1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

punti di forza e debolezza USA Russia

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da archita, 2 Maggio 2009.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    chiedo a chi ha sufficiente esperienza di MBT quali sono secondo il vostro punto di vista gli elementi che ne fanno la forza e la debolezza ( o meglio minore efficacia ) degli OOB di USA e Russia in generale in MBT :)
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh dividiamo per categorie:

    MBT
    Meglio gli yankee: gli Abrams SEP hanno quasi tutto migliore. SABOT, corazza, sistemi di tiro e costano uguale! Il T-90M+ è più equilibrato come corazza (lo scafo dell'abrams è più sottile, ma di pochissimo), ha gli ATGM (quasi inutili contro gli MBT, ma buoni perché se sta fermo spara anche con quelli...) e l'ERA.

    In uno scontro di carri prenderei l'Abrams senza dubbio.


    APC
    Preferisco il BTR-80A agli Stryker, per via del cannoncino. Quando poi arrivano i BTR-T non c'è storia, IMHO.


    IFV
    Il Bradley è indubbiamente migliore, ma costa di più. Di buono ci sono gli APC russi in versione senza ATGM, che mi sembrano piuttosto buoni dato il costo contenuto.


    ATGM-RPG
    Gli yankee hanno molti Top Attack, e in MBT gli ATGM russi non sono granché rispetto alla realtà, quindi USA. Come RPG preferisco quelli russi, e non di poco.


    Fanteria
    I russi fanno largo uso di termobariche, i SAW sono equivalenti a quelli russi, ma i lanciagranate americani sono superiori grazie alle granate HEAT che penetrano 5. I russi sono più forniti come RPG. Alla fine forse preferisco i russi, più versatili.


    Mitragliatrici
    12,7mm russa uber alles!!!


    Artiglieria
    Russia uber alles senza dubbio: vastissima scelta, dalla qualità estrema (TOS) alla capacità di copertura a prezzo contenuto (Grad CM) passando per tutti gli intermedi (Uragan, Msta...). La qualità media alla fine è la stessa.


    Antiaerea
    Forse il binomio Tunguska (volume di fuoco)-Gauntlet(precisione e raggio) è migliore delle controparti yankee, che comunque quando le ho affrontate facevano malisimo lo stesso...


    Elicotteri
    Non ne so molto... So solo che i Mi_17 coi razzi hanno un'ottimo rapporto qualità-prezzo.


    Aerei
    I B-2 e gli stealth in generale sono tremendamente sottocosto e inintercettabili...
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dovresti farti un'idea per conto tuo, alla fine è una questione metà soggettiva e metà no... Gioca più che puoi
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Dipende, come dice gy, anche dallo stile di gioco:i russi hanno una grande potenza di fuoco, anche gli apc hanno il cannoncino per esempio, oppure i carri possono lanciare pure gli atgm, non parliamo della super-artiglieria, ma non hanno ifv o mbt con corazzatura pesante...la fanteria ha delle ottime armi ma ha poco morale ed esperienza.
     
  5. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Bè gli MBT russi avranno un pò meno protezione Heat degli Abrams ma hanno difese ERA e contromisure antimissile di cui l'Abrams non è fornito, spesso mi hanno salvato da imboscate con rpg.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì questo è vero, anche se specialmente dal 2010 in poi quando hanno l'arena...l'Era salva solo dagli HEAT e non sempre.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il TUSK ha l'era sui fianchi ;)
     
  8. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Io aggiungerei che con i Russi gli errori tattici si pagano di meno_Ovvero...perdere unità russe, leggermente più economiche, permette di continuare a giocare lo stesso senza subire troppo tali perdite.Con gli americani è praticamente impossibile(per quanta esperienza ho ovviamente...:))...già perdere alcuni tank o alcuni team javelin, artiglieria o aerei ti penalizza fortissimamente.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ???? L'abrams ????


    in realtà molti tipi di ERA riducono o annullano gli effetti di penetratori cinetici.
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    in base alle mie ( traumatiche ) esperienze di gioco come US Army mi sembra che effettivamente le unità ATGM americane sono indispensabili sopratutto quelle appiedate che però devono essere usate in modo combinato con trasporti blindati ( e difatti devo imparare a saper muovere la fanteria con APC ) mentre i TOW mobili sono difficili da usare perchè l'avversario umano sa benissimo che i boschetti sono ideali luoghi di imboscate e contro i T-90 molti TOW sono inutili ( esperienza con wolf )

    loa devo rivalutare la fanteria e darle un giusto equilibrio di mitragliatrici e rifle e AA e dare il numero sufficiente e cercare nello stesso tempo di farla muovere con bilndati in tempo prima che si abbatta il fuoco dell'artiglieria russa ( traumatico l'impatto dei grad sulla città con qwetry...)

    nella partita con qwetry nel '68 noto che gli sheridan sono vulnerabilissimi e purtroppo non ho avuto modo di vederli in azione gli Shillelagh perchè li ho disposti in una zona che qwetry ha deciso di non far transitare i tanks ( e a dire che li ho messi sotto una serie di colline pensando di non farle localizzare al primo turno dai suoi eventuali aerei..ma che stupido ! dovevo appoggiarli con i SAM che messi troppo dietro non hanno potuto fare molto pur avendo abbattuto un heli o 2 )

    i tanks USA dei '60 hanno corazze sottilissime...facendo il confronto con altri tanks NATO del periodo sembra che fosse meglio protetto il Chieftain britannico :cautious:
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Poi va aggiuto che i carri russi sopra i 1500/1800 metri non temono più di tanto il confronto con i tank americani(il mio esempio di riferimento è il T-90 vs Abrams M1).Quindi io sinceramente preferisco i russi agli americani almeno in Steel Panthers
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    1) no, i t90

    2)Anche nel gioco? non me n'ero mai accorto.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah, ma è già di serie, lo sarà fino alla consegna dello stock agosto 2010, poi non si sa, forse qualcos'altro, oppure un semplice upgrade


    si beh, dicevo "in realtà" :contratto:
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma qui stiamo parlando del gioco, non andare OT proprio ora che stai ripulendo la tua fedina penale...:contratto:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Più che altro gli Abrams sono impenetrabili ai SABOT russi sulla torretta. I SABOT yankee invece distruggono un T-90 in ogni caso... Questo senza contare il grosso vantaggio degli Abrams per quanto riguarda Fire Control e Stabilizer, decisamente maggiori.



    @Archita- te l'avevo detto che fino all'Abrams i carri yankee non reggono il confronto con quelli sovietici :asd: e quando arriva il T-80 il confronto è di nuovo a sfavore degli americani, chiedi a Qwerty :asd:
     
  16. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Oppure se uno andava a vedere Operation Flashpoint già se ne rendeva conto...mamma mia per distruggerli che magagne che erano ogni volta!!!:facepalm:
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ripulendo è una parola grossa :asd::asd: Volevo solo sottolineare proprio il come l'era non venga simulata come dovrebbe nel gioco... Nella realtà le kontankt più evolute è come se aggiungessero 200mm-300 mm di corazza omogenea (rha) alla corazza in caso di apfsds a seconda della consistenza e della massa. Capito ?
     
  18. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    operation flashpoint bellissimo ;) ma che rogna usare i TOW come si deve con gli heli in quel titolo :mad:
     
  19. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Aspetta...le corazze reattive è come se aggiungessero 200-300mm di corazza?!?!:eek:E io che credevo che erano solo simpatiche mattonelle utili solo contro i colpi di ATGM o armi anti-tank della fanteria...Quindi gli ERA sono utili anche contro un 120mm di un Abrams?
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    solo alcuni tipi, mica tutte, l'incremento di sopra si riferisce alla serie 5 delle kontakt (variante integrata, fuori sono identiche) prodotte dalla NII Stali
     

Condividi questa Pagina