1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rivalità tra città italiane

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 19 Novembre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Stiliamo una bella lista con tutte le rivalità vere o presunte tra le città italiane, comincio io con qualche ovvietà.

    Se avete voglia scrivete anche i presunti motivi di tale rivalità (dalla vostra parte ovviamente :D)

    Pisa vs Livorno- perché? boh! così a intuito li accuserei di essere veramente ghiozzi assatanati e gasati da morire :D

    Pisa vs Firenze
    - Firenze non solo ci ha messo ko approfittando della batosta delle Melorie, ha pure rasato le casetorri e dipinto di arancione il centro storico cancellando le facciate tutte decorate :mad::mad::mad: E poi ci inquinano l'Arno e parlano veramente assurdo :D

    Pisa vs Lucca- faide medioevali a parte loro votano a destra.... ma come si fa? :D:D:D

    Brescia vs Bergamo- pota! e tira su sto muretto! :D:D:D

    Catania vs Messina- ?!?

    Firenze vs Siena
    - di dantesca memoria


    Poi? :humm:
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè c'è anche,in modo molto leggero,Roma-Milano...(sempre in modo scherzoso,ovviamente se non ci sono leghisti in giro...:cautious: )
    Poi aggiungo la "famosissima" rivalità Trani-Barletta-Andria(per motivi tipo "abbiamo più abitanti noi di voi" o "il nostro paese è più bello e abbiamo più storia di voi" ecc),e se vogliamo andare al medioevo c'è anche una concorrenza Milano-Pavia.
     
  3. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Ciociari - Pontini
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Mantova vs Cremona- la guerra della mostarda

    Ferrara Vs Rovigo - da quello che mi risulta i ferraresi sonopiù fighetti e giudicano male i rovigotti
     
  5. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Per quanto riguarda la forte ostilità tra ciociari e pontini posso solo dire che, da quando è nata la provincia di Latina ogni buon ciociaro sogna di vederla sprofondare di nuovo nelle paludi salmastre. I pontini contraccambiano gentilmente considerandoci zotici ignoranti.
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ogni palermitano è educato fin da piccolo ad odiare CATANIA,i neonati deformi e deboli vengono lanciati da monte pellegrino,i sopravissuti a 10 anni vengono mandati in territorio nemico per 7 giorni,chi tornerà sarà degno del titolo di guerriero rosanero.

    da tempo immemorabile palermo odia catania,catanese è una offesa abbastanza grave e le scritte "CT=AIDS" "CATANIA=MERDA" ecc ecc sono diffuse un po ovunque

    la rivalità anno provocata i catanesi forse
    loro vivono nella sicilia più ricca e industrializzata e per questo si sentono superiori,ma palermo è + più grande e poi noi siamo IL CAPOLUOGO!altro che roma vs milano:D

    palermo vs catania


    catania=merda:contratto:
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    tze... dove vivo io è una faida continua tra paesi stile tutti contro tutti... :army5::army6:

    quanto mi piace il canavese... :D


    ah e poi non dimentichiamo la rivalità tra torino e milano...
    se non sbaglio c'è anche una guerra del tortello di zucca tra mantova e cremona... :cautious:
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    C'è anche la rivalità Napoli vs Salerno....:cautious:
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questa poi...non lo mai sentita,al massimo è da un solo senso,noi milanesi sappiamo benissimo di essere superiori a voi torinesi,neanche ci mettiamo in rivalità...:D
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Lecco-Como
    Dalle mie parti questa rivalità è molto sentita, anche se non so veramente il perchè :humm:? (se mi sentono mi accoppano :cautious:)
    Però io sto con i lecchesi :approved:....sono di Lecco :p
     
  11. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Perchè i pisani distrussero la neo nata livorno (che ricordiamo era un covo di ladri, stupratori, mangia bambini... guarda caso son tutti comunisti... :D )

    poi...

    EMPOLI vs FIRENZE - si sa che i fiorentini son caproni e gli empolesi hanno la puzza sotto il naso ma è più dovuta al fatto che le squadre sono in serie A sennò nemmeno si guarderebbero.. ricordo ancora quando la fiorentina era in B e a Scandicci un bel cartello serie A 40 km...
     
  12. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Come detto, dalle mie parti c'è una forte rivalità con brescia (vero Ange?:D )... I motivi sono perlopiù calcistici, ma ho notato che già al tempo dei comuni italiani c'era questa rivalità.... Infatti Bergamo era alleata con Cremona, ed insieme formavano una sorta di coalizione contro Brescia e Milano, al tempo alleate...:contratto:
     
  13. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    bella discussione:approved: (per far nascere litigi:p)
    dalle mie parti c'è la rivalità storica Crotone-Catanzaro,dovuta a motivi calcisici:facepalm:, poi ci sn così tante piccole rivalità che sembr di essere in guerra:D

    cmq delle città del nord tifo solo.....ehmmm....:humm::humm:.....mmm...'prima le devo visitare tutte e viverci almeno 2 anni poi darò il mio giudizio:D
     
  14. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Non mi piace fare 'stupidi localismi' ma per quanto m riguarda sono a conoscenza delle seguenti rivalità:

    -Imperia vs San Remo

    Non fatevi ingannare dalla relativa 'piccolezza' delle due cittadine, l'odio scorre forte e profondo, più fra i giovani che fra i veji.
    Soprattutto fra chi è stato almeno una volta allo stadio.
    Ovviamente NOI siamo brava gente, solo se opportunamente provocati fra le vie nostrane, tendiamo a divenire 'instabili'.
    Loro vabbè, son matuziani...
    Principali ragioni sono l'alterno titolo di capoluogo di provincia (il conto è a nostro vantaggio), l'eterno conflitto di potere fra Imperia (Porto od Oneglia non importava) e San Remo nel corso dei secoli per la spartizione del territorio e l'alleanza di volta i volta con Genova, l'Imperatore od i Savoia.
    Oltre le ragioni più serie ve ne sono anche di più mondane:
    l'eterno odio calcistico fra imperiesi e matuziani.
    P.S. San Remo merda.

    -Porto Maurizio-Oneglia

    Sono rispettivamente i due maggiori borghi della mia città ma hanno passato un paio di secoli a farsi la guerra rispettivamente chi con l'aiuto di Zena e chi con quello dei Savoia. I due borghi differiscono molto; il primo tipicamente ligure e simil-genovese; il secondo tipicamente piemontese.
    Fino all'unificazione vi era una non indifferente disistima reciproca.

    Ve ne sarebbero altre minori ma penso vi annoierebbero.
     
  15. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    bari vs salento.....ma forse impossibile risalire...ma infondo ci vogliamo bene... è solo gogliardia :)
    fortissima è invece la rivalità altamura -gravina
    altamura città federiciana con la prima universita di federico ...e gravina a soli 5 Km sede vescovile e stata sede anche papale......secoli di guerre e morti...

    ps non sono cittadino delledue città ma la rivalita è famosa
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Reggio Emilia - Parma: rivalità con basi storiche (dai conflitti tra Este e Gonzaga al Ducato di parma,Piacenza e Guastalla), diventata poi rivalità calcistica (molto meno adesso che la Reggiana arrranca in fondo mentre il parma si difende bene); attualmente rimane il problme a che i parmensi sono molto arroganti e spocchiosi , oltre a essere molto razzisti nei confronti di chi non ha l'accento giusto).
    Trento - Bolzano: soliti motivi, cioè i bolzanini detetstano se non gli parli in tedesco e reagiscono male a frasi quali "ue nando, sgnalat ca go pressia!".

    Nel reggiano c'è molta rivalità anche tra i singoli comuni: Gualtieri (mio paese) è contrapposto a Guastalla per motivi storici e perchè nel 1951 sono stati tagliati gli argini dle Po a Gualtieri per salvare Gustalla (+ popolosa e industrializzata), quindi continuano a considerarci un paese di contadini e loro una città (anche se ha 13000 abitanti contro i 6000 gualtieresi).
     
  17. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Bravo Maglor..bravo!!
    Effettivamente, da noi, il campanilismo è la regola. Sicuramente non di tipo violento, più sicuramente goliardico. Ogni fottutissimo paesino è un piccolo regno a se stante. Le origini? Boh...probabilmente essendo stata zona di passaggio di cani e porci in passato (Romani, barbari in genere, Spagnoli, Francesi, Tedeschi, e poi ancora francesi, e ri_tedeschi) che devastavano il tutto, ed essendo stata zona divisa (male) tra influenza savoiarda e vescovado di Vercelli..insomma...teatro di mille devastazioni, si è generata questa situazione.
    Con Milano c'è questo antagonismo, forse invidia...ma non più di tanto...una volta Torino era la città povera e Milano la regina...adesso...piano piano gli stiamo portando via tutto, tra saloni del libro, del gusto etc...etc..e le olimpiadi sono state il trampolino di lancio.
    Personalmente non "sento" questa rivalità....ma io vivo in provincia..e quì siamo troppo occupati a scannarci tra paesini, come dice Maglor!!:D
     
  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    la rivalità è più sentita dai salernitani, forse perche ci invidiano, mentre loro sono considerati solo pisciaiuli.

    fortissima è anche la rivalità salerno vs avellino ma non chiedetemi perchè.

    bari vs napoli ancora quando vai a bari ti senti dire vesuvio lavali col fuoco.

    per non parlare delle classiche del nord :)

    napoli vs verona
    napoli vs bergamo

    tutte le persone che ho conosciuto ed vivono o hanno amici che vivono là, mi dicono che non sono molto ben visti
    probabilmente è solo un problema di nebbia :)
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Cremona Vs Brescia: teoricamente la rivalità non esiste perché loro sono troppo inferiori, però mandarono truppe al servizio dei francesi quando Gastone di Foix (gras?) mise al sacco Brescia nel 1500, quindi dovranno pagare tutto molto caro!:D
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Rimini - Pesaro
    Rimini - Cesena

    I marchigiani erano gli esattori dele tasse quindi "meglio un morto in casa che un marchigiano all'uscio"

    con Cesena forse risale al medioevo, visto che entrambe le città erano sotto l'ala dei Malatesta ma rimini era la città principale, non saprei bene, chiederò.

    Poi Udine - Trieste ma più in generale friuliani - Giuliani (pure qui vado a spanelle) ma essendo i giuliani giudicati "slavi" credo risalga al secondo dopoguerra grazie alle "cure" che tito riservò ai friul-giuliani, e poi naturalmente perchè Trieste è il capoluogo e ad Udine non va molto giù
     

Condividi questa Pagina