1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz n° 230 [RISOLTO]

Discussione in 'Personaggi' iniziata da Gatto rognoso, 24 Maggio 2008.

  1. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Questo è un quiz marcatamente razzista in quanto vige l'aparteid nei confronti della mala genìa rappresentata dalla popolazione sarda che non può partecipare...
    Non perchè indovina subito :D ma perchè è una razza inferiore che non ha diritto a godere di qualsivoglia privilegio.. :D

    Nome und cognome del signore in allegato (facile.. forse pure troppo..)
     

    Files Allegati:

    • omino.jpg
      omino.jpg
      Dimensione del file:
      21,1 KB
      Visite:
      24
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se è quello che penso, ho ordinato il libro ierimattina :asd::asd:
     
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    penso che sia quello che pensi :asd:

    LIBRACCIO ?? (appena finito :) )
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    è proprio illo... ma manca l'identità :)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah, il nome, William Martin, giusto ? O intendi il contestato Glyndwr Michael ??
     
  7. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    intendevo il contestato.. :) :approved:
     
  8. picocco

    picocco

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    430
    Località:
    Paderno Dugnano ...sic
    Ratings:
    +0
    Ehm ehm....scusate....si può sapere chi ca$$o è il cadavere, con voi due sembra di avere a che fare con adepti di una setta esoterica :humm:
     
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574

    Niente esoterismo. Solo un ipotetico piano durante la seconda guerra mondiale che prevedeva l'attacco alla Sardegna anzichè alla Sicilia.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Mincemeat

    Solo che la Sardegna (parlando in strettissimo gergo tecnico) non serve a un cacchio e allora gli americani diedero inizio ad Husky. E ora mi sa che Gy passerà il resto della sua esistenza a schifarmi (e i sardi campano pure a lungo, marò...) :D
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Husky:

    non sono riuscito a fare foto,
    ma ho visto dall'esterno:

    cimitero britannico a Siracusa
    cimitero del Commonwealth a Catania
    due piccole casematte a
    Portopalo di Capo Passero e presso il fiume Tellaro.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    UAHAHAHAHAH, ma che dici mai ??? Sono ben altri quelli da schifare :p

    Comunque, tutto ha origine con Symbol e con l'incertezza alleata sul da farsi dopo la resa di Biserta, gli Americani volevano la fine rapida con lo sbarco in Francia (peraltro impossibile allora, come dimostrò Dieppe), gli Inglesi volevano mettere fuori gioco l'Italia il prima possibile, a quel punto la scelta era tra Sardegna e Sicilia, gli americani premevano per la Sardegna come trampolino per le operazioni aeree contro il nord-italia e anfibile contro la Francia meridionale, gli inglesi contro la Sicilia ritenuta più malleabile della Sardegna e sotto costante copertura aerea. Secondo Cardia il fulcro della questione era, inizialmente, la capacità di alloggiare aerei delle due isole, in Sardegna esistevano allora ben 38 piste di cui 14 più che sufficenti per alloggiare i B-17 e i B-24, in Sicilia le piste erano in numero minore ma potevano venire facilmente costruite... Carne tritata è stata la più colossale presa per il culo di tutta la guerra :asd::asd: Comunque ormai è certo che all'interno dell'abwer ci fosse qualcuno che remava contro, anche dopo la fine dell'ammiraglio con i due cagnolini...
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quindi in pratica carne tritata era un'operazione fantasma sullo stile di quella che immobilizzo la 15a (?) armata tedesca a Calais?

    E l'ammiraglio coi cani era Canaris, giusto?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    giusto, giustissimo ;)
     
  14. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0

    E' un pò diversa la faccenda... quanto meno stando a quanto riferito in via ufficiale da Montagu (dichiarazioni ufficiali da parte di uno dei servizi è un pò un controsenso, ne convengo) nel libro "L'uomo che non fu mai". Caso mai stasera faccio un mini riassunto
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ok, ma il morto chi è? e come è morto? :humm:
     
  16. picocco

    picocco

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    430
    Località:
    Paderno Dugnano ...sic
    Ratings:
    +0
    E' chiaramente un alieno morto a Roswel, quello dietro è il disco volante. :p

    Tornando seri pensavo ad un giustiziato a Norimberga, ma l'abbigliamento non mi quadra.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No, dev'essere collegato all'operazione fantasma in Sardegna, ma non cpaisco il nesso :humm:
     
  18. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Allora, premetto che mi rifaccio esclusivamente alla testimonianza di E. Montagu espressa nel libro "L'uomo che non fu mai".
    La faccenda, a grandi linee, funzionò così:

    Un collega di Montagu, anche lui nell'intelligence se ne esce un giorno con una trovata quasi geniale: Dato che è impossibile stabilire se, poniamo, un dispositivo radio recapitato nell'Europa occupata, giunga a destinazione oppure cada in mani nemiche con i problemi che tutto questo comporta, perchè non paracadutare un cadavere insieme al dispositivo? Se lo trova la resistenza ce lo farà sapere. Se lo trova il nemico avremo un "collegamento" attraverso il quale passare notizie fasulle e ricevere informazioni che sappiamo in partenza essere un "regalo" del nemico..
    Non se ne fa nulla. Ci sono problemi di vario genere che sembrano insormontabili e la cosa finisce lì.

    Tempo dopo l'idea viene ripresa con delle modifiche e la si utilizza per "mirare in alto":
    Il nostro presunto cadavere diventa una vittima di un presunto disastro aereo in prossimità della costa atlantica spagnola. Porta informazioni ufficiose dalla lettura delle quali si evince chiaramente che la sicilia è uno specchietto per le allodole; attirati i tedeschi in trappola concentrando la difesa sulle coste meridionali dell'isola, il vero attacco avrà due direttive: il sud della francia (con "testa di ponte" in sardegna/corsica) e la Grecia per una rapida presa delle zone petrolifere.

    A questo punto, tra difficoltà di vario genere ed una montagna colossale di bugie per non far trapelare nulla, viene costruito il caso del "Capitano facente funzioni di Maggiore William Martin, dei Royal Marines.
    Dopo vari rifiuti (non si poteva spiegare a cosa servisse) si trova il cadavere in un uomo sulla trentina (la cui identità rimane ignota per decisione della famiglia) morto per tubercolosi che viene immediatamente posto sotto ghiaccio. Gli si costruisce un'identità fasulla che si porterà dietro, lettere del padre, cartà d'identità scaduta e con un "visto" provvisorio, fidanzata, conti da pagare, ingiunzioni della banca, biglietti del teatro e gli si "affidano" delle lettere "ufficiose" a firma Louis Mountbatten (Capo delle operazioni combinate) per Sir Cunningham (Comandante in capo per la zona del Mediterraneo) e il generale Alexander che "dovrà recapitare" in zona di operazioni (nord africa) intanto che si dirige là per una missione di addestramento anfibio in vista dei futuri sbarchi.
    Per dare maggior senso di realtà al tutto viene inoltrata sempre da Mountbatten una richiesta ad Eisenhower per un'introduzione ad un opuscolo (vero) da distribuire in futuro alle truppe.
    Ovviamente il nostro eroe non verrà fatto precipitare ma lo si porterà in loco con un sottomarino (il Seraph) dentro un cilindro imbottito di ghiaccio secco e fatto passare per uno strumento ottico.
    Una bugia dietro l'altra, parte la missione per installare una boa di osservazione al largo della spagna. Al momento di aprire il tutto, solo gli ufficiali salgono sul ponte e vengono messi al corrente della situazione conosciuta fino ad allora solamente dal comandante Jewel
    Dopo una breve funzione (quasi un funerale in mare), il "maggiore" viene lasciato alle quattro del mattino di fronte a Huelva, dove si conosce l'esistenza di un agente spagnolo molto zelante. La "bara" verrà affondata al largo a fucilate.
    Ancora bugie per far credere che la situazione sia precipitata dopo il ritrovamento del cadavere. All'ignaro vice console in spagna si raccomanda di fare l'impossibile per recuperare tutto quel che si è trovato.
    Intanto i servizi spagnoli fanno il loro lavoro e poco tempo dopo arriva a Churchill il messaggio tanto atteso: "Carne tritata ingoiata in un solo boccone".
    I tedeschi abboccano e, convinti di conoscere nel dettaglio i piani degli alleati, scavalcano Mussolini (convinto dello sbarco in Sicilia) e strabaldano completamente l'assetto difensivo di mezzo continente spostando le difese siciliane a nord dell'isola, attrezzando la Sardegna, e spostando la prima divisione panzer dalla Francia fin nel Peloponneso attrezzando anche le coste greche in vista della fantomatica operazione Husky.
    L'inganno fu così ben congeniato che dopo quindici giorni dall'invasione della Sicilia Hitler era ancora convinto che il vero attacco (alla Grecia) dovesse ancora iniziare !!

    Questo, più o meno, il succo dell'operazione "Carne tritata" così come lo racconta Montagu. Ci fecero anche un film, credo
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    A dir poco assurdo, eppure a quanto pare funzionò!

    Ma non si erano accorti che la causa della morte era tubercolosi?!?
     
  20. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Stando sempre al libro in questione, consultato il dottorone di turno e fidando nella necessità dei servizi spagnoli a fare tutto di corsa, si stabilì che qualche giorno (presunto) a frollare nell'oceano avrebbe causato fenomeni decompositivi perlomeno analoghi.

    Ad ogni modo, recentemente pare sia stata resa nota l'identità del "maggiore"; ho letto che in quest'ultimo caso la morte sia avvenuta per suicidio; annegamento, per la precisione.
    Va a sapere la verità vera, poi... :humm:
     

Condividi questa Pagina