1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quanto costano le promesse elettorali

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mauro92, 9 Maggio 2018.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Vorrei sapere quanto costano effettivamente le proposte elettorali dei partiti, in rete ho trovato tantissime indagini ed analisi ma nessuna supportata da qualche fonte es: secondo il giornale x costa 30mld, secondo tizio invece ne costa solo 12...

    In particolar modo, se ne sapete più di me, mi interessano le seguenti proposte:

    Centrodestra:
    -Riforma del sistema tributario con l’introduzione di un’unica aliquota fiscale (Flat tax) per famiglie e imprese con previsione di no tax area e deduzioni a esenzione totale dei redditi bassi e a garanzia della progressività dell’imposta con piena copertura da realizzarsi attraverso il taglio degli sconti fiscali

    (qui ho trovato le fonti più varie, dai 103mld a 40mld a chi addirittura dice che andremo in surplus)

    -No all’imposta sulle donazioni, no all’imposta di successione, no alla tassa sulla prima casa, no al bollo sulla prima auto, no alle tasse sui risparmi

    -Pace fiscale per tutti i piccoli contribuenti che si trovano in condizioni di difficoltà economica
    (questa è stata difficilissima, non ho trovato che pochissimi dati)

    Introduzione del principio del divieto di tassazione in assenza di reddito (Irap, IMU, bollo auto, donazioni e successioni)

    -Pagamento immediato di tutti i debiti della Pubblica amministrazione nei confronti di cittadini e imprese anche con lo strumento innovativo dei Titoli di Stato di piccolo taglio

    -Azzeramento della povertà assoluta con un grande Piano di sostegno ai cittadini italiani in condizione di estrema indigenza, allo scopo di ridare loro dignità economica

    -Aumento delle pensioni minime a 1000€ e pensioni alle mamme casalinghe

    -Raddoppio dell’assegno minimo per le pensioni di invalidità e sostegno alla disabilità

    -Azzeramento della legge Fornero e nuova riforma previdenziale economicamente e socialmente sostenibile

    -Piano Marshall per l’Africa (???)

    -Piano straordinario per la natalità con asili nido gratuiti e consistenti assegni familiari più che proporzionali al numero dei figli


    Movimento5s
    oltre alle prime 3 che ci dicono l'ammontare esatto mi interessavano le altre
    -50mld nei settori strategici/energetici e investimenti in settori tecnologici, digitalizzazione, banda ultra-larga auto elettriche
    -Oltre 2 miliardi di euro per la riforma dei centri per l’Impiego
    -17Mld per aiutare le famiglie con figli

    -Reddito di cittadinanza

    - Pensione minima di 780 euro

    - Riduzione delle aliquote Irpef (qui a differenza di Berl. non si specifica quanto)

    - Riduzione del cuneo fiscale e riduzione drastica dell’Irap (idem, qui però c'è la parola "drastica")

    - Niente tasse per redditi fino a 10mila euro

    -Tagli agli sprechi e costi della politica

    -10mila nuove assunzioni nelle forze dell’ordine

    -10.000 nuove assunzioni nelle commissioni territoriali

    -Superamento della legge Fornero

    Magari è interessante anche sapere a quanto ammonta il totale delle promesse. Ripeto ho trovato tanto ma senza fonti. So che la richiesta è complicata, ma confido in voi :cool:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

Condividi questa Pagina