1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema nella selezione multipla delle unità

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Sir Matthew, 16 Maggio 2014.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ragazzi ho un problema: quando provo a selezionare più unità (o meglio, quando provo a disegnare un quadrato tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, anche in mare) il gioco va in freeze (niente musica, nessuna animazione, non posso muovere la mappa, il tempo si ferma). appena rilascio il mouse il gioco riparte come se niente fosse, e le unità sono state selezionate correttamente. Il loro pannello ha la grafica un pochetto scazzata, ma per il resto c'è tutto.
    mi sta capitando da ieri, quindi immagino che sia un problema con l'ultima patch (mi sembra ci sia stato l'aggiornamento per WoN).

    sul forum ufficiale e di steam ho trovato veramente poco.
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Non mi risulta nessun aggiornamento...
    Hai provato a verificare le cache da steam?
    Hai modificato qualcosa tra i file di gioco?
    Solo EU ha iniziato a dare simili problemi?
    Usi dei mod?
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ho verificato la cache di gioco, non ho modificato i file di gioco, solo eu4 mi dà dei problemi (anzi, due giochi che prima di davano dei problemi ora non me ne danno più...), no non uso delle mod. o meglio, il problema si presenta sia nelle mod (ho M&T) sia nel vanilla.

    ho provato a reinstallare tutto, ma non cambia nulla. la cosa strana che ho notato è che quando lo reinstallo è immediatamente pronto per essere avviato, senza dover installare DirectX, .net Framework o C++ Visual Basic. Ho provato ad installare questi manualmente, facendo partire il tutto dalla directory _CommonRedList che si trova nei file di gioco, ma non cambia nulla. Ho notato che eu4 fa installare .net Framework 4, mentre io attualmente ho il 4.5.1 ed ho letto su pp che ad una persona era quest'ultimo a dare problemi. Quindi ho disinstallato il 4.5.1 e ho installato il 4, ma continua a non cambiare nulla. Ho anche notato che usa la versione di C++ Visual Basic del 2005, mentre ormai sono in giro quelle del 2012, ma il downgrade anche di queste non ha sortito gli effetti voluti.
    Diminuire al massimo gli effetti grafici o giocare in finistra non cambia nulla.

    Il fatto è che il gioco è perfettamente giocabile, e se non provassi a selezionare due armate insieme simultaneamente non ci sarebbero problemi (certo metto ogni volta in pausa, do gli ordini multipli armata per armata, e riparto). Ma immagino che un problema del genere mi darà non pochi problemi nel multy...
     
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    La faccenda si complica, potrebbe essere un qualche problema con la scheda video, magari un aggiornamento incompatibile.
    Da quello che ho letto in giro può essere dovuto al fatto che si usi un laptop, ma se hai un PC l'unica è chiedere direttamente al supporto Paradox...
     
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    no uso un laptot, ma fino all'altro ieri andava! e non mi sembra di aver aggiornato i drivers della scheda video nel mentre
     

Condividi questa Pagina