1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT Prossimamente: Prostetnico vs Lirio

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 18 Gennaio 2014.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Sciolta la riservatezza, ormai è deciso:

    Prostetnico e io ci sfideremo in una battaglia, e vorremmo chiedere a tutti consigli e pareri. Poiché sapete che io sono un ignorante in materia, ogni consiglio è gradito, specie se arriva da SM e TSM.
    L'idea sarebbe indicativamente questa:
    • Prostecnico giocherà NATO
    • Lirio giocherà URSS
    • Mappa gigante, la più grande possibile (siamo megalomani)
    • anno 1985
    Chiediamo vostri consigli sulla partita che vi piacerebbe eventualmente leggere come AAR (forse disgiunto, vedremo).
    In particolare:

    • quanti esagoni la mappa?
    • mese dell'anno?
    • ambientazione?
    • visibilità?
    • punti esercito?
    Sono graditi consigli per la mappa (che sarà disegnata dal sottoscritto) e suggerimenti per fare una battaglia divertente ed equilibrata.

    Naturalmente i due contendenti si riserveranno di tenere conto dei suggerimenti, decidendo, data la loro natura poetica, in separata sede, le regole della tenzone. Se la cosa interessa, vi terremo informati.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2014
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Prossimamente... facciamo anche il trailer?:)
     
  3. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Vi seguirò a priori!

    P.s. Il refuso nel titolo è bellissimo!



    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Prostetnico

    Per il resto non ne ho idea, il leggerò qualsiasi cosa decidiate...
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ooopppsss!
    che figura, comincio bene...:facepalm:

    corretto.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    non era un refuso, Luigi, sono io che sono confuso.
    Dalla nascita.

    p.s. grazie della fiducia.
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    1) quanti esagoni : se la più grande, allora 160 x 200
    2) estate : la III GM sarebbe scoppiata d'estate
    3) ambientazione : Germania, aree sub-urbane, collinose, con boschi e campi coltivati : niente campi aperti ...
    4) media (estate), ma in modo da privilegiare i sensori migliori
    5) tantissimi, il massimo

    + 6) Mappa : ci sono ottime mappe già fatte, realistiche, 200x160 della Germania di quel periodo nel catalogo mappe di SPMBT

    + 7) nessuna limitazione nella scelta su aerei / elicotteri ...

    aspetto fiducioso ...

    Markus Ramius :)
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Caro Ramius,
    1) ok
    2) mi apri un dibattito sul forum storia per spiegarmi il perchè? qui lo prendo come un postulato, altrimenti mi bastano 10 righe di spiegazione, se puoi. Immagino la risposta, ma non voglio coprirmi di ridicolo, preferisco ascoltare.
    3) ok
    4) vuol dire 50 o già di lì?
    5) qui ti volevo. Io ho sempre immaginato che la dimensione media dello scontro di steel sia a livello di battaglione. Lo immaginavo anche perchè l'unità in comando è sempre comandata da un tenente colonnello. Sbaglio? Se è corretto, potresti cortesemente indicarmi, a tuo parere, a quanti punti, grossomodo, corrisponde un battaglione nel 1985, con supporto aereo e di artiglieria? Dico delle corbellerie? Non vorrei esagerare coi punti, vorrei fare una cosa equilibrata e ragionevole, su una mappa grande, ma sensata.
    6) preferirei azzardare una mappa nostra, tanto abbiamo una decina di giorni per prepararla, tempo mio di finire la battaglia con huirttps, forse @Prostetnico mi manda un suggerimento con una mappa disegnata da lui, e io la adatto, o almeno provo, con l'editor
    7) ok

    grazie

    p.s. sul punto 6, potresti cortesemente indicarmi un paio di mappe da studiare della Germania nel catalogo SPMBT?
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Mappa : suggerisco 110x110 per non passare turni su turni di solo avvicinamento.
    Punti : direi tra 10 e 15, dipende dall'affollamento che volete :)

    Che nazioni giocherete? Finalmente la sezione si anima un po' :)
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    2) La strategia del WP era basata su una guerra rapidissima e sul raggiungimento di obiettivi vitali (il Reno) prima che si scatenasse l'escalation nucleare : per far questo erano necessarie giornate di moltissime ore di luce e condizioni di tempo ottimali, anche perchè buio e brutto tempo favorivano la NATO

    4) si

    5) 200 x 160 = 10 x 8 km, un area nella quale avrebbero potuto operare tranquillamente un OMG sovietico (divisione rinforzata) e una / due brigate NATO. Se guardi gli scenari pre-confezionati WW3 di SPMBT vedrai che ci sono concentrazioni di forze molto superiori a quelle normalmente create dai giocatori con la battaglia 'a punti' ... intensità e concentrazione / saturazione sarebbero state caratteristiche assolute.

    6) dai comunque un'occhiata alle mappe di quegli scenari, per avere un'idea della topografia tipica di quelle aree ...
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2014
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ah,nell'altra discussione avevo frainteso,pensavo voleste creare un minitorneo a 4 :oops:
    Per i suggerimenti,guarda caso, avrei detto esattamente le stesse cose che gia' ha scritto @rob.bragg ..........:D
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Oh, per me nessun problema, se vogliamo fare un mini torneo a quattro.
    Mi sembra un'ottima idea, se va bene anche agli altri.
    Devi chiedere a huirttps e Prostetnico cosa ne pensano.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2014
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Uh, tu e rob ci state dando consigli diversi.
    Dipende anche da cosa si vuole fare, se una mega battaglia oppure, seguendo la proposta di starugo, qualcosa di più veloce, se si decidesse per il mini torneo.
    Per i punti, a me piacerebbe l'idea di avere l'equivalente di un battaglione rinforzato con supporto artiglieria e aereo.
    Ma quanti punti sono?
    Boh.
    Nazioni, forse Prostetnico userà nato, e io URSS, a nessuno dei due andava di usare gli usa.
    Non so cosa sceglie lui, io boh, direi URSS.
    Avevo usato Ungheria e DDR in passato, e una volta URSS con Enrico.
    A proposito @enrico ?
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Il punto 2 appare inquietante, si dava per scontato che sarebbe successa una escalation? Che brivido la sola idea.
    Sul punto 4, se facciamo una partita singola, mi piace l'idea di avere tante cose. Se invece eventualmente si decidesse per un mini torneo, forse sarebbe meglio limitare i punti, o no?
    Mi puoi dire quanti punti sono un battaglione e quanti una brigata nel 1985 su scala steel, largo circa?
     
  15. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ciao a tutti,
    se riesco a montare spmbt sul pc di casa, nel minitorneo ci sarei anch io volentierissimamente!!!!!!!!!!
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Dunque io avrei optato per la parte Nato che peraltro conosco poco per non dire nulla; il teatro sarebbe quello di Fulda, ma che località scegliere per abbozzare una mappa sulla quale Lirio l'impavido possa cimentarsi con l'editor? Bad Hersfeld, Gelnhausen, Alsfeld o... suggerimenti? Da wikipedia apprendo che il gap era sorvegliato da teutonici e ammaracani con forse qualcosa di british: è corretto? Pertanto con la spesa dovrei acquistare un core di unità tedesche ed alcune scelte tra gli alleati (bombers e choppers immagino).

    Leggo anche di un ipotetico torneo: ben venga, se appena riesco a togliermi un po' di ruggine.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ehilà!
    Felice di rileggerti.
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ah, ecco, fulda GAP, devo spararmi un po' di vikipedia, avevo già letto ai tempi della battaglia con @enrico, che ricordi bucolici.
    Per forza qui ci vogliono suggerimenti, Markus dove sei?
    Quindi 1985, estate (mese?), fulda, località da definire, dimensione mappa da definire ma non piccola.
    Punti, da definire.
    Pochissime limitazioni ad aviazione (almeno Prostetnico si può divertire, dato che credo sappia di aerei), per quanto mi riguarda non distinguo un biplano da un mig, ma mi piacciono quando i miei bombers entrano di lato e sparano sul mio blindato, una immagine che mi riempie di orgoglio, un classico cui non posso rinunciare.
    Se non avete nulla in contrario, inviterei gli eventuali lettori anche a dare consigli (in privato) ai due feroci contendenti, se gradiscono vedere sul campo qualche particolare mezzo, o aereo, io almeno starei a sentire con interesse, dato che non conosco assolutamente nulla, ma proprio nulla, delle forze armate URSS di quel periodo.
    Resta inteso,ovviamente, che gli avversari devono stare completamente all'oscuro delle scelte della parte avversa, ma qui siamo tutti galantuomini e sportivi veri.

    A proposito di sport, qui tutti parlano di ruggine, ma steel e' come andare in bicicletta, non si può dimenticare come si fa.
    Ma avete notato come questa sezione e' viva?
    Ma avete colto che si pronuncia, quasi con timore reverenziale, perfino il termine sepolto di torneo?
    Steel panthers vive!
    Lunga vita a steel!

    (Musica di sottofondo, sottovoce)
    Chi non vuole fare morire questa piccola perla, chi non si lamenta della grafica datata, chi non fa parte della schiera dei banotti grassi con le manine pacioccose che fanno scorrere la scheda grafica sullo schermo colorato, chi non si riconosce nei frenetici virtuosi del mouse con le meningi atrofizzate, chi sorride quando altri adulti amici di sesso maschile sorridono compassionevoli della tua sindrome di peter pan (come se loro avessero un modo più nobile di oziare), chi almeno una volta nella vita si è sentito porre da una signora inopinatamente affacciata sul tuo video la memorabile domanda "ma cosa sono quelle x che si muovono?" (Riferita agli elicotteri...), chiunque si riconosca in tutto ciò, chi ha capito, da sempre, che giocare alla guerra e' un modo per sorridere del male, e con lo stesso sorriso sulle labbra, avendo da tempo rinunciato al ruolo di maestro o persuasore, dice alla suddetta signora "io vado a giocare agli esagoni", ebbene, a tutti costoro mi rivolgo con umile preghiera ma forte esortazione.

    (Musica in crescendo, voce piana)
    Se anche voi, nelle vostre inviolate camerette, austeri e gioiosi baluardi di vita, fulgidi simboli di resistenza e libertà, voi che avete barattato il tempo, come tutti, unica risorsa veramente scarsa in natura, perché unica non rinnovabile, voi che avete provato almeno una volta nella vita la tristezza, ma non avete cessato mai, indomiti, di ricercare un momento, un luogo per dimenticarla, voi che avete da qualche parte un capo, un pensiero che vi opprime, un debito, ma non vi curate di lui, esorcizzandolo a cannonate, voi che non vi peritate della commiserazione altrui per il vostro infantile giocare, e che non giudicate, levandovi finalmente sopra le umane passioni, voi che oggi non siete solo nostalgici, perché già sapete che anche oggi potrete costruire una memoria, voi puri, voi ingenui, voi eroi.

    (Musica in crescendo e rullo di tamburi, ad alta voce)
    A voi prodi mi rivolgo, perché questa sezione ritorni ai suoi antichi fasti, perché alto si levi ancora una volta l'urlo guerriero, perché questo glorioso tempio del gioco celebri altri riti di sacrificio e vittoria, perché sia dura la pugna, ma onorevole e fiera, perché dai fasti del passato, e dalle memorabili gesta di coloro che su questo stesso forum vi presero parte in memorabili tornei, lasciandoci pagine passate alla storia, risorgano nuovi miti e nuovi eroi, perché tutti coloro che vi prenderanno parte saranno comunque vincitori, a voi bisognosi di riscatto, a voi che nulla dovete dimostrare, ma che solo volete vivere la vostra libertà, a voi dico di non temere di riassumere in una sola parola, non sottovoce, non titubanti, ma con alte grida, con fierezza e sicumera, il nostro comune sentire, la nostra appartenenza ad una comunità, viva e gloriosa: torneo!

    (Musica in crescendo, rullo di tamburi, scalpitar del cavallo, voce stentorea)
    Chi osa raccogliere il guanto della sfida? Chi tra voi impugnerà ancora la spada per difendere la nostra gloriosa storia? Chi non permetterà che nessun banotto imberbe osi chiedere, con voce lagnosa, perché la grafica sia così datata? Qual falco dal volo alto levato, così sia il nostro percorso sopra tali umane bassezze, e sia la nostra decisione il simbolo stesso, nei fatti, e non nelle parole, della nostra imperitura virtù.
    A voi mi rivolgo dunque, fratelli del forum, senza più indugio, senza timore, cogliendo l'attimo, forse ora o mai più, perché la fiammella della speranza non si spenga, per sempre, sotto la cenere, ma perché l'astro della riscossa si erga caldo, forte e luminoso dopo una lunga notte buia. Iscrivetevi al torneo! Non chiedete perché, ma quando. Se solo riusciremo a trovare pochi coraggiosi, usciremo da questo dibattito, e ne apriremo un altro ufficiale, quando ve ne saranno le condizioni, e questo dipende da voi. Se il mio compagno @Prostetnico vorrà, e se ci verra concesso l'immenso onore di essere la prima coppia della prima battaglia, se gia da questa battaglia o al suo termine il mio prode avversario giudichera' di essersi tolto la ruggine e di esser pronto per il torneo, allora metteremo la nostra umile singolare iniziativa al servizio di più ampio onorevole consesso. Che questa pugna del 1985 sia già parte del torneo oppure sia un allenamento per lo stesso che si terra' in futuro, al suo termine, lo lascio decidere, per correttezza, al mio gradito onorevole avversario, perche' lui lancio' il guanto che io raccolsi, e sua deve essere liberamente la decisione. In un caso, continueremo qui, nell'altro ci sposteremo in altra sede. Cogliamo pero', senza fretta, ma anche senza timore, il segno della speranza, affinché il mito ritorni leggenda. Sia che questa battaglia resti una delle tante, sia che essa sia foriera, in futuro, di tali entusiasmi da portarci a un torneo, sia che esso sia mini, sia che sia grande, sia che sia ora, sia che sia domani, cogliamo il significato: steel panthers non muore mai. Ma voi che non potete, per le vicende della vita, perche' in altro affaccendati, per gli impegni e per il tempo che non basta, arruolarvi con noi, non lasciateci soli. Voi lettori, voi appassionati dello spirito cui si ispirano le vecchie gloriose pantere di acciaio, voi amanti del bello e del puro, dell'esagono, non abbandonateci, e non restate a leggere questo disperato appello silenti e nascosti. Lasciate ai piedi di questa bianca pagina un vostro segno, un giudizio, un gradito commento, un segnale della vostra presenza, per farci capire che i nostri sforzi non sono vani. Tenete accesa, con la vostra sola presenza, la fiammella della speranza.

    (Musica in crescendo, rullo di tamburi, scalpitar di cavallo, fiato alle trombe, urlo)
    Non importa quale sia la scelta, se questa battaglia sia sola, o se si unisca sin d'ora, oppure in futuro, prima o poi, ad altre in torneo, piccolo o grande. Grande non è il numero, ma l'animo.
    Quale che sia il destino, quale che sia la scelta, quale che sia il fato per ognuno di noi.
    Fratelli di forum, unitevi a noi nel grido, ancora una volta, ancor sulla breccia:

    Steel panthers e' vivo!
    Lunga vita a steel!
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2014
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Steel che? ;)
    Scherzi a parte, mi piacerebbe imparare a giocare, ma non certo a SPMBT (la guerra coi carri non stimola la mia
    fantasia, bensì la mia diuresi). Preferisco di gran lunga SPWWII, che sto testè scaricando per l'ennesima volta grazie
    al tuo delirante post; son sicuro che lo guarderò, cliccherò un pò qua un pò là, al solito non ci capirò una fava e lo disinstallerò
    in preda alla frustrazione. Comunque, al solito, seguirò nell'ombra i vs aar, che tra MG21, DDrYTE-44mm, C3ksD, PPEo4r ed
    altre amenità simili mi fanno uscire pazzo ma mi divertono ugualmente.
     
    • Like Like x 1
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sono percorso e diviso da tre stati d'animo diversi:
    • Commuovermi :drowning:
    • Chiederti di sposarmi :love:
    • Farti rinchiudere :nurse:
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina