1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Roccia (Allies) vs Ozgur (Jap) - Campagna storica 41-45 (da Dicembre '42)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao,

    ho deciso di inizare il racconto di questa mia (ennesima) partita per un paio di motivi:
    • è un PBEM senza House Rules (all'inizio ero dubitoso ma devo dire che ci stiamo divertendo parecchio!)
    • siamo arrivati al 5 Dicembre '42 e c'è una buona probabilità di continuarla a buon ritmo
    SITUAZIONE DICEMBRE 42
    Il mio avversario è un vero giocatore jap, nel senso che non bada a perdite pur di conquistare quello che si è prefissato.
    Dalla foto potete vedere che nel corso dei mesi, il mio avversario ha diviso il Pacifico in due spingendosi fino a Tahiti (sviluppandola a livelli di Rabaul!!!). L'Australia è a corto di fuel da mesi e quel poco che arriva, arriva da Cape Town.
    In Cina ho faticato molto a tenere il fronte visto che dalla Manciuria ha spostato da subito 4000AV senza bisogno di aspettare i punti politici, ma da un paio di mesi il fronte si è stabilizzato.
    In India il fronte è in procinto di rimettersi in moto: Burma è stata difesa fino a Settembre 42 poi ho deciso di evacuarla visto che era sbarcato a Akyab ed era impossibile continuare a rifornire le truppe birmane (2000 AV in totale). Ma ora sto mettendo in piedi una controffensiva con oltre 4000AV.
    Nel Pacifio centrare sia Wake che Midway sono ancora in mano alleate: c'è stato un tentativo di conquistare Wake a Marzo ma le truppe jap sono state respinte e sconfitte :)
    Nel Nord Pacifico non c'è mai stata battaglia ed è tutto calmo.
    Nel sud Pacifico le Fiji, la Nuova Caledonia e Guadacanal sono saldamente in mano nemica.

    [​IMG]


    Perdite Aeree
    Pesanti le perdite aeree jap, quasi il doppio delle mie: questo mi permette di poter avere un buon pool di aerei e di piloti in addestramento, che oramai arrivano ad avere una buona esperienza!!!
    [​IMG]

    Perdite navali
    A parte 5 corazzate perse nel primo turno, le mie perdte navali sono state tutto sommato contenute.
    Il mio avversario ha perso 2 BB, 1 CV, 1 CVL e 1 CVE nella battaglia di metà settembre per la conquista di PagoPago: le mie 6 CV si sono fatte onore, colpendo pesantemente la flotta avversaria e consentendo di portare i rinforzi sull'isola.
    [​IMG]

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    gran bella partita con un giapponese aggressivo, immagino il divertimento ;-)
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ogni volta mi spiazza con mosse che mai avrei pensato...è a dir poco stimolante anche se devo dire che sta sprecando più risorse del necessario di sicuro.
    La sua KB è intatta anche se ha perso molti buoni piloti, attendo con ansia Aprile 43 quando arriveranno gli Hellcat e potrò iniziare una vera e propria campagna offensiva, per ora ho fatto solo due operazioni con le mie CV a PagoPago e a BoraBora (ancora in corso, descriverò nei prossimi post).
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre 42

    Il settore più caldo in questi giorni è Bora Bora.
    Il 20 Novembre è stato portato a termine lo sbarco e la conquista di quest'isola che era in fase di fortificazione da parte jap.
    Ho scelto BoraBora e non Tahiti per un semplice motivo: Tahiti era stata portata a livello 6 di aeroporto, sintomo che era ben fortificata.
    Ho optato quindi per BoraBora per non dover impegnare le CV per troppi giorni (minaccia KB) mentre dall'aeroporto dell'isola avrei neutralizzato Tahiti nelle settimane a venire.
    La prima parte del piano ha funzionato: l'isola è stata conquistata nel primo assalto, i 4000 japs si sono arresi dopo due giorni di combattimenti (sbarcati 26.000 uomini in totale inclusa la 37° Divisione di fanteria e due brigate di carri).
    Le mie CV hanno fatto buona guardia e i Betty nemici hanno messo a segno solo due siluri, uno contro la Saratoga e uno sulla Lexington (ora sono in riparazione a PH, tra 14 giorni Lady Lex potrà riprendere il mare, 50gg per la Saratoga ahimè!!!).
    Le mie 10 corazzate hanno preso di mira Tahiti distruggendo al suolo molti aerei nemici: in tutta l'operazione i giapponesi hanno perso ben 400 aerei mentre io meno di 100.
    Ma adesso mi trovo in difficoltà: il mio avversario ha fatto arrivare ulteriori caccia (circa 100) e fatico ad avere la superiorità aerea con i miei 60 Wildcat sbarcati dalle CVE. Oggi è partita da PH una nuova missione per portare sull'isola caccia dell'esercito, purtroppo ho solo 4 CV come scorta mentre le BB sono pronte per ripetere il bombardamento di Tahiti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    La mia recon ha notato che le unità nemiche a Tahiti sono scese da 16 a 9 segno che è in corso un'evacuazione e purtroppo non riesco a utilizzare i dauntless per colpire le navi nemiche.
    La via per l'Australia non è ancora aperta ma è un buon inizio.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    tra le tante cose noto che ha perso 358 nate.. ma usa/ha usato i nate???????
    è da pazzi sono bare volanti. manco in cina vanno bene.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Chi è Riccia?
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi sono fatto la permanente...e allora? :( Grazie mille titolo corretto
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo, ha usato i nate in Malesia e a Luzon nei primi mesi. Avevo (e ho ancora ;)) piloti aericani con exp 80 alla fine :)
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    io per l'alleato ho ancora fatto meglio, ho usato male gli osca 1c ed anche lui è andato ad 80% o forse +, ma almeno i nate sono l'aereo + sicuro per i piloti tra tutti quelli jap.. perché non lo uso in combattimento
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Gran bella partita, grazie di condividere!!
    Guardando la mappa mi vengono in mente due opzioni strategiche:
    La prima é quella che stai facendo: attaccare nel punto più lontano dal Giappone, Bora Bora e isolette limitrofe. Per arrivarci con la flotta deve consumare tonnellate e tonnellate di fuel e metti in difficoltà la sua logistica, mentre tu sei piú vicino alla costa ovest.
    Inoltre eventuali sue navi danneggiate rischiano di affondare nel lungo viaggio di rientro. Insomma é un ottimo posto per intraprendere una campagna di logoramento.
    Devi solo stare attento alle imboscate, dopo la sorpresa iniziale é probabile che apposti la KB per contrastare la tua prossima mossa.
    A questo punto scatta la seconda opzione:
    Vedo che ha lasciato nelle tue mani la costa nord australiana e le isole della sonda (timor ecc). Li é pericolosamente vicino al cuore delle DEI , a Timor in particolare ci sono 3 AF che possono essere espansi al max livello 9.
    Io punterei a rinforzare le posizioni e iniziare un offensiva da li verso i pozzi di petrolio. Ci sono almeno tre direttrici buone da Timor: verso Giava , verso Sulawesi e il Borneo, verso le Filippine.
    In fondo non può stare con la KB contemporaneamente in due posti così lontani e se inizia a correre da una parte all'altra finisce col consumare prima del tempo le sue scorte di fuel.
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    traditore.. dai consigli ottimi agli alleati. comunque la tua analisi è perfetta
    aggiungerei che l'alleato ha tante BB , questo è un grossissimo vantaggio se poi aggiornate con il radar , quando la kb è lontana sono le regine del mare , lente o non lente che siano.
    pero' la kb puo' anche essere divisa in due. logico è debole e vulnerabile ma se usata bene puo' far male.
    nel periodo in cui sei sconsiglerei java , sara' ben fortificato e tante basi aeree , la linea + facile è quella in direzione filippine penso.
    comunque se fossi io jap e non avessi molto fuel mollerei tutta la zona bora bora, mentre alleato la riconquista perde tempo li ed è comunque distantissimo dal jappone.
    se minacci le filippine si che li fa male.
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie Blizzard e Aldila-deisogni per i suggerimenti, vi spiego la mia idea così mi dite che ne pensate.

    Ozgur per ora non molla la presa di Tahiti, siamo arrivati a metà dicembre 42 (a breve un aggiornamento) e ha riempito l'isola di caccia, mine e sottomarini.
    I suoi CM hanno minato sia BoraBora che Tahiti: i dauntless ne hanno colpiti e affondati 4 o 5 ma al prezzo di alte perdite visto che la sua CAP è numerosa. Per ora la KB non si è vista, ma le scaramuccie cono costate al jap 1 CA e 1 CL, mentre io ho perso il CL Nashville.

    Questo il mio piano per il mese di Gennaio: continuare su Tahiti le missioni di sweep per logorare la sua caccia (ho fatto arrivare a supporto 3 squadriglie di caccia dell'esercito per terminare la moria di piloti della marina), far arrivare al livello 4 l'aeroporto di BoraBora (ora a 3 + 40%) per poter usare i bombardieri contro la sua base. Una volta avuta la superiorità aerea anche i rifornimenti jap saranno più difficoltosi e Tahiti smetterà di essere un problema (verrà invasa con calma nei mesi a venire dopo averla ammorbidita per bene).

    Il piano di usare Timor per premere su Java è buona ma per ora non attuabile: in Australia ho pochissimo fuel e i supplies sono sufficienti solo per l'autosostentamento delle sue truppe. Non appena la via del sud Pacifico sarà più sucura riverserò centinai di tonnellate di rifornimenti e potrò sicuramente usare questo fronte.

    Entro fine mese però scatterà l'offensiva in Birmania: l'esercito inglese è quasi intatto, ottima la scorta di caccia e bombardieri, piloti veterani e molti aeroporti su cui potersi basare. L'offensiva avrà il duplice obbiettivo di alleggerire la pressione jap sulla Cina (deviando i rinforzi sulla Birmania) e di logorare l'aviazione nemica (meno tempo per addestrare i nuovi piloti nipponici).
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Aprire un nuovo fronte é sicuramente un'ottima idea, in modo che non possa concentrare troppo i suoi sforzi in un unico luogo; e i tempi (fine '42) sono maturi. Burma é un buon posto per te per combattere visto che non hai bisogno della flotta, però può essere un osso molto duro vista la difficoltà di farci affluire i supplies a causa dei max cap nelle basi. La chiave di Burma é Ramree Island, se non é troppo difesa e riesci a occuparla può fare da hub per alimentare i rifornimenti alle tue unitã impegnate nell'offensiva. Che direttrice pensavi di adottare?
    Riguardo al timing dell'attacco ti consiglio di fare l'upgrade delle divisioni indiane alla versione '43 prima di iniziare l'offensiva. Guadagnano un rilevante incremento in firepower, gli upgrade puoi farli solo nelle basi con molti supplies e senza nemici nell'esagono, quindi una volta iniziato l'attacco non riusciresti più a farli salvo ritornare indietro.
    Se giochi con la beta devi tener conto che al 15 maggio inizierà il monsone e l'afflusso di supplies é ulteriormente dimezzato.
    Per Bora bora ottimo lavoro, puoi addirittura permettersi perdite superiori alle sue in naviglio per logorarlo, ma se riesci a ottenere ratio migliori tutto di guadagnato ;)
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Io sto sempre dalla parte di chi scrive l'AAR :)
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottime informazioni, mi sa che ne terrò conto per rivedere il piano!!!
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    18 Dicembre 42

    Aggiornamento da BoraBora: dalle CVE sono arrivati finalmente 70 caccia dell'esercito (P39D e P40, piloti con exp 70) e il loro peso si è fatto subito sentire.
    [​IMG]

    Negli ultimi turni sembra che i jap stiano mollando la presa, i loro caccia in CAP si sono ridotti in numero (le loro perdite sono in media doppie delle mie): le mie 4 CV sono in zona e per ora non intervengono per evitare inutili rischi con i numerosi SS nemici nell'area.

    [​IMG]

    A breve iniziarà l'operazione per portare i supplies a PagoPago che ne ha estrema necessità!
    Da Suva i Betty controllano lo spazio aereo quindi si prevede un'altra battaglia aerea: spero di non avere perdite, la Lexington tornerà in pochi giorni operativa (giusto per dare manforte nel sud Pacifico per rifornire PagoPago) mentre la Saratoga necessita ancora 40 giorni di riparazioni :-(
    [​IMG]

    Appena ho tempo descriverò la situazione in India/Birmania...la mia recon ha identificati 400 aerei a Rangoon (270 caccia): Ozgur ha capito che qualcosa bolle in pentola e sta attrezzando una difesa tosta!
     

    Files Allegati:

  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    20 Dicembre 42

    La situazione a BoraBora è tornata "calda": ha fatto la sua comparsa la KB (forse per proteggere un convoglio destinato a Tahiti), ho ordinato alle CV USA di allontanarsi verso nord a macchine avanti tutta per evitare uno scontro impari (quando arrivano questi Hellcats???).

    [​IMG]


    I bombardieri pesanti (una trentina) sono in missione NAVAL ATTACK mentre i caccia sono tutti a copertura del mio atollo. Spero di logorare la sua forza aerea d'attacco puntando su una difesa ben nutrita, visto che i 18 Dauntless rimasti poco potrebbero fare contro la flotta nemica.

    Nel tentativo di attaccare la KB devo registrare oggi l'affondamento del sottomarino Pompano.
     

    Files Allegati:

  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    [QUOTE="roccia75, post: 391488, member: 1534"

    Nel tentativo di attaccare la KB devo registrare oggi l'affondamento del sottomarino Pompano.[/QUOTE]

    Con un nome così sto sub non poteva che affondare..
    ricordalo e stampatelo nella mente. la tua arma + forte sono i 4E .
    prima sweep con 4 squadriglie a seguire i 4E a 2000 piedi , l'aeroporto in uno due turni è chiuso. a quel punto mandi i 2e per tenerlo chiuso fina data indeterminata. per riaprirlo ci va la kb o Lcap. ora sposti i 4E da una altra parte e fai stesso lavoro, lavoro monotono ma redditizio.
    unico aereo parzialemete efficace contro i 4E nel tuo periodo sono i nickC con il cannone da 37mm
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    24 Dicembre 42

    A BoraBora sono stati giorni pesanti: una grande flotta nemica (BB Kongo, BB Haruna, BB Hiei, BB Kirishima, CA Tone, CA Chikuma, CA Takao, CA Myoko, CA Haguro, CA Mikuma, CA Kumano) ha martellato per 3 giorni l'atollo rendendo inservibile l'aeroporto. Ingenti le mie perdite aeree (circa 100 aerei distrutti al suolo) mentre 50 sono stati gli aerei persi dal mio avversario per la CAP e la flak. La KB non è intervenuta, credo che stia aspettando la mia missione di soccorso per ingaggiare battaglia.
    Quindi ho cambiato strategia nel medio periodo: BoraBora ha sufficienti supplies per resistere da sola.
    Sto imbarcando a PH la 1° e la 2° divisione dei Marines più altre unità per un altro sbarco da eseguire a metà gennaio: duplice obbiettivo gli atolli di Roi-Namur e Kwajalein nelle Marshall. Non farò in tempo forse ad avere la Saratoga operativa ma la Lexington ha già preso il mare per unirsi al resto della squadra delle CV.
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    scusa non ho capito bene.
    lui ti ha mandato sto flottone a bombardare per tre giorni di fila bora bora
    1) senza kb. era sicuro che non avessi la tua flotta di CV in zona???? posso capire un turno ma tre li fissa mi sembra un bel azzardo.
    2) non avevi dauntless/avanger in zona?
    3) non avevi una flotta di BB da contrapporre? la sua è ottima per un bombardamento ma completamente sbilanciata per una battaglia navale. se avevi 2BB 2Ca 2CL 9DD al secondo o meglio terzo turno gle la massacravi per i seguenti motivi:
    1) sbilanciata la sua
    2) tu hai i radar notturni lui no in questo periodo
    3) lui a corto di munizioni.
    4) se lui bombarda ha un malus nei combattimenti
    5) a pari perdite tu vinci , lui non ricostruisce.
     

Condividi questa Pagina