1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Rome Total Realism] Esercito Cartaginese

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 15 Marzo 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Avendo intenzione di iniziare una campagna coi Cartaginesi a RTR ho iniziato a fare qualche battaglia custom contro varie fazioni, in modo da impratichirmi con le unità puniche.

    Primo match: Numidia. Battaglia inclassificabile, il campo era mi pare Cheronea e le foreste hanno incasinato il tutto. Praticamente ci sono state due battaglie: una sul mio lato sinistro in campo aperto (stravinta) e una caotica nella foresta. Alla fine ho vito ma non ci ho capito granché.

    Secondo match: Macedonia. E qui invece si ragiona. Pianura padana, sole :approved:. Vinto nonostante l'ottima prova macedone, grazie soprattutto ad un utilizzo intelligente delle due unità di elefanti (prossimamente posterò un AAR della battaglia :contratto:).

    Terzo match: Iberia. Altro match molto appassionante. Vinto nettamente ma nelle fasi iniziali ho rischiato molto. A breve un AAR anche su questa. :approved:



    CONCLUSIONI, per ora:p:

    I Cartaginesi hanno un esercito completo e versatilissimo: hanno tutto e le combinazioni non faticano a funzionare. Oltretutto buona parte delle unità costano poco, e le poche elite valgono i soldi spesi (tranne forse le sacred band :facepalm:). Devo ancora provare contro i Romani, i Seleucidi, i Tolemaici e i Parti, tutte fazioni che reputo "diverse", ma alcune conclusioni posso tirarle.

    Le truppe di linea riescono a tenere il fronte abbastanza bene supportate dalle truppe d'assalto, la cavalleria è convienientissima e devastante, ci sono gli elefanti che costano il giusto, truppe d'elite non un granché. Alla fine le mie tattiche sono più o meno le stesse:

    1- ottenere la superiorità di cavalleria
    2- reggere l'urto sulla linea principale, intercettando quanti più nemici possibile per immobilizzarli in mischia
    3- usare le riserve per bloccare fiancheggiamenti e sostenere la linea principale
    4- dare il colpo decisivo con cavallerie e elefanti

    Nonostante il nemico (col mod formazioni sinhuet) si muova davvero bene, difficilmente riesce a bloccarmi a lungo o a sfondare prima che arrivi con le riserve.


    ESERCITO-TIPO e giudizi vari (20000 punti, ma si può farea nche con meno, basta gestire gli upgrades):

    Inizialmente davanti a tutti:

    2 schermagliatori punici- falceranno i primi che si avvicinano, per poi passare in seconda linea e tirare nel mucchio. una volta finite le munizioni andranno a tappare eventuali falle, sperando nell'arrivo delle riserve. Nel caso in cui il nemico abbia degli elefanti staranno in seconda linea senza sparare, aspettando il momento buono per fiocinarli!


    Prima linea, da sinistra a destra:

    2 Mercenari Iberici- leggermente indietro rispetto alla linea dei lanceri. Versatili, ottimi in mischia, davvero indispensabili per intercettare movimenti nemici, caricare sul fianco, sfiancare coi pila. Indispensabili. :approved:

    2 Lanceri Libiofenici (libici d'ora in poi :approved:)- economici e resistenti se upgradati (2 fregi bronzo). Reggono per tutto il tempo necessario, di solito addirittura finiscono in attivo con le uccisioni. Perfetti come prima linea di contenimento. Occasionalmente possono venire usati per intercettare una cavalleria che si muove troppo avanti, ottimi anche in questo. :contratto:

    2- sacred band infantry- mah, l'idea era di avere due incudini al centro che supportassero i libici con le insegne e facessero un po' di morti al centro. Invece per ora sono stati una delusione: per quello che costano non rendono affatto. Alla prossima li sostituisco con i fanti punici e investo i soldi risparmiati in upgrade :facepalm:

    2 lanceri libici- vedi sopra

    2 Mercenari Iberici- vedi sopra


    Seconda linea, da sinistra a destra:

    1 cavalleria punica, 1 scutari a cavallo- cavalleria mista, per coprire decentemente il fianco sinistro senza investirci troppe risorse. Possono dividersi i compiti (punici contro tiratori e truppe leggere, scutari per il lavoro pesante).

    Generale a cavallo- al centro,dietro la prima linea per supportare il morale. Occasionale carica su fianchi/retro nemici quando la situazione si sblocca o si fa grave

    2 scutari a cavallo- ecco il martello dell'armata: sfileranno sulla fascia destra, cercando la carica contro le controparti nemiche supportati dalle cavallerie puniche. Se riescono a prevalere dovranno poi caricare il grosso della fanteria nemica già impegnata in combattimento per provocare morte e distruzione


    Terza linea, da sinistra a destra:

    a sinistra nulla

    al centro 1 unità di elefanti- dovranno starsene fuori vista fino al momento in cui riuscirò a portarli dove voglio, dopodiché precederanno la carica degli scutari, preparando il terreno :p. In casi estremi possono andare a tappare una falla nella prima linea o su un fianco.

    a destra 2 cavallerie puniche- aiuteranno gli scutari a schiacciare la cavalleria nemica. Dopodiché andranno a caccia di tiratori nemici, per finire a schiantarsi sul retro di qualche formazione nemica in difficoltà, meglio se fanteria leggera.



    COn questa configurazione mi trovo davvero bene, che ne pensate? Se ve la trovaste di fronte come vi comportereste? Quali fazioni potrebbero metterla in crisi? COntro quali è particolarmente efficace?


    Sarebbe interessante fare una guida per altre fazioni poco usate, anche per gli altri mod. :)
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fatte altre due prove:

    - Romani: qui l'IA ha giocato molto male la cavalleria, facendosela caricare praticametne tutta senza reagire in un modo o nell'altro. La teneva dietro le legioni ma per le cavallerie cartaginesi è stato uno scherzo aggirarle e caricare gli equiti alari. Il romano schierava alcuni hastati, un'unità di Triarii, 4 cavallerie, un paio di veliti e il resto legionari, più una coorte con l'aquila. Le coorti legionarie hanno falciato numerosi lanceri libici e mercenari iberici, ma alla fine si sono dovute arrendere alle cariche multiple che gli arrivavano addosso da tutti i lati. Gli elefanti hanno fatto collassare l'intero fianco destro romano, e la mia ala sinistra si è schiantata contro il centro insieme alle cavallerie. VIttoria devastante.

    - Bactria: tre unità di elefanti da parte nemica, una marea di picchieri a basso costo (pezoi), un paio di fanterie pesanti (hyspaspisti), una di catafratti, molti arceri, un paio di arceri a cavallo. Battaglia combattutissima, forse la più incerta che abbia combattuto. Ho passato il tempo a correre via dagli elefanti dove potevo e inseguirli con tutto ciò che poteva lanciare giavellotti (avevo preso anche una cavalleria numidica al posto di una punica). Inoltre hosubito la mia stessa tattica, col centro Bactriano che mi immobilizzava mentre Hyspasisti e cavalieri vari mi minacciavano i fianchi. Alla fine ho vinto in modo schiacciante ma il grosso delle uccisioni le ho fatte grazie alla rotta completa dei picchieri nemici sul finale.



    Ulteriori considerazioni sui Cartaginesi: la sostituzione delle sacred band con la fanteria punica è stata indovinata. I fanti punici hanno le picche lunghe e la formazione a falange, molto migliori come difesa. Gli elefanti continuano l'altalena di risultati: nella prima battaglia hanno deciso lo scontro, nella seconda sono stati spazzati via senza fare UNA vittima :wall:. Cavalleria sempre indispensabile, lanceri libici idem, i mercenari iberici hanno sofferto moltissimo la combinazione picchieri+elefanti della Bactria e la potenza dei Legionari Romani, ma sono sempre usciti dignitosamente.


    Due fazioni molto diverse tra loro si sono dimostrate comunque battibili, con i dovuti cambiamenti di tattica. Ancora nessun punto debole particolare rilevato nei Cartaginesi eccetto la faticaccia contro la Bactria, alla fine comunque ho prevalso. :contratto:


    PS_ sono stanchissimo stasera non avevo voglia di uscire, chiedete a Qwerty a che ora sono tornato ieri notte, o meglio stamattina :D

    PS2_ a breve gli AAR di tutte le battaglie combattute! :approved:

    XBOX_ non commentate troppo eh, uno alla volta :cautious:

