1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi con la produzione

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Sottocutaneo, 6 Aprile 2006.

  1. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    No vi prego non vi spazientite,ho bisogno i sapere!
    Parliamoci chiaro: non ho capito niente sulla produzione.
    sto nel giugno del 1937 e non ho fatto nulla! come devo fare?
    In catena di costruzione ci sono 2 fabbriche e poi ho messo a fare l'esercito mettendo la creazione di divisioni in serie, ma niente!
    Potreste spiegarmi bene, magari dicendomi che fare e soprattutto perchè?
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Spiegati meglio... con l'italia devi prima agigornare un po le truppe in modo da liberare un po di pi. Porta tutte le tue unità sul continente per ridurre i rifornimenti necessari via mare in modo da liberare altri pi.
    Costruisic qualche dicisione di fanteria in serie e qualche brigata, ovviamente ci vuole tempo per le div. dio fanteria appiedata un apio di mesi.
    Ti consiglio di leggeti il mio AAR che potrebbe spiegarti molte cose: http://www.netwargamingitalia.net/g...ion-report/campagna-1935-con-la-germania.html
     
  3. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    quindi mi consigli di portare gli eserciti che ho in africa in italia???
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si se non ha intenzione di effettuare operazioni militari in africa porta tutto in italia e vedrai che i pi richiesti dai rifornimenti caleranno pesantemente in modo da poter investire in altro.
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    cosa intendi per niente? intendi niente di niente di niente cioè 0 ? o nel senso che hai capito cosa sono i pi, come produrre unità, fabbriche, infrastrutture, etc etc e quindi vuoi dei consigli su cosa produrre?

    facci sapere.. nel caso inizieremo un corso di recupero sull'argomento produzione :p

    cio giano
     
  6. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    propongo di iniziare il corso di recupero
     
  7. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Io partirei dalla tua prima domanda: "che fare e perchè"

    La risposta è di quelle che fanno incazzare: dipende da te :)

    Dipende da cosa vuoi fare, da qual'è la tua strategia di gioco, perchè no anche da cosa ti piace (aerei, marina, fanteria?).

    Produci qualcosa perchè ti serve per un obiettivo, altrimenti non la produci perchè ti costa in termini di "mantenimento".

    Quindi per fare qualche esempio:
    1)credi che una postazione difensiva in un teatro secondario di guerra sia mal difesa? Produci magari un'unità con una buona capacità difensiva.
    2) Non ce la fai più a sentire il rumore dei bombardieri nemici sulle tue città? Produci dei caccia e li lanci sulle scie degli aerei nemici
    3) Prevedi un attacco su vasta scala nei balcani? Giù con fanteria e brigate di artiglieria.
    4) Hai fiumi da attraversare? Forse allora una brigata di genio ti farebbe comodo
    5) Punti ad occupare i punti chiave della nazione in un attacco lampo? Allora metti in produzione dei bei carri armati nuovi nuovi.

    E cosi' via.
    Insomma cerca di coordinare
    a) Piano strategico
    b) Piano tattico
    c) Ricerca scientifica
    d) Produzione
    e) divertimento :D
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io aggiungerei in primis un piano diplomatico, onde stabilire rapporti commerciali, e per pararsi il sedere prima di lanciarsi in conquiste rischiose, sempre meglio evitare guerre su più fronti ;)
     
  9. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Questo l'avevo sottinteso nel più generale "piano strategico" :)
     
  10. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Ragazzi, continuando così di questa discussione si potrà fare un manuale da consultare e..... distribuire con il gioco!!! :contratto:
     
  11. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :p
    beh una guida si potrebbe fare...:humm: :humm:

    cmq torniamo al discorso principale... cioè la produzione in HoI 2

    Dato che abbiamo Montecristo e GyJex come consulenti per le strategie "in gioco" :shy: ,mi limiterò ad un dettagliato riepilogo (in più messaggi se no non ho più tempo x giocare :p )...

    PUNTO 1 La PI

    La Produttività Industriale (PI) è una cosa di fondamentale importanza. Si divide in BASE e DISPONIBILE e si traduce nei punti utilizzabili attaverso le barre di produzione.

    Quella BASE esprime il numero di industrie presenti nei territori appartenenti al giocatore in maniera diversa a seconda che il territorio sia "nazionale","annesso" e conquistato".

    Nel caso di Territorio Nazionale avremo che un'industria produrrà 1 punto PI, consumando 2 unità di energia, 1 unità di metallo e 1/2 unità di materiali rari (guarda figura resoconto PI). I seguenti materiali, quindi, non dovranno mai mancare nelle nostre riserve; in tale caso avremmo un blocco della produzione.

    Consumando le stesse risorse un Territorio Annesso darà un produzione pari 0,2-0,333*x dove x è uguale al numero di industrie nel territorio.

    Stesso discorso per quelle conquistate solo che avranno un moltiplicatore pari a 0,2.

    Quella DISPONIBILE è uguale a quella BASE*(1+x) dove x è il fattore ( espresso in percentuale) di conversione dato dai ministri (alcuni ministri aumentano i pi delle province annesse, altri di quelle nazionali) o da particolari linee politiche.

    La tua PI viene indicata in alto a destra con tre valori (guarda figura PI):

    x/y/z

    x indica i PI che stai sprecando (espresso in rosso se si perdono PI o uno 0 verde nel caso di una buona gestione della produzione utilizzando le barre)

    y la produzione disponibile

    z la produzione di base

    A domani per una spiegazione sull'utilizzo delle barre di produzione.

    ciao Giano

    ps se avete dubbi o volete integrare fate pure, non mi offendo
     

    Files Allegati:

  12. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Qui sono un po' spiazzato. Ho sempre creduto che il valore espresso in rosso sia PI inutilizzata, non propriamente "sprecata". Il caso tipico mi sembrava quello in cui l'intera capacità produttiva non può essere utilizzata perchè non si hanno sufficienti risorse per sfruttarla al massimo. Non mi sembrava però che questo fosse necessariamente un fatto negativo (o per lo meno, può essere indice significativo del fatto che si sono costruite industrie in eccesso rispetto alle risorse disponibili, ed in questa prospettiva infatti quando mi ritrovo un indice rosso di unitilizzazione non penso minimamente a costruire nuove industrie). Sono peraltro un pessimo giocatore di HOI2, e forse non ho ben capito le dinamiche di gioco. Ma allora mi chiedo: a fronte di sprechi di capacità produttiva, quale dovrebbero essere i rimedi (sin qui ho sempre sostanzialmente pensato che rimedi non ci fossero, e che l'errore fosse quindi non di impostazione della PI, ma caso mai di precedente eccessiva creazione di industrie)?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    se hai PI rossi e non sai come impiegarli (beato te...), allora destinali alla produzione di beni o suplies, tornano sempre utili ;)
     
  14. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    No, non mi sono mai trovato in questa situazione. Mi trovo invece sempre nella situazione per cui, pur essendo in rosso nella produzione di qualcosa (ad esempio, mi mancano risorse per aggiornare tutte le unità e per produrre le unità che ho nella catena), ugualmente mi risulta capacità produttiva inutilizzata. Ho sempre pensato che questo dipendesse dal fatto che mi mancano le risorse per fare girare al massimo la mia produzione:piango: , però mi sono sempre consolato pensando che le mie risorse (petrolio, energia, materie prime) non vanno comunque sprecate:) . Non comprendo allora se Giano sostiene qualcosa di diverso: e cioè che alla PI inutilizzata corrisponde anche uno spreco di risorse.:humm:
     
  15. Italofic

    Italofic

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    96
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Se ti riusulta della capacità produttiva inutilizzata allora necessariamente stai sprecando risorse. Probabilmente hai assegnato troppa PI a qulache tipo di produzione...
     
  16. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    :confused:

    Manuale, p. 64: "avere a disposizione una certa quantità di PI inutilizzata non è poi una cattiva idea, visto che ogni surplus di PI non consuma risorse e può essere utilizzato per “ammortizzare” le leggere fluttuazioni nel livello totale di PI nazionale." :contratto:


    E’ possibile che il manuale sia sbagliato. Hai letto da qualche fonte “ufficiale” o hai personalmente sperimentato quello che mi stai dicendo? Diversamente, dovrebbe fare fede il manuale.
     
  17. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    giusta critica

    a mio modesto parere (anche se il manuale dice così) non lascio mai dei punti PI inutilizzati (che secondo me sono sprecati, da qui la mia affermazione dello spreco di punti PI) invece tendo a utilizzarli cmq magari lasciandoli nella produzione di rifornimenti utili per il commercio con i quali riesco ad ammortizzare sicuramente le spese ( 2 energie 1 metalli 1/2 materiali rari) e magari fare qualche accordo ancora più favorevole.

    riguardo alle fluttuazioni a cui accenna il manuale e all'utilizzo dei PI inutilizzati :facepalm: :facepalm: per me è un gran caz...a :p. mi spiego: se per caso mi occorrono dei PI per i rinforzi sposto la barra dei rinforzi fino alla quota di punti PI necessaria togliendoli alla barra dei rifornimenti (tenendo bloccate le altre barre ai valori richieste). Certa è una cosa: sta al giocatore capire come usare al meglio i punti PI cercando di ottimizzare tutti i "settori".

    cmq logicamente tu hai tutte le ragioni di "criticare" la mia risposta... ma se chiedi a qualcuno che gioca a hoi 2 da un po' di tempo penso che tutti ti risponderanno che non lasciano PI inutilizzati ma controllano tutti i giorni le varie fluttuazioni che compensano usando i punti PI in sovrappiù in alcuni settori
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Lasciare PI inutilizzati non ha molto senso... Sono PI che non tornano...
     
  19. Celere

    Celere Guest

    Ratings:
    +0
    Già già......!! ....e sì che io a HoI 1 ci gioco ancora ma il 2 non riesco proprio ad interpretarlo; sarà forse anche colpa del mio 0 in inglese, ma le interconnessioni nuove del settore produzione credo che le capirò solo dopo aver letto molte volte il manuale in italiano.... :humm: quando e se ci sarà.... !
     
  20. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma no, non sto criticando (anche perchè ho giocato veramente poco a HOI2:) ), sto cercando di capire, chiedendo consigli ed evidenziando punti di possibile riflessione.

    E proprio questo è uno dei punti che vorrei capire e che non ho ancora capito bene. Posto che io mi ritrovo sistematicamente con PI inutilizzati, pur essendo in "rosso" con alcune produzioni, non comprendo cosa devo aumentare per non avere PI inutilizzata. Mi stai dicendo che aumentando la produzione di rifornimenti si riporta la PI in equilibrio? E' una regola generale che vale sempre? Proverò. Ma poi, in realtà, mi sembra che quando aumenti una produzione necessariamente almeno un'altra debba diminuire (in altri termini, non puoi bloccare tutte le barre di produzione meno una, ne devi lasciare comunque almeno un'altra libera di diminuire, o ricordo male?). E allora, come faccio a sapere quali sono le barre di produzione che devo manovrare per non avere PI inutilizzata?
    D'altro canto lasciare PI inutilizzati significa comunque risparmiare risorse (almeno così dice il manuale). Ed allora il problema è: siamo sicuri che conviene aumentare il consumo di risorse per produrre cose che attualmente non servono, e che non è meglio risparmiare risorse per concentrarsi sulla produzione di cose che attualmente servono? Se gioco con i crucchi e mi trovo in guerra non mi sento tranquillo a produrre rifornimenti in eccesso, rischiando di consumare troppo petrolio e non riuscire a far muovere i tank.
     

Condividi questa Pagina