1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Protezione Civile

Discussione in 'Off Topic' iniziata da MrBrightside, 13 Febbraio 2010.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Cosa ne pensate dell'affare Guido Bertolaso, del recente scandalo degli appalti gonfiati, massaggi, alberghi lussuosi, donnine nude, ecc.? Non pensate che l'idea di privatizzare l'ente in questione facendolo diventare una società per azioni non sia esattamente una garanzia della rettitudine e della probità di coloro ai quali vengono affidati i lavori appaltati? E non pensate che i politici i quali negano l'evidenza e si rifiutano di ammettere i propri errori non vadano più votati?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Credo che, come sempre, bisognerebbe aspettare il processo per condannare e giudicare. I magistrati infallibili esistono solo nei film. Almeno per quanto riguarda Bertolaso. Altri, quelli che magari hanno già arrestato, sono già più moralmente condannabili.

    Sulla protezione civile spa, c'è da dire che non sarebbe diventata spa la protezione civile in sè, ma tutte le sue strutture di supporto, un pò come la storia della difesa spa. Detto questo, non ho mai amato troppo questo gusto per la privatizzazione di qualunque cosa, sopratutto in questo caso dove si parla di "azioni di supporto" dove piovono molti fondi che tradizionalmente fanno gola alla mafia e non solo.
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Non ci penso neanche a giudicare o condannare nessuno, nemmeno coloro i quali sono già stati arrestati; non potrei, non essendo a sufficienza informato su quanto è realmente successo. Le mie perplessità sono più sul fronte gestionale: l'idea di far organizzare in deroga alla protezione civile (di cui, sia detto per inciso, faccio o facevo parte) gli europei di nuoto e la Louis Vuitton Cup non mi sembra il massimo, soprattutto stante il fatto che la scelta delle imprese avviene senza passare per un concorso pubblico, senza che le imprese stesse siano tenute a presentare delle particolari garanzie di affidabilità, per non parlare della quota del loro capitale sociale e del fatto che potrebbero essere associabili a dei prestanome.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì sì certo, su questo concordo completamente. Entra un pò nella stessa politica di questo governo di lavorare per decreti. Il parlamento è lento? non lo si riforma, lo si salta. Le gare d'appalto sono lente? le si saltano. Il problema è che qua può essere veramente pericoloso, senza voler pensar male e dire che vuole essere pericoloso, ad alto rischio di infiltrazioni mafiose, corruzione, ecc.

    P.s: Non che la questione dei decreti sia poco rilevante, ma per adesso è più una questione di principio diciamo.
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Già visto, già sentito. E' la vecchissima storia degli appalti truccati, che aumenteranno di brutto (diventando la norma) quando entreranno in vigore le leggi sulla privatizzazione della protezione civile, dei servizi della difesa e della gestione dell'acqua.

    Su quest'argomento leggete qua:
    "Durante Tangentopoli tanti imprenditori e top manager di questi enti e società [si riferisce a società privatizzate o miste pubbliche-private] vennero assolti proprio perchè le tangenti venivano pagate e riscosse da soggetti che formalmente non avevano la qualifica di pubblici ufficiali [e quindi non erano perseguibili penalmente per comportamenti che altrimenti sarebbero classificabili come concussione e corruzione]. Ricordiamo per esempio, tra i tanti, il caso della Cariplo. Un fondo pensione i cui vertici erano nominati da azionisti pubblici. Venne accertato che in cambio di tangenti i dirigenti della Cariplo concedevano finanziamenti facili. Gli imputati erano 494: più della metà, circa 250, furono prosciolti, non perchè non avevano commesso il fatto, bensì perchè il fatto non costituiva reato. Il giudice infatti non potè qualificarli come pubblici ufficiali.
    In questo trend si collocapoi, a mio parere, anche il dilatarsi delle zone di opacità conseguente alla progressiva sostituzione delle procedure pubbliche per l'assegnazione degli appalti per le grandi opere pubbliche (strade, ponti, trafori, acquedotti, ferrovie, alta velocità, termovalorizzatori), con procedure di tipo privatistico che azzerano o rendono estremamente difficile ogni possibilità di controllo.
    Mi riferisco alla progressiva diffusione degli strumenti quali il project financing, il global service e il general contractor che, per esempio, consente di affidare la progettazione, il finanziamento, l'esecuzione e persino la gestione delle opere pubbliche a un'unica impresa privata. Quando entra in azione il general contractor, cioè l'azienda privata che fa da capocordata, più difficilmente si potranno contestare i reati di corruzione e concussione, imputabili solo ai pubblici ufficiali o agli "incaricati di pubblico servizio". Inoltre, in un mercato come quello italiano, ancora molto protetto, definito di capitalismo senza mercato, chiuso di fatto - nonostante l'unificazione europea - alla concorrenza internazionale e povero di operatori, le imprese in grado di fungere da general contractor sono pochissime".
    Da "Il ritorno del Principe. La criminalità dei potenti in Italia" di S. Lodato e R. Scarpinato, libro che vi consiglio di leggere.

    Questo è il motivo per cui vogliono le privatizzazioni, non certo per aumentare l'"efficienza".
     
  6. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    vabò, allora qui mi sa che ne riparliamo tra 10 anni, se va bene :D




    se devo essere sincero a me bertolaso è sempre stato sul cazzo, si vedeva dalla faccia e da quanto se la tirava che non era propriamente un sant'uomo, poi essere entrato nella corte di silvio era garanzia di "onesta".

    sulla PC spa, bo non sono informato abbastanza per esprime un opinione, comunque da il mio avatar credo si intuisca cosa penso delle privatizzazioni
     
  7. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    [complottista: mode on]

    tutto questo scandalo è stato fatto uscire dalla magistratura rossa, su ordine della CIA, perchè il nostro grande guido aveva osato criticare gli USA e la Clinton per la gestione del terremoto ad haiti.

    [complottista: mode off]
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Penso che una volta tanto che qualcuno aveva avuto la decenza (o la falsità magari...) di dimettersi e di volersi sottoporre alla giustizia, anteponendo alla gloria personale la volontà di dimostrare la propria innocenza (sempre che sia così...), El Presidente, come al solito, è dovuto intervenire mettendo bene in chiaro che in Italia farsi processare è male e, invece, sottrarsi al naturale corso della giustizia è cosa buona e giusta. Sia che significhi scappare in Tunisia, sia che significhi abusare dei poteri della propria carica istituzionale per fini personali facendo (tentando di) emanare leggi ad personam, il messaggio che deve giungere al popolo è che è in corso da 20 anni a questa a parte un megacomplotto orchestrato dai comunisti contro El Presidente, che naturalmente è "primus super pares". Bertolaso fa parte di questo disegno criminale e mafioso, e serve degnamente la causa comune.
    Il fatto che abbia gestito più o meno bene le varie emergenze che si sono susseguite non deve significare che a lui tutto è concesso.

    Ciao
     
  9. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    No dai, non mi sembra il caso di ispirarsi a Cesare Lombroso in casi come questo, non necessariamente "brutto" e "cattivo" sono correlati.

    Chi si è dimesso? :humm:
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Bertolaso aveva presentato le dimissioni a El Presidente che però le ha rigettate... non è colpa sua se è un delinquente, è colpa dei magistrati comunisti che indagano. Ecco perchè le ha rigettate.

    Ciao
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Sinceramente le donnine piu' o meno svestite non mi disturbano piu' di tanto, sono affari suoi, quello che mi preoccupa e' la gestione degli appalti, visto che paghiamo noi. In parole povere, frequenti pure tutte le donne di malaffare che gli aggradano purche' non gonfi gli appalti. (il problema e' che le donnine in questione sono in genere una forma di pagamento di favori ...)

    Ma proprio questo e' il motivo per cui vogliono trasformare la protezione civile in una SpA: una societa' per azioni non ha bisogno di seguire le procedure degli enti pubblici per le gare d'appalto: puo' assegnare i lavori a chi vuole al prezzo che vuole senza infrangere alcuna legge. Un'amnistia preventiva.


    pero' vengono votati lo stesso, e quindi o siamo un popolo di masochisti o in fondo ne apprezziamo l'operato. A dire il vero, se vengono messi in cima nelle liste bloccate non possono non essere votati ed eletti (viva le preferenze o l'uninominale o qualunque altro sistema di questa "porcata" (definizione data dallo stesso Calderoli, due mesi dopo aver firmato la proposta della legge elettorale vigente)
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Il punto è proprio questo: se vanno a donnine/trans sono affari loro, ma se lo fanno con i soldi pubblici allora diventa un problema pubblico.

    E poi non dimentichiamoci quello che è successo ad esempio a Marrazzo: comportandosi in modi molto "discutibili", un uomo di stato non solo sperpera soldi pubblici (che già è gravissimo...) ma rischia perfino di rendersi oggetto di ricatto.

    Lo stato è ostaggio delle donnine più o meno svestite, delle varie peripatetiche ed escort (meglio usare termini vaghi, un pò come "utilizzatore finale"...) che "frequentano" personaggi di potere e istituzionali (mi viene in mente, tanto per dirne uno, El Presidente). Come si è visto con la D'Addario, la Noemi che chiama "papi" il presidente del consiglio, e tutti gli altri scandali sessuali gli utilizzatori finali sono oggetto di ricatto e se sei Marrazzo la tua vita politica è (si presume e si spera) finita, mentre se sei El Presidente dici che non sapevi niente, neghi tutto, dai la colpa alle toghe rosse, e te la cavi. Tanto ormai nella Repubblica delle Banane è la norma tutto ciò.
    La figura femminile è un mezzo di scambio, nè più nè meno della moneta. Se qualcuna poi ti ricatta per le porcate che fai la candidi da qualche parte...

    Ciao
     
  13. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Il problema, quello che più mi rattrista, è che queste persono vengono votate e rivotate da una grossa parte degli italiani...
    Non entro nel merito degli scandali a sfondo sessuale di cui me ne frega veramente poco.
    La ricattabilità esiste a prescindere dal favore sessuale.
    Mi ricordo quando prima di mani pulite provavi a dire che i socialisti eran dei truffaldini...ah...sdegno e sgomento per tanta arrgoanza...tutti garantisti...
    Poi durante mani pulite fra un po' invocavano i roghi in piazza
    Adesso craxi è stato un grande statista...(secondo solo al nano che ovviamente è il più grande di tutti i tempi....e i sondaggi fra le casalinghe di voghera lo confermano...).
    Bertolaso ha in mano un enorme potere, troppo per un funzionario. Inoltre la protezione civile non mi pare abbia dato prova di grande organizzazione durante le emergenze...
    Poi mi continua a sfuggire il collegamento fra grandi eventi e protezione civile...
    Però guarda caso i grandi eventi sono sempre circondati da grandi appalti pubblici e la protezione civile (data la natura non programmabile delle tragedie da cui dovrebbe proteggerci) può meglio di altri eludere alcune leggi sul controllo degli appalti pubblici...
    A pensar male...

    Comunque vediamo come va il processo, sempre se riescono a farlo...
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mah, guarda, anche senza voler apposta pensar male, quelle mi sono sembrate le classiche dimissioni presentate per essere respinte, in modo da riaffermare la fiducia riposta dalle alte sfere, o per ricatto (se non mi parate il c**o io mi dimetto e collaboro coi magistrati).
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Sì sono d'accordo, infatti mi autoquoto:

    Ciao
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se questa è la tua visione di "giustizia" spero che tu non abbia mai a che fare con la politica e con la magistratura.
     
  17. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Ho avuto la stessa impressione...
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ci sarebbero tante cose da dire, ma per il momento mi limito a linkarvi qualcosa:

    Bertolaso e Protezione Civile: si indaghi anche a L’Aquila
    dove troverete diversi altri link ad articoli interessanti...

    La E di C.A.S.E. dovrebbe significare Ecosostenibili... (con foto).
    L’AQUILA, PROGETTO CASE - Liquami scaricati nel fiume Aterno.

    Quasi in Topic per NWI...

    “Comando e Controllo” e il metodo “Augustus”


    E per chi credesse che a L'Aquila tutto sia risolto o quasi, vi ricordo, fra le altre cose, che ad oggi non è stata smossa una sola pietra dai centri storici (di L'Aquila e delle sue numerose frazioni) ed anche che i puntellamenti e le messe in sicurezza sono a caro amico. Non è ancora uscita uno straccio di ordinanza che dia le linee guida per poter ricostruire nelle zone rosse.

    Il marketing del post-terremoto fatto dal governo e dai vertici della P.C. è stato efficiente, ma la realtà sfortunatamente è un'altra...
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Chi tocca gli amerigani muore,bertolaso l'ha fatto ed ora paga.
    Cosa ti puoi aspettare da fini da di pietro dai berlusconi bersani etc etc..................passo e chiudo i fatti parlano chi vuol capire capisce....chi vuol perdersi nei labirinti dei demo sinistri e demo destri lo faccia pure :sadomaso:
     
  20. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    azz... il famoso complotto della CIA e Di Pietro!! come ho fatto a non pensarci :asd:
     

Condividi questa Pagina