Regolamento

Discussione in 'REGOLAMENTO - MEDAGLIE - ALTRE INFO' iniziata da Darksky, 27 Luglio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    "Regolamento" - Condotta da tenere sui nostri forum

    Premessa.
    NWI non è un servizio pubblico nè tantomeno un servizio a pagamento. Il 98% dei contenuti di NWI sono fruibili senza necessità di registrarsi.
    NWI è stata creata e continua a vivere unicamente grazie all'impegno di appassionati volontari.
    La politica di gestione di NWI non è decisa o influenzata dall'utenza ma dai suoi amministratori.
    Il fatto che gli amministratori cerchino di agire nella massima trasparenza ed equità non deve far credere che NWI sia una "democrazia", o meglio una "usercrazia".

    Di seguito sono elencati i punti che possono abbracciare la gran parte dei casi ma sicuramente non tutti. Per questo motivo è completamente privo di fondamento l'assunto per cui tutto ciò che non è contemplato in questa lista allora è valido.
    Il regolamento rappresenta solo un insieme di linee guide, tutta la moderazione e la parte sanzionatoria sarà puramente soggettiva e, non essendo codificata in una miriade di leggi scritte (non siamo un aula di tribunale e non abbiamo intenzione di riscrivere il codice penale), non verrà garantito (in buona fede) l'utilizzo di stessi pesi e stesse misure.
    Chi viene qui solo perchè interessato agli argomenti trattati su NWI ed è dotato di un minimo di correttezza ed educazione e non ha fatto del forum di NWI la sua unica ragione di vita, non avrà sicuramente problemi.
    1. Aprite una discussione diversa per ogni tematica che desiderate sviluppare. Ad esempio un errore piuttosto comune è quello di aprire discussioni contenenti richieste di consigli su aspetti diversi dello stesso gioco.
    2. Non "dirottate" una discussione. Questo significa che in una discussione già esistente non dovete innestarne una nuova iniziando a parlare di un'altra tematica. Se volete parlare di questa nuova tematica aprite una nuova discussione.
    3. Date alla vostra nuova discussione un titolo congruente con i suoi contenuti. Il titolo deve far capire di cosa parlerete nel post. Un titolo esplicativo dei contenuti del post aiuterà i futuri utenti che cercheranno risposte ed aiuti nelle vecchie discussioni. Evitate quindi titoli del tipo: "aiutooo", "Piccola richiesta", "sono disperato!!!", etc. Inoltre, in un forum non dedicato ad un gioco in particolare sarebbe ben gradito, anche se non obbligatorio, precedere il titolo del post con una brevissima tag che identifichi il gioco di cui state per parlare. Alcuni esempi: [HOI2] per Hearts of Iron 2, [CM] per Combat Mission, [AASF] per America's Army Special Forces, etc.
    4. Vietato parlare di crack, warez, seriali e di tutto quanto abbia a che fare con materiale che violi i copyright.
    5. In seguito alle modifiche apportate dall'art. 32 del DL 262/2006 all'art. 65 della legge 633/1941 siamo costretti a chiedervi di non riportare sul forum, in parte e/o per intero, articoli coperti da copyright ( praticamente il 99.9% ) tratti da giornali o altri siti. In alternativa, volendo comunque aprire sui nostri forum un dibatitto su quanto trattato dall'articolo è consigliabile allora scrivere un riassunto personale dell'articolo con un link diretto all'articolo stesso.
    6. E' vietato pubblicare, senza autorizzazione dei diretti interessati, messaggi di posta elettronica o trascrizioni di comunicazioni ritenute di carattere privato ( esempio log di irc o programmi di instant messaging )
    7. In ogni momento può esservi richiesto di rimuovere un vostro avatar o la vostra firma nel caso in cui questi violino le vigenti normative italiane o siano contrari al buon gusto e pudore o offendano la sensibilità di utenti del forum ma anche di popolazioni, razze, minoranze o altre categorie sociali. La valutazione è di carattere puramente soggettivo. Sono inoltre vietati avatar e firme che contengano un riferimento politico. L'utente in questione riceverà un messaggio privato per essere avvertito della cosa ed avrà diritto a spiegare le sue ragioni in privato inviando una email a balenaSCIOSPAM(at)netwargamingitalia.net ( Eliminare SCIOSPAM e sostituire (at) con @ ). La replica a tale sua email conterrà il giudizio finale ed incontestabile sulla questione che si potrà quindi definire ufficialmente chiusa. Chi, pur effettuando le modifiche richieste, ne contesta le decisioni nel forum, in altro contesto legato a Net Wargaming Italia o contattando, anche ripetutamente, in privato membri dello staff di NWI contravviene alle regole del forum e sarà prima ammonito e successivamente, in caso di proseguimento di questa condotta, allontanato a tempo indeterminato dal forum.
