1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RSI sul fronte di Anzio, mi serve una mano.

Discussione in 'CMAK: Italian Civil War' iniziata da Raufestin, 31 Marzo 2008.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ho chiesto ad un mio zio (appassionato della storia dell'RSI) qualche libro dove cercare informazioni dettagliate sulle battaglie combattute dalle truppe dell'RSI contro gli Alleati, ma pare che non ha capito lo scopo di questa richiesta e mi ha prestato libri per lo più "politici" :cautious::cautious::cautious:...

    Qualcuno di voi può aiutarmi nel reperire le informazioni a proposito dell'esercito repubblicano? In particolare mi interessano i bersaglieri!
     
  2. Legionofmarduk

    Legionofmarduk

    Registrato:
    20 Luglio 2009
    Messaggi:
    2
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Ci sono pochi libri sulla storia militare del regime di Salò; inoltre quei pochi, quasi sempre firmati da qualche reduce più o meno nostalgico, spesso divagano dalle informazioni più propriamente operative per lanciarsi in tirate politiche che lasciano veramente il tempo che trovano,

    nonostante qualche scivolone nell'ideologia è apprezzabile il lavoro in tre volumi di Nino Arena, pubblicato ormai quasi un decennio fa dalla Albertelli,

    il costo si aggira sui quaranta euro a volume (uno ciascuno per 1943, '44 e '45),

    sembra che siano disponibili sull'e-shop di Unilibro, guarda qua

    http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...ubblica_sociale_la_guerra_in_italia_1945_.htm

    spero di esserti stato d'aiuto,

    LoM.
     
  3. Legionofmarduk

    Legionofmarduk

    Registrato:
    20 Luglio 2009
    Messaggi:
    2
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Whops,

    non so come mai ha preso due volte il messaggio...non si può cancellare?
     
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Premetto che possiedo AK ma ho scarse conoscenze di programmazione.

    Le forze armate della RSI. Uomini e imprese dell'ultimo esercito di Mussolini.
    Ho paura che sia un po' meno rigoroso e un po' più sbrigativo, però ha anche un costo diverso.

    Vedo però solo ora come questo progetto sembrerebbe essersi arenato... Vabbè resta in ogni caso una lettura piacevole, ammesso di riuscire a trovarlo.
     

Condividi questa Pagina