    Wii_ Pak quand'è che comincerai a dirmi "comunque Cartagine ha perso"? :D:D:D
     
  3. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    L'idea di questa minirece la trovo carina, Rome Total Realism l'ho giocato solo in multiplayer e sopratutto a parità di soldi (20000 anche 25000, pultroppo di meno si lamentano tutti :cautious: ) le più efficaci sono Romani e Seleucidi seguiti da Macedoni e Baktria, questo perchè hanno le unità più numerose e forti, i Romani hanno la migliore fanteria che frontalmente può essere contrastata dalla falange solo con difficoltà per non parlare di lato, mentre sono assolutamente carenti di cavalleria, cosa in cui sopratutto i Seleucidi eccellono, questo dà la possibilità di manovra mentre le falangi tengono occupate le legioni.
    C'è bisogno di molto tempismo perchè la cavalleria è meno forte che nel vanilla ma se caricate nel momento giusto anche le legioni di elite scappano o vengono annientate. Comunque (almeno per il mio stile di gioco) i seleucidi sono i migliori, visto che hanno ottime ed economiche falangi, cavalleria migliore di tutti (catarafatti e agema) e anche gli Elefanti che seppur ridotti di numero e costosissimi hanno la loro utilità.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si gli agyraspidi seleucidi sono delle incudini: ho giocato anche contro di loro e solo facendoli scappare sono riuscito ad infrangerli. La loro cavalleria è un incubo (corazzato), ma i carri sono inaffidabili: presi di mira da schermagliatori vanno subito nel pallone e rompono le formazioni nemiche mentre imperversano. I Legionari (romani o seleucidi) sono veramente forti: solo le falangi possono trattenerli per abbastanza tempo: i ROmani quasi riuscivano a sfondare la mia prima linea prima che arrivassi ocn la cavalleria :eek:.

    I Cartaginesi non sono molto usati in multy? :humm:

    Visto che ti piace l'idea recensisci qualcosa anche tu :approved:
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Cartaginesi nel realism non mi sono piaciuti molto, anche se nel vanilla erano piuttosto forti:humm: l'unico antidoto nel realism contro legioni e grosse falangi è o avere grosse falangi anche te o le legioni :contratto: pultroppo i cartaginesi non hanno grosse falangi e neanche grandi truppe mobili, perciò sono un pò tagliati fuori...
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh bisogna fare dei distinguo importanti:

    CArtagine vs Roma (legionariiiiiiiiiiiii)

    Con la disponibilità di truppe che c'è nelle battaglie custom.

    Sarò chiaro: per come la vedo io il romano ha poche chances. La sua cavalleria è costosissima (in proporzione) e non è all'altezza delle controparti puniche. Oltretutto è monotipo quindi l'avversario non deve neanche pensare a cosa opporti e dove: manda avanti la sua cavalleria a coprire i suoi fianchi e tu devi giocare di rimessa, ovvero scappare finché non trovi un modo per fermare le cavallazze puniche. Non puoi neanche giocartela offensiva perché lui ha TUTTE lance o picche. Ergo o muovi da Dio o perdi la cavalleria alla prima carica. E alla prima carica lui ti fionda addosso elefanti e cavallerie.

    Non hai lance: hai solo i Triarii che costano uno stonfo per quello che fanno. Ergo se l'avversario è furbo e non lascia le cavallerie in mischia ma, al contrario, carica-ritira-ricarica ti smantella le legioni abb velocemente. Ogni impatto son dolori.

    Non hai picche né arcieri degni di tal nome, ovvero quando arrivano gli elefanti sono mazzate nelle gengive... Posto che l'avversario li sappia usare, eh!

    L'avversario ha le picche, e fanterie belle numerose che costano poco. Può immobilizzarti tutto l'esercito quando vuole, perché grazie alla sua cavalleria tu dovrai anche tenere qualcosa a coprirti il qlo altrimenti la prima carica sul retro ti manda tutto all'aria.

    Tatticamente direi che il romano soffre tantissimo Cartagine. Certo è che la linea cartaginese deve tenere: se per caso il romano pompa bene le unità di punta e sforacchia la prima linea.... Però la cavalleria e gli elefanti possono chiudere qualsiasi falla, impedire lo sfondamento al nemico e permettere alle unità in fuga di riorganizzarsi.

    E le fanterie offensive ce l'ha: i mercenari iberici sono dei protolegionari, che fanno il loro dovere a prezzi "popolari" :D


    Cartagine vs monolance greco

    Il monolance grecia-style ha il grosso problema delle cavallerie: tu le hai migliori e pure economiche. Lui ha truppe che non smuoverai mai (opliti d'elite) ma il resto è noia. Se lui si chiude vabbè pari e patta: vienimi a prendere visto che fai il quadrato :mad:. Come si muove lui deve tenere conto di 14154214 cose, e se sei furbo e schieri taaanti mercenari iberici lui deve tenere conto dei pesanti malus lance vs spade. Come il romano, deve microgestire la cavalleria, ed è stressante quando devi anche assicurarti di coprire i fianchi dei lanceri. E' tosta però avendo una cavalleria così superiore e pure gli elefanti puoi vincere. Gli hyspaspisti rompono assai ma sono 40 e costano 1000... Per dire, ci prendi 2 unità di lanceri libici e ti avanza qualcosa, roba che li immobilizzi per tutto il tempo che vuoi. E soffrono le cariche di cavalleria, essendo senza lance.


    Cartagine vs fritto misto (ovvero i seleucidi e simili)

    Qui dipende da cosa sceglie di schierare lui. Se schiera tutto il possibile si annoda, se punta troppo su qualcosa è sbilanciato. Avendo una cosa forte in tutto lui è avvantaggiato, ma tu puoi contare sull'economicità delle tue truppe. Generalmente chi schiera il fritto misto è una fazione che paga ogni stravaganza carissima. Gli elefanti siriani dei seleucidi costano 3000...



    Il punto è che Cartagine è dannatamente EQUILIBRATA, ovvero una lista-tipo cartaginese va bene sia che tu debba affrontare il Seleucide folle con una truppa per tipo sia il monoqualsiasicosa. Bastano pochi accorgimenti ad hoc e sei a posto. Se per sbaglio invece un greco sbaglia qualcosa si sbilancia subito. Una cavalleria in più o in meno per i greci è un bel dilemma.
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Mah premetto che le mie esperienze nel realism sono tutte con tanti soldi, minimo 20000, con queste quantità i legionari vincono. Certo la cavalleria Romana fa Cagare ma uno manco se la prende, prende tutti legionari e al limite qualche triario per pararsi le spalle ed è fatta..con meno soldi capace che i prezzi "popolari" dei cartaginesi si facciano sentire come fanno nel vanilla... con 10000 nel Vanilla mi sono dovuto ricredere, giocati bene i Cartaginesi battono di gran lunga i Romani, per il semplice fatto che i fanti iberici costano pochissimo e non sono affatto male

    p.s Comunque queste teorie andrebbero provate sul campo di battaglia con un'essere umano e non contro la stolta ia :p potremmo fare qualche scontro e un mini-aar(così invoglio qualcun'altro a giocare :cautious:)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si.... purtroppo non ho mai tempo per giocate così impegnative :(

    Però chissà.... un giorno libero lo potrei provare :humm:



    Cmq...

    L'IA è lacunosa nell'uso delle cavallerie, col Sinhuet mod però si comporta abb bene. Tuttavia Cartagine contro un IA che non usa bene la cavalleria è devastante: anche se si copre bene dietro prima o poi lascia un varco... Coi giocatori umani come ti ci sei trovato?

    20000 punti vanno bene, il fatto è che col prezzo di una coorte da 80 legionari io prendo una formazione di 120 lanceri libici con un paio di upgrade bronzo, che reggono tutto il tempo necessario. Al centro i Fanti Punici che con un buon prezzo si beccano pure loro i bonus e con la formazione a falange tengono la linea a dovere. Per il picchio ci sono i fondamentali iberici (li adoro!).

    L'essenziale della tattica cartaginese è il tempo: devi tenere botta fino a quando non trovi lo spiraglio per le cavallerie+elefanti.

    Tenere unità in seconda linea è ottimo (magari Triarii) però rischioso per un altro verso: per coprirti adeguatamente devi spendere moltissimo (triarii "lisci" 900 l'uno) e la prima linea ne risente. Prima o poi uno spiraglio arriva e con le prime cariche si rischia molto...

    Certo, le legioni manovrate da un esperto possono essere semiimpenetrabili, ma la mancanza di lance le espone terribilmente alle cariche di cavalleria.

    Eh si servirebbero delle prove pratiche :humm::)



    PS- perché non "recensisci" qualche altro esercito? :approved:

    PPS- se interessa sto scrivendo un AAR della mia campagna cartaginese su TWCenter dove descrivo in modo romanzato ma dettagliato le battaglie, per ora proprio contro ROma. E' rigorosamente in inglese (un pochino maccheronico ma passabile :cautious:). Posso mettere un link all'AAR? :humm:
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    no, non puoi, DEVI

    dai sembra interessante, penso che tu non faccia nulla di male, al mssimo senti prima con Darsky o un mod :approved:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ora chiedo, anche se è tutto in inglese e non so a quanti possa interessare :cautious:, tradurlo sarebbe una faticaccia, e anche ripostare tutti gli screen :piango:

    Cmq, ora che ci penso, non so quanto possa essere conveniente giocare in multy con RTR: i costi delle unità sono influenzati molto dalla storicità dell'unità stessa. Per esempio i Triarii costano pareccchio ma sono inferiori ai Principes... E tutte le fazioni sono sbilanciate in custom: i romani pagano i loro ottimi legionari pochissimo, in proporzione. C'è un bel topiccone su un altro forum riguardo a queste cose. :humm:
     
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Bè in multy Rome Realism è molto divertente, le battaglie sono più lente e manovrate, comunque anche il vanilla è divertente, anche se spesso di riduce in una rissa molto molto breve. Comunque proverò la tua tattica con i Cartaginesi magari mi sono sbagliato, dopotutto in multy li ho presi solo una volta :humm:
    In quanto al bilanciamento non è che il vanilla sia bilanciato, c'è sempre una fazione che si comporta meglio contro un'altra Realism e vanilla non fa differenza... Ci sono anche le migliori in assoluto ovviamente ^^
    Nel vanilla per esempio l'unica fazione in grado di massacrare i Romani sono i Greci, si fa un bel quadrato organizzato in modo da potersi muovere con in mezzo arceri, così si costringe ad attaccare il giocatore romano.Come riserva una unità di Opliti Spartani in grado di fermare anche una carica di massa con pretoriani a cavallo. I legionari non avranno scampo con una simile formazione. Anche se restassero fermi a prendere frecce con un pò di pratica è possibile muovere il quadrato tenendolo in formazione :p.Una simile tattica potrebbe essere battuta da una fazione con Gli elefanti che caricherebbero una "giuntura" della falange di traverso creando una grossa falla che potrebbe essere sfruttata da cavalleria o fanti veloci(perfetta per questa tattica Cartagine) anche se c'è da dire che il quadrato è veramente arduo da espugnare e personalmente ci sono riuscito solo poche volte.
    Nel Realism c'è lo stesso meccanismo di carta sasso forbice, anche se ovviamemente ci sono fazioni che non combineranno mai nulla come parti o celti.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ma fare il quadrato è brutto :(
     
  13. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    a le legioni non c'è rimedio altrimenti :D cava migliore fanteria migliore, forse un pò di speranza c'è con i Cartaginesi nel vanilla dove ogni tanto ho vinto, oppure usando i Seleucidi :humm: Comunque il quadrato non è affatto facile da fare e da tenere compatto contro un'avversario determinato... contro nemici con falangi o opliti è destinato alla sconfitta oltretutto
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma se l'unica speranza di vvittoria contro i romani è il quadrato vuol dire che sono troppo forti: la loro cavalleria è la più forte, e questo è assurdo :eek:
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Il vanilla dal punto di vista storico ha ben poco da vantare, il realism sta sopra anche se lascia molto a desiderare rispetto ad altri mod(che nome ironico :D )
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Una gestione buona della cavalleria c'è in mare nostrum e in casus belli(dove pratcamente bisogna affidarsi ai mercenari in età repubblicana,se si vogliono avere unità decenti)...
     
  17. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    bè qualsiasi mod toglie il vantaggio della cavalleria ai Romani, dopotutto era il loro più grande svantaggio :p
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Interpellato il Sommo, ecco il link alla mia campagna in corso con Cartagine nel mod RTR :contratto::

    http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=152954
     
  19. diego_94

    diego_94 Banned

    Registrato:
    22 Agosto 2007
    Messaggi:
    488
    Località:
    lecco/sarzana
    Ratings:
    +0
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    RTR o RTW? E cmq manco di tempo, purtroppo :(
     

Condividi questa Pagina