    8. L'operato dei moderatori, supermoderatori e admin del sito è incontestabile. Per qualunque altra problematica diversa da avatar e firme valgono le regole e procedure illustrate nel punto 7. Vedere approfondimenti in fondo.
    9. Il compito dei moderatori è quello di mantenere in ordine il forum oltre che stimolare nuove discussioni, questo a vantaggio degli attuali ma anche futuri utenti. Se da un lato è auspicabile una certa collaborazione da parte dell'utenza per facilitare il "lavoro" dei moderatori dall'altro non sarà minimamente tollerato qualsiasi atteggiamento, premeditato e continuato, che miri a mettere in difficoltà gli stessi moderatori ( esempio: comportamenti ed azioni continuamente al limite del regolamento ) e che quindi porti gli stessi ad un inutile aumento del carico di "lavoro". Ricordate sempre che chi "lavora" dietro le quinte di NWI è un appassionato come voi che ha avuto l'inconsciente pensata ( ;) ) di sacrificare parte del proprio tempo libero per rendere migliore NWI.
    10. In ogni momento l'amministratore di questo forum può chiedervi di ridimensionare la dimensione della vostra firma nel caso la ritenga di dimensioni eccessive. Chi legge il forum è interessato alle vostre opinioni e non alla vostra firma.
    11. E' vietata ogni forma di spam. E' vietato quindi partecipare al forum al solo ed unico fine di pubblicizzare siti o servizi estranei a Net Wargaming Italia o al solo ed unico fine di incrementare il proprio numero di messaggi (evitare quindi l'abuso di messaggi senza senso e senza contenuti). Incrementare il numero dei propri messaggi al solo fine di raggiungere la soglia di accesso per alcuni nostri forum, costituirà un'aggravante. Nel caso non fosse chiaro, con questa regola non si intende instaurare un specie di regime del terrore sul forum. Vedere approfondimenti in fondo, in particolare quello sulla pubblicità.
    12. In ogni momento è possibile richiedere la cancellazione del proprio account inviando una email a infoSCIOSPAM(at)netwargamingitalia.net ( Eliminare SCIOSPAM e sostituire (at) con @ ). L'indirizzo di posta da cui deve partire la richiesta deve essere lo stesso che utilizzate per il vostro account personale su Net Wargaming Italia. L'interessato riceverà, sempre via email, una replica in cui si chiederà una conferma della richiesta di cancellazione. Nella conferma che invierete, come replica alla nostra email, il testo della nostra email dovrà rimanere intatto (in altri termini dovrà essere "quotato"). Inoltre si dovrà inviare un messaggio di conferma della richiesta in questa discussione. A conferma ricevuta si procederà alla cancellazione dell'account con tutti i dati personali ad esso collegati. Tale procedura, in ogni suo dettaglio, garantisce che nessun malintenzionato possa richiedere a vostra insaputa la cancellazione del vostro account.
    13. Ogni persona fisica non può avere più di un account sui nostri forum. Creare inoltre un secondo account al fine di creare una seconda identità costituisce un' aggravante.
    14. Chi, sanzionato e/o allontanato dal forum a tempo determinato o indeterminato, crea un nuovo account per aggirare il provvedimento che lo interessa verrà nuovamente sanzionato. La precedente sanzione verrà cancellata, verrà azzerato il conteggio dei giorni di sanzione scontati e ne verrà comminata una nuova della durata doppia della precedente. E' ovvio che la sospensione dal forum oltre ad impedire all'utente di inserire messaggi prevede una serie di limitazioni comparabili a quelle di un utente non registrato (scaricamento degli allegati in primis).
    15. Non si può richiedere la cancellazione dei propri post fatta eccezione per qualche post ma solo per motivi particolari e per insindacabile giudizio dell'admin Darksky a cui dovrà pervenire la richiesta. Un eventuale rifiuto non sarà necessariamente motivato. Vedere approfondimento.
    16. Per accedere ai seguenti forum è necessario avere un numero minimo di messaggi che di seguito verrà indicato fra parentesi: Storia Militare (20), Off Topic (20), Warfare Moderno (20). Vedere gli approfondimenti per maggiori dettagli.
    17. Per informazioni su Gruppi Sociali e su come aprirne uno, cliccare qui.
    18. Chi partecipa a questo forum automaticamente ha accettato questo regolamento
    19. Questo regolamento è in ogni momento suscettibile di cambiamenti.
    *************************************************
    APPROFONDIMENTI.

    Forum chat ? No grazie.
    Non è consentito trasformare il forum in una chat. Il forum è una bacheca elettronica, la chat è altro. Tutti i post che si trasformano in scambi rapidi di frasi quasi si fosse in chat sono da considerarsi spam e spam recidivo.

    Discussioni in modalità NO SPAM e tolleranza dello SPAM e OFF TOPIC.
    Leggere questa discussione.

    Post con parti di spam e off topic.
    Può capitare che un post contenga una risposta in topic e non di spam ma con la solita appendice off topic, a volte più consistente della parte in topic. Non basta mettere la faccina :eek:fftopic: per poter aggiungere in ogni santo post per forza uno straforo off topic o di spam. Portare in parellelo avanti una discussione off topic è passibile di warning. Se tale discussone è di spam ciò costituisce un'aggravante.

    Postare al solo fine di raggiungere il numero di post necessario a partecipare ai forum di Storia Militare, Warfare Moderno, Off Topic.
    E' possibile che qualche nuovo utente inserisca messaggi senza senso o fintamente partecipatori :)look:) di una discussione al fine di incrementare il suo post counter e superare la soglia di accesso a particolari forum di NWI. Un esempio di questa pratica potrebbe essere post del tipo "Sono d'accordo", "Vero, è capitato anche a me", ripetuti in diversi forum in cui un nuovo utente può sin dall'inizio postare. Oppure rispondere ad ogni singolo saluto fatto dagli utenti nel proprio post di presentazione.
    Tale comportamento costituisce spam recidivo aggravato e quindi passibile di segnalazione di infrazione.

    Pubblicizzazione di siti, iniziative, prodotti.
    Di solito è preferibile che l'utente contatti un admin prima di aprire una discussione che miri a fare della pubblicità. In ogni caso è consentita, da parte di utenti che frequentano attivamente il forum da tempo, l'apertura di una discussione che pubblicizzi un sito o una iniziativa o un prodotto che non porti a lucro personale che abbia attinenza con gli argomenti trattati da NWI: giochi strategici, wargame, simulazioni di combattimento ed in seconda battuta storia militare e warfare moderno.
    Alcuni esempi.
    Ok la segnalazione di fiere, mostre, esposizioni in tema purchè non a carattere privato ed a scopo di lucro da parte di chi sta aprendo il post per pubblicizzare.
    Ok la segnalazione di testi e libri in tema purchè il segnalatore non tragga profitto dalla loro vendita.
    Ok per la segnalazione di un sito, ad esempio di storia militare, da parte di un utente che partecipa già da tempo ai nostri forum.
    In linea di massima tutto quanto è pubblicità commerciale per lucro personale e/o fatta da utenti nuovi (che forse si registrano solo allo scopo di fare pubblicità) è vietato e sarà considerato SPAM.
    Nelle firme invece sarà consentito fare pubblicità anche ad iniziative commerciali personali. Quindi se si è scritti un libro e lo si vuole pubblicizzare si può inserire la pubblicità in firma. Se si è aperto un locale e lo si vuole pubblicizzare si possono mettere i riferimenti in firma.

    Le firme passibili di segnalazione di infrazione.
    Ogni post fatto utilizzando una firma passibile di segnalazione di infrazione sarà oggetto di segnalazione di infrazione.

    Rischio di moderazione secondo regole soggettive.
    E' possibile che nello espletare le loro funzioni, admin, co-admin, supermoderatori e moderatori, in buona fede, possano prendere decisioni basate su punti di vista soggettivi. E' normale che sia così in mancanza di un codice scritto che contempli tutti i possibili comportamenti che costituiscono delle infrazioni. D'altro canto è davvero molto difficile essere bannati per una serie di decisioni soggettive.
    Contestazioni in tal senso saranno severamente punite, siano esse esplicite o meno. Ad esempio ragionamenti del tipo "perchè io sono stato punito e lui no" non saranno tollerati.

    Perchè il numero di messaggi minimo per alcuni forum?
    NWI sta per Net Wargaming Italia. E' un sito nato per trattare di giochi strategici, sim. di combattimento e wargame ed in seconda battuta, come "contorno", anche di storia militare, militaria ed altro. Il limite introdotto garantisce che un utente si iscrive per parlare innanzitutto di giochi. Tutte le azioni atte ad aggirare lo spirito di questa regola saranno pesantemente punite e potrebbero portare ad un innalzamento del limite stesso.

    Introduzione del punto 15.
    Ha valenza anche retroattiva. Prima della riapertura del forum verrà inviata una email a tutti gli iscritti in cui si comunicherà tale novità. Chi vorrà potrà replicare non accettando tale regola. Si procederà quindi alla cancellazione del suo account da NWI.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Uppato
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Aggiunte modifiche varie.
    Il Regolamento non è un codice di leggi ma solo un elenco di indicazioni per chi non è pratico di netiquette o per aiutare a capire che linea di condotta si deve tenere su NWI.
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Modificato punto 11, eliminata opzione delle discussioni in modalità NO-SPAM nel forum off topic in quanto mai utilizzata dagli utenti.
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Modificato contatto mail nel punto 7, abolito punto 17 visto che i Social Group non esistono più.
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina