1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regolamento

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 25 Ottobre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    II Torneo di winSPWW2

    Regolamento

    Tutti gli scontri saranno Meeting Engagements di 25 turni su mappe 100x100 giocati in Full Security, entrambi i giocatori hanno 3500pts a disposizione per comprare le unità, con le seguenti limitazioni:
    Sezione INFANTRY: max 2500pts
    Sezione ARMOUR: max 1000pts
    Sezione ARTILLERY: max 600pts. Il limite sale a 750pts solo se si comprano almeno 2 Sezioni di Air Strikes o di altri mezzi volanti armati (badare bene, non 2 Aerei ma due Sezioni). Gli Spotter Planes e comunque i mezzi volanti non armati NON danno diritto al bonus.

    Come potete vedere la somma è maggiore di 3500pts. Lo scopo è concedere una certa flessibilità (e quindi imprevedibilità) agli acquisti (Es. posso privilegiare gli AFV a discapito della fanteria etc.).
    Non sono previsti minimi.

    Se non altrimenti specificato, la tolleranza per i punti acquisto è del 10% (Es. per L'ARTILLERY posso spendere al massimo 660pts[o 825 con i due airstrikes]). Essendo stata fissata una tolleranza, anche un piccolo superamento del limite sarà considerata una violazione. (nell'Es. precedente, spendere 661(o 826 con i due airstrikes) punti è una violazione della stessa gravità che spenderne, per dire, 900).
    Nota Bene: Il limite totale (3500pts) è invece fissato e non aumentabile.
    La violazione dei limiti, una volta accertata e ritenuta significativa, sarà punita con la sottrazione almeno un 1pt. Sanzioni maggiori potranno essere comminate caso per caso, sentite le parti.

    Sezione MISC: Le sezioni AIRSTRIKE, BOMBERS ed altri mezzi volanti armati, rientrano nei limiti dell'ARTILLERY. Tutte le unità prive di armamento devono essere comprate nei limiti dell'INFANTRY.
    Per le unità in MISC e dotate di armamenti, ci si affida al buon senso ed al fair play dei giocatori (Es. unità armate, ma non o debolmente corazzate, tipo armoured cars con mitraglie, possono essere comprate nel limite dell'INFANTRY, mentre un carro armato oppure un mortaio NO!).
    Il numero di Air Strikes è fisso e pari a 3. Gli Air Strikes possono anche non essere utilizzati.
    Limite Munizioni: Massimo 2 Sezioni pari a massimo 4 Unità (es 4 ammo dump, 4 ammo truck etc...).
    Sezione ALLIES: In generale non è permesso acquistare in questa sezione. Eventuali eccezioni saranno comunicate.

    Il Bombardamento al Turno Zero è vietato.

    Sono richiesti almeno 2-3 turni a settimana ed un round potrà durare al massimo 15 settimane. Dopo tale limite, per le partite ancora in corso, si valuterà se:
    -Concludere la partita assegnando vittoria e sconfitta (D 3pts/DL -3pts, vedi sotto) per Forfait.
    -Concludere con la sconfitta per entrambi (MDL -2pts, vedi sotto).
    -Concedere altro tempo se in dirittura d'arrivo. In ogni caso un risultato a tavolino verrà assegnato dopo massimo 15+3 settimane.
    Indicherò sul forum la data ufficiale di partenza di ogni Round.
    Il risultato a tavolino non modifica lo Score.

    Per ogni battaglia i giocatori devono prendere nota, tramite screenshots, della propria lista della spesa in caso di contestazioni. Sarebbe opportuno pubblicarle a fine Round.

    Per chi ha difficoltà di tipo tecnico (fare screenshot e salvare mappe, etc...) o si affida all'avversario di turno oppure, se entrambi fanno fatica, si possono rivolgere al sottoscritto.

    Al solito, non potendo prevedere tutto, per eventuali modifiche e per tutto quello non scritto nel regolamento, ci si affiderà al buon senso ed al fairplay dei giocatori (sottoscritto compreso...).

    Scoring System
    Mi pare ben fatto ed immediato quello basato sull'allegata tabella Excel (e già allegato più volte in passato). Leggetevi anche il .doc per le spiegazioni.

    In più va assegnato un punteggio ad ogni condizione indicata in tabella:

    O Overwhelming Victory 4
    D Decisive Victory 3
    MD Medium Victory 2
    MN Minor Victory 1
    DR Draw 0
    MNL Minor Loss -1
    MDL Medium Loss -2
    DL Decisive Loss -3
    OL Overwhelming Loss -4

    Bisognerà tenere traccia anche degli Score per determinare eventuali pareggi.
    Alla fine di ciascun scontro, i giocatori devono prendere uno screenshot dello Score finale da postare sul sito assieme al risultato.

    Mappe
    Per l'esperienza fatta nel torneo precedente, ritengo necessario che i giocatori concordino la mappa e la posizione dei VHs tramite lo scambio di screenshots. Gli screens devono essere il più dettagliati possibile.
    Operativamente trovo abbastanza semplice procedere così:
    ·il player 1 prepara 2-3 mappe random (salvandole) e spedisce gli screenshots relativi al player 2, con anche la posizione approssimativa dei VHs (che sfortunatamente non si possono salvare).
    ·il player 2 ne prende visione e concorda quale scegliere tra quelle proposte, insieme alle variazioni eventuali della posizione dei VHs etc.
    Come vedete, io continuo ad essere per le mappe random poiché mettono entrambi i giocatori in un ambiente nuovo, mentre magari le mappe più belle e papabili sono state già giocate dai più esperti.
    Con un paio di iterazioni via email, la cosa mi pare rapida e fattibile e si ottiene anche la possibilità di poter fare AAR e DAR con considerazioni sulla mappa senza problemi, essendo le mappe tutte simili ma diverse.


    Scenari e Preferences
    - Tutte le Realism Preferences vanno su ON
    - Fast Artillery su OFF
    - Hidden Fire ON
    - Auto-Rally ON
    - Le altre General Preferences vanno su ON o su OFF a piacere. I dettagli su cosa sono li trovate sul manuale.

    - Visibility 50 (mezza mappa)
    - Le Player Preferences come da screen allegato.



    Round 1
    سيدي برّاني
    ITA vs UK september 1940

    Note:
    Per UK max 2 Matilda CS.
    Altri Matilda non permessi.


    Round 2
    Nel Blau dipinto di Blau...
    GER vs URSS june 1942
    Note:
    Cambiare Map ID usando 176(Staraya).

    Round 3
    Husky Precox
    ITA vs USA july 1942
    Note:
    Cambiare Map ID usando 59(Sicily)***.
    Sezione Allies permessa con il seguenti limiti:
    ITA: max (350+35)pts GER
    USA: max(350+35)pts UK

    Round 4
    Un B(o)rodino vegetale per Pyotr Ivanovich
    GER vs URSS june 1944
    Note:
    Cambiare Map ID usando 193(Krasnodar).

    *** L'operazione da fare è in realtà più complicata: in View Map bisogna prima entrare nel Random Map Generator [tasto )] e nella colonna a destra cambiare, cliccandoci, la Season da 000(Desert) a 001 (Summer, No Jungle) e poi cambiare Map ID...È più facile da fare che da dire.

    Sistema Svizzero
    Nel primo Round l'accoppiamento sarà casuale e fatto tramite un programmino che ho messo giù alla bisogna (lo spedisco a chiunque lo volesse testare/provare).
    Dopo il primo, tutti gli altri accoppiamenti saranno gestiti in automatico in base ai risultati. Il programma usato è il Vega: documentazione e dettagli sul sito www.vegachess.com.
    Il programma è anche in grado di gestire i risultati di Forfeit da parte di uno od entrambi i giocatori e cercherà per quanto possibile di far giocare a tutti i giocatori un numero uguale di partite con l'Asse o gli Alleati.
    Nell'utilizzo del programma l'Asse saranno i Bianchi e gli Alleati i Neri ed i risultati scacchistici saranno utilizzati solo nella gestione degli accoppiamenti, mentre i punteggi ufficiali del torneo saranno decisi tramite lo Scoring System di cui sopra.
    Nei report di Vega i Bianchi/Asse sono sempre a sinistra, indipendentemente dal fatto se lo erano o meno anche in winSPWW2.
     

    Files Allegati:

  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Aggiornamento Regolamento: VHs

    Dopo intenso brainstorming, è ormai giunta l'ora delle decisioni irrevocabili (vabbò...):

    - Dogma Semplicità: Automatico è bello. Editing a mano è brutto.

    - Corollari dell'Invarianza: è vietato cambiare il valore assegnato in automatico dal gioco ai VHs. È egualmente vietato cambiarne la side (quello che è neutrale deve rimanere neutrale etc..)

    - Il posizionamento da utilizzare ed ammesso è SOLO e SOLTANTO quello con i VHs "diffusi".
    È ammesso, ma sconsigliato, anche il posizionarli in modo diverso da come li mette il gioco in automatico ma, a parte piccole deviazioni comprensibili, devono restare sostanzialmente "diffusi". Secondo me si fa prima ritentando il posizionamento automatico che con l'editing.
    Si faccia attenzione che i VHs non neutrali siano inizialmente nello stesso numero per entrambi i giocatori(in generale è già così).
    Nell'immagine allegata è mostrato come ottenere sempre e soltanto mappe con VHs "diffusi".
    In questo schema il valore del singolo VHs varia tra 95 e 230 (per quello che ho visto) ergo la conquista di un VHs può essere equivalente all'aver spazzolato una Co di fanti...

    Note.
    Il perché di quanto sopra:
    1) + eguaglianza: tutti gli scontri si giocheranno sullo stesso tappeto tattico.
    2) + interessante: il tappeto tattico di cui sopra è più interessante.
    3) + eguaglianza bis: inizialmente volevo lasciare comunque la libera scelta(3x7 vs. diffusi), ma mi sono reso conto che, con lo schema di calcolo offerto dalla tabella, per avere una O/OD basta avere 4:1 e 21/0 cosa che mi pare possibilissima nello schema "3 mucchietti da 7". Quindi il sudarsi i punti con lo schema "diffusi" non è così premiante per il punteggio (a parte il vantaggio di avere uno score potenzialmente maggiore, utile solo in caso di parità).
    4) + semplice: Non è così necessario accordarsi sullo schema finale dei VHs, basta un po' di buon senso.
    5) + semplice bis: non dover/poter scegliere è più semplice. Meditate gente meditate...:cautious:
     

    Files Allegati:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina