA a ridurre o rinunciare alle guarnigioni cittadine, che spesso costringono il giocatore a ricorrere ad una serie interminabile dilunghi assedi per conquistare qualche territorio. Inoltre,con i costi aumentati sarebbe troppo oneroso mantenere guarnigioni grandi, in questo modo si possono tenere guarnigioni minime e non subire continue rivolte.



    Sulle modifiche alle regioni...

    SOno state modificati alcuni parametri di molte regioni della mappa, principalmente riducendo gli introiti agricoli dell'area greco-macedone. Spero che questo impedisca o quanto meno anestetizzi l'effetto "morte nera" dato dall'espansione incontrollata dei Macedoni. Altre regioni sparse sono state aumentate come ricchezza e risorse (alcune aree in Germania e Russia), o diminuite (alcune regioni in Germania e Russia e anche in Egitto e Africa).



    Sulle modifiche alle unità...

    Ho aggiunto due nuove unità disponibili per i Sarmati: i Guerrieri Sarmati (truppe appiedate scarse ma economiche) e le Migrazioni Barbariche (descritte nel mio AAR l'Orda delle Steppe). Ho inoltre differenziato notevolmente i cavalieri Catafratti dai Basilikon: adesso i primi hanno un attacco in mischia più alto e una armatura migliore, ma un valore di carica molto più basso (non hanno lance); i secondi sono meno abili in mischia e hanno meno armatura ma hanno la carica moooolto alta (hanno lance lunghissime).

    Molte statistiche delle unità del gioco sono state cambiate. Non ricordo tutti i cambiamenti comunque niente di che, limature da 1-2 punti l'una. Per quel che ricordo le truppe dei Germani adesso hanno un attacco a distanza più basso (8 invece di 10) ma un'attacco in mischia superiore di 1-2 punti.

    Ho introdotto differenze negli arcieri disponibili nel gioco: adesso gli arcieri orientali, sciti e sarmati sono più potenti di quelli occidentali (l'attacco a distanza è crescente in quest'ordine).

    I tempi di reclutamento delle truppe d'elite (cavallerie e fanterie pesanti) sono ridotti di 1 turno: l'AI dà molto peso a tale fattore e quindi tendeva a produrne pochissime.

    I cavalieri catafratti nel gioco adesso hanno un attacco in mischia e un'armatura superiori, ma meno valore di carica. Ho presupposto semplicemente che i cavalli non riuscissero a raggiungere una velocità di carica pari a quella dei cavalli senza bardatura e quindi che la forza d'impatto fosse leggermente minore.

    La cavalleria Cartaginese ha valori leggermente più alti, di solito sacrificando un pochino di armatura o alzando il costo originale.

    Altri cambiamenti che non ricordo assolutamente, ma ripeto niente di eclatante. Le navi non hanno subito modifiche né nei costi né nelle statistiche, tranne le navi pirata che sono state molto ridotte di potenza.



    Se avete domande, chiedete pure, io son sempre qui :p
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In base ai miei playtest ho notato che l'IA arruola pochissima cavalleria, quindi ho editato l' EDU.txt abbassando di 500 il costo iniziale della cavalleria e alzando di 100 il costo di mantenimento.

    Sembra che alcune fazioni siano "scriptate" in modo da fargli arruolare poca cavalleri, di conseguenza non so se questo basterà a convincere l'IA ad arruolarne di più. Speriamo bene.:(

    Questo potrebbe avvantaggiare il giocatore umano, ma serve assolutamente all'IA, che in battaglia senza cavalleria viene ownata senza pietà. Mi auguro che i giocatori in carne ed ossa non abusino delle cavallerie RELATIVAMENTE a buon mercato (ricordatevi che in 5 turni il guadagno iniziale è già sparito e dopo il 5o turno ci rimettete rispetto a prima :p).



    Corretti anche alcuni errorini, adesso tutte le unità di fanteria si arruolano in 1 turno soltanto, 2 turni per le cavallerie pesanti (catafratti e similia), i carri idem, gli elefanti in 3 turni.

    Sui catafratti avevo detto una bischerata, non ho abbassato il valore di carica (è ancora 32, il più alto del gioco), gli ho alzato l'armatura e aumentato i costi ma restano le cavallerie più devastanti del gioco. Ringrazio Qwerty per avermi fatto notare l'errore :approved:



    Sempre in base al playtest ho notato che l'IA adesso compone armate piuttosto varie, soprattutto le fazioni più ricche che rimpolpano le loro armate di unità d'elite come gli Hyspaspisti (2-4 unità, una buona varietà). Buona anche la varietà di unità da tiro (peltasti, slingers e arcieri). Le armate orientali arruolano molta cavalleria e molti tiratori. Si può dire che sono soddisfatto di tutto ciò, adesso basterebbe convincere l'IA dell'utilità della cavalleria... :wall:



    IMPORTANTE: ho notato che l'IA dei Sarmati tende ad usare le unità "barbarian migration" come unità da combattimento (nonostante i valori scandalosi che gli ho dato apposta per evitare ciò...:facepalm:), il che è SBAGLIATISSIMO. Per ovviare al bug basta incollare il file export_descr_buildings che allego a QUESTO messaggio nella cartella "data". Fatelo, a meno che non vogliate giocare coi Sarmati l'IA non è in grado di usare "correttamente" l'unità "barbarian migration" quindi meglio evitare assurdità in-game. :approved:

    L'altro file allegato è l'export_descr_unit che contiene le ultime modifiche alle unità, anch'esso va incollato nella cartella "data".;)
     

    Files Allegati:

  4. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    ok,scaricato tutto,provo e ti faccio sapere.
    grazie molte
     
  5. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    questo file " -data, world,maps,campaign!" va copiato dentro la cartella "barbarian invasion" o " imperial campaign"?
    ciao

    Io ho RTRPE spero che vada bene x questo tuo mod
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dipende da quale .exe giochi. Se giochi col BI.exe copialo nella cartella "barbarian invasion". Funziona con tutti e due gli exe tanto
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il dubbio più grosso che mi rimane è se raddoppiare o no anche il mantenimento delle armate... Temo che sarebbe troppo oneroso, però.... Aspetterò i risultati del playtest dei due coraggiosi :D
     
  8. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Premetto che ho iniziato a testare il tuo mod da poco,il tempo è quello che è,ma scusa la domanda che sembra idiota,io ho scompattato tutti i file dentro la cartella "data" della cartella "RTRPE" ho fatto bene,il dubbio mi assale.
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    hai fatto perfettamente. Il fatto è che noi abbiamo la versione modswitch, che per esempio Qwerty non aveva ed è stato un casino. Infatti ero preoccupato ma meno male avevi la mia stessa versione, con qwerty ci siamo diventati matti XD

    PS- fammi sapere se è il caso di raddoppiare anche l'upkeep, è la domanda clou al momento, oltre alla composizione delle armate dell'IA
     
  10. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    io nn lo raddoppierei,ti segnalo un possibile problema,nn so se dipende dal tuo mini mod,alla fine di una battaglia navale,mi crassha il gioco,ritornano al desktop,mi è successo 3 volte di fila
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah non saprei proprio: mai successo! A volte mi crasha quando occupo una città ma è raro, oltretutto con i Cartaginesi ho combattuto decine di battaglie navali. Mi sa che è uno dei CTD inspiegabili che arrivano ogni tanto,. Una volta ho dovuto ricaricare un save precedente...

    La campagna come va? Composizione eserciti? Fazioni dominanti?
     
  12. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    la capagna va bene,la composizione degli eserciti è omogenea,x quello che ho potuto vedere,le fazioni dominanti x ora nn le ho viste,ma ti ripeto che dovrò riavviare la campagna,sperando che non crasshi dinuovo
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    SEMPRE fare salvataggi multipli... sapessi quante volte mi hanno salvato... RTW ha questa strana e irritante caratteristica: ogni tanto ti crasha e ti mangia il save.
     
  14. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    salvati 2 volte,ma crashha sempre nell'anno 276 a.c.......ricomincierò la campagna
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    sarà un crash specifico? io la data l'ho superata trqnquillamente ma forse trovi qualcosa sul forum twcenter
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    dev'essere quel crash che si evita col download che ti ho fatto scaricare l'altra volta, mi sa.
     
  18. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina