1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Proposte Boot Camp

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da El Vise, 3 Ottobre 2013.

  1. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Visto che qualcuno ha già accennato alla richiesta di potersi trovare altri giorni oltre la sessione del martedi e considerando la speranza di vedere aumentare il numero di iscritti al clan, pensavo se fosse utile un thread ove stilare delle richieste di specifiche attività di allenamento per il team o necessità anche personali.
    Se dovessi, ad esempio, chiedere un pò di allenamento per sopperire ad alcune delle tante lacune che ho, partirei sicuramente con:

    - allenamento a riconoscere le distanze degli obbiettivi
    - allenamento all'uso delle tacche di mira a variazione di distanze (armi leggere e pesanti)

    Nel primo esempio basterebbe una persona con binocolo graduato (quello dello spotter cecchino ad es.), una mappa con vari target a diverse distanze e imbracciando l'arma cercare di dare agli obbiettivi la giusta distanza tramite l'aiuto di chi ha il binocolo....non so voi, ma io ho difficoltà a tarare la distanza del nemico...e tra 200 e 350 metri c'è differenza a livello di tacche di mira...

    Poi ognuno può richiedere quello che vuole....e non occorrerebbe essere tutti presenti...per l'allenamento generale di team c'è sempre il martedi di coppa :p
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mmm credo che come diceva darksky c'è da migliorare il MOUT. Ma più in generale io dico il movimento di squadra come il bounding overwatch. Per esempio: la regola base del bounding overwatch è la corsa di 3-5 secondi. Questi 3-5 secondi devono diventare un po' un ritmo innato, in teoria, se ci si riesce. Il bounding overwatch dovrebbe essere una cosa automatica, innata se ci sono 2 team: lo squad leader interviene se c'è da fare manovre più complesse.

    In effetti tutti i clan più seri hanno un periodo di addestramento in cui si fanno mappe di addestramento, prima di accettarti nel clan, se ti accettano. Questo clan è nel suo complesso ancora in addestramento, quindi una serata per l'addestramento, magari con una missione più corta finale a conclusione dell'addestramento, ci sta.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Scusate il doppio post, ma mentre pisciavo il cane mi è venuto in mente un possibile o.d.g di un addestramento bounding overwatch/MOUT

    bond. over. :

    Mappa: Percorso costruito, tipo fire drills, con coperture e bersagli (ma giusto per avere qualcosa a cui sparare, l'obbiettivo non è colpire i bersagli).

    Prima con 2 persone, poi con 2 team.

    Prova intermedia: 4 vs 3 (se siamo in 7), umani vs umani, nell'assalto di una casa. Dovrei trovare un luogo adatto sulla mappa, ma spero ci sia. Vorrei evitare l'IA perché settarla per difendere una casa non è facile e non sarà mai quanto un umano.

    MOUT (o meglio, assalto alle case, facciamo le cose con calma):
    Mappa: tante piccole casette di tipo diverso con dentro bersagli da sparare. Il meccanismo di entrata in una casa l'avevamo giù studiato, solo mai molto sviluppato.

    Prova intermedia: assalto di case con IA dentro, oppure ancora con noi dentro.

    Prova finale:

    mettiamo insieme le 2 esercitazioni con una missione di assalto ad un villaggio.

    Durata: 2 ore, 2 ore e mezza.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il MOUT è un grosso capitolo a parte e prima di esercitarci con obiettivi dobbiamo stabilire convenzioni ed esercitarci senza nemici. Per me vale quello che ho scritto nel thread dell'ultima coop del 1° ottobre. Il combattimento in campo aperto è tutto sommato un tema a traccia libera dove hai tempo di ragionare, spaziare etc, il MOUT è un tema a traccia definita dove devi sapere già cosa scrivere e come --> sviluppare automatismi dopo aver condiviso convenzioni su linguaggio/ordini/movimenti.

    Per il bounding overwatch più che il tempo bisogna considerare il territorio e la distanza dall'altra squadra amica. Se ci sono molti dossi o alberti 3 secondi di corsa possono essere anche troppi e si perde il contatto visivo.
    Abbiamo già fatto più di una volta bounding overwatch fra due frammenti di team con rawghi e murphy qualche mese fa e il movimento era abbastanza fluido. C'era il problema del passare davanti a chi rimaneva a fare overwatch: diciamo che l'anomalia è passargli davanti ad 1 metro mentre avanzando per forza di cose chi ti sta avanti ti copre parte del settore se il tratto è in pianura o in salita. Le cose si semplificano in discesa.

    Per rispondere ad @El Vise , secondo me quello che tu chiedi puoi farlo da solo creandoti una missione da giocare sul tuo computer. Ti prendi un rangefinder ed è fatta.
    Dico questo perché io sarei per utilizzare i pochi momenti in cui la squadra si riunisce per sviluppare appunto la squadra e le tecniche di squadra.
    Per le capacità del singolo dobbiamo pensarci noi, senza attendere di riunire membri del clan.
     
  5. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Io sono d'accordo con Vise, ci serve un giorno di allenamento generale e un giorno di partita seria. Eviterei il MOUT e gli allenamenti sulle formazioni perchè chiaramente bisogna essere tutti, al limite si può fare una prova in tranquillità ma niente di "questo si fa così". Propongo invece:

    - allenamento all'ingaggio, il tipico fire drill, come indicato da Vise, è utilissimo. (certo si può fare da soli, ma se uno non ha niente da fare al giovedì e vuole usare un paio d'ore su arma, non vedo perchè non farlo assieme).

    - allenamento AT/AA o altri tipi equipaggiamento (lanciagranate?)

    - valutare il fuoco di soppressione.

    - test di alcuni MOD, tipo ACRE, i canali di TS e tutto il resto esterno.

    Anche trovarsi in due o tre va benissimo, non serve essere in 7. Fare una mappa per questi test ci vuole poco, tipo metti una serie di camion fermi a distanza variabile, e magari uno mobile, e chi è interessato all'AT si allena assieme agli altri. Sopratutto il lanciagranate direi, non è che lo usiamo molto e in molti assalti penso faccia la differenza saper sparare una granata.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    I 3-5 secondi sono usati come standard dagli eserciti per un semplice motivo: ti permettono di avanzare e di solito bastano per non permettere ai nemici di prendere la mira tranquillamente. Se corri. Poi bisogna adattarsi al terreno. Però sono uno standard che sarebbe utile usare. Insomma da qualche parte si deve iniziare, se si vuol cominciare.

    Per quelli che ti passano davanti quando fai il movimento...diciamo che le corse dovrebbero essere fatte in diagonale e su linee affiancate, non uno davanti all'altro, se no se sei in pianura o in salita serve a poco, solo per essere più cauti.

    [​IMG]

    Se proprio-proprio gli unici ripari sono davanti a te, o avanzi tutti insieme oppure un team avanza strisciando usando il riparo per proteggersi.


    Ha ragione Dark, queste cose (tranne il fuoco di soppressione) si possono fare da soli. Il lanciagranate...mbeh se qualcuno non riesce a capire come usarlo mi chieda e glielo spiego, ma è roba da 2 minuti. Alla fine basta settare la distanza con "F" e poi seguire il mirino.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Perché quando si è assieme darei priorità alle cose che puoi fare solo in gruppo perché servono al gruppo. Secondo me a naso nell'appuntamento del giovedì riusciamo comunque ad avere 4-5 persone...io non sprecherei questo momento per testare cose che si possono smarcare da soli in singolo.

    Si può optare per una via di mezzo, ovvero su 2 ore di sessione, non più di mezzora per smarcare punti legati alla tecnica del singolo, del tipo ti spiego o mi spieghi come funge una cosa, ti spiego o mi spieghi trucchetti che ho imparato dalla mia esperienza, etc. Poi la pratica la si fa in solitario. Può essere utile questo quando (e se) recluteremo nuovi giocatori per accelerarne la crescita.
     
  8. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Sostanzialmente intendevo questo:p
    Certo che per le distanze posso fare da solo, ma quello che volevo dire è: siamo in 3; 2 si mettono in postazione con l'arma e 1 con il binocolo graduato; ci sono 6/7 target sparsi.....dalla postazione si spotta il proprio settore e una volta individuati posso dire....nemico-170 est (anche su questo trovare un modo di avere coordinate simili anche da due punti distanti della mappa) - 300 metri....! A quel punto chi ha il binocolo corregge in caso la distanza (lungo/corto....senza dare indicazioni in metri specifiche) fino ad avere automatismo nel riconoscere, senza binolcolo, la distanza esatta....poi si spara (in base alla distanza giusta usando le giuste tacche di mira) e sempre lo spotter può indicare le correzioni (alto/basso/corto/lungo) fico a capire bene che a 350 metri devo mirare sulla tacca 4 o 5....stessa cosa usando AT/AA e soprattutto lancia-granate...
    Tutto questo se lo fai da solo non è proprio la stessa cosa perchè se passi da un'ottica normale al binocolo perdi il riferimento di correzione che ti dovrebbe dare poi l'automatismo.
    Comunque è solo un esempio: certo che se quel giorno ci si trova in 5,6/7 allora si può lavorare in gruppo come il martedi....ma non sottovaluterei questo tipo di allenamento anche in più persone, potrebbe servire al TL per valutare anche i ruoli più adatti al membri del Team:D.
    L'idea del thread è che se qualcuno ha bisogno di allenarsi su qualcosa di specifico lo mette in bacheca: esempio Silver scrive che vorrebbe allenarsi su decollo e atterraggio in elicottero e io leggo e quella sera sono libero (qualsiasi sera) rispondo "col cazzo che monto con te in elicottero":ROFLMAO: e gli mando Marcatore!!
    A parte gli scherzi: l'idea è fare una bacheca per darsi appuntamenti al di la del martedi o giovedi di gruppo!! Poi chi c'è c'è chi non c'è amen!;)
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mbeh ma si può anche usare il giovedì per fare una missione, se proprio non sapete cosa fare eh! :D ce ne sono tante in giro. E con un po' di preavviso le possiamo creare noi. Comunque concordo sulla via di mezzo: il momento "bar guerra" in cui ci si scambia informazione su come funzionano le armi ma anche il gioco...si può fare.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ma se adesso il giovedì diventa un altro martedì allora è diverso, io sapevo che in pochi potevano fare 2 appuntamenti. Certo che se ci si trova tutti assieme si può fare la missione, però, come detto da Vise, non sottovalutiamo l'allenamento. Fare sola la missione in cui discutere della tattica è una cosa, tutt'altro è fare allenamento, che ha molta importanza.

    Sfido tutti a centrare una singola finestra di una casa da 500mt con un lanciagranate, so sparare anche io con il lanciagranate e so anche parzialmente mirare e raggiungere l'obbiettivo ma non sono un granatiere. Il granatiere deve, potenzialmente, beccare tutto con un colpo. Stesso discorso per l'AT, qualsiasi arma anticarro ha deve poter eliminare il bersaglio e non "ah, l'ho mancato, fammi riprovare".

    Farlo da solo è spesso molto diverso, proprio per la mancanza di uno spotter e di tutto il meccanismo descritto da Vise. L'allenamento è importante su tutto, anche per provare semplicemente le cose e renderle dei meccanismi, fare la missione è già un mettere in pratica i meccanismi, che spesso mancano o sono parziali.
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma anche io sarei per l'allenamento. Però quello che dici sul granatiere è vero, ma al granatiere non serve assolutamente lo spotter per addestrarsi. Si mette in una mappa qualsiasi fatta con l'editor, si piazza a 500 metri da una città e spara alle finestre. L'arma AT? anche questo da soli. Volete un nemico in movimento? se non ci riuscite vi faccio io una mappa con blindati che si muovono avanti e indietro (anche se colpire un blindato che si fa i 50 km/h con un'arma AT di squadra...è semplicemente impossibile). La questione dello spotter, del binocolo ecc è vera, ma semplicemente ti fa fare le stesse cose ma in modo più veloce, perché si è in 2. Tutto qua. Se uno lo fa da solo, invece che in 2, si addestra a entrambe le cose contemporaneamente. Qui farlo insieme servirebbe solo per imparare insieme a dare indicazione con il bearing ecc, ma mi sembra che questa fase si è già superata.

    Comunque ripeto che concordo sul fatto di fare una mezz'oretta di questo stampo. Se qualcuno vuol farla, ne ha bisogno, imho la si deve fare. Però secondo me ve ne rendereste anche voi conto che dopo un po', alla fine non c'è niente da imparare in gruppo. :) E quindi vorrei intanto organizzare per una serata che passi al livello successivo, di movimenti di squadra. Se poi invece ci dimostriamo particolarmente scarsi e servono 1 oretta e mezza - 2 ore per imparare a sparare con le varie armi, oppure provare i mezzi corazzati, è tutto fieno in cascina. Perché per inciso sono il primo a dire che serve un'abilità personale alla base.
     
  12. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    No, lo spotter chiaramente non serve al granatiere, ma abbiamo già fatto una missione in cui io rimanevo con il binocolo per suggerire i bersagli, è comunque una cosa importante saper appunto dare indicazioni precise, e che l'altro sappia comprenderle perfettamente. E dare indicazioni precise, allargando anche a tutte le comunicazioni, è tutt'altro che una fase superata...non a caso nell'ultima partita Dark ha dato l'ordine di sparare alle due unità (al secondo ingaggio) perchè non ho detto che la pattuglia andava in direzione contraria alla nostra...errore mio, neanche ricordo se l'ho detto o meno, ma è perchè non c'è un meccanismo vero e proprio nel dare le comunicazioni in maniera standard. E questo mi sembra vale per tutti.

    Che poi, si fa un po' di tutto durante un allenamento, certo 2 ore a sparare è inutile ma:
    - 2 possono mettersi ad allenarsi con fucile e spotter, per imparare a sparare meglio e dare indicazioni migliori.

    - chi vuole spara con lanciagranate/AT/AA

    - dopo un po' si può migliorare sulle formazioni, dando indicazioni precise su chi sta dove, cosa guarda, magari indicando e vedendo il meccanismo per cambiare formazione in maniera veloce, si prova una obliqua, si prova una linea che diventa cuneo, si prova il cambio di fronte, si discute del disingaggio, insomma...da imparare in gruppo ne hai finchè ne vuoi Armi, secondo me.

    Chiaro che nessuno sta dicendo, spariamo 2 ore, io sto dicendo facciamo allenamento tal giorno e facciamo la missione tal giorno. Perchè la missione è sempre una messa in pratica di quello che si sa, è già un test, l'allenamento è per ottenere quei meccanismi e quelle abilità. Sarà così anche quando si arriverà definitivamente al MOUT, mappa senza nemici e via a sbattere la testa!

    Altra cosa che secondo me non è male da fare al giovedì è la partita finale tra di noi (ricordi di quando softair :D), ovvero (se numericamente è possibile) 3v3 o 3v4 o 2v4 perchè si impara molto e si gioca con una vera intelligenza (anche per future cw)....basta decidersi un obbiettivo o un tipo di missione e farlo.
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ok...quindi diciamo, della mia proposta che avevo fatto all'inizio, non va bene la missioncina finale? perfetto, era solo un di più quello. Però il resto, per allenarci a livello basic su bound. over. ed irruzione in edifici, andrebbe bene per voi? lo dico perché inizio a preparare le mappe, oppure no. E insomma, anche per andare dal teorico al concreto.

    Sulle indicazione a me sembrava che fosse la cosa in cui siamo già messi meglio, ma se qualcuno chiede ripetizioni extra-scolastiche... va bene. :D
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non mi sono spiegato forse. Io dico che se si ha l'occasione di ritrovarsi anche solo con metà degli attuali effettivi è meglio allenarsi su temi relativi al team e non su temi relativi alla tecnica del singolo e al gioco. Se poi dici che è meglio farlo così perché poi una da solo non lo fa per pigrizia o noia, allora è un altro conto.

    Però se mi vedo online con altre 4 persone del clan io mi esercito al bound overwatch su mappa vuota, al MOUT su mappa vuota, sul disingaggio su mappa vuota, etc etc. Poi magari aggiunto anche i bersagli innocui...ma appunto mi alleno a sviluppare automatismi di squadra. Non sto 2 ore a fare tiro al bersaglio...quello lo faccio in locale o sui server pubblici.

    Prendiamo solo il MOUT, quello necessita di ORE di pratica che distribuisci in settimane se non mesi di sessioni di squadra online proprio perché non siamo un clan hardcore che si vede ogni sera. Ne abbiamo a disposizione poche, le sprechiamo per il tiro a segno ? Poi ripeto, nelle sessioni di "familiarizzazione" ci sta pure impiegare una quota parte, minima, di tempo per scambio di esperienze sull'uso di equipaggiamenti ma se vai oltre imho sprechi tempo più che altro perché nella coda delle priorità hai altro che non puoi sviluppare in solitario per conto tuo.
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sulle indicazioni precise abbiamo già un set di regole condivise. BIsogna solo abituarsi e ricordarsi di usarlo in condizioni di stress e tensione. E' questo il punto. Non c'è bisogno di vedersi sul server per spiegare quanto è scritto attualmente in OAIO sul forum (sono cose abbastanza basiche, non parliamo di MOUT). Se quanto scritto sul forum non viene seguito alla lettera, se qualche comando non è perfetto è semplicemente perché durante il combattimento lo stress è più alto. In questo caso l'automatismo di comunicare correttamente secondo convenzioni non lo sviluppi riunendoti su un server vuoto e recitando a memoria i comandi...la situazione è troppo rilassata e non interviene quella variabile (lo stress mentale) su cui invece devi esercitarti.

    E' tutto scritto già sul forum. Chi non lo fa è perché o non ha mai letto quanto scritto, o non se lo ricorda per i motivi di cui sopra o perché non ha riletto abbastanza la guida delle giovani marmotte che abbiamo sul forum.
     
  16. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si, non è una brutta idea, allenamento e poi missione rapida e basata su quello, e solo su quello! Allenarci sulle formazioni si, chiaramente ogni volta si può cambiare.

    Ma sono tutti temi relativi al team secondo me, forse intendi male quello che dico. La parte principale di un allenamento è chiaramente in team e sulle cose che hai detto sono d'accordissimo (bound, mout, disingaggio) ma anche su tanti altri meccanismi come la comunicazione, designare bersagli, tecniche di assalto in campo aperto e tutto il resto, non fissarti sul "ci alleniamo a sparare con uno spotter", può succedere ma non è "il giovedì spariamo e usiamo il binocolo"....intendiamo tutti una giornata di allenamento e non di missione secondo me.

    Ad esempio, giovedì X facciamo allenamento su Y, si crea la mappa basata solo su quello e finita lì. Ogni settimana si può cambiare, mentre al martedì facciamo le missioni come le abbiam sempre fatte, dove non si discute e si agisce.

    Penso tutti abbiano letto le cose sul forum, ci vuole comunque una applicazione pratica un po' più efficiente. Ok la tensione ma anche in situazioni normali si può sbagliare/evitare di dire qualcosa, durante la missione l'importante è capirsi mi sembra, facendo tante domande e ci sta, non ci si pensa. Possiamo utilizzare l'allenamento per sottolineare quando non viene usata una comunicazione esatta, dire magari "ma guarda, in questa situazione conviene che mi dici Contatto, XYZ-N, distante, si sposta verso XYZ-S" e via così, non è che bisogna mettersi un ora a ripassare le comunicazioni.

    Forse intendiamo tutti la stessa cosa ma ci siamo fissati a pensare che c'è chi vuole usare il giovedì per sparare o leggere i post della sezione OAIO, e chi vuole fare missioni incentrate su una azione/formazione particolare...alla fine entrambi vogliamo fare allenamento al giovedì, di volta in volta decidiamo su cosa. Tutto il resto delle cose basi e individuali (sparare, comunicare) è all'interno dell'allenamento in vari modi, a volte ci si può soffermare sul scambiarsi la conoscenza di come si spara con questo tipo di arma e a volte no...insomma, allenamento, si discute e si mette in pratica.
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Boh Murphy non sto capendo più nulla allora, si era partiti con l'ok a sessioni in cui insieme ci si allena a mirare, usare armi, riconoscere distanze ora mi sembra di capire che anche tu sei d'accordo con sessioni di training per la squadra (non missioni) come ho scritto sin dall'inizio. Oppure sei d'accordo su tutto e con tutti ? :confused:

    Facciamo allora un esempio pratico con giovedì prossimo, non oggi. Un esempoio di programma della serata per come intendi tu il giovedì "free" ?

    Ad esempio il mio sarebbe:

    1. 15 minuti scambio esperienze/conoscenze su temi disparati relativi al gioco e all'equipaggiamento. Esercitazioni su mira, etc etc.
    2. 15 minuti preparatori al training MOUT in cui ci si accerta che quanto scritto sul forum (che devo ancora scrivere :asd:) sia chiaro a tutti e nel caso chiarire dubbi
    3. 90 minuti di allegra passeggiata secondo logiche MOUT....in città vuota. Si provano solo i movimenti e come affrontare diverse intersezioni che ci troveremo davanti (non saranno tutti incroci perfetti a croce). Essendo training sui movimenti ovviamente si ha tutto il tempo di fermarsi, correggere errori in comunicazioni, modi di interpretare ordini, modi di darli, perfezionare quanto ipotizzato solo sulla carta e che non funziona dal vivo, etc etc.

    Tema serata: MOUT.
     
  18. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Dark, se leggi il mio primo post su questa discussione era orientato a qualcosa di più individuale perchè non avevo capito che al giovedì si è in tanti, io sapevo che quasi nessuno poteva fare 2 appuntamenti...chiaramente se si è in 7 si elimina un po' di parte individuale per cose più da team.

    La mia idea per il giovedì quindi è:

    1. 20 minuti su esercitazioni equipaggiamento e varie cose, una mappa con varie opportunità per tutti e degli ammobox. Chi è interessato a vedere il fuoco degli AT ha il suo campo pieno di target (magari un paio di blindati nemici in movimento che non sparano), chi vuole provare lo spotting e migliorare nella precisione, come si usa una tacca di mira? come si usa un lanciagranate?, cose che nelle lezioni successive diventano, come prendo in testa un tipo a 300mt con una tacca di mira? come colpisco il finestrino di quell'hunter in movimento con il lanciagranate?

    2. 20 - 30 minuti: lezione della serata, ovvero su cosa ci si vuole allenare oggi. Potrebbe essere "utilizzo dei fumogeni durante un disingaggio" oppure "il fuoco di soppressione", "il cambio di formazione in terreno boschivo", "come si libera un edificio" e via così. Potrebbe anche essere il MOUT, ma appunto è un discorso complesso che forse è meglio prendere per gradi più che "impariamo il MOUT", in una prima lezione si potrebbe vedere "le formazioni in contesto urbano" e via così...

    3. 60 - 90 minuti: missione incentrata sulla lezione, creata ad hoc magari. Tutte cose molto piccole in cui chi crea le missioni (io, rawghi, armi e non so chi altro) non deve fare chissà che. Ad esempio, se in quell'allenamento proviamo l'assalto a un edificio in campo aperto, basta mettersi vicino a una casa e metterci qualche nemico.

    Nel caso di lezioni più complesse si può eliminare la parte della missione (rimandandola al martedì) e incentrarsi solo su una mappa senza nemici in cui fare prove.

    Questo se siamo in 6 o 7, se siamo in 2 o 3 (come pensavo io all'inizio) diventa tutto un esercitazione tra i pochi presenti, senza missione finale, un po' più libera insomma...
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Io come detto farei anche il Bound. over. perché serve sia in città (quindi per il MOUT) che in campo aperto; e inoltre così si varia anche un po' le serata.

    Comunque per il MOUT farei un villaggio vuoto (avrei già in mente quale), ma metterei dei bersagli all'interno delle case, sparsi per tutta la cittadina: non per lo sparargli in sé, assolutamente, ma per avere qualcosa da cercare con l'occhio quando irrompi in un edificio. Che poi è a quello che servono i metodi di irruzione, per avere una miglior visuale.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Irrompere nell'edificio? :) prima bisogna sapere come si sta in formazione, come si "fa" un incrocio e tutto il resto, poi irromperemo negli edifici...
     

Condividi questa Pagina