1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz

Discussione in 'Quiz' iniziata da N1K0L4S96, 25 Agosto 2013.

  1. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Che battaglia è quella raffigurata nell'immagine?

    [​IMG]
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il disegno è evidentemente di epoca medievale. Si intravede uno stemma con l'aquila bipenne, probabilmente del Sacro Romano Impero. Anche la varietà di simboli e stemmi ci conferma che siamo in pieno feudalesimo. Non sembrano esserci raffigurati Saraceni. Fatte queste premesse, non ho assolutamente idea di cosa possa rappresentare, forse una battaglia della Guerra dei 100 anni.
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Vedo 4 teste coronate, due che attaccano in un senso e due che attaccano nell'altro. Una di quelle due che attaccano da sinistra a destra ha sullo scudo l'aquila bipenne.
     
  4. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Vi do un indizio perché mi son reso conto che non vi sono punti di riferimento. L'immagine proviene da un manoscritto del 1300, ma la battaglia è avvenuta centinaia di anni prima, quando il Medioevo ancora non era cominciato. (Praticamente hanno rappresentato una battaglia dell'Antichità, ma senza sapere equipaggiamento e modo di combattere dell'epoca, quindi l'hanno rappresentato come una battaglia medievale)
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Mi sembra che la battaglia avvenga a cavallo di un fiume e a giudicare dalle ferite stanno soccombendo quelli di destra. All'inizio avevo pensato a Ponte Milvio, ma mancano del tutto riferimenti a Costantino, ad esempio il Chi-ro.
     
  6. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    No, non è Ponte Milvio. Comunque il periodo è quello, guardate anche la lunghezza delle spade utilizzate da quelli a sinistra, sono più corte (quindi Gladio o Spatha), mentre le spade di quelli a destra sono molto più lunghe. A parte questo non vi sono altri riferimenti chiari al periodo storico (come ho spiegato nel mio post sopra).
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Campi Catalaunici, grazie della dritta delle spade.
     
  8. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Ultima modifica: 26 Agosto 2013

Condividi questa Pagina