1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quanto conta l'artiglieria?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 4 Novembre 2012.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    parafrasando il mio mentore Archita, al quale devo la celebre frase "un etto di shrapnel e due di fumogeni, grazie", e dopo aver provato a giocare senza artiglieria in una partita, mi sono chiesto: quanto conta l'artiglieria in steel panther?
    la mia risposta personale è: come l'acqua nel deserto.
    e voi che ne dite?
    fatto 100 la spesa quale percentuale (mediamente) ne prendete in meeting engagement?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Conta fin troppo. Tant'è che a volte si mette, in SPMBT, un limite alla spesa per artiglieria. ;)

    Se no c'è il rischio che chi satura di più la mappa di cluster, vince.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    @Armilio,
    grazie per la risposta. Ho spmbt, ma per ora ho giocato solo contro la IA, con americani in korea nel 50 51, poichè se esco di molto dalla ww2 le mie competenze già limitate diventano nulle. Ho letto alcuni vostri report di battaglie di mbt, e capito che artiglieria è ancora più devastante. In attesa di provare una battaglia in email in mbt, che prima o poi magari farò se trovo un'anima pia, mi dici la tua opinione sull'uso nella ww2? ed in particolare sull'uso nell'esercito tedesco, che è quello che sto usando nelle prime partite? ad esempio, cambia di molto l'uso negli anni della guerra? per esempio l'artiglieria semovente è più utile? e quella off map vs on map? grazie
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    elimina l'artiglieria, ti diverti di più
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie del consiglio, ma l'ho già fatto. Non so come sia in mbt, perchè purtroppo non ho mai giocato in email (che è il vero gioco di steel, imho) ma in WW2 ho provato a farne a meno contro un bravo avversario umano. Risultato, con una bella guerra di posizione il mio avversario mi ha brasato a zero nel deserto (giugno 41 io crucchi lui inglesi) per una dozzina di turni buoni, poi è venuto avanti con la scopa...
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953


    Salve,sono il bravo(?) avversario umano o_O
    Posto che non mi piacciono i limiti di scelta,ognuno deve avere a disposizione gli stessi punti e poi si regola come meglio crede,nella mia lista di acquisti in genere la spesa per l'artiglieria incide per il 20/30%
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'artiglieria va dosata, consigliabile non far sparare tutti i pezzi in una sola volta ma dividili in gruppi suddividendo le attese dei tiri dell'artiglieria per mantenere un fuoco continuo su aree che ritieni esserci l'artiglieria nemica ( puoi vedere "fumo" in esagoni che comunque può essere benissimo fumogeni lanciati appositamente per ingannare ) e fai in modo che vengano di volta in volta spostati i pezzi che hanno già sparato e tieniti quanto possibile i camion di munizioni a portata di mano...

    i mortai sono buoni come supporto per la fanteria, in tiro diretto fanno casini ( specie i giganteschi mortai russi ) ma non è facile mantenere i collegamenti con le fanterie e di solito si finice per fare tiro indiretto.

    l'artiflieria serve anche a lanciare banchi di fumogeni, utile se pensi di assaltare una postazione con la fanteria ma il tiro di fumogeni è anche un segnale rilevatore di direttiva di attacco, insomma si deve stare attenti sempre...
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    ..magari anche un bel lancio di fumogeni per simulare un' attacco dove invece non hai nessuna intenzione di attaccare... :D
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    rofl, anche questo è una tattica XD

    si possono anche usare banchi di fumogeni in aree piatte ( specie in mappe desertiche ) per ridurre o rendere difficoltosa la visuale alle unità nemiche che vorrebbero cercare di attaccare specie dove hai disposto nidi di mitragliatrici nascoste ( regolando la gittata di tiro all'uscita dei banchi di fumo )....
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    In breve (considerazioni pesonali da prendere con le pinze):

    1) storicamente dovresti usare circa una batteria d'artiglieria per battaglione (più i mortai, naturalmente), quindi indicativamente dovresti prendere una batteria ogni 3-4 compagnie che corrisponde ad un 10% circa dei punti a disposizione da dedicare all'artiglieria.

    2) di fatto si gioca con una batteria d'artiglieria per compagnia (circa 20-25% dei punti dedicati all'artiglieria). E' un po' troppo ma di fatto è la prassi. (PS: @StarUgo: anche io sono per la libertà di scelta ma lascerei un limite per le artiglierie, vedi punto 4 qui sotto)

    3) avevi chiesto come cambia l'uso dell'artiglieria nel corso della guerra (semoventi ecc.) Di fatto non cambia. I semoventi, data la breve durata dello scontro di fatto non servono: tutta la mappa è entro la gittata dei tuoi pezzi, non hai bisogno di spostarli.

    4) l'artiglieria nel gioco ha un'efficacia anche enorme perché
    - la mappa è limitata
    - sono operative praticamente subito: anche se sei in un "meeting engagement" i tuoi pezzi iniziano già in batteria e pronti al fuoco in pochi minuti (un paio di turni).

    5) il tuo avversario avrà capito dopo 6-7 turni che eri privo del tutto privo d'artiglieria e ciò gli ha facilitato non poco la battaglia: mentre i tuoi fanti cadevano uno alla volta in un terreno privo di coperture e di ripari, lui poteva permettersi di concentrare carri e fanti senza rischi.

    5b) no artiglierie, no fumogeni (ed eri nel deserto ben visibile agli osservatori d'artiglieria nemici)


    In mbt hai molti più mezzi (elicotteri, aerei, cluster ecc. ) e molto più efficaci che permettono una più ampia gamma di opzioni tattiche, tuttavia non è detto che mbt sia il "vero" steel panthers, anzi forse il gioco "funziona" meglio nel riprodurre scontri dell'ultima guerra che battaglie d'oggi.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Non solo continuo a pensare che per l'artiglieria non ci debbano essere limiti(anche perche' l'intelligenza di ognuno fa gia' da limite automatico) ma anche sul punto 4 non concordo.
    Nel senso che non servono un paio di turni,l'artiglieria arriva prima dell'inizio del gioco avendo settato un preplan bombardment gia' nella fase di schieramento delle truppe.
    So,perche' l'ho letto nel regolamento ,che questo non e' consentito nei tornei e in un vecchio post ho anche trovato la motivazione addotta e cioe':"l'artiglieria è vietata a turno zero perché cadrebbe "prima" che si muova al T1, consentendo un ovvio massacro a causa della "linea" limite del deploy".
    Ora,la possibilita' di bombardare al turno zero c'e' ed e' uguale per tutti,io quando depongo le unita' impegno del tempo per evitare una collocazione ovvia e scontata(tipo tutti in fila sulla strada maestra oppure tutti schierati sulla linea di partenza),proprio per evitare di farmi beccare dall'artiglieria nemica gia' in partenza.Ci impegno del tempo e scendo a compromessi sullo schieramento per questo,quindi anche il mio avversario lo puo' fare.Chi sara' stato piu' arguto e previdente avra' meno danni.
    Bene,posto che ognuno e' libero di regolamentare un torneo come preferisce,io mi ritengo libero di giocare come meglio credo,osservando una sola regola base:rispettare le regole del gioco,quindi quello che il gioco prevede,va sfruttato_Ovviamente a parita' di condizioni e settaggi.

    Non e' stato esattamente cosi',perche' almeno una batteria da 150 e una di mortai Lirio l'aveva e l'ha anche usata,tant'e' che un AT da 25Pdr con relativo Bren carrier me l'ha fatto saltare,proprio perche' lo stavo spostando a seguito dei colpi che cominciavano a cadere.
    Sparava poco all'inizio,quindi ho pensato che ,avendo due ricognitori che ogni tanto faceva svolazzare,aspettasse di avere dei bersagli sicuri.Chiaro che alla lunga,non arrivando piu' nulla,sono giunto alla conclusione che quello che aveva,ormai era stato sparato.
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Piccola rettifica,un paio di mortai semoventi da 81mm ancora sparacchiano al turno 20 (-4 alla fine)
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    precisazione

    Starugo, io avevo almeno una batteria da 150?
    boh, ormai tanto non altero il risultato della partita, quindi rivelo che io avevo in tutto:
    • una coppia di cose che si chiamano Sdkfz 251/2
    • una seconda coppia di cose che si chiamano Sig 1b
      Fine della mia artiglieria.

      in totale quattro pezzi semoventi ridicoli, tra l'altro con un numero limitato di colpi, tanto che dopo poco due hanno smesso di sparare e sono stato tutta la partita a prendermi sulla zucca dei colpi degli inglesi (tanti) di tipo 60PDR, che non so cosa vuol dire, ma hanno fatto saltare un bel pò di halftrack ed anche di pzIII

      Non so quanto ho speso sul totale di 3.500 punti per comprare quelle due coppie di ridicoli pezzi, (quando ho tempo guardo e faccio due conti in percentuale), ma a spanne non credo di essere stato un fine:shy: stratega.

      Sono uno scaccione, lo so da solo, non seppellitemi di risate:D. Migliorerò, anche grazie ai vostri consigli, primi tra tutti quelli del mio paziente avversario.
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953


    • Per prima cosa noto che i tuoi puntini questa volta ti sono rimasti in canna... :D
      Mi sono espresso in maniera non corretta,con batteria da 150 intendevo i sIG 1b che sono semoventi da 150.Gli altri sono mortai semoventi da 81,che pero' non mi pare abbiano poche munizioni,sono 80 o 90 se ricordo bene.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Basileus, mi soo spiegato male, non intendevo dire che MBT è il vero steel, ma che il gioco in email è il vero steel, nel senso che mi sembra un gioco perfetto per il gioco email.

    non ho capito perchè dici che i semoventi sono inutili perchè la mappa è piccola; vero, ma ho capito che i semoventi hanno più vantaggi:
    • hanno un minimo di corazzatura
    • si muovono (ma vah?)
    • alcuni hanno difesa (una mitragliatrice)
    in una battaglia in cui il mio avversario enrico ha paracadutato i suoi parà americani sul fumo , questo ha fatto la differenza, perchè un pò li ho spostati, un pò si difendono. Se fossero stati come al solito i miei pezzi fissi, sarebbero stati distrutti in un amen.
    sbaglio?
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    I semoventi hanno la loro utilita' relativa,nel senso che quando componi una formazione di battaglia,ovviamente ci sono dei limiti d'acquisto,e solitamente una volta che hai comprato quello che e' indispensabile,per i semoventi i fondi sono finiti.
    I semoventi costano parecchio in rapporto a quello che offrono e hanno munizionamento piuttosto limitato,quindi sono una seconda scelta.
    Tutte le unita' hanno una loro utilita',il problema e' scegliere quelle con l'utilita' piu'.....utile.(ok in italiano si dice indispensabili)
    Io,dopo un po' di partite in PBEM ho fatto le mia scelta sull'artiglieria,cannoni offmap e,se possibile qualche mortaio onmap.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    considerato che siete esperti di artiglieria, mi pongo qualche domanda:
    perché i mortai on map e le altre artiglierie off map? Mi pare che le artiglierie off map siano quattro pezzi ma con un solo segnalino, quindi obbligano a puntare in un solo punto, e quindi concentrano il fuoco li. Le prendete perchè così siete obbligati a tirare in un punto solo o per altre ragioni? A me non dispiacciono le artiglierie on map, e non comprendo realmente bene la differenza, cioè mi sembra che i calibri (ora arriva la bestemmia, attenti) siano a volte uguali. In più mi danno la flessibilità di tirare in punti diversi. Fanno fumo, lo so, ma se l'avversario tira sulle artiglierie non tira sulla fanteria, quindi può starci. E volendo si possono prendere i semoventi, così li sposti. Quale è il reale vantaggio delle artiglierie fuori mappa, che l'avversario non le distrugge dunque sono sempre punti portati a casa? che hanno più gittata?
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    No,a parte la differenza che in effetti non te le possono bombardare,quella interessante e' che hanno il doppio di munizioni a disposizione.
    Comunque,se ti vai a rileggere il MEGA post di Basileus di tempo fa (non ricordo in quale discussione) li' trovi tutto,ma proprio tutto ,quello che devi sapere sull'artiglieria. :contratto:
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ok grazie
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    relativamente all'artiglieria off-map
    Spiace deludervi,ma

    - l'artiglieria off-map può essere distrutta dall'artiglieria off-map dell'avversario, basta che quest'ultima non abbia bersagli on-map così da essere disponibile per fare fuoco di controbatteria

    - generalmente la off-map ha meno colpi della on-map
     

Condividi questa Pagina