1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema aggiornamento driver

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 19 Settembre 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Oggi ho provato ad avviare una partita a Europa Universalis IV sul mio portatile: gioco lentissimo e a scatti nella schermata in cui bisogna scegliere la nazione, uscita dalla schermata con la solita combinazione Ctrl+Alt+Canc e freeze del computer sul desktop.
    Premetto che questo problema si manifesta solo con EU4, mentre gli altri titoli Paradox girano bene.

    Compare il messaggio di errore: "Failed to create a graphic device. Exiting"

    Mi informo e scopro che il problema potrebbe essere causato da: 1) scheda grafica inferiore ai requisiti minimi richiesti dal gioco (e non è il mio caso, visto che rientro anche nei raccomandati) o 2) driver non aggiornati, che penso sia l'ipotesi più probabile.

    Utilizzando il programma "Can you run it?", di cui non mi fido al 100%, ma che mi è utile per avere un'idea delle prestazioni di un gioco sul mio pc, scopro che effettivamente la mia scheda video ha driver vecchi di ben 73 mesi!
    Ora, non è che non abbia cura del mio pc, il punto è che, dopo un aggiornamento fallito a Windows 10, l'ho formattato e da allora è come se il computer ogni tanto desse i numeri (nulla di grave, eh, funziona ancora e bene, ma mi fa strani scherzi, come quello di cui sto per parlare).

    Quando vado su "Gestione Dispositivi" per aggiornare i driver della scheda video, nonostante siano palesemente vecchi (credo Ottobre 2011), il computer continua a dirmi che il dispositivo è aggiornato e non scarica nulla. Quale potrebbe essere il problema?

    Il mio pc
    Sistema operativo: Windows 7
    Processore: Intel Core i3-2330M CPU 2.20GHz
    RAM: 6 Gb
    Scheda video: Radeon HD 7450M
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Hmmm, portatile Acer o Asus? Scheda grafica: memoria dedicata o memoria condivisa?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    a prestazioni da qui sembra che sei ben al di sotto dei requisiti minimi, che indicano una geforce 8800 gt, la tua scheda grafica è moderna ma di fascia bassa, non è l'ideale per giocare

    upload_2017-9-20_2-45-47.png
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Settembre 2017
  5. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Purtroppo non ho una soluzione da proporre, ma vi voglio informare che il problema non è isolato o dovuto solo alle GPU Radeon.

    Quando mi compare quello stesso messaggio di errore, mi ritrovo un problema anche peggiore del tuo con vari giochi, sia Paradox sia di altri case (Stellaris, EU4, CK2, Kerbal Space Program, Xenonauts, e altri).
    Però, ho una GeForce GTX860M con 2 GB di RAM video dedicata, Windows 7pro a 64 bit, 16 GB di RAM, processore i7-4710MQ, SSD Crucial da 512 GB + HDD da 1 TB (è un portatile Raiontech su base Clevo).
    Quando Win segnala quel messaggio, i giochi che ho elencato non partono più.
    Alcuni, anche senza aver ricevuto quel messaggio, non partono affatto se li lancio da Steam.
    Se un gioco è riuscito a partire (ad es. Stellaris, avviando l'eseguibile dalla directory di installazione), alla sua chiusura ricevo quasi sempre il messaggio "Il dispositivo "NVIDIA GeForce GTX 860M" non è rimovibile, impossibile rimuoverlo o scollegarlo.", dopo di che non parte più nulla che richieda la scheda GTX, cioè che usi grafica 3D evoluta!
    Gestione dispositivi e GeForce Experience mi confermano che ho gli ultimi driver Nvidia.
    Su Internet ho trovato che il problema è noto (ed anche piutosto diffuso: se ne parla anche in qualche forum Paradox!), e mi sembra di aver capito che sia causato da qualche driver, ma non si trovano soluzioni risolutive.
     
    • Like Like x 1
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Chi provai una volta: scaricai i driver per la scheda grafica e il risultato fu un disastro. Giochi come Dragon Ball Xenoverse, che prima giravano fluidamente, ebbero un calo drastico delle prestazioni e divennero ingiocabili. Fui costretto a ripristinare la versione precedente dei driver.
    Per evitare problemi di questo tipo, stavolta avevo deciso di lasciar fare tutto al pc (forse avevo sbagliato qualche passaggio, facendolo manualmente) e ho utilizzato "Gestione Dispositivi". Da qui il problema che non riesce ad aggiornare i driver perché li considera, stranamente, già aggiornati.

    Ho un portatile HP che possiede due schede grafiche: una integrata e una dedicata, che è appunto la Radeon.

    Grazie per aver postato il grafico comparativo!
    Con la mia scheda video riesco a far girare tranquillamente qualsiasi gioco uscito fino al 2011/2012, mentre per giochi più recenti sono costretto a ridurre (spesso anche di molto) di dettagli grafici. A GTAV riesco a giocarci praticamente sul limite delle prestazioni (probabilmente perché si tratta di un gioco ben ottimizzato), ma con qualche fastidioso bug grafico.
    Purtroppo, trattandosi di un portatile preassemblato, penso che non sia possibile cambiare la scheda video o comunque sarebbe un procedimento troppo dispendioso e, alla fine, inutile.

    Sul mio computer fisso tutti i giochi Paradox vanno bene e come prestazioni siamo più o meno sullo stesso livello del portatile. Forse il problema varia in base alla scheda video, magari ce ne sono alcune con dei driver incompatibili con i giochi Paradox, non vedo altra soluzione.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Perchè usava la integrata invece della dedicata, è un problema molto comune, che dovrebbe essere risolto.
    Cmq i driver sono quelli e da li non scappi mica.
    Devi riprovare , IMO.
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Hmm chiedevo se la *memoria* della scheda grafica Radeon è dedicata o condivisa, ovvero la scheda video anche se dedicata potrebbe non avere una memoria sua ma utilizzare la RAM del sistema....

    altra cosa: utilizzi utilities di "ottimizzzazione"? Capita sovente che proprio queste utilities, fornite come software in boudle dal produttore, non funzionino più correttamente (spesso dopo un aggioranmento windows): in base all'applicazione che viene lanciata dovrebbero decidere "loro" se far utilizzare al sistema la scheda onboard (solitamente intel) o la grafica dedicata (AMD/nVidia), il tutto per diminuire i consumi e aumentare l'autonomia.... se è questo il caso dovresti vedere se:
    - nel bios puoi forzare l'utilizzo della sola scheda dedicata (disabilitando di fatto la grafica intel integrata)
    - disabilitare l'intervento dell'utility di gestione nella configurazione della stessa
    - forzare al lancio del programma interessato (EU) l'utilizzo della grafica dedicata, sempre dall'interno dell'utility.

    Attenzione ad installare i driver e non l'intero pacchetto di gestione: il pecchettone AMD installa una funzionalità simile a quella dell'utility e potrebbero andare in conflitto.

    Ho avuto esperienza simile con notebook Toshiba + Radeon.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 20 Settembre 2017

Condividi questa Pagina