1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[qwetry jap vs ste_peterpan ally] [dal 1943] Arise(!!!) of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 1 Aprile 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Nel frattempo, in una dimensione parallela....

    inizio '43, il giappone ha smesso di espandersi, ha recentemente effettuato una ritirata in birmania, non controlla guadalcanal, subisce pressioni da parte dei demoni occidentali.
    La situazione per la frangia più estremista di esercito e marina non è più tollerabile, tutta la responsabilità è data al governo Cohimbra, colpevole a loro dire di insufficiente aggressività, non onora il bushido non mantenendosi all'attaco, e non sta rispettando la tabella di marcia di Tojo di combattere per San Francisco a fine '44, massimo inizio '45.

    Cohimbra, da sempre malvisto dai più radicali per aver interrotto la produzione di grandi UTILISSIME (!!!) unità navali come la Yamato, Musashi, Shinano (che con la loro possenza e utilità avrebbero glorificato la patria), ha subito un colpo di stato venendo relegato al rango di consigliere esterno del nuovo governo Qwetry.

    Dal discorso di insediamento di Qwetry:
    "La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tut... pssst lo hanno già detto, cambi battuta va beh, vi basti sapere che il Giappone tornerà presto all'attacco, tutti noi onoreremo la patria e l'imperatore anche a costo della nostra vita, TUTTI!!!!"​

    Cohimbra parla di "decline", vi posta foto fantasiose della propaganda plutocratica con la CV Zuikaku che affonda.... io invece vi prometto "arise" e vi mostro le armi del futuro attualmente allo studio nei laboratori Sony, cioè vi narrerò di gloriose vittorie fino alla caduta della california.

    4abaf-grande_mazinga_0003_800.jpg



    ----------------------

    da qui, inizio febbraio 1943, ci troviamo in una realtà parallela, nasce una partita in contemporanea a quella di cohimbra e ste_peterpan (http://www.netwargamingitalia.net/f...of-showa-tenno-era-scen01-pbem-pdu-off.27144/), dove io prendo il posto di cohimbra (che normalmente continua la sua).


    La Cina rimane inutilizzata, cioè si fa finta che sia avvenuta una pace separata (ma le truppe giapponesi rimangono lì in massa perchè l'imperatore paranoico teme una rivoluzione comunista in cina) , quindi tutto uguale, a eccezione che abbiamo adottato delle home rule:

    1) vietato creare task force esca da una nave

    2)
    HB (2E e 4E) con visibilità notturna compresa tra moonlight 50+ solo obiettivo possibile manpower; con moonlight 70+ porti; con più di 90 tutti gli obiettivi.
    altitudine non inferiore a 10mila piedi

    3) vietato usare in naval attack i bombardieri quadrimotori, a eccezione dei b-24 della us navy

    4) possono passare dallo stretto di malacca solo le unità di superficie della stessa fazione che controlla Singapore (nessun limite per sommergibili)

    5) cercare di rispettare le aree di competenza degli HQ (esempio: le unità del north pacific HQ si stanno prendere il freddo a nord, non vanno in vacanza in paradisi tropicali come guadalcanal)

    6) "i caccia possono operare non oltre l'altitudine della seconda miglior banda di manovrabilità"


    -------------------------

    ma ora cominciamo a parlare seriamente, e sottolineo seriamente:



    Non ne capisco nulla di produzione, so solo che guido l'invincibile popolo giapponese, e l'imperatore vuole la vittoria, si torna all'attacco, sempre all'attacco.

    Voglio uno scontro decisivo con le CV americane, ancora non ci sono le essex, si può vincerlo, si deve vincerlo.


    ma prima bisogna cercarlo questo scontro. ecco l'obiettivo:

    1.jpg


    entro due mesi verranno sbarcati due reggimenti supportati dalla kido butai al completo, CV e CVL. minimo due task force di surface combat, di cui una veloce con le BB haruna e kongo, capaci di 30 nodi, il loro obiettivo sarà finire a cannonate le CV nemiche indebolite da kate e val.



    midway è l'obiettivo l'ideale, mare aperto, buon valore strategico data la sua centralità.
    solo le CV ci possono combattere, quindi se ste_peterpan reagisce deve mandarci le portaerei, proprio quello che voglio.


    se non reagisce poi si passa a qualche altro obiettivo (qualcuno ha detto le hawaii?)


    altre decisioni "aggressive" finora prese, riprende la costruzione della yamato e della musashi, i loro grossi calibri saranno utili per devastare il golden gate



    [​IMG]





    Così l'imperatore ha parlato!




    PS ringrazio pubblicamente Cohimbra, tutto ciò è possibile solo grazie a lui ;) , a parte le chiacchiere, data la mia inesperienza come nipponico aspettatevi da questa partita una brutta versione della sua.




    PS2 per conludere ecco un'immagine della mia nuova casa, alla faccia degli inossidabili giocatori alleati sono passato finalmente al lato oscuro :whistle:


    2.jpg
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 1 Aprile 2015
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    o_O:uh?::inpain::wacky::wideyed::shy:
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    adesso chiamo l'inquisizione, la tua anima è definitivamente perduta!!

    bella l'idea, ma peterpan non va in confusione?
    io faccio fatica a mandarne avanti uno...
     
    • Agree Agree x 1
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    HR 6 quella sulle massime altezze per me è una puttanata. ed ora lo spiego.
    io la utilizzo da inizio partita.
    nel 1942 ed inizio 1943 funziona bene , dopo non + , il jap non ha aerei storicamente costruibili che possono superare la fascia dei 31.000 , ora gli helcat e P47 li possono superare e diventano troppo forti, tradotto mi terrorizza un helcat ma un corsai no , helcat e p47 hanno l'attacco di vantaggio sempre in ogni situazione e stanno ad altezze iperboliche, quello che la regola cerca di evitare. quindi lo scopo della regola viene a mancare. da quando mi ricordo io nella mia partita non ho mai visto volare i P47 sotto i 42000 piedi.
    logico questo nello stock, nei mod non so se capita la stessa cosa.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Qui c'è la dimostrazione inconfutabile della superiorità JAP, addirittura clonare l'imperatore é qualcosa che non avremmo mai immaginato ;)
    Dovresti intitolare l'AAR "sliding doors" :D
     
    • Like Like x 1
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    però senza questa regola si finisce nella stratosfera, almeno così si evita l'altezza massima impostabile :confused:



    eh si, ormai sono nipponico, sto coi più forti della ww2 :blackalien::cautious:





    mi sono bloccato con la situazione horn island

    Untitled.png

    è un misero atollo, al posto di ste_peterpan ci manderei addosso milioni di bombardieri (e gli aereoporti della zona come vedete sarebbero in grado di accoglierli) scortati da decine di p-38 (tutti quelli disponibili!) e centinaia di navi veloci che bombardano di notte devastando l'aeroporto con numerosi hit e poi se ne scappano.

    tutto questo finchè l'aeroporto viene messo fuori uso, poi bombardamenti quotidiani senza poter fare resistenza, i rifornimenti vanno diminuendo, e un'intera brigata giapponese rimane lì (il nemico non avrebbe motivo per invadere l'atollo) a nutrirsi di banane e scarafaggi fino alla fine della guerra.

    ma il mio predecessore mi dice che il nemico sembra ignorare horn island, almeno finora.

    che fare? horn island è tra due fuochi, darwin e port moresby, sarebbe richioso (oltre che dispendioso come fuel) tenerci una surface combat tf stazionaria per la difesa costiera, mentre i caccia (aumentabili attualmente fino a 130 grazie all'aviation support presente) difenderebbero i cieli.

    ma tenere horn island significherebbe poter combattere per port moresby, poi dal punto di vista offensivo sarebbe darwin quella a essere tra due fuochi, cioè koepang e horn island, mentre port moresby verrebbe tenuta impegnata dall'essere tra horn island e rabaul.

    poi ritirarsi da horn island sarebbe molto disonorevole...

    tre possibilità:

    1) grandissima riduzione della guarnigione di koepang, in gran segreto usando aerei da trasporto e sommergibili, così se ste_peterpan si accorge della vulnerabilità di questo insignificante atollo almeno non perdo così tanti uomini

    2) totale evacuazione di horn island, in gran segreto usando aerei da trasporto e sommergibili, così se ste_peterpan si accorge della vulnerabilità di questo insignificante atollo almeno non perdo nessuno

    3) tenere sempre presente una surface combat task force a horn island, difenderla con onore, e aspettare due mesi, quando ci sarà (si spera) la battaglia decisiva tra CV per midway.
    si vince (si spera) e si conquista port moresby!

    che ne pensate?

    in realtà io pensavo a ritirarmi da horn island, rinunciare a port moresby, e mandare quegli uomini e magari altri ancora nel settore in birmania, settore caldo, caldissimo, dove le mie disposizioni sono che rangoon deve rimanere giapponese a costo di farne la mia stalingrado

    però ritirarsi... che disonore
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    che il jappo da cui hai preso il save dev'essere un ubriacone
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la risposta che non ti aspetti :ROFLMAO:



    fatto il primo turno, per il momento vado di opzione 1, cioè parziale evacuazione di horn island

    ho mandato e sto mandando tanta roba in birmania, saranno i giapponesi a scatenare un inferno lì, non gli alleati!

    sto destinando in birmania:

    1 divisione fanteria da bangkok
    1 divisione fanteria (una delle due ivi dislocate) e 1 reggimento carri da giava
    1 reggimento carri e uno fanteria da sumatra
    1 divisione carri dal giappone
    2 reggimenti carri da non ricordo dove
    1 reggimento fanteria dal confine tra birmania e tailandia
    qualcos'altro che ho dimenticato, ma roba piccola

    come forza non combattente, aviation support in arrivo per 150 unità, e probabilmente la aumenterò ancora.
    sto concentrando tutta l'aviazione possibile che si può fare entrare negli aeroporti birmani, ma al momento nei numeri mi limita l'aviation support, per questo ne sto mandando così tanto


    ordini per le truppe in birmania, non un passo indietro!



    ecco un'immagine rubata dall'aar di cohimbra :lol: essendo il mio primo turno le situazioni sono ancora identiche.

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 8 Aprile 2015
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io mi son preso Horn Island senza avere Port Moresby con un lancio di parà, dopo mesi di continui bombardamenti, quindi opzione 1, non credo riusciresti a difenderla in ogni caso.
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    da aprile 1943 in avanti ci finisci lo stesso nella stratosfera , con questa regola. l'importante che tu ne sia consapevole e consapevole che dai un grande vantaggio gratis agli helcat su tutti i tuoi caccia.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    mi stai distruggendo il mito della perfezione di questa regola :piango: ci apro un topic
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    sono anche un distruttore di BB-Cv americane ahahahah
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    8 febbraio 1943 (ma che strana bellissima sensazione mettere 43 e non più 42...)

    birmania
    prima incursione giapponese, una cinquantina di ki-21 hanno bombardato posizioni alleate poche decine di chilometri a nord di rangoon. danni a terra nulli.

    si oppone la cap alleata, composta da hurricane e p-40k, 10 perdite per entrambe le parti, pareggio

    guerra sottomarina

    perdite giapponesi
    1 xAK
    1 TK
    perdite alleate
    1 SS



    9 febbraio 1943

    birmania
    tutto tranquillo oggi, non avendo avuto risultati i giapponesi non hanno ripetuto l'incursione

    guerra sottomarina

    perdite giapponesi
    1 SC





    strategia

    il nemico ha fatto raggiungere il livello nove all'aeroporto di port moresby, prevista nel futuro prossimo una massiccia massiccissima operazione di bombardamento di tutto il settore con centinaia di quadrimotori, o almeno questo farei io al posto di Stefano.
    L'espansione di PM mi ha quindi portato a scegliere per horn island l'opzione:

    2) totale evacuazione di horn island, in gran segreto usando aerei da trasporto e sommergibili, così se ste_peterpan si accorge della vulnerabilità di questo insignificante atollo almeno non perdo nessuno

    l'evacuazione avverrà unicamente con aerei da trasporto e sommergibili, tra la metà e i due terzi dell'intera flotta sommergibile verranno impiegati per l'evacuazione, idealmente il nemico dovrà scoprire che è avvenuta un'evacuazione solamente quando sbarcheranno i marines e non troveranno che banane e molluschi.

    l'obiettivo dell'impero è espandersi verso ovest (riconquista dell'intera birmania) e est (midway) quel che basta per rafforzare il perimetro.

    un'espansione a sud (port moresby) verrà riconsiderata unicamente nel caso in cui si dovessero sconfiggere le CV americane in una battaglia decisiva (l'invasione di midway, prevista per maggio, quando gran parte delle CV monteranno i radar, e tutti gli zero saranno in versione A6M5, e tutti i picchiatelli saranno judy e non più val)


    azioni attualmente in corso:

    accumulo di forze in birmania in vista dell'offensiva (necessarie varie settimane per l'arrivo di sufficiente aviation support), e preparazione del perimetro difensivo con rafforzamento in particolare di rabaul e kavieng (est della nuova guinea), anche con le truppe evacuate da horn island.


    future offensive:

    birmania, obiettivo riconquistarla interamente (beh, io ci provo, sono tojo nel '43, non qwetry del 2015 che sa come è andata la storia!) entro 30-60 giorni si comincia seriamente, non escludo la possibilità di compiere uno sbarco in pieno oceano indiano dietro il fronte.
    midway: invasione entro la fine di maggio

    insomma, per un bel po' ci saranno pochi fuochi d'artificio da parte giapponese, ho bisogno di tempo per organizzare tutto.
    spero che ste_peterpan si faccia vivo lui, altrimenti ronf ronf zzz zzz
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2015
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    10 febbraio '43

    birmania
    sweep alleato su rangoon. due immagini indicative dell'andamento dei combattimenti:

    4.png

    5.png



    finisce 25 a 6 a favore del giappone contando i numeri dei combat report. il tracker invece mi dice:

    8.png


    chi è più affidabile?


    guerra sottomarina

    sub nemici ovunque:

    6.png




    una vittoria:

    1.png


    una perdita:



    2.png



    un grosso xAP rischia grosso:



    3.png





    e affonda un xAK danneggiato ieri a sud di truk da un siluro.



    cioè finora due sub nemici affondati da navi di superficie, ma sembra che anche gli aerei pattugliatori abbiano affondato due sub in questi 3 giorni di gestione qwetry, ma ci credo poco:

    7.png



    (unknown starebbe per scuttled secondo il tracker)



    salomone, nuova guinea orientale-meridionale, e australia centro settentrionale
    si hanno quotidiani e incontrastati bombardamenti alleati su basi giapponesi con piccole guarnigioni non dotate di cap, danni poco rilevanti
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2015
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Vuoi attaccare Midway? A metà '43?
    Gagliardo !!! :)
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    tracker, non dice bugie.
     
    • Disagree Disagree x 1
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho capito e fatto mio lo spirito giapponese:

    TATATATATATATATATATATATATATA! BANZAAAAAAIIIIIIIIIII !!!!! tutti alle midway!!!!!!


    dice le stesse cose che spuntano in gioco, i valori che ho messo vengono dalla schermata "aircraft losses" nel menù intelligence

    11 febbraio '43

    birmania
    Gli alleati hanno perso molti caccia nella giornata di ieri, ho provato ad approfittarne:

    60 ki-44 IIa in sweeping a 20mila piedi
    120 ki-21 sally a 5mila piedi
    20 ki-45 nick a 100 piedi (strafing)
    100 ki-43

    hanno attaccato oggi il vicino aeroporto di prome.


    5.png


    i bombardieri sono stati scortati da un centinaio di ki-43 (in gran parte IIb), che hanno trovato una cap poco nutrita, ottimo il lavoro svolto da tojo e oscar.
    il bombardamento ha avuto buoni risultati, 13 aerei a terra distrutti, almeno 40 danneggiati, aeroporto danneggiato a 41.
    i nick hanno colpito numerosi aerei a terra, ma hanno subito troppe perdite, 7 piloti uccisi in una sola giornata. d'ora in poi verranno usati in cap a rangoon per contrastare i quadrimotori alleati.


    in contemporanea al raid nipponico una quarantina di quadrimotori alleati hanno bombardato rangoon da 12 mila piedi, ma sono arrivati con una pessima coordinazione, e pur non soffrendo eccessivamente la cap di una trentina di ki-44 non hanno inferto danni sensibili. distruggono a terra un tojo e un nick, ma i danni inferti all'aeroporto vengono immediati riparati dai genieri giapponesi.

    perdite complessive da ambo le parti per la giornata di oggi:

    1.png


    da parte alleata:

    2.png


    da parte giapponese:


    3.png



    oggi sono stati persi 12 caccia (tojo e oscar), 9 nick, 1 sally; ma domani si replicherà, e in maggior numero (eccetto i ki-44, raddoppiata la quota di loro che resterà in cap su rangoon), oltre ai rimpiazzi arrivati si aggiungeranno all'attacco un sentai di ki-43 IIa (42 unità) e un sentai di ki-43 Ic (30 unità), e anche aerei della marina, dalle andamane partiranno verso broome 34 zero A6M2 e 36 betty.
    aumentati anche i ki-21 con l'ordine di attaccare, ora sono 174, ma solo 3/4 sono ready. c'è una grave mancanza di aviation support, c'è il 60% di quella che servirebbe, ma è in arrivo, a piedi dall'interno indocinese, o con trasporto aereo da bangkok, o per nave da formosa e manila.


    unità da caccia impiegate impiegate in birmania:


    4.png


    inoltre sono di riserva due sentai di nick, 35 unità complessivamente.

    i bombardieri impiegati sono unicamente ki-21, in numero di 174 attualmente.

    i ki-43 Ic verranno presto convertiti in ki-43 IIb (notevole differenza grazie all'armor 1) , la conversione non è ancora stata fatta perchè la produzione non è sufficiente, ma sta venendo aumentata, il tempo di effettuare le costruzioni, conto di arrivare a raddoppiarla entro poco tempo. i combattimenti in birmania non potranno che intensificarsi nei cieli, perchè il nemico disporrà di numeri sempre maggiori.

    i caccia operano unicamente da rangoon, base a ovest di rangoon (bassein) e pegu, mentre i ki-21 operano da moulmein e chiang mai.

    obiettivo dell'operazione:
    rendere inutilizzabile permanentemente (tramite successivi bombardamenti quotidiani) l'aeroporto di prome, distante solo 3 hex da rangoon, questo farà perdere efficienza ai caccia nemici che effettueranno sweep o escort di bombardieri su rangoon.



    rinforzi terrestri stanno accorrendo in grande numero in birmania per un'offensiva, sarà dall'interno (orribili frecce viola fatte a mano nella prima immagine), da dove si presume che il nemico non se lo aspetti. obiettivo toungoo, così da togliere al nemico il secondo aeroporto più vicino a rangoon (4 hex), e ridurre la pressione dell'esercito alleato su rangoon.
    veramente nei miei migliori sogni vorrei fare una manovra a tenaglia per tagliare fuori i 200mila soldati alleati quasi alle porte di rangoon, peccato che non ho i panzer, e peccato che c'è giungla ovunque.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  18. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    RAI movie "battaglia di Midway" in proiezione
     
    • Informative Informative x 1
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    grazie della segnalazione, appena messo, ora mi studio il film per l'invasione di maggio :whistle:
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    come disagree? io e lirio stiamo fondando la nuova religione del traker diffusore di verità assolute e volevamo fare te papa, e mo' mi dite che le air losses del traker sono farlocche come quelle del menu intelligence?!
     

Condividi questa Pagina