1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[qwetry jap vs ste_peterpan ally] [dal 1943] Arise(!!!) of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 1 Aprile 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    26 febbraio - 12 marzo 1943

    in questi giorni gli alleati hanno conquistato la quasi indifesa terapo, base in nuova guinea poche decine di chilometri a est di port moresby.
    Per il resto da nessuna parte è avvenuta qualcosa, gli alleati si limitano a martellare posizioni giapponesi indifese in nuova guinea, horn island, isole salomone.

    Birmania
    Ma da ieri truppe alleate sono segnalate in movimento in birmania verso Rangoon. Oggi questo movimento è stato confermato, si tratta secondo la ricognizione di 10 unità nemiche, 40mila uomini, 350 veicoli, numeri che ritengo sovrastimati, e comunque non possono essere tutti questi in marcia lasciando quell'esagono vuoto.
    In pochi giorni, a meno di arrestarsi, questi nemici si troveranno poco a nord di Rangoon di fronte a 2 reggimenti tailandesi e a una brigata giapponese, 14 mila uomini, 600 AV.

    Per far ciò di cui mi appresto a scrivere avrei voluto aspettare di avere a disposizione la kido butai, aggiornata coi radar, e dotata interamente di A6M5 e judy, cioè fine maggio;

    o minimo avrei voluto aspettare di avere gli aeroporti birmani sufficientemente grandi per evitare l'overstacking, e abbastanza aviation support (c'è l'80% di quella che servirebbe), e tutti i sentai a pieno organico e aggiornati agli ultimi modelli (un sentai di ki-21 non ha ancora il modello II con la preziosa torretta mitragliera posteriore), tutto ciò avrebbe richiesto un ulteriore mese di preparativi, ma questa avanzata nemica credo mi stia dando un'opportunità di colpire che mi spinge ad anticipare a domani la operazione che da un mese sto preparando:

    operazione:

    "Non ne rimarrà uno"

    (dei nemici, non dei miei aerei, che avete capito?)



    1.png




    Sono stati accumulati tutti questi aerei in birmania, domani tutti i bombardieri effettueranno ground attack sulla colonna nemica in marcia di cui sopra ho scritto a 10mila piedi, i ki-45 nick smitraglieranno a terra, e tutti i caccia, eccetto due sentai che rimarranno di cap a Rangoon, andranno di escort o Sweep per sostenere i bombardieri.

    Obiettivo: indebolire e fiaccare le truppe nemiche.




    2.png







    i 600 AV taigiapponesi di cui sopra ho scritto, una volta che il nemico (sta esenguendo il movimento in freccia rossa nella figura successiva) sarà arrivato a contatto con loro, avranno l'ordine di trattenere i barbari occidentali a tutti i costi, anche a costo di ritirate disordinate e sanguinose. Illudere il nemico di essere in difficoltà, dargli l'illusione di essere veramente alle porte di Rangoon.






    3.png





    Puntare a trattenere il nemico perchè miro a insaccarlo, come vedete dai bordi degli esagoni, e da come sono le strade, e se Ste_peterpan non si accorge del pericolo, se tutto va come dai piani, ci si può riuscire con un movimento a nord-ovest.
    A ovest di Rangoon, cerchio giallo, sto accumulando 3000 AV, attualmente 2000 sono immediatamente disponibili, di cui 1000 di unità corazzate:





    4.png

    (solo quelle presenti a bassein sono subito disponibili, per le altre servirà ancora qualche giorno per farle arrivare, sono a est di moulmein)

    tutti loro, insieme alla fanteria, quando il nemico avrà completato il suo spostamento, dovranno oltrepassare il fiume per compiere il movimento in freccia gialla (mappa precedente), e tagliare fuori il nemico a nord di Rangoon.



    Comunque questo accerchiamento è solo una possibilità, ci provo, non mi faccio illusioni, in realtà miro alla conquista di tutta la costa birmana, questo è lo scopo dell'operazione (e anche per questo non mi faccio illusioni...), conquistare i porti da cui si riforniscono gli alleati in birmania per metterli in gravi difficoltà logistiche (uno di questi due porti è Akyab). Conto sul futuro intervento della kido butai per acquisire il controllo dell'oceano indiano, e magari supportare uno sbarco ad Akyab (ma con l'opzione anfibia certamente salterebbe l'offensiva su port moresby)

    Se andrà male, mi sa che i giapponesi in birmania potranno poi solo stare sulla difensiva, potrebbe essere il giro di boa.


     
    • Like Like x 2
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    ohohi, sei meglio di Crozza. Ma dove le trovi?!
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Tutto bello, solo un unico dubbio: l'alleato non potrebbe muovere verso la sacca da NE, cioè dall'esagono in suo possesso, cambiando il colore del lato per consentire la ritirata?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dai, non avere una così brutta considerazioni dei nostri mezzi, vedrai, col prossimo turno parlerò qui di un bombardamento fatto dai sally talmente efficace da aver trasformato da "clear" in "desert" quell'esagono :lol:

    tutti quei lati sono controllati da me anche in quegli altri esagoni, a quel che ricordo di questi meccanismi lui non potrebbe muovere da NE senza battermi prima in quell'esagono di nord est
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 marzo 1943

    non è andata male, circa 500 ground losses per il nemico, bilancio delle perdite aeree:



    2.png



    considerando che 17 di queste total losses sono dei nick (13 flak, 4 ops), che hanno ucciso molti nemici ma subendo grandissime perdite, è andata bene. la cap nemica è stata facilmente battuta.



    il raid principale:


    1.png




    Domani si prosegue, ma i nick passeranno a fare la cap a Rangoon, immagino che da domani il nemico invierà bombardieri sulla capitale birmana, come ha fatto nella precedente offensiva giapponese in birmania.


    SI proseguirà anche perchè già un'unità del nemico è giunta a destinazione (stella gialla) , le altre sono in marcia



    3.png



    Non appena tutti i nemici in marcia saranno giunti nell'esagono della stella gialla, scatterà il movimento aggirante a ovest, nel frattempo gli aerei continueranno a martellare il nemico, un nemico martellato dal cielo è un nemico lento.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi ricordo mai queste cose, può benissimo essere che ho detto una boiata.

    Non è scattato lo shock attack?
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non ci avevo pensato, non è scattato lo shock attack! e doveva scattare, ha oltrepassato il fiume una sola unità da neanche mille uomini (secondo la mia ricognizione)

    forse non scatta quando il lato del fiume (esagono) da cui si viene è nel proprio controllo? cioè lo shock attack passando un fiume scatterebbe solo se entrambi i lati del fiume (il lato dell'esagono da cui si viene, e il lato dell'esagono in cui si arriva) sono sotto controllo nemico?
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    14 marzo 1943

    birmania

    Ieri la coordinazione è andata bene, oggi invece a pene di cane, tanti bombardieri sono arrivati sul bersaglio senza scorta, e uno dei tre sentai in sweep è arrivato sull'obiettivo quando tutti i bombardamenti erano già stati compiuti, e anzi che questo sentai partiva dalla base più vicina al bersaglio (1 esagono)

    è stato un massacro, ovviamente queste incursioni aeree sono interrotte per domani


    3.png

    2.png






    e altra cosa strana, il nemico non solo ha smesso di marciare verso la "trappola", ma sembra si stia addirittura ritirando più a nord, non capisco il motivo, o abbaglio della mia ricognizione, o si è accorto del mio grande concentramento di mezzi e teme un'offensiva giapponese da ovest, forse ha intuito dal suo servizio informazioni, con così tante unità che ho "planning for Prome"




    1.png
     

    Files Allegati:

    • 2.png
      2.png
      Dimensione del file:
      6,2 KB
      Visite:
      2
    • Agree Agree x 1
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ma quella LCU a sud di Rangoon?!

    PS. Oh, io ti seguo finchè sarai più indietro di me, e non ti do dritte di alcun tipo. Il forum mi è testimone.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    finora ho leggiucchiato il tuo aar, ma perchè ero spaesato e quello che scrivevi mi rendeva più chiare le idee, mi riferisco alle informazioni che dai sull'organizzazione delle unità e la produzione. saltavo i dettagli di quello che faceva l'avversario, ma d'ora in poi, a meno di raggiungerti e superarti smetto di leggere il tuo aar, ormai non posso più avere quella giustificazione...

    nella mia paranoia staliniana temevo un aggiramento seguendo la costa occidentale fino a sud di rangoon, tutto non visto dalla mia ricognizione, o uno sbarco in quell'esagono scortato da decine di portaerei. l'altro ieri ho ritenuto che il rischio è trascurabile, e comunque in caso di bisogno qualche unità arriverebbe subito in quell'esagono, quindi sto spostando quella lcu da quell'esagono
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    15 marzo 1943

    birmania

    Confermato, il nemico ha capito tutto, e si sta ritirando poco più a nord.

    Quindi non mi conviene attaccare lungo la costa birmana, il nemico ha troppe forze, e non ci sarebbe effetto sorpreso, il rischio è che il nemico controattacchi dall'interno, verso pegu e moulmein, tagliandomi fuori 100mila uomini a a nord-ovest di Rangoon, cioè andare per fregare e rimanere fregati.

    Attacco io dall'interno per tagliare al nemico la strada&ferrovia nord-sud birmana? ma non ho abbastanza uomini per sfondare, lì è tutta giungla... potrebbe essere un bagno di sangue inutile, ma se non mi verranno altre idee andrò per questa strada, da troppo tempo i giapponesi sono statici in tutto il pacifico, a parte il poco realismo, così non è divertente...

    Port moresby è storia a parte, sono altre le truppe destinate a quell'obiettivo, e comunque essendo la kido butai indisponibile ancora per mesi (aggiornamento delle navi, e degli aerei) troppo tempo ci sarebbe da aspettare
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2015
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Novità dalla realtà parallela? :)
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003




    19 marzo 1943

    niente di rilevante da segnalare... in birmania il nemico sembra non avere alcuna intenzione di attaccare.

    e io mi sento con le mani legate. non vedo da nessuna parte margini di superiorità per poter iniziare un'offensiva

    a parte sbarchi in posti isolati con il supporto della kido butai (come port moresby), ma per cose anfibie di questo tipo c'è da aspettare almeno giugno.
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    aspetti a giugno per incontrare la prima exes e massacrarla? o farti massacrare dagli helcat?
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    Come abbiamo battuto i Russi batteremo gli americani, i giapponesi sono superiori ai gaijin, che parlino russo o inglese non fa differenza. affonderemo quell'essex :cool:


    ma credo che ste_peterpan aspetterà di avere almeno due classe essex per affrontare frontalmente la kido butai, ho questa impressione, e a quel che mi ha detto cohimbra il mio avversario è molto prudente. quindi comunque vada a giugno non dovrebbe esserci una battaglia tra portaerei.

    A giugno ho intenzione di sbarcare o a port moresby o ad akyab
     
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    beati voi che pensate ancora a sbarcare.. io penso solo a non farmi sbarcare.
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    beh, non mi dispiacerebbe se il mio avversario sbarcasse da qualche parte, almeno si combatterebbe, se non attacco io, e non attacca lui, non si combatte, e il disonore per il non combattere mi porta al seppuku :dead:
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    20 marzo 1943

    economia


    1.png


    a parte il turno 467 il fuel sta aumentando dal turno 463, ottimo, e credo di avere ancora grossi margini di miglioramento, sto ancora cercando la mia strategia riguardo la gestione dei convogli, e ho tutte queste TK inattive (ancora per poco)

    (il numero a destra è la capacità di carica, il luogo è il porto dove si trovano)


    3.png



    poi sto valutando di mettere in servizio per il trasporto fuel le AO, a parte che per ora la marina imperiale non fa proprio nulla quindi le AO stanno ferme in porto, anche in caso di battaglia non più di 3 ne ho mai usate in contemporanea, cioè ne ho ben oltre che a sufficienza per le operazioni belliche.



    5.png



    da una settimana ho cominciato a prelevare resources dalla sperduta isola di nauru nell'arcipelago delle gilbert (tra le marshall e le salomone), dove ci sono 432mila resources. è rischioso data la vicinanza al fronte, e per prendere quelle risorse si consuma molto fuel data la distanza, ma si tratta di quasi mezzo milione di resources, tra qualche anno potrebbe servire. o conviene ignorare questo atollo per risparmiare fuel? come mi sembra stia facendo @cohimbra


    australia



    comincio a temere per le unità dislocate a horn island (isolotto tra la nuova guinea e l'australia)

    4.png




    da giorni gli alleati hanno cominciato a bombardarla, e i risultati si nel vedono nell'improvviso brusco calo dei rifornimenti:



    2.png



    la loro evacuazione è prevista per giugno, quando la kido butai tornerà in servizio, ma pur col ponte aereo che da un mese ho creato i rifornimenti non arriveranno fino a giugno, finiranno prima; e il terreno è pianeggiante, se il nemico sbarca vince facilmente se i miei uomini non hanno rifornimenti.

    però solo tra dieci giorni le CV della kido butai cominciano l'aggiornamento, e i nuovi A6M5 e i picchiatelli jude non sono ancora arrivati in numero sufficiente, cioè un'evacuazione immediata credo sarebbe eccessiva dati i rischi, la kido butai non sarebbe in perfetta forma, e lì a due passi c'è l'ormai gigantesco aeroporto alleato di port moresby.

    proverò a organizzare convogli di rifornimenti con navi veloci (APD scortati da DD e CL?) ma la vedo difficile



    PS posso sapere con precisione l'andamento dei rifornimenti in una mia base, è uno spettacolo il tracker!
     

    Files Allegati:

    • 2.png
      2.png
      Dimensione del file:
      17,2 KB
      Visite:
      3
    • 3.png
      3.png
      Dimensione del file:
      8,1 KB
      Visite:
      3
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Fai come credi. Io ho 'estratto' circa 200.000 tonnellate di Resouces da Nauru Island, ma come hai detto anche te la lontananza, la vicinanza al fronte e non ultimi il piccolo porto e la lentezza esasperante nel caricare mi hanno fatto prendere la decisione di lasciar perdere.

    Riguardo l'utilizzo delle AO te lo sconsiglio; sono arrivato al punto che diceva qualcuno (non ricordo chi), mi bastano e mi avanzano le TK normali, al punto che posso permettermi di tenerne alcune in riserva in caso di siluramenti o collisioni.
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    a Nauru c'erano delle enormi miniere di fosfati, rappresentate nel gioco da resources.
    I Giapponesi avevano in programma di sfruttarle ma non l'hanno mai fatto.

    Io le usavo per non far tornare vuote le navi dalle Salomone, Bismark ecc..all'andata dal Giappone piene di truppe e supplies ,
    al ritorno tappa a Nauru per caricare resources e via verso il Giappone.
    l'ho fatto fino a metà del '43; poi quando è iniziata la riconquista alleata delle Gilbert e Nauru è visitata tutti i giorni dai ricognitori alleati ho lasciato perdere.
     

Condividi questa Pagina