1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rise of Flight

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da blubasso, 12 Marzo 2014.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ho scaricato domenica scorsa (sono a casa in malattia) Rise of Flight, che e' un simulatore aerei WW1 online, del 2009. A livello grafico e di fisica di volo lo trovo comparabile a IL2 Cliffs of Dover. Ho scaricato la demo gratuita, che ti da un paio di aerei, uno per parte (Entente o Impero), ho rispolverato il mio vecchio Joystick a 12 pulsanti, settato e cominciato a fare voli di prova.
    Beh, e' difficile...

    Gli aerei WW1 erano dannatamente fragili, soprattutto il motore che se non capisci come utilizzare ti si pianta quasi subito.

    Cockpit essenziale, nel senso che la strumentazione e' davvero ridotta all'osso; i trim te li scordi ma a livello di acrobazie sono impareggiabili: entri ed esci da uno stallo controllato con una facilita' disarmante. Implementata molto bene la simulazione di quando atterri, che se lo fai "pesante" la grafica e il rumore ti restituiscono efficacemente il peso dell'aereo che piomba a terra.

    I duelli sono divertenti, molto piu' che in War Thunder e andando nelle stanze in Multi dove si gioca al massimo realismo solo tentare di stare ad ore 6 di qualcuno e' un'impresa: il gioco ha anche implementato la pedaliera virtuale quindi se incappi nell'appassionato con una postazione con i controca... sei finito.

    Le regolazioni sono tantissime, per ogni aspetto della simulazione: puoi perderci su anche un intero pomeriggio per personalizzare tutto.

    Difetti: a volte il gioco non "ricorda" le tue impostazioni e tutte le volte che ti siedi ai comandi e' bene mettere in pausa e provare visuali e comandi. Altro difetto e' che a volte la modalita' online e' off (ma solo a volte), ma credo basti collegarsi quando non si fa manutenzione. C'e' la modalita' offline, ma niente Campagna, solo missioni singole.
    Altro difettuccio non da poco e' che il gioco e' piuttosto costoso: hanno la formula "ti do il gioco base con 5-6 aerei, il resto te li puoi comprare separatamente, con gli upgrade acquistabili a parte, cosi' come le mappe e le campagne aggiuntive. Cioe: se vuoi il gioco base hai: 5-6 aerei (solo caccia), nessun upgrade (strumentazione e armi migliori) e una mappa del fronte occidentale. Puoi scegliere tra inglesi, francesi, americani e tedeschi. Il gioco comunque inizia dal 1916, prima non c'e' nulla. MI hanno spiegato perche': prima del '16 gli aerei erano sostanzialmente ricognitori e quasi nessun duello aereo. A me pare 'na strunz..ata perche' comunque duelli ce ne sono stati: Himmelmann, l'inventore della manovra che porta il suo nome, deve la sua fama proprio nei primi due anni del conflitto, dopodiche', nel 1916 mori', abbattuto. Quindi non e' che non ce ne siano stati di duelli, e pure grandi bombardamenti...

    Ma sorvoliamo...

    In sostanza: un gioco che se siete appassionati di volo virtuale dovete avere. Diverso dai soliti simulatori WW2, per carattersitiche intrinseche, ma che comunque regala molto divertimento.
    Io lo consiglio, almeno la versione demo, che si puo' scaricare gratuitamente dal sito RoF, cosi' si capisce se puo' essere un acquisto oppure no.
     
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Bello, cercavo da tempo la demo proprio per via del costo. Non l'ho mai vista ma ora è in download, grazie!

    In effetti però non sopporto i giochi dove chi spende di più sta messo meglio, comprandosi aerei, armi e strumentazione...un po' deludente quando scelgono queste vie...ok che non sembrano costare molto, però rimane il fastidio personalmente.
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Sono daccordo. Inutile prendere il gioco intero se poi non ti piace. Provalo prima, tanto hai un caccia francese (lo SPAD XIII) e un caccia tedesco. Puoi giocare missioni veloci e la campagna training. Se ti piace puoi prendere il gioco base che ti da un po' di aerei e la la modalita' Carriera. Se ti piacciono i caccia ti assicuro che basta il gioco base, se invece sei appassionato di recon o bombardamento, devi acquistare gli aerei a parte.
    Al limite aspetta a prendere il tutto perche' ogni anno ho visto che fanno gli sconti: io sono arrivato tardi di un paio di giorni ma il mese scorso era tutto scontato del 50%.
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Senza dubbio si, se mi piace lo metto in lista su steam e aspetto in tranquillità :)

    Ma, non ho capito, il gioco ha solo la modalità guerra aerea o ci sono modalità più strutturate? Io ho sempre capito che c'è una guerra di caccia ed è finita lì, ma non penso che qualcuno partecipa a una guerra di caccia con un bombardiere...a che servono?
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Lascia perdere Steam: se hai la demo puoi acquistare direttamente dal sito RoF l'Upgrade al gioco completo. Il Demo E' il gioco completo, con contenuti da sbloccare. Con una quindicina di Euro sblocchi l'upgrade al gioco base (che poi e' quello che ho fatto pure io). Steam e' piu' caro.

    Le missioni con i caccia sono varie: caccia pura, starfing, caccia ai dirigibili da osservazione, scorta ai bombardieri, attacco al suolo, recon.

    Le missioni con i caccia-bombardier puri e i bombardieri non le ho fatte perche' non ce li ho e quindi non posso dirti nulla. Ma immagino che avranno missioni apposta.
     
  6. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    E per i bombardieri: hai mai giocato a IL2? Se sceglievi la carriera di Dive bomber (Stuka), o bombardiere classico avevi la Campagna impostata sul tuo tipo di aereo. Cosi' pure con l'aereo da attacco al suolo...

    Io mi divertivo moltissimo con i bombardieri...
     
  7. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Capito per quanto riguarda Steam, valuterò.

    Immagino si che avranno varie modalità, sicuramente. Ho usato IL2 per un po' di tempo e mi divertivo con gli Stuka si :) puntare la colonna in picchiata e girarsi per vederla in fiamme, momenti epici con quel gioco....non ho ancora trovato un valido successore per la WW2 purtroppo, per questo volevo da tempo riparare su questo (anche se uno SPAD XIII non regge il confronto ahimè con altri velivoli della ww2). Ho visto che sta uscendo IL2 Stalingrad, ma il costo va oltre ogni mio limite e passione :)
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Nessun aereo WW1 puo' reggere il confronto con quelli della WW2. La questione e' se ti piace volare con aerei cosi': col realismo al massimo sfondare il motore e' un attimo...

    Ho appena visto IL2 Stalingrad. 94 Euro??? Sono pazzi... Oltreutto per far girare il gioco hai bisogno di un supercomputer: col mio, Cliffs of Dover gira settato al mnimissimo di tutto.
     
  9. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Alcuni miei amici hanno preso la versione beta di stalingrad e dicono che usa lo stesso motore grafico di ROF quindi dovrebbe andare benone, cliffs of dover va lento a tutti, è stato ottimizzato malissimo..
    Rof lo trovo davvero divertente, in server ci mettiamo con lo stormo e facciamo missioni un pò più complicate, facendo scorta o distruggendo fabbriche ecc. Ovviamente uso solo aerei tedeschi, il mio preferito è il pfalz D.III, con la skin nera :jimlad:
     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    In effetti Cliffs of Dover e' un mezzo (intero) fiasco. Ce l'ho ma non ci gioco da tempo immemore.

    Mi hanno detto che IL2 Stalingrad gira con le DirectX 9 quindi sostanzialmente ha lo stesso motore di RoF, piu' moderno. Infatti a vedere i filmati su Youtube, e' una figata pazzesca.
    Io al momento sto entrando in uno squadrone virtuale, a RoF, solo Entente. Al solito, questi giochi danno il loro meglio in Multi.
     
  11. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Entente ? maledetto :) (lo squadrone si chiama CAM?)
    Pensandoci Rof per certi versi è educativo, per il volo istintivo, per i riflessi e il dogfight puro, per altri è "diseducativo" quando passi agli aerei della seconda guerra mondiale, dove è solo tattica ecc.
     
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Si, e' il CAM. Conosci, immagino...
    Si, ho notato: per il volo puro, RoF e' altamente educativo, anche per quanto riguarda la gestione del motore. Ti serve anche nella WW2, almeno nei modelli piu' "antichi".

    Ma posso dire che il combattimento manovrato in RoF e' bellissimo.
     
  13. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    con il CAM sei in buone mani, io ed il mio stormo (il 6°) giochiamo praticamente solo ad il2 con la mod hsfx, ma essendo che il nuovo il2 utilizzerà il motore di Rof abbiamo convenuto di allenarci un pò anche li, per essere meglio preparati. Spesso quelli del CAM utilizzano la nostra pagina di ts, quindi se verrai potremmo farci un voletto, anche se sono scarso :D
     
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Volentieri, ma credo di essere piu' scarso di te, in RoF... L'ho preso da pochissimo e, giocando al massimo realismo, devo ammettere che mi sta facendo impazzire.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    sembra interessante
    @blubasso, non potresti cortesemente postare un paio di immagini?
    già che ci siamo, credo che siano rimasti in due o tre appassionati nell'emisfero boreale, ma non potreste postare da qualche parte una descrizione delle vostre imprese ai simulatori di volo?
    io non ci gioco da anni, l'ultimo è stato cliffs of dover, ma ci ho giocato poco, mentre mi sono divertito parecchio a IL2, da sturmovik al pacifico, anche se ero una schiappa pazzesca, ma non ho mai avuto esperienza di gioco in rete
    non credo di aver tempo nè capacità, ma non potreste raccontarci qualcosa delle vostre esperienze?
    scusate l'off topic, se del caso ci spostiamo
    grazie
     
    • Like Like x 1
  16. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Guarda Lirio, giocare multy con questi giochi è una bellezza, io ho giocato anni in single, ma non ho mai osato usare le difficoltà al massimo poiché non conoscevo un sacco di cose, poi quando sono andato nello stormo, ho fatto un periodo di accademia e poi mi sono messo a volare (su il2 1946, che, per me, rimane il simulatore supremo) e scopri la bellezza di volare insieme ad altre persone..
    Ieri sera per esempio abbiamo fatto una missione sul mediterraneo, e dovevamo attaccare un convoglio inglese pesantemente scortato. Io sono sempre stato cacciatore, ma per ieri non ho saputo resistere e ho preso il S.M.79, ti dico che mentre ci stavamo avvicinando in formazione (4 sm scortati in lontananza da alcuni macchi) ci passa sopra uno spit a meno di cento metri.. ho trattenuto il fiato per 40 secondi, finché non si è allontanato, poi dritti sulle navi e abbiamo affondato 2 cargo e silurato la corazzata warspite XD

    In Rof è tutto più arcaico, mi ricordo una volta che dovevamo difendere un pallone aerostatico dai caccia francesi e io ed un mio amico abbiamo preso 2 Pfalz, mentre pattugliavamo arriva uno stormo di 3 nieuport francesi, con vantaggio di quota, mentre ci picchiano addosso il mio gregario sfascia il motore per colpa pelle pallottole nemiche e mi lascia solo, allora non potendo fuggire mi lancio nella mischia e sfruttando la stabilità del mio aereo riesco a tirare su uno di loro, un secondo dopo un altro mi si piazza in coda e seguono certi duelli rottamboleschi, nel frattempo uno di loro, evidentemente ferito viene abbattuto, quindi sono solo contro due, dentro di me penso di essere ormai morto, essendo che su rof non ho mai fatto granchè, non so come ma riesco a staccargli un ala ad uno dei due, e rimango solo a duellare contro l'ultimo, il duello dura un sacco ma io sono in vantaggio perchè ho quasi finito il carburante e sono senza munizioni, sembra assurdo ma il vantaggio consiste nella leggerezza, infatti riesco a stringere meglio di lui e finisce ammazzato.. dentro di me godo come una bestia, per la prima volta ho abbattuto 3 aerei senza morire, e come se non bastasse ne arrivano altri 2, un triplano e un S.e.a. 5, solo che il triplano va dritto e il Sea si mette a doggare, e muoiono entrambi !!
    Dopo 10 minuti di combattimento ero tutto sudato, e l'aereo era ormai uno scola pasta, ed atterro con fatica...
    Detto questo vi invito a venire a giocare in multy, perchè anche se non sapete nulla ci sarà sempre qualcuno pronto a darvi consiglio 2013_11_22__21_10_31.jpg
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Marzo 2014
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    fantastico, grandioso resoconto.
    vorrei avere il tempo per farlo (ma non saprei nemmeno da che parte girarmi), ho da qualche parte ancora IL2 1946, che amo, ma sono una pippa, e ho giocato anni fa sempre in solo

    comunque, perchè non aprite un AAR di qualche sessione?
    io sarei, almeno, un fedele lettore...
     
    • Agree Agree x 1
  18. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Di solito giochiamo la sera dalle 9 in poi trovi tutti, anche io quando sono andato la prima volta ero cosi pippa che non sapevo nemmeno usare la visuale interna ahahhaa, se vuoi cominciare prendi il tuo vecchio il2 e aggiornalo fino all'ultima patch (questa è l'unica seccatura, se hai problemi mi mandi un pm e ti dirò tutto :) ) Poi quando verrai la sera, se avrai tempo, faremo un pò di addestramento tra di noi, e imparerai a domare quelle bestie da mille e passa cavalli.. una volta che hai imparato a decollare e atterrare cominceremo qualche dogghino o se ti piacciono i bombardieri puoi provare quelli, è ovvio che non puoi pretendere di diventare un asso ma dopo una o due settimane ti accorgerai di aver imparato tantissimo, e poi comincerai le missioni sul server che sono sempre ben sviluppate, e la moriremo tutti !
     
    • Like Like x 1
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Mauro92 ha risposto per me.
    Giocare in multi e' molto piu' divertente che in singolo: le missini in singolo sono varie ma il nemico e' sempre un po' stupido mentre in multi hai a che fare con gli umani e ti assicuro che e' molto appagante buttarne giu' uno perche' noi umani siamo imprevedibili e non sai mai cosa fara' lui un secondo dopo...

    Personalmente a RoF sto specializzandomi nella ricognizione/bombardamento perche' non sono mai stato un grande cacciatore nel senso che, si, so pilotare un caccia (anche se piuttosto malino) ma mi diverto di piu' con i ricognitori e il bombardamento. Ci pensano i miei compagni a farmi da scorta, io devo solo pensare ad arrivare sull'obbiettivo e fare il mio "lavoro", che potrebbe essere bombardamento (dai carri armati alle fabbriche, dalla AA al Quartier Generale ecc), spotting, ricognizione visiva o fotografica o buttare giu' un pallone di osservazione.

    Le missioni durano da una mezzoretta a un paio d'ore, dipende da molti fattori.

    Questo in RoF. In IL2 invece e' molto che non ci gioco, l'ho anche disinstallato da quando ho fatto un upgrade al mio Desktop. Il problema e' il tempo: se vuoi raggiungere una buona conoscenza del simulatore e degli aerei, devi avere ore di volo virtuale alle spalle. Queste, se giochi in multi, ti passano in un lampo perche' voli e chiacchieri col Team Speak con i tuoi compagni. In 2-3 settimane hai imparato le basi: decollo in tutte le condizioni (meteo e di carico); volo in formazione larga e stretta, sia a destra che a sinistra del tuo "capo"; circuito di atterraggio e atterraggio vero e proprio.
    Una volta che sai questo puoi cominciare a pensare di uscire a fare missioni relativamente facili, a caccia di nemici.
    Credimi che sarai buttato giu' un milione di volte, prima di cominciare a vedere i risultati, ma tu non demordere e vedrai che le tue belle soddisfazioni arriveranno te le prenderai tutte. Eccome... ;)

    La differenza e' come giocare a WitP AE: i novellini vanno giu' come le mosche ma chi rimane in aria e non si lascia andare allo sconforto, raccogliera' quello che ha seminato. Con gli interessi.

    Magari posso aprire un AAR su una carriera e vedere di mostrare qualcosa, magari come riassunto e fare qualche foto. Ci pensero' su.
     
    • Like Like x 2
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Che dire, un pò di tempo fa avrei iniziato al volo (che astuto gioco di parole).
    Oggi, temo di aver poco tempo, non lo so se riesco.
    Mi piacerebbe molto, però, leggere AAR, e pensarci su, nel frattempo.
     

Condividi questa Pagina