1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Puppet o annessione?

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Febbraio 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti da un nuovissimo giocatore!

    Ho preso la Russia nel 1936 e entro l'estate ho conquistato Estonia, Lettonia e Lituania, seguendo grossomodo la Storia, e le ho annesse.

    La domanda è semplice? Mi conviene tenermele o puppettizzarle? Ci sono alcune province che mi interessano, le altre sono inutili e fonti di partigiani (mi tocca tenere quasi una divisione in ogni provincia per contrastarli).

    E + in generale, conviene davvero puppettizzare gli stati che si annettono? Specialmente quelli ai propri confini (tipo, ho intenzione di invadere la Finlandia nel 37, la annetto o puppettizzo)?

    Ancora una: se puppettizzo posso decidere io quali province dare al puppet o decide il computer?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Seguito la storia mica tanto ;) se hai annesso le repubbliche baltiche nell'estate del '36 sei in anticipo di quasi 4 anni :D

    Il puppet si prende delle province già programmate, le vedi quando scorri la lista delle possibili nazioni puppet, ma questo non toglie che tu possa cederne altre (magari le più rognose ed improduttive...)

    Se invadi la Finlandia puoi anche annetterla e ottenere 5 o 6 PI aggiuntivi e un po' di rifornimenti di materie prime niente di più, puppetizzandola (che brutto esterofilismo... Molto meglio "marionettizzare" ) invece ti assicuri un altro esercito (la Finlandia ha comunque più di 20 PI) e un flusso costante di commerci e materie prime a basso costo, senza contare che i partigiani finlandesi sono davvero delle spine nel fianco...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    4 anni? No, solo tre: l'URSS le conquistò nel 1939. Sto solo accelerando un po' le cose, mi annoiavo :D

    Cmq la finlandia ok la faccio diventare una marionetta, ma le repubbliche baltiche?

    E più in generale, conviene davvero o no?
     
  4. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Se giochi "facile" io ti posso dire che per esperienza, annettendo tutto il possibile, dovrai comunque "casermizzare" :D i tuoi territori producendo carrettate di presidi.. Quindi più rendi difficoltosa la partita più il problema diventa spinoso, immagino.. Non ho più avuto modo di giocare a HOI2 da quando c'ho TOAW3 :D
    Io avevo alleata la finlandia e basta, mi pare, per il resto o mantenevo i territori occupati oppure i partigiani si facevano sentire praticamente ovunque (anche in russia col dissenso quasi sempre a zero!! o_O )
    Una discreta tattica per evitare rogne era quella di accettare le condizioni di pace che ti offriva il nemico, annettere territori in maniera "pulita" e poi dichiarare di nuovo guerra..
    Ovviamente la belligeranza in questo modo decolla..
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si, l'ho scoperto via via che giocavo. Quello che annetti ti porta via talmente tanto TC per i partigiani da essere sconveniente. Oddio, se è una provincia da 15 pi magari me la tengo, ma spessissimo 1l 90% delle province di una nazione sono spazzatura inutile.

    Infatti anch'io da un certto punto in poi ho preferito accettare la pace (prendendo le province che volevo o puppettizzando, a seconda dei casi).
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Nelle partite precedenti solevo fare anchio così, tenermi alcune province strategiche e fantoccizare il resto.
    In questa partita ho deciso di fantoccizzare tutto senza annetterlo, a parte Albania e Jugoslavia, così da togliermi la grana dei partigiani e lasciare alla nazione un minimo di esercito iniziale.
    Per quanto riguarda l'Albania lo tenuta per motivi prettamente storici.
    La Jugoslavia invece ho proceduto ad annetterla per poi liberare la Serbia, a cui ho rifilato anche parte delle province Bosniache e Slovene.
    Questo per fregare l'evento Tedesco, a cui non sono alleato, che fa invadere la Jugoslavia, nel caso esista, prima dell'operazione barbarossa.
    Farò ancora un'eccezzione per la Turchia in quanto mi farò cedere Istambul, onde controllare personalmente l'accesso al Bosforo, naturalmente sempre senza annetterla così da lasciarle un'esercito.
     
  7. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Annessione annessione annessione. "Marionettizzare" deve essere solo uno strappo alla regola, nelle mie partite. La strategia puo essere anche opposta ma il tuo Stato non diventerà mai l'unica superpotenza mondiale per via delle risorse scarse e della capacità industriale. La tua allenza potrà vincere il gioco ma il tuo stato sarà uno tra i tanti...
     
  8. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Sbagliato. Annettere aumenta i PI, ma si tratta di un misero 20%, che sale al massimo al 35% se hai il ministro psicopatico, cosa che però comporta l'inconveniente di dover spendere gran parte di quella produzione bonus per fabbricare beni di cosumo...
    Parecchi PI poi dovrai utilizzarli per combattere i partigiani, altra ancora verrà sprecata dall'aumento esponenziale dei consumi di rifornimenti causato dalla scarsità di capacità di trasporto.
    Invece...
    I puppet usano il 100% dei PI, si difendono da soli e creano tonnellate di truppe utilizzabili. Ok, spesso sono truppe sgrause, ma HoI2 è pieno di compiti sgrausi da far fare a quelle truppe. Per sfondare le linee nemiche bastano i tuoi soldati migliori.
    Poi le risorse! Se ne guadagnano molte, ma moooolte di più coi puppet che occupando i territori. Da quel punto di vista non c'è proprio paragone.
    La belligeranza poi diminuisce mano a mano che puppettizzi, lasciandoti la libertà di entrare in guerra quando vuoi con chi vuoi. Infine la tecnologia: ogni tanto capita pure che riesci a scambiare qualche tech con qualcuno dei tuoi fantocci!
    Insomma: fantoccia a raffica!
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    tutto verissimo: con l'URSS ho fantoccizzato tutta l'europa (TUTTA!) e gli stati si sono creati da soli un mare di truppe oltre a riempirmi di tech navali e risorse!
     
  10. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    il tutto se non giocate con L'HSR mod..non poter controllare le loro truppe è veramente fastidioso!:mad: :wall: :mad: per il momento è l'unica cosa che cambierei del mod
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se proprio vogliamo un difetto ce l'hanno anche i puppets... il dissenso... liberarli costa veramente tanto sotto questo punto di vista... anche se in ogni caso è molto meglio che annettere... a mio modo di vedere poi la cosa migliore è puppettizzare senza annettere, in modo da non costringere i puppets a crearsi un esercito da zero e soprattutto per evitare il dissenso...
     
  12. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Io sono convinto che l'annessione rimanga la strategia migliore! Certo, i benefici sono diversi in base alla nazione che comandiamo e a quella che annettiamo, ma comunque ci sono. Vi faccio l'esempio del Lussemburgo o della Svizzera. Ripeto che per una guerra di lungo periodo la cosa migliore da fare rimanga l'annessione. Con l'Italia, alleato con la Germania, ma non utilizzando le sue truppe, ho annesso nell'ordine: Etiopa, Albania, Grecia, Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Spagna, Inghilterra, i Paesi del Medio Oriente, Russia ,Africa (tutta), Cina, Venezuela e tutti i Paesi dell'America centrale, Australia (ho citato solo le conquiste più importanti). Questo fino al 1953. Poi ho iniziato l'Attacco agli Stati Uniti e, in seguito al Giappone...(non alleato). I PI (non ricordo precisamente, ma dovevano essere più di 800 fabbriche perchè intanto ne producevo anche in Patria) mi hanno aiutato parecchio e l'alleanza con la Germania mi ha permesso di essere sempre al passo con le tecnologie più avanzate. Poi, alla fine, anche la Germania ha abbassato la testa...
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ti consiglio di provare l'HSR con la massima difficoltà ("grofaz") oppure un bel multi serio, cambierai presto idea, annettere ha dei costi elevati, la diplomazia spesso e volentieri è l'arma migliore, e i puppet forniscono molta più benzina di quanto ne avrai mai a sfruttare in proprio i giacimenti petroliferi, per non parlare dei rifornimenti che liberano tantissimi PI spendibili in altro...
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Una domanda, visto che i puppet passano metà PI, conviene sempre puppettizzare uno stato con 10 PI visto che te ne passa 5, rispetto ad annetterlo che te ne passa il 20% (quindi 2), no?
     
  15. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    I puppet passano PI???!?
    Non credo proprio, purtroppo...
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I puppet non passano PI, ma puoi convincerli a passarti rifornimenti così da dedicare le tue risorse industriali a ben altro ;)
     
  17. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    magari passassero PI... sarebbe una pacchia... :love:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    urk... ricordavo male!
     

Condividi questa Pagina