1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Re-condottieri nelle colonie?

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Pandrea, 7 Ottobre 2013.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Domanda venutami in mente mentre mandavo il Papa in persona a combattere in EU3 contro gli aztechi :asd:

    Ci sono mai stati re/imperatori/capi di Stato che lasciassero l'Europa per guidare di persona le loro truppe nelle colonie?
     
    • Like Like x 1
  2. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Che io sappia Mussolini fu il primo capo politico a lasciare (momentaneamente) la madrepatria per recarsi in una colonia (nella fattispecie la Libia), anche se si trattava solo di una visita di Stato e non di una guerra.
    Quindi né i sovrani dell'ancién regime, né i presidenti delle nazioni democratiche avevano mai lasciato, prima degli anni '30 del XX secolo, i loro paesi d'origine anche solo per vedere com'erano le colonie.
    Non posso citare alcuna fonte, purtroppo, perchè l'ho sentito tempo fa in un documentario in televisione.
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Mussolini il primo? O__o

    Non l'avrei mai detto, pensavo che almeno nell'800 ci fosse stata qualche visita di Stato.
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @Carlos V hai due punti warning, a dieci c'è il ban.

    Pandrea ha chiesto chiaramente
    Quindi una visita di Stato non c'entra nulla

    Inoltre siamo in Età Moderna, che come riporta la didascalia del forum comprende dal 1453 al 1815, Congresso di Vienna, pertanto Mussolini non rientra nel periodo storico.

    Rientrando in topic, l'unico capo di stato che mi viene in mente a lasciare l'Europa alla testa delle sue truppe per operazioni militari nelle colonie è stato Napoleone quando ha guidato le sue truppe in Egitto e Siria
     
    • Dislike Dislike x 1
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma se non sbaglio durante la campagna d'Egitto di Napoleone (1798-1799), il corso era soltanto un generale, non ancora capo di Stato.
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Hai ragione, divenne uno dei tre Consoli solo al suo ritorno
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Se non ci fu nessun capo di Stato, quale fu il nobile di più alto rango spedito a combattere nelle colonie?

    Guardando alla guerra d'indipendenza americana, il titolo più alto che ho trovato anche nei generali è di semplice conte.

    Escludiamo ovviamente i titoli prettamente coloniali come vicerè.
     
  8. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    I reali portoghesi nel 1808 fuggirono in Brasile per sfuggire a Napoleone e da lì governarono la madrepatria per circa 13 anni
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E dovettero combattere anche in semplici scaramucce?
     

Condividi questa Pagina