1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Risultati 2° Turno

Discussione in '2° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da Darksky, 3 Febbraio 2009.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho terminato la partita con Razorboack con una cocente overhelming defeat (io avevo gli alleati) :facepalm:

    Sul punteggio hanno pesato le alte perdite. Pur ammettendo una certa mia eccessiva prudenza, l'aver ammassato troppo spesso troppe unità puntando sulla concetrazione di forze e l'aver dimenticato l'uso del limitatore di perdite devo complimentarmi per l'ottima e coraggiosa difesa avanzata su più linee fatta da Razorback.


    PS: fra un po' di tempo mini AAR :D

    Edit del 6/2 (abuso di potere lo so :asd:).
    Il mio piano era quello di concentrare sul mio fianco destro (territorio pianeggiante, pochi ostacoli naturali e punti favorevoli alla fanteria) la gran parte della mia forza corazzata.
    Al centro avrei fatto convergere i polacchi al solo fine di tenere ingaggiato il nemico ma senza spingere con molta pressione. Sul fianco sinistro molta fanteria e qualche corazzato o caccia carri.

    Non ho "cincischiato" con Pesaro, una vera e propria trappola-pantano ed infatti ho puntato dritto alla linea gotica, isolando poi le truppe tedesche a difesa di Pesaro.

    Volevo sfondare quindi a destra e a sinistra e rimanere passivo al centro. Il tutto nella maniera più rapida possibile, senza perdere mai un colpo in ciascun turno. Sin dall'inizio ho sempre creduto fosse impossibile prendere Rimini ma miravo ad una significant victori o almeno marginal.
    Per questo non volevo attuare una manovra a tenaglia ma due "flanking" da sinistra verso destra, uno più ampio con la mia ala sinistra ed uno minore con quella destra. Avrebbero dovuto rispettivamente ingabbiare l'ala destra e laparte centrale dello schieramento nemico, e l'ala sinistra.

    Elementi dei due gruppi di sfondamento avrebbero poi provveduto a rintuzzare l'arrivo di rinforzi, attestandosi qualche esagono più in basso di Rimini.

    L'avanzata però è davvero lenta e mi costa molte perdite. Alla fine prendo gran parte della linea gotica ma ad un costo molto alto ma non c'è stato alcuno sfondamento grazie alla difesa in profondità tirata su da Razorback. Solo la mia ala destra, quella corazzata, riesce in un piccolo sfondamento ma sulla costa, ovvero dalla parte "sbagliata" :p. Non c'è più tempo per proseguire, lo scenario termina.
     

    Files Allegati:

  2. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Confermo il risultato postato da Darsky.

    Devo dire che all'inizio mi sono sentito un pò perso, ma poi la difesa ha iniziato a reggere in certi punti consentendomi anche la possibilità di qualche contrattacco locale sfruttando gli ammassamenti di forze nemiche negli hex.

    Bello scenario, piccolo, veloce e molto divertente.
     

    Files Allegati:

  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho appena terminato la mia partita con razorback, la linea tedesca ha sostanzialmente retto anche se al prezzo di un pò di perdite, il risultato è quindi un pareggio
     

    Files Allegati:

    • rimini.jpg
      rimini.jpg
      Dimensione del file:
      69,3 KB
      Visite:
      7
  4. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Confermo il risultato postato da JMass.

    Per un attimo ho persino pensato di riuscire a sfondare, ma poi, come al solito, JMass, da gran stratega e tattico, è riuscito ad arginare le mie divisioni e a creare una linea difensiva abbastanza salda da bloccare tutti i miei ulteriori tentativi. Io, del resto, non ho insistito più di tanto nell'offensiva, una volta capito che non sarei andato da nessuna parte.

    Complimenti a JM.
    Confermo, anche dal lato alleato, scenario molto divertente.
     

    Files Allegati:

  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Terminata partita con Clemenza con una overhelming victory. Io avevo le forze dell'Asse.

    Il mio obiettivo è stato sin dall'inizio quello di difendermi dove potevo essere più forte, quindi montagne, a ridosso di fiumi e linea gotica. Inutile a mio parere cercare sin da subito la resistenza, rischiando di essere ingaggiati in campo aperto (mio fianco sinistro) da unità corazzate. Sicuramente non rischio le mie preziosissime unità para' tedesche in campo aperto.
    Per questo motivo sin dal primo turno inizio il ripiegamento vero la linea gotica. Divido alcuni battaglioni in compagnie che avranno come compito quello di coprire la ritirata e di fare schermo rallentando quanto più possibile l'avanzata inglese.
    Decido inoltre di presidiare in forze Pesaro e l'esagono di congiunzione con la linea gotica. Mi aspetto che il mio avversario si concentri per prendere Pesaro, mentre rinforzo la mia linea difensiva e così è.

    Mentre il mio fianco sinistro è costituito da unità d'elite e ben equipaggiate il mio fianco destro non è proprio messo bene. Per esso ho bisogno di più tempo per far riprendere le mie unità ed aspettare i rinforzi. Per questo metto "a bagno" su alcuni esagoni del Foglia a ridosso delle parti più delicate della linea alcune unità del genio, in modo da fare schermo e far perdere tempo al nemico e così è.
    Alla fine sarà proprio questo fianco a darmi pensieri e a farmi dubitare sulla tenuta della mia linea difensiva.

    Alla fine Clemenza, come me nella partita con razorback, paga un eccessivo numero di perdite a conferma che in questo scenario la modalità ignore losses è da evitare così come la concentrazione di forse. Concentrazione però che a volte è automatica dato il vasto numero di unità alleate in uno spazio così limitato.

    Un grazie al mio avversario per la bella partita (nonostante l'esito mi ha dato cmq delle belle gatte da pelare in certi turni), anche per la celerità con cui si è svolto lo scambio di turni :approved:

    Scenario molto bello ma, aspetto di essere smentito, dubito che l'alleato possa andare oltre una marginal victory. Se attacca preoccupandosi di limitare le perdite è lento, se attacca per guadagnare rapidamente terreno allora subisce troppe perdite.
    Può darsi però che io non abbia ancora trovato la chiave di lettura dello scenario come alleato, boh! :humm:
     
  6. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Darsky è stato un osso duro, anzi durissimo, come avevo subito capito. Tutti i miei complimenti per la sua meritata schiacciante vittoria.

    Lo scenario visto dagli alleati non consente cambiamenti radicali una volta scelti i punti di attacco per le teste di ponte oltre il Foglia; ciò principalmente per la sua stringente brevità.
    Non avevo sottovalutato le difficoltà di superare la Gotica ma francamente sono rimasto profondamente deluso dall'inefficacia dei miei reiterati attacchi. La prolungata resistenza di Pesaro mi ha stupito perchè a fronte di un attacco su due lati condotto da una media di 12 Btg. assortiti tra carri e fanteria e con il supporto diretto di almeno altrettanti gruppi di artiglieria l'esito era che la fanteria parà tedesca, che è la + tamugna, scappava sul Foglia ma restava impavido un Btg. di una dozzina di semoventi da 90/53 che sono carri italiani!!!! confiscati dai tedeschi; questi hanno tenuto la città per circa 3 giorni!!!Beh in un centro urbano una dozzina di semoventi a canna fissa che non molla un cm. di fronte a masse ragguardevoli di fanteria, mi lascia almeno un po' perplesso.
    Nel settore Urbino- Montecalvo le rare volte che riuscivo a creare una testa di ponte passava solo una unità alleata che puntualmente nel turno tedesco mi veniva respinta indietro.
    Idem negli altri punti di attacco sul Foglia. Per come sono stati vani tutti i miei attacchi, ritengo di aver commesso errori tecnici ma non riesco a capire quali.
    1) Inizialmente non ho condotto gli attacchi con forte concentrazione per non subire forti perdite dalla sua artiglieria, inutile.
    2)Per un motivo simile ho attaccato a due palle, inutile, salvo negli ultimi turni quando avevo compreso che comunque non si passava.
    3)L'artiglieria l'ho usata sempre con attacchi diretti per sfruttare al massimo la sua potenza e a tutti gli attacchi ho fornito appoggio di fuoco con almeno una decina di gruppi, in molti casi operavano 15/16 gruppi per ogni attacco. Data la forte disponibilità di unità di artiglieria ho impiegato con turnover solo unità ben rifornite escludendo quelle in rosso e marrone. Niente da fare.

    La mia strategia propendeva per un attacco nel settore di Montecalvo dove il terreno è aspro ma avrei avuto il vantaggio di creare problemi ai tedeschi per la difficile mobilità delle sue linee interne e per la naturale difficoltà dei suoi rifornimenti in un terreno accidentato. Sulla costa ho attaccato per Pesaro con il corpo polacco ma dopo non mi sono mai illuso di poter passare facilmente lungo la costa adriatica dove i tedeschi avevano buoni rifornimenti e facile afflusso di validi rimpiazzi.

    Grazie a Darsky per il rapido sviluppo dato che anch'io apprezzo i tempi stringenti, quando è possibile.
    Comunque mi piacerebbe discutere con calma sull'adeguatezza del motore di gioco perchè ho molte perplessità che mi piacerebbe confrontare con chi ama e conosce TOAWIII.

    PS: non allego mappa e punteggio perchè Darsky ha già fatto tutto.
     
  7. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ah [CENSURA] :mad::mad::mad:!!!
    Lo scenario più divertente ve lo siete tenuti per pochi mentre io mi sono annoiato a morte a Brusilov!

    E poi qualcuno si domanda perchè questo gioco non mi convince? Lo fate apposta!

    :):):)
     
  8. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    In effetti con Brusilov ti è andata male, credo che alla fine sia iaciuto davvero a pochi. Questo sembra uno scenario più divertente e anche se è breve non è da sottovalutare.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Terrminata la mia partita contro Grifo. Lui teneva i crucchi ed ha vinto lui, decisamente.
    Sono riuscito a sfondare qua e là ma è sempre stato bravo a rintuzzare indietro le mie truppe.
    Complimenti al mio avversario.
     

    Files Allegati:

  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Terminata anche la seconda partita, ringrazio luigi foffano per la sportività perchè dev'essere stata dura. Il risultato smentisce quanto affermato sopra da Darksky :D, a girone finito scriverò come, a mio parere, andava affrontato lo scenario tenendo l'Ottava Armata, per ora scrivo solo che ho attaccato cercando di non lasciar tempo al nemico di riorganizzarsi su linee arretrate, penetrando il più possibile nei varchi a costo anche di subire contrattacchi.
     

    Files Allegati:

    • rimini.jpg
      rimini.jpg
      Dimensione del file:
      146,3 KB
      Visite:
      20
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    me' cojoni :eek:
     
  12. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    credo che l'affermazione di Darksky dica chiaramente tutto :piango:

    ringrazio pubblicvamente jmass per la partita e per la lezione che spero di aver imparato.
    Confermo il risultato "mostruoso"
    se necessario posterò lo screen
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    l'altra mia partita, in cui io tenevo i tedesci, è terminata. Purtroppo il mio avversario mi ha inviato il file sbagliato e non riesco ad aprirlo per visionare il risultato, che dovrebbe essere di parità. ho chiesto a lui di postare direttamente il risultato ma non ho sue notizie da 3 giorni. spero che lo faccia a breve
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Allora ricordo che il secondo giocatore, finita la partita con la comparsa della relativa finestra - non la situation briefing ma quella con il risultato finale - deve, come ad ogni normale fine turno, salvare la partita e spedire il file all'avversario, il file ovviamente ha il suffisso pbl.
     
  16. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    In effetti Patton mi ha mandato il file con suffisso sal approfitto di questa discussione per chiedergli se può mandarmi il file corretto.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    non me n'ero accorto ma azz...sono passati 13 giorni....considerata finita la partita non ho piu nessun file. ma tanto avevi vinto tu :piango:
     
  18. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Ok, allora do conferma del risultato postato da Patton sulla fiducia.
    Ciao
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ti ringrazio, cmq c'era ben poco da poter fare.

    Intanto lancio un appello all'avversario dell'altra mia partita, in cui tenevo i tedeschi. Non ho più sue notizie. Luigi il 13 marzo mi ha mandato l'ultimo turno con cui mi comunicava il pareggio (in effetti era quello che mi aspettavo), ma il file era sbagliato e non ho potuto vedere la schermata. Gli ho riscritto ma non si è più fatto vivo.
    Luigi, se ci sei batti un colpo.
     
  20. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    BUM !

    ecco lo screen del pareggio
     

    Files Allegati:

    • 1013.jpg
      1013.jpg
      Dimensione del file:
      224,2 KB
      Visite:
      7

Condividi questa Pagina